ENI - Volume XIII

“La politica di remunerazione degli azionisti viene semplificata e potenziata, con il 25-30% del CFFO da distribuire in dividendi e buyback. Il dividendo proposto per il 2023 viene aumentato del 7% a €0,94 per azione e il buyback è fissato a €2,2 miliardi”.
 
Sicuramente il mercato non ha apprezzato... evidentemente ci si aspettava di qualcosa di meglio.. mahh...
 

Allegati

  • eni.jpg
    eni.jpg
    67,8 KB · Visite: 47
nel volume XII qualcuno diceva road to 12 , appunto
ma i numeri non sono disastrosi mi pare , in linea , e confrontata con i competitors alcuni analisti dicevano che era pure sottovalutata.
sbaglio ?
Per me sul target per entrare ci siamo, come già detto qui: A spasso col CANE (12).
"Macina utili", road to..., quante ne hanno scritte: conta solo il petrolio, ma era chiaro che non si poteva ripetere il miracolo di Q3 2022, il petrolio è rimasto molto più basso in Q4.
Non credo che andrà sotto i 13, nonostante la solita mannaia del dividendo. Pessima notizia l'aumento del dividendo.
 
Per me sul target per entrare ci siamo, come già detto qui: A spasso col CANE (12).
"Macina utili", road to..., quante ne hanno scritte: conta solo il petrolio, ma era chiaro che non si poteva ripetere il miracolo di Q3 2022, il petrolio è rimasto molto più basso in Q4.
Non credo che andrà sotto i 13, nonostante la solita mannaia del dividendo. Pessima notizia l'aumento del dividendo.
perché pessima notizia aumento dividendo?
 
perché pessima notizia aumento dividendo?
Perchè vul dire che non sai come utilizzare gli utili. Preferisco sempre che vengano utlizzati per innovare, ad esempio. Ma le idee non sono evidentemente chiare. O magari, il che è anche peggio, l'azionista di maggioranza ha bisogno disperato di cash, a furia di erogare bonus.
 
Value investing 101 ... Eni, potete comprare a occhi chiusi da qui in basso per i prox 3 anni
 
La seconda, verosimilmente.
Tieni oltretutto conto che il socio forte incassa per intero i "suoi" dividendi e per un quarto quelli degli altri...
 
Perchè vul dire che non sai come utilizzare gli utili. Preferisco sempre che vengano utlizzati per innovare, ad esempio. Ma le idee non sono evidentemente chiare. O magari, il che è anche peggio, l'azionista di maggioranza ha bisogno disperato di cash, a furia di erogare bonus.
oppure ha talmente fatto sfaceli di utili che qualche briciola in + la dà agli azionisti ... tra cui anche quello che deve sopperire ai vari bonus redditi di cittadinanza e compagnia cantante approvati a forza di dpcm
 
Value investing 101 ... Eni, potete comprare a occhi chiusi da qui in basso per i prox 3 anni
x me povero piccolissimo risparmiatore ... messaggio criptico ... magari agli altri follisti è strachiaro
 
pancia piena non voglio rischiare, ho chiuso la posizione corta su Eni
 
Perchè vul dire che non sai come utilizzare gli utili. Preferisco sempre che vengano utlizzati per innovare, ad esempio. Ma le idee non sono evidentemente chiare. O magari, il che è anche peggio, l'azionista di maggioranza ha bisogno disperato di cash, a furia di erogare bonus.
un aumento di dvd ci stava per l'aumento importante di utile netto , anzi in proporzione con lo scorso esercizio , avrebbero potuto anche distribuire di piu'
i risultati 2022 anche in termini di P/e attuale , di redditività del capitale investito (ROCE) e ritorno sul patrimonio netto (ROE) sono molto buoni
anche se in effetti c'è stata una frenata nell'ultimo trimestre
ma basta questo a giustificare un calo di questo tipo ?
c'è qualcosa che mi sfugge ...
a meno che il mercato non stia ipotizzando un calo ulteriore e stabile del petrolio nel corso del 2023
sappiamo che la redditività di eni dipende anche dal livello di quotazione del petrolio anche se nel tempo sta sempre piu' diversificando le proprie attività
 
un aumento di dvd ci stava per l'aumento importante di utile netto , anzi in proporzione con lo scorso esercizio , avrebbero potuto anche distribuire di piu'
i risultati 2022 anche in termini di P/e attuale , di redditività del capitale investito (ROCE) e ritorno sul patrimonio netto (ROE) sono molto buoni
anche se in effetti c'è stata una frenata nell'ultimo trimestre
ma basta questo a giustificare un calo di questo tipo ?
c'è qualcosa che mi sfugge ...
a meno che il mercato non stia ipotizzando un calo ulteriore e stabile del petrolio nel corso del 2023
sappiamo che la redditività di eni dipende anche dal livello di quotazione del petrolio anche se nel tempo sta sempre piu' diversificando le proprie attività
è stata una mossa fatta ad arte, veniva dai quasi 15 euro pochi giorni fa l'hanno massacrata. Io ho chiuso con quasi 7% di gain. Non mi meraviglierei se chiudesse verde sono capaci di tutto
 
graficamente sarebbe importante recuperare il min pvt relativo a 13.614 entro la chiusura
siamo al momento ancora dentro un canale rialzista, piu' o meno nella zona centrale a questi prezzi
è tracciabile abbastanza bene sul grafico settimanale
 
Perchè vul dire che non sai come utilizzare gli utili. Preferisco sempre che vengano utlizzati per innovare, ad esempio. Ma le idee non sono evidentemente chiare. O magari, il che è anche peggio, l'azionista di maggioranza ha bisogno disperato di cash, a furia di erogare bonus.
alcuni ragionano come te, altri inestitori guardano anche i dividendi , nel senso che si aspettano che scendano mai nel tempo e se possiile un incremento. Certo è che in questo momento di reale cambiamento queste aziende possono e devono investire.
ma quanto distribuisce in percentuale agli utili il 50% ? rimane un bel 50 da investire, gli altri competitors che fanno , investono solo?
Poi c'è il sorcio forte e forse non fa schifo incassare manco a lui.
 
MNtenere 13 mld di utile con lolio tra 70 e 80 dollari e il gas A50 euro il mhw per tt il 2023 la vedo duretta. Sulla scorta poi diun q4 2022 deludente la vedo assai improbabile.
 
Indietro