Enel - thread operativo n.15

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il Consiglio di Stato,con sentenza pubblicata 1-12 2022 ,ha integralmente annullato la sentenza emessa dall'Autorità Antitrast il 20-12-2018 nei confronti di Enel,Enel energia e Servizio Elettrico Nazionale, per un importo di 93mln.
Alle società del gruppo era stata contestata "abuso di posizione dominante a vantaggio di enel energia per finalità commerciali.
In estrema sintesi, è un classico esempio in cui lo Stato con una mano restituisce (annullamento sentenza Antitrust di 93 mln eur) e con l'altra riprende con gli interessi (tassa extraprofitti di 112 mln eur)... :D
 
In estrema sintesi, è un classico esempio in cui lo Stato con una mano restituisce (annullamento sentenza Antitrust di 93 mln eur) e con l'altra riprende con gli interessi (tassa extraprofitti di 112 mln eur)... :D
Magari fosse sempre così, di solito prende e basta 🤣
 

Analisi tecnica: Enel (MFIU)​

ROMA (MF-DJ)--Il titolo ha compiuto un veloce recupero ed e' risalito oltre i 5,25 euro. La struttura tecnica di breve termine sta migliorando: dopo una breve pausa di consolidamento e' possibile un ulteriore allungo. Pericoloso soltanto il ritorno sotto i 5 euro red fine MF-DJ NEWS

05/12/2022 08:16
 
verso la media a 200 daily a 5,30
e poi....
al prossimo tentativo dei corsi si avrà solo sopra 5,31
amen
 
credo sia arrivato il momento di smettere di lamentarsi perche' scende e cominciare a lamentarsi perche' sale e non si puo' comprare 🤣
 
spero che sui ritracci abbiate comprato
ora è su zona primo target
se usa aiutano prossimi target 5,53 5,85
 
spero che sui ritracci abbiate comprato
ora è su zona primo target
se usa aiutano prossimi target 5,53 5,85
Non vendere è stata una buona idea, ho tenuto! Ora incrocio le dita, mio pmc 5,5.
Ci vorrà pazienza, il rialzo è lento , l importante è che mantenga il trend.
 
Ultima modifica:
OT

Il crac Uniper si allarga, Berlino interviene con 55 miliardi​


Attesa per l’assemblea straordinaria degli azionisti del 19 dicembre, dopo le perdite per oltre 40 miliardi di euro. Scholz soccorre l’utility con altri 25 miliardi di aumento di capitale. L’Italia invece fatica persino a sbloccare 2 miliardi per Ilva | Una voragine record nei conti di Uniper | Il maxi-piano Scholz contro il caro-bollette



prima la Francia
adesso la Germania
 
io le mie 22.5 k anche con pmc a 6,86 non le vendo, è il mio investimento garantito. Il prox anno son circa 25 anni che lo ho in ptf e ne ho avute di soddisfazioni con i dividendi. Anche se oggi son sotto 30k euro penso di aver portato a casa un 100k in tutti questi anni. Ovviamente l'ho comunque tradata quando era il caso.
 
io le mie 22.5 k anche con pmc a 6,86 non le vendo, è il mio investimento garantito. Il prox anno son circa 25 anni che lo ho in ptf e ne ho avute di soddisfazioni con i dividendi. Anche se oggi son sotto 30k euro penso di aver portato a casa un 100k in tutti questi anni. Ovviamente l'ho comunque tradata quando era il caso.
Ma infatti io faccio i conti della serva dividendi presi + valore attuale > 0? Allora sto guadagnando
Io cmq ho un PMC basso quindi sono ancora apposto ma quando volevo vendere perche' ero in rosso per la prima volta dopo decenni ho fatto questo ragionamento che magari sara' sbagliato ma il guadagno e' reale
 
ot

IMHO​


non c'è una regola ognuno ha i suoi perchè.... e le sue motivazioni e fa i conti con la propria tasca:D
il mio prof .diceva sempre
i soldi vanno anche goduti
e che azz viviamo a fare se dopo tanti sacrifici NON TE LE GODI:cincin:
il mio prof.aveva" ANCHE LUI RAGIONE"

e se poi non ti togli alcune soddisfazioni:Dcosa servono i soldi???
 
Vorrei fare la furbata di vendere il giorno prima dello stacco e comprare dopo a meno, ma ste furbate mi riescono una volta ogni centomila
 
Vorrei fare la furbata di vendere il giorno prima dello stacco e comprare dopo a meno, ma ste furbate mi riescono una volta ogni centomila
Lo faccio spesso anche io. Normalmente rende più del dvd, se l’apertura non recupera l’importo delle tasse sul dvd.
 
Lo faccio spesso anche io. Normalmente rende più del dvd, se l’apertura non recupera l’importo delle tasse sul dvd.
È una pratica sconsigliata.

Ricordatevi che state cercando di non pagare le tasse, ma alla meglio abbassate il pmc quindi ne pagherete di più quando venderete in futuro, semplicemente posticipando il pagamento, con tutti i rischi speculativi dell’operazione se il titolo apre più alto.

L’operazione è in guadagno solo se il riacquisto è effettuato sotto:

valore pre stacco - dividendo lordo - commissioni vendita e ri-acquisto

Oltretutto se la posizione è in perdita in questo modo generi minusvalenze che sei obbligato a recuperare entro 4 anni, magari intentando operazioni che altrimenti non faresti.

Io vendo e ri-acquisto posizioni in perdita esclusivamente quando mi servono minusvalenze per evitare di pagare tasse su una posizione in significativo gain che ho intenzione di liquidare.
 
Ultima modifica:
È una pratica sconsigliata.

Ricordatevi che state cercando di non pagare le tasse, ma alla meglio abbassate il pmc quindi ne pagherete di più quando venderete in futuro, semplicemente posticipando il pagamento, con tutti i rischi speculativi dell’operazione se il titolo apre più alto.

L’operazione è in guadagno solo se il riacquisto è effettuato sotto:

valore pre stacco - dividendo lordo - commissioni vendita e ri-acquisto

Oltretutto se la posizione è in perdita in questo modo generi minusvalenze che sei obbligato a recuperare entro 4 anni, magari intentando operazioni che altrimenti non faresti.
Ho fatto bene a scrivere allora, sapevo che non consideravo bene il tutto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro