Enel - thread operativo n.15

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ultima modifica:
azz nonostante questa nuova oggi

5,263€​

-2,37%(-0,128€) alle 16,53
figuriamoci se erano notizie negative:cool:
mi sa che sta tirando la corda quella faina il ceo visto che lo manderanno a casa dopo il 3 mandato è fuori da enel
ha finito di mangiare alle spalle degli azionisti
I risultati ultimo trimestre quando escono? Discesa su anticipazioni?
 
azz nonostante questa nuova oggi

5,263€​

-2,37%(-0,128€) alle 16,53
figuriamoci se erano notizie negative:cool:
mi sa che sta tirando la corda quella faina il ceo visto che lo manderanno a casa dopo il 3 mandato è fuori da enel
ha finito di mangiare alle spalle degli azionisti
Non scrivo su sto 3d, scusate non sono esperto, non opero su azioni, ho solo Enel in cassetto 1500 a 5,5 Pmc... quindi non una cifra da capogiro, anche se per me è significativa. Però è incredibile sto titolo... è l'unico che ho da anni (ho incassato pure qualche buon dividendo in percentuale), ma non ci si crede... non si capisce il perchè è sotto attacco da lustri... situazione imbarazzante non è che aspettano me che liquido per salire?.... Scende costantemente da aprile 2021 con i tassi a zero praticamente... (poteva rifinanziare il debito con poco) rimbalza a ottobre 2022 dopo un minima o circa 4 euro, da sempre dividendi costanti... è lo sport nazionale shortare Enel oppure veramente sto Starace sta a fa il quazzone?.... a sto punto l'unica spiegazione per me è che veramente lo faranno fuori... non ho parole. Sta storia del debito ora non regge più visto che hanno in programma di cedere 21 mld di asset ... Mah!
Pensate se veramente beccano l'A.D. con quote sensibili di fondi short?

Scusate lo sfogo non produttivo :wall:
 
I risultati ultimo trimestre quando escono? Discesa su anticipazioni?
16 marzo 2023: relazione finanziaria annuale relativa all'esercizio 2022 e proposta di destinazione degli utili. 3 maggio 2023: resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2023. 27 luglio 2023: relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023. 7 novembre 2023: resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2023.
 
Non mi pare che sia solo Enel in questo momento a sbattersene altamente dei fondamentali. anche Eni nel weekend ha reso noto un grosso progetto nel gas naturale, e se guardate il mercato pare essersene disinteressato. Semplicemente in questo momento non guidano i fondamentali
 
Non scrivo su sto 3d, scusate non sono esperto, non opero su azioni, ho solo Enel in cassetto 1500 a 5,5 Pmc... quindi non una cifra da capogiro, anche se per me è significativa. Però è incredibile sto titolo... è l'unico che ho da anni (ho incassato pure qualche buon dividendo in percentuale), ma non ci si crede... non si capisce il perchè è sotto attacco da lustri... situazione imbarazzante non è che aspettano me che liquido per salire?.... Scende costantemente da aprile 2021 con i tassi a zero praticamente... (poteva rifinanziare il debito con poco) rimbalza a ottobre 2022 dopo un minima o circa 4 euro, da sempre dividendi costanti... è lo sport nazionale shortare Enel oppure veramente sto Starace sta a fa il quazzone?.... a sto punto l'unica spiegazione per me è che veramente lo faranno fuori... non ho parole. Sta storia del debito ora non regge più visto che hanno in programma di cedere 21 mld di asset ... Mah!
Pensate se veramente beccano l'A.D. con quote sensibili di fondi short?

Scusate lo sfogo non produttivo :wall:
tu dici
Scusate lo sfogo non produttivo :wall:



questo è il tuo pensiero
ci sta

fa pari con una discesa ingiustificata ancor + con una notizia positiva.... vedi sopra notizia
SECONDO ME
shortare e ricomprare il guadagno è doppio
per enel e soci
 
Ultima modifica:
Non mi pare che sia solo Enel in questo momento a sbattersene altamente dei fondamentali. anche Eni nel weekend ha reso noto un grosso progetto nel gas naturale, e se guardate il mercato pare essersene disinteressato. Semplicemente in questo momento non guidano i fondamentali
Perdonami ma non ci sta.... Eni nov. 2020 valeva 6 euro... oggi sfiora i 14 .... a naso non credo puoi paragonare :censored:
 
strano che solo eni ed enel ad essere prese di mira.
 
Non mi pare che sia solo Enel in questo momento a sbattersene altamente dei fondamentali. anche Eni nel weekend ha reso noto un grosso progetto nel gas naturale, e se guardate il mercato pare essersene disinteressato. Semplicemente in questo momento non guidano i fondamentali
Questo e‘ l effetto dei derivati.
 
Perdonami ma non ci sta.... Eni nov. 2020 valeva 6 euro... oggi sfiora i 14 .... a naso non credo puoi paragonare :censored:
Per completezza e corretta di informazione: ad inizio marzo 2022 poco meno di 15 euro. La palla al piede è il debito e se non trovano la maniera di ridurlo non dobbiamo aspettarci risalite serie.
 
Per completezza e corretta di informazione: ad inizio marzo 2022 poco meno di 15 euro. La palla al piede è il debito e se non trovano la maniera di ridurlo non dobbiamo aspettarci risalite serie.
e infatti enel ha previsto di ridurre il debito di 21 miliardi nel 2023.
il prezzo del gas è crollato, l'inflazione ha iniziato la discesa dai massimi di fine 2022.
bisogna attendere ancora qualche mese
 
Oggi LaRepubblica in un articolo roporta che il fondo d'investimento BlackRock dal 15 gennaio scorso è dentro a Enel con il 5% , attratta dal piano di cessione per 21B, la batosta presa post DVD non è spiegabile se non considerando l 'aspetto negativo del costo crescente del denaro che penalizzerebbe i piani di investimento nel medio periodo
 
Dopo la perdita di ieri oltre 2,5% credo sia impostata( scongiuri) al rialzo avendo respinto la media a 60 gg e dopo almeno 13 sedute consecutive al ribasso. Non sono gran tecnicista ma nel medio credo possa recuperare i 6 euro?
Più attrezzati possono rispondere?
 
qualcuno sta uscendo da settimane e mesi e non possono che essere fondi! Il Titolo non è senza appeal ma si cavalcano altri ronzini speculativi!
 
Io ci faccio scalping, ma negli anni ne ho comprate per mia figlia che le tiene in un deposito titoli. Le prime prese 20 anni fa come atto di equità/contropartita quando comprai la moto a mio figlio, poi per un'utilitaria. ecc. (y)
A Maggio 2014, data di elezione dell’AD Starace, il titolo era a 4 euro.

Ora è a +30% e in questi anni ha staccato il 50% ed oltre del proprio valore in dividendi.

Ritorno per gli azionisti 80% ed oltre in meno di dieci anni. Altri 10 anni così? Ci faccio la firma.

Questi sono i dati oggettivi.
 
A Maggio 2014, data di elezione dell’AD Starace, il titolo era a 4 euro.

Ora è a +30% e in questi anni ha staccato il 50% ed oltre del proprio valore in dividendi.

Ritorno per gli azionisti 80% ed oltre in meno di dieci anni. Altri 10 anni così? Ci faccio la firma.

Questi sono i dati oggettivi.
e quanto è l'inflazione?
 
l
e quanto è l'inflazione?
l'inflazione è cresciuta tanto solo nell'ultimo anno, e tornerà a esser controllata con innalzamento tassi. L'unica cosa che preoccupa è appunto questa, stanno già agendo in maniera tale da alleggerire il debito.

p.s.: e comunque l'inflazione agisce su tutti i titoli e i corsi dei titoli, non solo su enel. Se compri un titolo oggi e lo vendi in gain del 10% tra un anno devi comunque depurare il costo inflattivo.
 
L'inflazione dal 2014 pesa per un 25-30% per l'intero periodo
Quindi un ritorno del 50-55% in meno di 10 anni al netto dell’inflazione, dall’entrata un carica dell’AD Starace 😉 Avanti cosi! Comunque anche Donnarumma se sarà lui il successore è un ottimo manager 👍🏻
 
Quindi un ritorno del 50-55% in meno di 10 anni al netto dell’inflazione, dall’entrata un carica dell’AD Starace 😉 Avanti cosi! Comunque anche Donnarumma se sarà lui il successore è un ottimo manager 👍🏻
e non e' quello del Psg .. :no::cool:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro