Enel - thread operativo n.15

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rischio sovrano: Moody’s rinvia il giudizio sull’Italia​

di Luca Gualtieri

L'agenzia di rating aveva fissato per venerdì 19 maggio l'eventuale revisione del merito di credito, ma ha scelto di aspettare. Fitch e S&P hanno già confermato la loro valutazione​


Moody's rinvia l'aggiornamento sul rating sovrano dell'Italia. L'agenzia di rating, che aveva fissato per venerdì 19 maggio l'eventuale revisione del merito di credito, in una nota include la Penisola fra gli emittenti il cui rating non è stato aggiornato pur essendo in calendario.

I verdetti delle altre agenzie


Il giudizio di Moody's sull'Italia era molto atteso dopo che Fitch e S&P hanno confermato la loro valutazione. In una nota Moody's elenca gli emittenti per il quale il rating non è stato aggiornato nonostante fossero in calendario e, oltre all'Italia, ci sono Malta e la città di Zagabria.

Il rating del Portogallo invece è stato aggiornato come previsto, con Moody's che ha confermato il suo giudizio Baa2 e rivisto al rialzo l'outlook a positivo d stabile.

Orario di pubblicazione: 20/05/2023 11:09
Ultimo aggiornamento: 20/05/2023 11:16
 
Forza ragazzi...

MALTEMPO, ENEL: RIATTIVATE OLTRE 40 MILA UTENZE, INTERVENTI PROSEGUONO​

News Image
(Teleborsa) - Enel si è attivata sin dalle prime ore dell'emergenForzaza meteo che ha colpito l'Emilia Romagna. Il neo amministratore delegato Flavio Cattaneo ha avviato i lavori di una task-force dedicata all'emergenza che sta operando in costante contatto con le Istituzioni locali, le Prefetture e la Protezione Civile Regionale e Nazionale per il ripristino del servizio elettrico dei clienti interessati dall'interruzione.

Sei gli elicotteri per ispezionare le linee interessate dagli eventi e consentire il trasporto del personale e dei generatori, oltre 700 i tecnici in campo (tra personale di E-Distribuzione e imprese terze), 170 i gruppi elettrogeni e 9 power station per fornire alimentazione di emergenza. Lo sforzo ha già consentito di rialimentare oltre 40 mila utenze dall'inizio emergenza, rispetto alle oltre 50 mila utenze iniziali interessate da interruzioni del servizio.

La task-force messa in campo dall'azienda sta intervenendo, nonostante il perdurare di condizioni impervie e di difficile viabilità rallentino tuttora le operazioni di ripristino, riattivando la fornitura per la gran parte delle utenze inizialmente coinvolte: nella serata del 19 maggio sono ridotte a 10 mila le utenze disalimentate e gli interventi proseguiranno anche nel corso della notte.

Il Centro di Controllo di Bologna monitorando la situazione 24 ore su 24, eseguendo azioni da remoto e manovre in telecomando sulla rete elettrica e coordinando il dispiegamento delle squadre sul territorio, per continuar a rialimentare i clienti rimasti senza energia elettrica.

Il gruppo Enel ha inoltre avviato una raccolta di fondi tra i dipendenti a favore delle popolazioni colpite dell'emergenza a cui l'azienda parteciperà con un ulteriore contributo dell'azienda e del top management, incluso l'amministratore delegato.

(TELEBORSA) 19-05-2023 20:33
 

Enel: stop progetto parco eolico Colombia per proteste locali​

(MT Newswires) ROMA (MF-NW)--Enel ha accantonato un progetto di parco eolico in Colombia dopo le proteste delle comunita' locali. I lavori di costruzione del parco eolico Windpeshi da 1.011 Gigawattora nella regione di La Guajira sono stati sospesi a tempo indeterminato un paio di settimane dopo che la societa' aveva raggiunto un accordo con le comunita' locali per procedere con i lavori dopo tre anni di ritardi. Enel Colombia esplorera' le opzioni di vendita del progetto. gug (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

25/05/2023 08:23
 
scende tutto sempre per l'accordo USA sul debito (ancora da raggiungere) e default dopo il 31 maggio?
ok per gli altri titoli. alcuni sono cresciuti tantissimo in questi anni. ma enel??????
 
stiamo facendo la muffa :eek:

con questa fuffa che sa' di truffa.. :nono:

uffa.. :terrore:
 
scende tutto sempre per l'accordo USA sul debito (ancora da raggiungere) e default dopo il 31 maggio?
ok per gli altri titoli. alcuni sono cresciuti tantissimo in questi anni. ma enel??????

enel estremamente indebitata e con open fiber che è progetto costoso e fallito miseramente, ora una palla al piede.
detto questo è strategica, difficilmente fallirà mai, e stacca dividendi mediamente interessanti, se arriva in area 5 incremento, sopra per ora mi tengo quelle che ho ma non aumento.
inoltre dai minimi a 4 eur era arrivata a fare oltre il 50% non è poco
 
enel estremamente indebitata e con open fiber che è progetto costoso e fallito miseramente, ora una palla al piede.
detto questo è strategica, difficilmente fallirà mai, e stacca dividendi mediamente interessanti, se arriva in area 5 incremento, sopra per ora mi tengo quelle che ho ma non aumento.
inoltre dai minimi a 4 eur era arrivata a fare oltre il 50% non è poco

ci vuole un supporto.. :eek:

psicologico .. :wall::wall::wall:
Quello sempre
 
enel estremamente indebitata e con open fiber che è progetto costoso e fallito miseramente, ora una palla al piede.
detto questo è strategica, difficilmente fallirà mai, e stacca dividendi mediamente interessanti, se arriva in area 5 incremento, sopra per ora mi tengo quelle che ho ma non aumento.
inoltre dai minimi a 4 eur era arrivata a fare oltre il 50% non è poco
ti aggiorno. enel ha venduto open fiber 1 anno fa. guadagnandoci qualche miliardo.
economista/investitore che trae info da topolino?
 
ti aggiorno. enel ha venduto open fiber 1 anno fa. guadagnandoci qualche miliardo.
economista/investitore che trae info da topolino?

faccio ammenda, mi sono espresso male e avevo anche capito che era finita peggio.
io intendevo dire che il progetto o.f. non è stato certo un successo ma effettivamente enel non ne è uscita con le ossa rotte, anzi, questo è vero.
( il cerino è rimasto in mano a cdp che l'ha stravalutata e macquire che l'ha strapagata)
A Enel resta una posizione debitoria pesante ( come in molte utility) e forse qualcuno prevede ultimamente una discesa dell'inflazione e quindi dei tassi più lenta dei quello preventivato qualche mese fa ( mia ipotesi) .
Sono convinto che le valutazioni attuali non siano eccessiv e che ci sia margine di risalita ma non compro, semplicemente non vendo ( non dico che ci vada ma se tornasse n area 5,25 inizierei a ricomprare cautamente, e a 4,9 più intensamente) .
ora sto fermo con il mio pacchetto.
 
Ultima modifica:
faccio ammenda, mi sono espresso male e avevo anche capito che era finita peggio.
io intendevo dire che il progetto o.f. non è stato certo un successo ma effettivamente enel non ne è uscita con le ossa rotte, anzi, questo è vero.
( il cerino è rimasto in mano a cdp che l'ha stravalutata e macquire che l'ha strapagata)
A Enel resta una posizione debitoria pesante ( come in molte utility) e forse qualcuno prevede ultimamente una discesa dell'inflazione e quindi dei tassi più lenta dei quello preventivato qualche mese fa ( mia ipotesi) .
Sono convinto che le valutazioni attuali non siano eccessiv e che ci sia margine di risalita ma non compro, semplicemente non vendo ( non dico che ci vada ma se tornasse n area 5,25 inizierei a ricomprare cautamente, e a 4,9 più intensamente) .
ora sto fermo con il mio pacchetto.
eh ma se parli di cose che non conosci come fai ad investire e dare addirittura consigli?
fai quel che credi e amen.
di mio se leggo sul fol consigli da parte di chi dimostra di non conoscere la materia vado oltre e faccio di testa mia.
 
eh ma se parli di cose che non conosci come fai ad investire e dare addirittura consigli?
fai quel che credi e amen.
di mio se leggo sul fol consigli da parte di chi dimostra di non conoscere la materia vado oltre e faccio di testa mia.
se vedi il mio post non ho consigliato, (mi è capitato di farlo in passato, e con ragione)
ho risposto a un post , dando il mio parere, sul fatto che ora io che sono già dentro non incrementerei ancora,
ma era assai meglio se non dicevo nulla.
Anche io cerco di capire chi scrive cose sensate e chi no , assolutamente l'attività principale su questo fol.

PS: graficamente io uso più settimanale e daily che mensile , e sul daily mi dice che un rimbalzino a breve potrebbe farlo ma sul week non la vedo ancora arrivata.

-io però, se non dispiace, chiuderei qui il flame-
 
Ultima modifica:
direi che più o meno meno si è verificato quello che ho scritto
non ha fatto 5,75 , ma 5,81
ho ricomprato qualcosa a 5,82 della posizione uscita a 5,95.
procedo con cautela perchè non ho le idee chiare
 
La nuova attività del nostro ex AD:

FRANCESCO STARACE NUOVO PARTNER DI EQT INFRASTRUCTURE​

News Image
(Teleborsa) - EQT, colosso svedese di gestione degli investimenti, ha annunciato la nomina di Francesco Starace come nuovo Partner dell'Advisory Team di EQT Infrastructure. In questo nuovo ruolo, il manager italiano contribuirà alle attività di investimento, supportando le portfolio company e le iniziative strategiche, si legge in una nota. EQT ha 119 miliardi di euro di asset in gestione in due segmenti di business, Private Capital e Real Assets.

Starace è appena uscito da Enel, dove dal 2014 al 2023 ha ricoperto la carica di amministratore delegato. Prima di essere nominato AD di Enel, dal 2008 al 2014 ha guidato Enel Green Power, la società del gruppo che si occupa dello sviluppo di energia elettrica da fonti rinnovabili, leader del settore a livello globale. Nel novembre 2010 ha guidato l'IPO della società e la sua quotazione sulla Borsa di Milano e su quella di Madrid.

"Francesco è un leader con una comprovata e globale esperienza nella transizione energetica, portando Enel a diventare precursore nella produzione di energia sostenibile - ha commentato Lennart Blecher, Partner e Head of Real Assets Advisory Team - EQT vede un importante potenziale nell'accelerare il proprio percorso verso net-zero, guidando la decarbonizzazione di diversi settori, dall'energia ai servizi pubblici, dai trasporti fino alla logistica. La presenza di Francesco al nostro fianco in questo viaggio, grazie alla sua decennale esperienza, è preziosa sia per EQT che per le nostre portfolio company".

"Negli anni, ho avuto modo di osservare il lavoro fatto da EQT Infrastructure, di cui mi ha profondamente colpito il livello di innovazione e il grande supporto che ha da sempre dato alle aziende impegnate nell'accelerare questa transizione - ha affermato Francesco Starace - Sono davvero orgoglioso di entrare a far parte di EQT e spero che la mia esperienza e il mio network possano contribuire alla crescita del business e a nuove opportunità di investimento".

(TELEBORSA) 29-05-2023 09:22
 
Piccolo rientro a 5,98 ... i dati sull'inflazione sono al ribasso per la 4a volta... daje :pop:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro