ENER2CROWD - Piattaforma Italiana Green Crowdlending

Io sono iscritto dal giorno di apertura, ad oggi tutti i progetti in cui ho partecipato (ma credo in realtà tutti) non hanno subito ritardi, anzi alcuni hanno rimborsato anche in anticipo.
Veramente soddisfatto, i rendimenti potrebbero risultare un po bassi (intorno al 5/5.5% di media) ma almeno si hanno alte probabilità (al momento) di ricevere il capitale investito + interessi indietro

Anche il proponente di uno dei due progetti attualmente sottoscrivibili - Fratelli De Maria - in precedenza ha rimborsato con oltre un mese di anticipo...
 
peccato che non fungono da sostituti
a febbraio mi hanno risposto così
A seguito di un nuovo interpello di fine Settembre 2021, è stato confermato che la piattaforma (Ener2Crowd) non può fungere da sostituto d’imposta, ma è stato stabilito che deve essere la Società Proponente il Progetto ad effettuare una Ritenuta d’Acconto del 26% sugli interessi dei finanziatori. Questa ritenuta deve poi essere integrata con la differenza tra la propria aliquota IRPEF e questo 26% in fase di Dichiarazione dei Redditi.

Quindi per il 2022 in tutti i nuovi Progetti (quelli già iniziati non verranno cambiati) verrà applicata questa Ritenuta d’Acconto del 26% in fase di Restituzione Rate.
 
domanda:
ma investendo in questi progetti.. si hanno detrazioni fiscali? ad esempio, se investo 10mila euro, ho la detrazione fiscale del 30% dovuta alla legge sulle startup?
 
domanda:
ma investendo in questi progetti.. si hanno detrazioni fiscali? ad esempio, se investo 10mila euro, ho la detrazione fiscale del 30% dovuta alla legge sulle startup?

No, sono prestiti, non investimenti in equity.
 
Quindi se io mi trovo nella prima aliquota 23% vado a credito col fisco?
Se invece vado con aliquota 27 38 o 41 pago la differenza dal 26% già pagato?

Tolto che le aliquote per il 2022 sono 23 25 35 e 43%, devi tenere conto anche delle addizionali irpef e di quelle detrazioni (es. per familiari a carico o per lavoro dipendente) che variano in base al reddito complessivo.

Però sì, se hai reddito sotto i 15k sei più che coperto dall'acconto.
 
[OT]
Scusate, ma solo per me questa discussione non è visibile nella sezione "Crowdfunding - peer-to-peer lending" del forum? Riseco a ritorvarla soltanto usando la funzione di ricerca.
[/OT]
 
Novità apparsa per l'ultimo progetto
FATTORE DI CORREZIONE DEL TASSO D'INTERESSE
Negli ultimi mesi, il contesto socio-economico globale sta portando ad un forte aumento dell’inflazione, ossia dell'aumento prolungato del livello medio dei prezzi di beni e servizi. Per questo motivo, la BCE prevede un aumento dei tassi sui mutui e sui finanziamenti con l’obiettivo di preservare il potere d’acquisto dei consumatori.

In questa situazione anche Ener2crowd ha scelto di inserire il cosiddetto “Fattore di correzione” del tasso di interesse (Fc), con il fine di adeguare i tassi di interesse (e quindi ai tassi di rendimento per gli investitori), alla variabilità della situazione generale dei mutui.

COME SI APPLICA IL FATTORE Fc
A partire dall’Enerscore, al quale corrisponde un determinato tasso di rendimento base (Tb), si applica una “correzione” basata su un indicatore oggettivo che tiene conto della variazione del livello di inflazione in un determinato periodo, e si determina il tasso di rendimento effettivo (Te).

Nel caso specifico il fattore Fc si basa sul cosiddetto “Rendistato” di Banca d’Italia, un indicatore pubblico, e quindi oggettivo, che riassume il rendimento medio ponderato di un paniere di titoli di Stato. La differenza tra il tasso medio di un determinato istante (il mese corrente) confrontato con la media dei tassi degli ultimi 2 anni precedenti, diventa la base di calcolo del fattore di correzione.

Il tasso di interesse effettivo risultante verrà condiviso e concordato (prevedendo degli arrotondamenti) con la Società proponente in fase di definizione del finanziamento.

Tasso di rendimento effettivo (Te) = Tasso di rendimento base (Tb) + Fc

Esempio:
Tasso di rendimento base Tb = 5,0%
Fc = 0,5%
Tasso di rendimento effettivo Te = 5,0%+0,5% = 5,5%
 
Oggi online il 62esimo progetto in meno di due anni:clap
 
Su Google Play è disponibile l'app di Ener2crowd, per chi preferisse quella modalità di accesso al sito.
Segnalo anche che sta per chiudere la raccolta di EDP ​​Renewables.
 
Il progetto di ieri (parco solare in Sardegna) ha raccolto 150.000€ in tre ore e mezzo. I progetti conclusi iniziano ad essere una decina, altri 60 in corso, un paio di ritardi di un mese l'uno e nessun default
 
Ciao a tutti stavo cercando di capirci qualcosa in più su Ener2crow visto che mi sembra una forma di investimento interessante.

Ho visto che in alcuni progetti è riportato che il tasso di rendimento effettivo è dato dal tasso di rendimento lordo più il fattore di correzione. Qualcuno di voi sa come funziona nello specifico il Fattore di correzione del tasso di interesse (Fc)? In che misura influisce sul tasso di rendimento annuo?

Adesso siamo in un contesto di alta inflazione e tassi di interesse in aumento, ma in caso il contesto dovesse variare potrebbe portare al ribasso il tasso di rendimento effettivo? nel senso in caso di deflazione o di un taglio dei tassi di interesse il Fattore di correzione potrebbe assumere un valore negativo?

Scusate per le tante domande ma stavo cercando di capirci qualcosa in più. Grazie a chi mi vorrà rispondere.
 
Ciao a tutti, sto cercando una valida alternativa a Viainvest, consigliate questa piattaforma ?
Al momento mi sembra la migliore assieme a Profitfarm
 
Ciao a tutti stavo cercando di capirci qualcosa in più su Ener2crow visto che mi sembra una forma di investimento interessante.

Ho visto che in alcuni progetti è riportato che il tasso di rendimento effettivo è dato dal tasso di rendimento lordo più il fattore di correzione. Qualcuno di voi sa come funziona nello specifico il Fattore di correzione del tasso di interesse (Fc)? In che misura influisce sul tasso di rendimento annuo?

Adesso siamo in un contesto di alta inflazione e tassi di interesse in aumento, ma in caso il contesto dovesse variare potrebbe portare al ribasso il tasso di rendimento effettivo? nel senso in caso di deflazione o di un taglio dei tassi di interesse il Fattore di correzione potrebbe assumere un valore negativo?

Scusate per le tante domande ma stavo cercando di capirci qualcosa in più. Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Ti provo a dare una risposta, anche se questo fattore correttivo non è mai stato spiegato in maniera approfondita.
Premesso che il tasso, una volta determinato prima dell'inizio della raccolta, è fisso per la sua durata, a mio avviso è semplicemente un escamotage per riallineare parzialmente i tassi alle nuove condizioni di mercato, in caso di caduta dell'inflazione si tornerebbe alla tabella dei tassi base che hanno da sempre pubblicizzato.
 
Ciao a tutti, sto cercando una valida alternativa a Viainvest, consigliate questa piattaforma ?
Al momento mi sembra la migliore assieme a Profitfarm
Per adesso consigliata, team ottimo e zero default, al massimo un paio di progetti legati al 110% hanno avuto dei leggeri ritardi per problemi con la cessione del credito. Per un piccola parte del portafoglio è una buona alternativa, anche in ottica ambientale.
 
Ciao a tutti stavo cercando di capirci qualcosa in più su Ener2crow visto che mi sembra una forma di investimento interessante.

Ho visto che in alcuni progetti è riportato che il tasso di rendimento effettivo è dato dal tasso di rendimento lordo più il fattore di correzione. Qualcuno di voi sa come funziona nello specifico il Fattore di correzione del tasso di interesse (Fc)? In che misura influisce sul tasso di rendimento annuo?

Adesso siamo in un contesto di alta inflazione e tassi di interesse in aumento, ma in caso il contesto dovesse variare potrebbe portare al ribasso il tasso di rendimento effettivo? nel senso in caso di deflazione o di un taglio dei tassi di interesse il Fattore di correzione potrebbe assumere un valore negativo?

Scusate per le tante domande ma stavo cercando di capirci qualcosa in più. Grazie a chi mi vorrà rispondere.
riporto quanto scritto sul sito:
COME SI APPLICA IL FATTORE Fc

A partire dall’Enerscore, al quale corrisponde un determinato tasso di rendimento base (Tb), si applica una “correzione” basata su un indicatore oggettivo che tiene conto della variazione del livello di inflazione in un determinato periodo, e si determina il tasso di rendimento effettivo (Te).

Nel caso specifico il fattore Fc si basa sul cosiddetto “Rendistato” di Banca d’Italia, un indicatore pubblico, e quindi oggettivo, che riassume il rendimento medio ponderato di un paniere di titoli di Stato. La differenza tra il tasso medio di un determinato istante (il mese corrente) confrontato con la media dei tassi degli ultimi 2 anni precedenti, diventa la base di calcolo del fattore di correzione.

Il tasso di interesse effettivo risultante verrà condiviso e concordato (prevedendo degli arrotondamenti) con la Società proponente in fase di definizione del finanziamento.

Tasso di rendimento effettivo (Te) = Tasso di rendimento base (Tb) + Fc

Esempio:
Tasso di rendimento base Tb = 5,0%
Fc = 0,5%
Tasso di rendimento effettivo Te = 5,0%+0,5% = 5,5%

Il tasso inizialmente pattuito non può quindi essere modificato in corso (parere mio).
 
Ciao a tutti, sto cercando una valida alternativa a Viainvest, consigliate questa piattaforma ?
Al momento mi sembra la migliore assieme a Profitfarm
Seguo questa piattaforma da due anni. Ottime soddisfazioni. Rispetto a ProfitFarm, oltre all'approccio ambientalista molto più spiccato che per me fa sicuramente la differenza, apprezzo due peculiarità:
1) grande sforzo comunicativo. Il giorno prima di quasi ogni investimento, E2C organizza una diretta youtube dove presenta il soggetto proponente e lo intervista a fondo.
2) differenziazione dei tassi applicati a seconda della tempestività di sottoscrizione, età dell'investitore, residenza nei territori in cui si sviluppa il progetto e infine numero di punti ambiente raggiunti, che dipende dal numero di dirette youtube seguite, dal numero di investimenti già effettuati, dalle presenze fisiche alle loro convention ecc.
Rispetto al tasso base riportato nel prospetto, si possono quindi raggiungere rendimenti sensibilmente più alti che dipendono in buona sostanza dalla partecipazione alla piattaforma. Una scelta politica che condivido pienamente
 
Seguo questa piattaforma da due anni. Ottime soddisfazioni. Rispetto a ProfitFarm, oltre all'approccio ambientalista molto più spiccato che per me fa sicuramente la differenza, apprezzo due peculiarità:
1) grande sforzo comunicativo. Il giorno prima di quasi ogni investimento, E2C organizza una diretta youtube dove presenta il soggetto proponente e lo intervista a fondo.
2) differenziazione dei tassi applicati a seconda della tempestività di sottoscrizione, età dell'investitore, residenza nei territori in cui si sviluppa il progetto e infine numero di punti ambiente raggiunti, che dipende dal numero di dirette youtube seguite, dal numero di investimenti già effettuati, dalle presenze fisiche alle loro convention ecc.
Rispetto al tasso base riportato nel prospetto, si possono quindi raggiungere rendimenti sensibilmente più alti che dipendono in buona sostanza dalla partecipazione alla piattaforma. Una scelta politica che condivido pienamente
Grazie per la risposta, invece come ritardi come è messa ?
 
Indietro