ENER2CROWD - Piattaforma Italiana Green Crowdlending

Sui progetti spagnoli viene indicato "Tassazione al 19%",e nelle nelle FAQ ENER2CROWD | The Sustainable Investment Platform si legge:

PER FINANZIAMENTI A SOGGETTI GIURIDICI SPAGNOLI
In accordo con la normativa vigente, la disciplina fiscale prevede che il soggetto giuridico finanziato applichi una ritenuta.
  • Per investitori NON residenti in Spagna:
  • Se sei una persona fisica: applicazione di una ritenuta a titolo definitivo pari al 19%.
  • Se sei una persona giuridica: applicazione di una ritenuta a titolo definitivo o pari al 19%.
  • Per investitori residenti in Spagna:
  • Se sei una persona fisica: applicazione di una ritenuta a titolo di acconto pari al 19%.
  • Se sei una persona giuridica: applicazione di una ritenuta a titolo di acconto pari al 19%.

Che renderebbe la cosa molto conveniente. Ma è corretto? Quindi noi italiani pagheremmo solo la ritenuta del 19% e niente conguagli su 730 o altre tasse?
 
nel canale telegram nel quale si mantengono in contatto con gli investitori hanno detto che lo stanno implementando e sarà disponibile entro la fine dell'anno, con l’entrata in vigore della nuova regolamentazione europea
:bow::bow::bow:
@Ener2Crowd ci sono novità in merito all'implementazione del mercato secondario?

Inoltre volevo sapere se con l'autorizzazione CONSOB cambia qualcosa a livello di tassazione o rimane tutto uguale.
 
Sapete per caso come vadano dichiarati i soldi nel wallet e quelli investiti ai fini Isee?
 
Grazie. Avevo già visto le faq e non mi sembra ci sia niente che risponda alla mia domanda. Una risposta mi fa pensare che quando investiti non vadano nell’iser in quanto non disponibili ma è solo la mia interpretazione. Parimenti nella sezione tassazione mi sembra di capire che sotto i 5000 non vadano mai inseriti nell’isee, ma non ho trovato una risposta a riguardo, solo mie ipotesi.
 
A me non sembra che sia come dici tu. La mia interpretazione: una volta che ottieni un guadagno, l'anno successivo devi dichiararlo sul 730 come reddito da capitale, e quindi dovrebbe rientrare nell'ISEE.
Non capisco dove abbia trovato quella cifra di 5000.
 
A me non sembra che sia come dici tu. La mia interpretazione: una volta che ottieni un guadagno, l'anno successivo devi dichiararlo sul 730 come reddito da capitale, e quindi dovrebbe rientrare nell'ISEE.
Non capisco dove abbia trovato quella cifra di 5000.
forse non sono stato chiaro. Nei redditi ci vanno sicuro e vanno nel 730, su questo non ci piove. La mia domanda è sul patrimonio e il conto. Quel 5000 lo avevo trovato ma sbagliando nel documento "Guida alla dichiarazione degli interessi percepiti e al monitoraggio fiscale tramite la piattaforma Ener2Crowd" nei punti 2 e 2.1. ma appunto mi sbagliavo.
Come conti esteri mi pare vadano comunque dichiarati nei conti, ma appunto chiedo perchè non lo so e non mi è chiaro.
M interessa la soluzione di Ener2Crowd, ma per il poco che inserisco non vorrei impelagarmi in troppi problemi fiscali.
 
OK, grazie per il chiarimento, su quello non ne ho idea... mi spiace.
Tuttavia suppongo sia da considerare nel'ISEE, in quanto potrebbe essere considerato come obbligazioni.
Si discuteva del fatto di esentare i BTP dall'ISEE, ma questi non credo possano essere esclusi.
Ma ripeto che è solo una mia supposizione, lascio parola ad altri più competenti in materia.
 
A
OK, grazie per il chiarimento, su quello non ne ho idea... mi spiace.
Tuttavia suppongo sia da considerare nel'ISEE, in quanto potrebbe essere considerato come obbligazioni.
Si discuteva del fatto di esentare i BTP dall'ISEE, ma questi non credo possano essere esclusi.
Ma ripeto che è solo una mia supposizione, lascio parola ad altri più competenti in materia.
Secondo me quando sono nel wallet vanno come un normale conto. Se sono prestati forse no. Le obbligazioni hanno un mercato secondario e quindi liquidabili, i prestiti no. Proverò a chiamare l’assistenza.
Grazie per la disponibilità
 
@Ener2Crowd ci sono novità in merito all'implementazione del mercato secondario?

Inoltre volevo sapere se con l'autorizzazione CONSOB cambia qualcosa a livello di tassazione o rimane tutto uguale.
Buongiorno Yumatu, rispetto alla prima domanda, ci stiamo confrontando con CONSOB e Banca d’Italia. Abbiamo mandato richiesta informale alle autorità per ora e stiamo attendendo la loro risposta per mettere online il mercato secondario così come pensato da noi. Per poterlo fare è necessaria ricevere la loro approvazione.

In merito alla tassazione, non ci sono stati cambiamenti.

Rimaniamo a disposizione.
 
Sui progetti spagnoli viene indicato "Tassazione al 19%",e nelle nelle FAQ ENER2CROWD | The Sustainable Investment Platform si legge:



Che renderebbe la cosa molto conveniente. Ma è corretto? Quindi noi italiani pagheremmo solo la ritenuta del 19% e niente conguagli su 730 o altre tasse?
Buongiorno, esatto, per i progetti spagnoli la tassazione è per i non residenti in Spagna, del 19% a titolo definitivo.

Condividiamo in allegato per comodità, la tabella che si può consultare anche nella propria Area Riservata sotto la voce Tassazione.
 

Allegati

  • Tassazione 19%.png
    Tassazione 19%.png
    53,7 KB · Visite: 20
Sapete per caso come vadano dichiarati i soldi nel wallet e quelli investiti ai fini Isee?
Buongiorno qianlongfin, da oggi è possibile trovare nella propria Area Riservata tra i documenti informativi sotto la voce Tassazione, anche un documento contenente le indicazioni rispetto alla compilazione ISEE.

Invitiamo sempre però, ai fini della corretta compilazione del modello ISEE, di consultare il proprio fiscalista di fiducia o un patronato.
 
Effettivamente anche io all'inizio pensavo che 48 mesi fosse un periodo lungo, rispetto ad esempio ad altre piattaforme che hanno come orizzonte 12-24 mesi. Però queste ultime mi tengono immobilizzato il capitale per tutto questo periodo e ridanno tutto solamente alla fine il che alla fine lo ritengo molto più rischioso in quanto per 12 o 24 mesi devo sperare (e pregare) che il progetto si realizzi e il debito venga ripagato. Mentre nel caso dell'ammortamento proposto per SAMSO, ogni 3 MESI rivedo parte del mio capitale (+gli interessi) che ad un certo punto potrei addirittura reinvestire in altri progetti...

Cosa succede se il progetto non raccoglie tutto il capitale necessario?

Ad esempio, nel caso SAMSO ad oggi mancano 17 giorni ed è stato raccolto un capitale di 43,820€ sui 150,000€ previsti. Il progetto partirà in ogni caso secondo i tempi previsti? Le condizioni contrattuali e il piano di ammortamento per gli investitori resteranno validi in ogni caso?
Alla fine come vi siete trovati con SAMSO? Vedo che propongono ancora progetti quindi devono essere validi...

Segnalo anche il progetto dolomiti energia (per me era ottimo se non fosse che capitale ed interessi vengono restituiti alla fine):
ENER2CROWD | The Sustainable Investment Platform
 
Arrivata comunicazione:
Le modifiche si rendono necessarie alla luce dell’introduzione del nuovo servizio di collocamento di valori mobiliari e strumenti ammessi a fini di crowdfunding (equity crowdfunding) e della relativa possibilità di rubricare le quote, nonché i relativi costi.
 
Due domande:
Per poter visualizzare i progetti occorre necessariamente registrarsi alla piattaforma?
Non mi e' chiaro se a fine anno venga fornito un documento che riepiloghi i vari movimenti ed aiuti nella compilazione della propria dichiarazione dei redditi.
 
si possono visualizzare i progetti anche senza essere iscritti, basta provare.
Ogni anno viene fornito documento ufficiale per la compilazione della dichiarazione dei redditi.
 
si possono visualizzare i progetti anche senza essere iscritti, basta provare.
Ogni anno viene fornito documento ufficiale per la compilazione della dichiarazione dei redditi.
Nella dichiarazione precompilata compare automaticamente il dato da dichiarare o la dichiarazione va modificata?
 
Fino a quest'anno non compariva nulla (bisognava modificare), ora sono in attesa di vedere se cambia qualcosa nella prossima dichiarazione, visto che c'è vigilanza consob
 
Indietro