Eppur si vende,6 agenzie su 10 hanno piazzato 1 immobile con sconto medio del 15,6%

Sarebbe utile sapere che tipologia di immobili sono stati venduti e in quale fascia di prezzo!

Una cosa è vendere appartamenti o ville da 1 Mln di euro un'altra appartamenti da 80.000

In ogni caso mi sembra che la situazione sia sempre la stessa.

L'offerta non si adegua alla forte riduzione della domanda dovuta principalmente alla stretta creditizia. Il risultato è il crollo delle ntn ed una moderata riduzione dei prezzi medi.

Chi non riesce a vendere piuttosto che ridurre sensibilmente la richiesta continua ad aspettare. Questo sia per una visione del mercato ancora non troppo negativa (si sa il mattone alla fine sale sempre :D) sia per una non eccessivamente elevata necessità di liquidare l'investimento.

Il punto, come sempre, non è capire se ci sarà un crollo dei prezzi ma ....... quando ci sarà :confused:
Dipende anche da posto a posto.
Qui, per dire, siamo a 15 km dalla costa tosco-ligure.. siamo sotto le 2000 euro al metro, eppure nessuno compra.
Perchè ?
Perché non è più una questione di prezzo ma di disponibilità del credito. Le banche semplicemente non erogano mutui , quindi 1500,2000 o 2500 cambia poco .. non li danno e stop. Del valore dell'immobile a loro interessa poco.

Ieri abbiamo piazzato una villetta in collina ( provincia di MS ) a 145k .. sono 70mq + 70 mq seminterrato , nuova ( quindi antisismica, dispersioni a norma etc ) in completamento, completamente rivestita in sasso , 4-5 mila mq di prato e bosco attorno. Ed è stato un parto trovare chi , oltre a dire "che bella", dicesse "la banca mi da il mutuo".

sì ma a un certo punto 150k liquidi sul conto corrente non ce l'ha nessuno in sto paese?
ma non eravamo dei gran risparmiatori?

Code sulla Torino-Savona inesistenti, con tanto di servizio sul TG3 Piemonte.

La fila chilometrica al casello di Savona era proverbiale fino a qualche anno fa. e siamo al primo luglio!

KO!

l'ho visto anch'io quel servizio ma mi è sembrato fuffa
davvero il primo luglio c'erano già le code gli anni scorsi?
i miei vicini rompico.glioni non si sono ancora schiodati dalle palle, ma ho fiducia che lo faranno a breve :D

sì ma a un certo punto 150k liquidi sul conto corrente non ce l'ha nessuno in sto paese?

150k chissà con quanti beni messi a garanzia
se uno aveva il cash offriva meno della metà.

il mito del popolo risparmiatore e ricco
serviva e serve per far accettare le tasse.
la ricchezza reale è poca e mal distribuita

l'ho visto anch'io quel servizio ma mi è sembrato fuffa
davvero il primo luglio c'erano già le code gli anni scorsi?i miei vicini rompico.glioni non si sono ancora schiodati dalle palle, ma ho fiducia che lo faranno a breve :D

a partire dai we di giugno la coda iniziava a 15 km da Savona e continuava sulla Fiori, tra chi andava in giornata e chi tornava la Domenica sera.
una odissea, moto obbligatoria.
Quest'anno tutti ai laghi di Avigliana, a Viverone e:eek: Stupinigi:eek::D

a partire dai we di giugno la coda iniziava a 15 km da Savona e continuava sulla Fiori, tra chi andava in giornata e chi tornava la Domenica sera.
una odissea, moto obbligatoria.
Quest'anno tutti ai laghi di Avigliana, a Viverone e:eek: Stupinigi:eek::D

Domenica sera sentivo alla radio che parlavano di 18km di coda tra Finale Ligure e Savona... Poi per chi va verso milano c'era anche l'altro "imbuto" con code da poco dopo Varazze allo svincolo di Voltri.

Domenica sera sentivo alla radio che parlavano di 18km di coda tra Finale Ligure e Savona... Poi per chi va verso milano c'era anche l'altro "imbuto" con code da poco dopo Varazze allo svincolo di Voltri.

siamo ricchi

di seconde case in Liguria e la spesa alla Coop di Torino o Milano:D:D

Qualcuno li ha, ma di solito quel qualcuno non è la coppia giovane appena sposata, o che ha appena allargato la famiglia, o che essendo giovane è più mobile e si è spostata per lavoro..
Insomma, chi cerca il taglio classico di casa, quel 90% che non è la villa milionaria o l'oggetto particolare.

Qui la problematica è legata strettamente al tema del thread bamboccioni.

eppur si vende: 6 agenzie su 10 hanno piazzato un immobile con uno sconto medio del 15,6% — idealista.it/news/
Lunedì, 1 luglio, 2013 - 08:46

nei primi mesi del 2013 il 64,5% delle agenzie immobiliari è riuscito a vendere almeno un immobile. nella metà dei casi gli acquirenti hanno pagato in contanti, senza dover fare ricorso all'accensione di un mutuo. importante è stato per la conclusione della trattativa lo sconto, che in media si è aggirato attorno al 15,6%. i dati sono contenuti nel sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni della banca d'italia, che puoi visualizzare e scaricare qui di seguito

le interviste per il consueto sondaggio della banca d'italia, in collaborazione con tecnoborsa, sono state realizzate ad aprile su un campione di oltre 5000 agenti immobiliari. sebbene il mercato risulti ancora debole, si nota ad ogni modo un lieve miglioramento in alcuni indicatori, rispetto alla fine del 2012. il pessimismo comincia a cedere il passo ad aspettative meno negative, in particolare con vista al 2014. la sensazione generale è che il fondo sia stato toccato e per lo meno la situazione non dovrebbe peggiorare ulteriormente

prezzi

la quasi totalità degli agenti (83,1%) è d'accordo nell'individuare una tendenza ribassista, con una tendenza maggiore dei cali al nord

compravendite

il 64,4% delle agenzie dichiara di aver venduto almeno un immobile durante l'inverno. le zone d'italia che sono andate meglio sono state il centro e il nord est

sconto

il margine di sconto necesesario per vendere un'abitazione si mantiene alto (15,6% rispetto al prezzo richiesto), tuttavia è in discesa rispetto alle rilevazioni di dicembre 2012 (16%).

tempi di vendita

il periodo medio di vendita di un immobile è di 8,6 mesi

Ma tu posti sti articoli per il gusto di far arrivare alla rissa proprietari e compratori? :p
Si prospetta un altro giorno in cui i ribassisti dicono che i proprietari devono calare i prezzi e i proprietari chiedono ai compratori di guadagnare di più :D

Qualcuno li ha, ma di solito quel qualcuno non è la coppia giovane appena sposata, o che ha appena allargato la famiglia, o che essendo giovane è più mobile e si è spostata per lavoro..
Insomma, chi cerca il taglio classico di casa, quel 90% che non è la villa milionaria o l'oggetto particolare.

150k cash
non li hanno in tanti
e il 90% sono over 60 che se li stanno mangiando per aiutare i figli col mutuo.

150k sono tanti eh!

115 stipendi medi.

OK!

La problematica, infatti, non è legata alla ricchezza privata del paese, ma alla sua distribuzione (soprattutto per fasce d'età) e alla capacità, del sistema-paese, di produrre reddito

Ma soprattutto puoi intitolare un articolo che afferma, praticamente, che il 40% delle agenzie non ha venduto nemmeno un immobile nei primi mesi del 2013... "Eppur si vende"?

Allora posso fare un articolo su un paese dell'Africa dove il 40% della popolazione non è morto di fame nei primi mesi del 2013 "Eppur si mangia"?

ironia macabra ma acuta

Dipende anche da posto a posto.
Qui, per dire, siamo a 15 km dalla costa tosco-ligure.. siamo sotto le 2000 euro al metro, eppure nessuno compra.
Perchè ?
Perché non è più una questione di prezzo ma di disponibilità del credito. Le banche semplicemente non erogano mutui , quindi 1500,2000 o 2500 cambia poco .. non li danno e stop. Del valore dell'immobile a loro interessa poco.

Ieri abbiamo piazzato una villetta in collina ( provincia di MS ) a 145k .. sono 70mq + 70 mq seminterrato , nuova ( quindi antisismica, dispersioni a norma etc ) in completamento, completamente rivestita in sasso , 4-5 mila mq di prato e bosco attorno. Ed è stato un parto trovare chi , oltre a dire "che bella", dicesse "la banca mi da il mutuo".

Scusa, ma è una zona che tirava? Perchè in quella zona la costa ha dei bei prezzi, ma sapevo che basta allontanarsi un poco e le case te le tirano dietro....

Scusa, ma è una zona che tirava? Perchè in quella zona la costa ha dei bei prezzi, ma sapevo che basta allontanarsi un poco e le case te le tirano dietro....

Fivizzano è a 15-20km dal mare in linea d'aria, quello che non è antisismico secondo me devi pagare per venderlo :bye:

ma pur avendo il cash... ma pur beccando l'occasione al -30% (su prezzi in bolla)... ma perché comprare in un paese che ha già varcato il punto di non ritorno ?

ma pur avendo il cash... ma pur beccando l'occasione al -30% (su prezzi in bolla)... ma perché comprare in un paese che ha già varcato il punto di non ritorno ?

chi si è salvato dal delirio mattonaro
perché dovrebbe crollare proprio adesso che inizia la discesona??

oggi chi domanda non ha cash
chi ha cash è quasi sempre a posto e magari aspetta l'occasione per l'upgrade
i ricchi borghesi a case stanno benissimo
con l'imu il trading immobiliare non esiste più

enjoy!

Indietro