Enrico Baj

baj 1952

ciao! cosa pensate di questo Baj da Capitolium?

Capitolium Art Spiralen.

non è ancora confermata nemmeno la base, eppure uno più piccolo, simile, qualche mese fa al Ponte ha fatto 18000 euro..
 
ciao! cosa pensate di questo Baj da Capitolium?

Capitolium Art Spiralen.

non è ancora confermata nemmeno la base, eppure uno più piccolo, simile, qualche mese fa al Ponte ha fatto 18000 euro..

beh, la datazione è di assoluta importanza se solo pensi che il primo manifesto del “Movimento nucleare”, uscì a Bruxelles il 1° febbraio 1952.
"occorreva, infatti, reinventare le arti facendo riferimento alla realtà atomica della materia, ormai nota a chiunque in seguito alle catastrofi nucleari del secondo conflitto mondiale."

un bel pezzo di storiaOK!
 
gran bell’opera, l’avevo già notata quando è uscito il catalogo
 
Io sono un amante di Enrico baj ma questo non è un soggetto che mi piace. Baj per me e i suoi personaggi. De gustibus
 
È un dipinto pienamente nucleare. A mio parere non tra quelli ben riusciti. A casa di Baj ma anche su catalogo generale ne ho visti con lo stesso soggetto ma di altra qualità.
 
È un dipinto pienamente nucleare. A mio parere non tra quelli ben riusciti. A casa di Baj ma anche su catalogo generale ne ho visti con lo stesso soggetto ma di altra qualità.

grazie a tutti! la tua è la mia stessa sensazione. ottimo filologicamente, ma forse aspettando posso trovarne uno migliore. ho ancora impresso quel capolavoro, intruso nell'ultima sala alla mostra sugli anni 80 alle Gallerie d'Italia..
 
Verrà aggiudicato a non meno di 16k. Probabilmente intorno ai 21k. Un'illusione pensare di poterlo prendere alla base. PS: un plauso a chi ha preso lo splendido Baj da Bukowskis lo scorso mese.
 
secondo me paragonare degli ottimi pezzi che passano sul mercato coi capolavori nei musei vuol dire rischiare di non comprare nulla lasciandosi sfuggire lavori di qualità nell’attesa del capolavoro che non è detto arrivi.
la qualità di un’opera, quando la si giudica non in assoluto ma in relazione ad un probabile acquisto, va giudicata di conseguenza in accordo a quanto possibile trovare in vendita nel presente o nel di qualche anno nel futuro. IMHO
 
Verrà aggiudicato a non meno di 16k. Probabilmente intorno ai 21k. Un'illusione pensare di poterlo prendere alla base. PS: un plauso a chi ha preso lo splendido Baj da Bukowskis lo scorso mese.

Previsione alquanto ottimistica. Io prevedo una forchetta tra gli 8 ed i 15 k non di più.
 
Capisco e condivido, ma parlo nello specifico. Non ho mai fatto questo tipo di ragionamento per le altre opere in collezione, ma è il terzo nucleare di Baj che lascio passare perchè non mi convince pienamente (troppo antropomorfo, troppo cangiante, in questo caso un po' tirato via..).
 
Se non ti convince il discorso allora è differente, la parte soggettiva ci sta, d’altra parte devi essere tu ad averlo alle pareti 😄
 
da Cambi 3 opere top provenienza Marconi.
peccato che le collezioni si liberano di grandi artisti.

m0tuN6.png
 
sono contento per Baj che regge ancora bene.

9b4U4x.png
 
Vi sottopongo un quesito sperando in qualche esperto dell'artista che chiarisca l'arcano. Ho acquistato in un mercatino un'opera di Baj, il soggetto è Mr Dupont, multiplo ma a differenza di quelli trovati in rete riporta sul retro l'etichetta successiva con n° 37 ma non menziona i multipli e il cartone nel bordo è rivestito in collage di tessuto come cornice a coprire ev. numero di serie e firma. Si vede nella foto a coprire parzialmente l'etichetta, non rimosso da me. Chiedo se qcn conosca una doppia serie e il tipo di lavoro.

20230312_154236.jpg
 
mi fa molto piacere che la Fondazione Garuzzo
Fondazione Garuzzo

abbia portato nella mostra "Via della Seta" in giro per il mondo :

Kiev - Ucraina, Kyiv History Museum
Ankara - Turchia, CerModern Arts Center
Tbilisi - Georgia, Tbilisi History Museum
Tashkent - Uzbekistan, Galleria Arti Visive NBU Tashkent

opere di questo artista poco compreso:clap:
baj4.jpg
baj3.jpg
 
Qualcuno che ha un contatto archivio BAJ?
grazie
 

Baj Enrico​

ARCHIVIO ENRICO BAJ
a cura di Roberta Cerini Baj
Via delle Ville 18 – 21029 Vergiate (Va)
Tel. +39 0331 946386
 
Indietro