Enel - thread operativo n.15

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
nn è proprio così.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 22 nov - La Manovra prevede un aumento della tassazione sugli extraprofitti delle societa' energetiche fino al 31 luglio 2023: dall'attuale aliquota del 25% si passera' al 35% nel 2023 come consentito dal Regolamento europeo. Al riguardo cambia anche la base imponibile cambia, non piu' sul fatturato ma sugli utili.

Sugli utili anzichè sul fatturato è cosa positiva.
bisognerebbe sapere quanto è il fatturato e quanto sono gli utili.
Sarebbe come se a noi tassassero il capitale investito o invece gli utili, non sarebbe proprio la stessa cosa :o
 
Ecco, appunto, ricordavo abbastanza bene. Quindi intorno ai 5,20 era un buon prezzo per uscirsene con una ferita molto lieve (se pensiamo che quotava 4 un mese fa circa). Peraltro al momento lo vedi diretto verso i 4,80. Ma intanto non ti muovi (ti immagino fisso davanti ad uno schermo) e continui con le tue lagne.
 
Energia: nuovo cap alle rinnovabili, notizia molto positiva specie per Idroelettrici (analisti)
di Alessandra Caparello
22/11/2022 11:54


Secondo quanto riportato dal Corriere, il ministro dell’Ambiente della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin avrebbe proposto ieri un tetto nazionale al prezzo dell’energia elettrica prodotta con fonti rinnovabili. In particolare il ministro presenterà un piano di cap con riferimento alla normativa EU che prevede un tetto a 180 €MWh. Secondo il corriere il ministro avrebbe citato proprio la possibilità di un cap a questo livello (rispetto ai 60-68 €MWh attualmente in vigore fino al 1H23).

Qualora confermata sarebbe una notizia molto positiva per tutto il segmento rinnovabili, dice Equita, in particolare per gli operatori Idroelettrici Enel, A2A, Iren, ma anche per gli operatori Rinnovabili (Erg ed Alerion). “L`attuale cap a 60-68€/MWh non è infatti più adeguatamente remunerativo considerando l`inflazione nei costi di installazione, l`aumento dei tassi di interesse e della volatilità/rischiosità regolatoria” concludono gli analisti.


sarà un caso ma dopo una notizia molto positiva (come quella sopra)per enel /a2a/ iren
tt e tre hanno aperto in forte calo soprattutto a2a e enel
con report a capocchia e i vari target price di sta cippa
naturalmente tt a pagamento ovvio
o no!!
scrollata dell'albero:mmmm:
 
Ultima modifica:
Sugli utili anzichè sul fatturato è cosa positiva.
bisognerebbe sapere quanto è il fatturato e quanto sono gli utili.
Sarebbe come se a noi tassassero il capitale investito o invece gli utili, non sarebbe proprio la stessa cosa :o

A noi ci tassano il capitale con il bollo e con l'ivafe per i conto titoli esteri . Gli italia è l'unico paese che conosco che tassa il capitale oltre alle plusvalenze .
Inoltre è l'unico paese europeo dove la tobin tax che è una minusvalenza non si può compensare con le plusvalenze. La tobin tax Spagnola e Francese si possono compensare con le plusvalenze con il regime dichiarativo.
 
Ma voi vi preoccupate della tassazione del extraprofitto delle società energetiche !?
 
Ecco, appunto, ricordavo abbastanza bene. Quindi intorno ai 5,20 era un buon prezzo per uscirsene con una ferita molto lieve (se pensiamo che quotava 4 un mese fa circa). Peraltro al momento lo vedi diretto verso i 4,80. Ma intanto non ti muovi (ti immagino fisso davanti ad uno schermo) e continui con le tue lagne.

Ma chi si lagna??

Tranquillo che ho di meglio da fare che passare la giornata a fissare uno schermo…

Poi un titolo d’oro come enel non ha bisogno di essere attenzionato,con tutti i buy delle agenzie di rating posso dormire sereno :o
 
Appoggiato alla resistenza di 5,16.

Sta tutto a contatto con resistenze importantissime, Enel ma non solo. A partire dall'indice

Un'incertezza che potrebbe anche non risolversi prima di falsi segnali in un senso ed in un altro

Faccio cassetto e me ne frego, facessi trading indosserei le mutande di ghisa
 
Tra PMC e quotazione di ieri stavo a +0,58 cent praticamente il dividendo del 2023 e qualcosina di quello del 2024 quindi ho venduto una buona parte, nel passato l'ho vista salire e non ho mai venduto (tranne a 7) perche' da cassettista puro guardavo le quotazioni solo per incrementare ma sto cambiando visione, meglio capitalizzare e poi compare se scende

Non credo che scendera' nel breve ma vediamo dopo lo stacco come si comporta
 
Tra PMC e quotazione di ieri stavo a +0,58 cent praticamente il dividendo del 2023 e qualcosina di quello del 2024 quindi ho venduto una buona parte, nel passato l'ho vista salire e non ho mai venduto (tranne a 7) perche' da cassettista puro guardavo le quotazioni solo per incrementare ma sto cambiando visione, meglio capitalizzare e poi compare se scende

Non credo che scendera' nel breve ma vediamo dopo lo stacco come si comporta

non ho da insegnarti niente....
anzi è il contrario certamente
ma "vendi, guadagna e pentiti" poi è chiaro che subentrano altri fattori che influiscono nella decisione
è chiaro che il pmc è fondamentale e le mode cambiano come dicevo per il "letame va sparso"
solo gli stupidi non cambiano mai opinione
 
non ho da insegnarti niente....
anzi è il contrario certamente
ma "vendi, guadagna e pentiti" poi è chiaro che subentrano altri fattori che influiscono nella decisione
è chiaro che il pmc è fondamentale e le mode cambiano come dicevo per il "letame va sparso"
solo gli stupidi non cambiano mai opinione

mi sopravvaluti, ma si ho applicato una delle regole di Gann "Investi sia al rialzo che al ribasso"
 
Tra PMC e quotazione di ieri stavo a +0,58 cent praticamente il dividendo del 2023 e qualcosina di quello del 2024 quindi ho venduto una buona parte, nel passato l'ho vista salire e non ho mai venduto (tranne a 7) perche' da cassettista puro guardavo le quotazioni solo per incrementare ma sto cambiando visione, meglio capitalizzare e poi compare se scende

Non credo che scendera' nel breve ma vediamo dopo lo stacco come si comporta

In pratica da investitore sei diventato speculatore. Decisione legittima con tutti i rischi del caso. I fatti dicono che chi ha investito in Enel a lungo termine (>10 anni) ha guadagnato senza se e senza ma, e non poco :yes:

A indovinare il timing ci ha rinunciato anche Warren Buffett OK!

:bye:
 
In pratica da investitore sei diventato speculatore. Decisione legittima con tutti i rischi del caso. I fatti dicono che chi ha investito in Enel a lungo termine (>10 anni) ha guadagnato senza se e senza ma, e non poco :yes:

A indovinare il timing ci ha rinunciato anche Warren Buffett OK!

:bye:

non ero mai stato in rosso ed ho Enel dal 2004, ma il 13/10 ero sotto del 11% e non avevo cartucce e voglio trarre insegnamento da questo fatto, quindi se raggiunge un valore PMC - quotazione > dividendo allora vendo e posso pure sfruttare le minus che non potrei sfruttare con il dividendo
 
non ero mai stato in rosso ed ho Enel dal 2004, ma il 13/10 ero sotto del 11% e non avevo cartucce e voglio trarre insegnamento da questo fatto, quindi se raggiunge un valore PMC - quotazione > dividendo allora vendo e posso pure sfruttare le minus che non potrei sfruttare con il dividendo

Ma con tutti i dividendi che hai preso ti preoccupi di un 11%? :mmmm: Stai tranquillo e continua a cassettare comodamente OK!

Chi ha comprato btp a lunga scadenza nel 2021 sta sotto molto più del 11%… e parliamo di obbligazioni.

:bye:
 
Sul Corriere Economia di oggi (Corriere della Sera) a pag 18 un articolo a firma Antonella Baccaro fornisce i dati sui costi della nuova tassa "extraprofitti" per le società energetiche, dopo l'aumento dell'imposta dal 25% al 35%.

Per ENEL la tassa passerebbe a 80 a 112 mln di euro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro