Eppur vi dico che la questione scudetto non e' ancora chiusa ....

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
E come mai il Lille ha accettato solo i 50 cash?
Però Attilio siamo obbiettivi, stanno punendo la Juve solo perché dalle intercettazioni hanno "confessato" il dolo in questi movimenti di mercato creandosi delle plus per un discorso di bilancio e di possibilità di operare sul mercato, praticamente tutte le società hanno lavorato in maniera simile ma non sono state così cojione da parlarne al telefono o non sono state intercettate.

Sul passato senza "confessioni" non credo succederà nulla, sul futuro mi auguro trovino una maniera per regolamentare la cosa anche se lo trovo improbabile.
 
E come mai il Lille ha accettato solo i 50 cash?
e io che ne so? ma comunque questi discorsi a livello giuridico interessano zero o credi che veramente la juve non avesse i soldi per iscriversi? quello che conta è quello che hai fatto, non perché l'hai fatto o eventuali eventi futuri imprevedibili se non l'avessi fatto...
L'unico caso certo è quello delle fidejussioni false, è chiaro che in quel caso servivano proprio per iscriversi come fecero il Napoli e la Roma.
 
Però Attilio siamo obbiettivi, stanno punendo la Juve solo perché dalle intercettazioni hanno "confessato" il dolo in questi movimenti di mercato creandosi delle plus per un discorso di bilancio e di possibilità di operare sul mercato, praticamente tutte le società hanno lavorato in maniera simile ma non sono state così cojione da parlarne al telefono o non sono state intercettate.

Sul passato senza "confessioni" non credo succederà nulla, sul futuro mi auguro trovino una maniera per regolamentare la cosa anche se lo trovo improbabile.
Che poi questo è un altro obbrobrio giuridico.
Un reato è tale perché accertarto da chi indaga, non perché confessato al telefono in quanto al telefono si può anche millantare.L'esempio tipico è proprio di Moggi che disse che aveva chiuso l'arbitro nello stanzino.
 
Che poi questo è un altro obbrobrio giuridico.
Un reato è tale perché accertarto da chi indaga, non perché confessato al telefono in quanto al telefono si può anche millantare.L'esempio tipico è proprio di Moggi che disse che aveva chiuso l'arbitro nello stanzino.
Azzo vuoi da me?
sono Giudice?
No! (E vi va bene)😆
Ho esposto cosa si sta verificando 😤
 
Bisognerebbe chiedersi perché il Lille abbia accettato valutazioni così esorbitanti per due ragazzi, oggettivamente non di quel valore e perché Osimenh era valutato in quel modo.
Alla base della compravendita, dal lato Napoli, ci sono state probabilmente delle plusvalenze fittizie, ma non sembrerebbe per gli stessi motivi per i quali è sotto accusa la Juventus, che apparirebbero più simili a quelli del Lille.
Insomma, a mio parere, con Osimenh, Lille ha aggiustato il bilancio, gonfiandone la quotazione, porterà poi in ammortamento i ragazzi e non ne soffrirà, il Napoli, al prezzo giusto, il giocatore lo avrebbe potuto comprare, ha utilizzato le plusvalenze fittizie nella logica di prima.
 
E come mai il Lille ha accettato solo i 50 cash?
Il Lille ha accettato 50 perchè per loro era una buona cifra evidentemente.
Solo che avevano bisogno di iscrivere a bilancio 70 ed ecco che hanno trovato il modo col Napoli.
Anche il Napoli così ha fatto plus per 20 pali in pratica sul nulla cosmico.
 
Però Attilio siamo obbiettivi, stanno punendo la Juve solo perché dalle intercettazioni hanno "confessato" il dolo in questi movimenti di mercato creandosi delle plus per un discorso di bilancio e di possibilità di operare sul mercato, praticamente tutte le società hanno lavorato in maniera simile ma non sono state così cojione da parlarne al telefono o non sono state intercettate.

Sul passato senza "confessioni" non credo succederà nulla, sul futuro mi auguro trovino una maniera per regolamentare la cosa anche se lo trovo improbabile.
Ma guarda che non troverai un mio intervento sulla storia delle plusvalenze che per me è questione già chiusa illo tempore. E non capisco manco il perché del - 15, visto che il Chievo ebbe -3.
Diversa è la questione degli stipendi dove almeno lato civilistico e penale se confermato quello che ho letto, sono situazioni di ben altra gravità
 
Non capisco di bilanci. Qualcuno potrebbe spiegarmi in che modo i tre ragazzi ipervalutati nell'operazione osimhen potrebbero avere alterato i risultati sportivi del napoli ?
E se avessero alterato solo il bilancio finale di esercizio in che modo ciò avrebbe poi influito sui risultati sportivi ?
Per quel po' che posso intuire io, sarei più propenso a pensare che il beneficio l'abbia avuto il Lille iscrivendo a bilancio un'entrata fittizia ma non è il mio mestiere, per cui se qualcuno esperto, scevro da pregiudizi, potesse spiegarlo in parole povere sarei grato.

Bravo Francesco.

Io sono un esperto contabile ma tu con il solo buonsenso sei arrivato alla stessa conclusione.
Nessun vantaggio sportivo.

Al massimo il vantaggio è stato per Il vostro presidente/proprietario che ha potuto evitare di cacciare soldi per coprire la probabile perdita di bilancio che si sarebbe concretizzata se non ci fossero state le plusvalenze fittizie.

Quindi vantaggio per le finanze personali di De Laurentis e corrispondente svantaggio per le casse societarie del Napoli Calcio, che magari con quei soldini freschi si sarebbe potuto comprare un giovane campioncino.

Purtroppo quel ciuccio di Chiné (super tifoso interista) si è inventato un teorema strampalato con cui é riuscito a convincere a penalizzare la Juventus i componenti della Corte di Appello della FIGC, bravi giuristi ma ciucci in materia di contabilità aziendale.
 
Ultima modifica:
...........sul futuro mi auguro trovino una maniera per regolamentare la cosa anche se lo trovo improbabile.
S-mod, la soluzione è di una banalità di cui (da non esperto contabile) non puoi avere idea.

Quando si compra un calciatore cosa si fa con il costo?
Lo si suddivide in più annualità (si chiama processo di ammortamento).

Basta fare lo stesso con le plusvalenze, e cioè rateizzare la plusvalenza in più annualità e, voilà, il problema è risolto alla radice.

Ovviamente bisognerebbe fare una norma ad hoc per le società di calcio, ma visto che di norme ad hoc già ce ne sono, non sarebbe certo un problema
 
Bravo Francesco.

Io sono un esperto contabile ma tu con il solo buonsenso sei arrivato alla stessa conclusione.
Nessun vantaggio sportivo.

Al massimo il vantaggio è stato per Il vostro presidente/proprietario che ha potuto evitare di cacciare soldi per coprire la probabile perdita di bilancio che si sarebbe concretizzata se non ci fossero state le plusvalenze fittizie.

Quindi vantaggio per le finanze personali di De Laurentis e corrispondente svantaggio per le casse societarie del Napoli Calcio, che magari con quei soldini freschi si sarebbe potuto comprare un giovane campioncino.

Riduco il tuo intervento ai due concetti che ho lasciato.
Dal punto di vista del bilancio, che si cristallizza con la sua chiusura, ancora non mi è chiaro come a fronte di una spesa cash di 50 milioni e di una ipervalutazione che mi pare solo nominale in fase contrattuale di tre ragazzi, ci si possa garantire da probabili (come dici tu) perdite di valore nell'operazione.
Ragiono da profano e farò ridere il forum:
I ragazzi saranno stati ipervalutati ma se li hai iscritti in bilancio come mera copertura di un costo che nemmeno è reale tu adl che ci hai guadagnato ?
Insomma se io apposto una spesa di 100 mentre ho speso realmente 50 e l'altro 50 è un valore astratto pareggio contabilmente le due poste ma non ci guadagno niente nel conto economico, al massimo presento un patrimonio abbellito ma non è certo quello che mi avrà fatto guadagnare perché osimhen o si rivaluta negli anni produttivi o sempre 50 vale se non di meno col rischio di una minus in bilancio che anzi sarà tanto più alta quanto più alto è stato il costo portato inizialmente in bilancio sia pure fittizio.
Insomma a me pare che le plus fasulle le puoi fare se dichiari un incasso falso non se pareggi un costo in quel momento inesistente.
Ma ripeto non è materia mia.
 
Ultima modifica:
Riduco il tuo intervento ai due concetti che ho lasciato.
Dal punto di vista del bilancio, che si cristallizza con la sua chiusura, ancora non mi è chiaro come a fronte di una spesa cash di 50 milioni e di una ipervalutazione che mi pare solo nominale in fase contrattuale di tre ragazzi, ci si possa garantire da probabili (come dici tu) perdite di valore nell'operazione.
Ragiono da profano e farò ridere il forum:
I ragazzi saranno stati ipervalutati ma se li hai iscritti in bilancio come mera copertura di un costo che nemmeno è reale tu adl che ci hai guadagnato ?
Insomma se io apposto una spesa di 100 mentre ho speso realmente 50 e l'altro 50 è un valore astratto pareggio contabilmente le due poste ma non ci guadagno niente nel conto economico, al massimo presento un patrimonio abbellito ma non è certo quello che mi avrà fatto guadagnare perché osimhen o si rivaluta negli anni produttivi o sempre 50 vale se non di meno col rischio di una minus in bilancio che anzi sarà tanto più alta quanto più alto è stato il costo sia pure fittizio.
Insomma a me pare che le plus fasulle le puoi fare se dichiari un incasso falso non se pareggi un costo in quel momento inesistente.
Ma ripeto non è materia mia.
La cosa è molto più semplice.

Supponi che la società Napoli si stesse avviando a chiudere l'esercizio in perdita di 20 milioni.
Supponi che Lille e Napoli abbiano concordato su un valore di mercato di Osimhen di 60 milioni.

A questo punto, per esigenze di maquillage di bilancio del Napoli (e probabilmente anche del Lille) ci si accorda in realtà per un valore di 80 per Osimhen e di 20 milioni per 4 ragazzotti del vivaio del Napoli + Karnezis (che è l'unico che è andato realmente al Lille).

Conclusione : il Napoli sborsa realmente 60 milioni (che è il valore realmente concordato), però il Napoli si iscrive una plusvalenza contabile di 20 milioni per la vendita dei suoi.

E con questa plusvalenza meramente contabile, il Napoli chiude il bilancio in pareggio anziché in perdita di 20 milioni.
E di conseguenza l'azionista evita di immettere nelle casse del club la cifra di 20 milioni a titolo di copertura della perdita di bilancio che si sarebbe verificata senza la plusvalenza fittizia.

Alla fine della fiera il club si trova con 20 milioni in meno in cassa e l'azionista con 20 milioni in più in tasca.

Questo per spiegare uno dei motivi (il più ricorrente IMHO) per i quali i direttori sportivi e gli amministratori (che sono lì per attaccare il ciuccio dove vuole il padrone) ricorrono a queste pratiche artificiose.

Ciò premesso io non vedo nessun vantaggio sportivo per il club.

Ma Chiné (supertifoso interista) la pensa diversamente.
 
Ultima modifica:


La cosa è molto più semplice.

Supponi che la società Napoli si stesse avviando a chiudere l'esercizio in perdita di 20 milioni.
Supponi che Lille e Napoli abbiano concordato su un valore di mercato di Osimhen di 60 milioni.

A questo punto, per esigenze di maquillage di bilancio del Napoli (e probabilmente anche del Lille) ci si accorda in realtà per un valore di 80 per Osimhen e di 20 milioni per 4 ragazzotti del vivaio del Napoli + Karnezis (che è l'unico che è andato realmente al Lille).

Conclusione : il Napoli sborsa realmente 60 milioni (che è il valore realmente concordato), però il Napoli si iscrive una plusvalenza contabile di 20 milioni per la vendita dei suoi.

E con questa plusvalenza meramente contabile, il Napoli chiude il bilancio in pareggio anziché in perdita di 20 milioni.
E di conseguenza l'azionista evita di immettere nelle casse del club la cifra di 20 milioni a titolo di copertura della perdita di bilancio.

Alla fine della fiera il club si trova con 20 milioni in meno e l'azionista con 20 milioni in più in tasca.

Questo per spiegare uno dei motivi (il più ricorrente IMHO) per i quali i direttori sportivi e gli amministratori (che sono lì per attaccare il ciuccio dove vuole il padrone) ricorrono a queste pratiche artificiose.
Ora è più chiaro anche a me e capisco perfettamente perché debba guardarsi alla reiterazione di una simile pratica ai fini della regolarità di certe condotte.
Capisco anche perché adl abbia tagliato tutto quello che ha tagliato questa estate.
 
Io non soffro, per me la juve la possono pure radiare tanto di vincere 40 scudetti non mi frega niente.
Quello che dovevamo fare l'abbiamo fatto.
Appunto, a 105 non se lo comprava nessuno e rimaneva a Lille.
Tra l'altro io ragiono come la procura che applica la presunzione di colpevolezza(se la juve non faceva magheggi non poteva iscriversi).Lo stesso concetto dovrebbe valere per il Napoli(se non faceva magheggi non era in grado di comprarselo).
Per me sono ragionamenti ridicoli, magari ne compravate un altro che costava di meno e faceva pure più gol...
Io metto in evidenza proprio la ridicolaggine,passami il termine, di questi ragionamenti dove si pretende di cristallizzare un evento e da esso farvi dipendere presunti effetti giuridici.
Poi voi siete recidivi in quanto siete stati già graziati per la vicenda delle fidejussioni false insieme a Roma e Spal mentre l'Ischia,se ti ricordi, fu radiata.

Il fallimento dell' Ischia, le fideiussioni false di Roma e Napoli e il potere del Palermo...
Grazie ma Sigmund in maniera molto chiara ha spiegato cose che avevo intuito.
Sono giochi pericolosi che alla lunga portano al fallimento del sistema.
Bisognava e bisogna darci un taglio.
Le fideiussioni false sono un'altra storia ancora e quella dell'Ischia che conosco benissimo non c'entra proprio nulla, non è affatto comparabile.
Davvero su queste cose bisogna guardare all'atteggiamento psicologico ossia all'intensità del dolo degli autori.
Son cose complesse, comportamenti molto articolati che richiedono valutazioni attente e profonde.
 
Ultima modifica:
lo scudo si è visto dopo 10 partit5e che direzione ha preso per merito e doveva prendere per decreto quindi le altre si scannassero per i posti rimanenti che contano (le altre 3 posizioni champions), comunque visto come sono messe tutte le contendenti sarà una bella lotta speriamo solo che la classe arbitrale non faccia la figa e con i suoi "errori/sviste" non ci metta lo zampino.
P.S. nell'era dell'alta tecnologia che dite sarà possibile avere un arbitraggio automatico?
 
Titolo e prime pagine del 3D da far leggere ai posteri :) Per far capire chi erano gli jubentini e cosa diventarono.
 
lo scudo si è visto dopo 10 partit5e che direzione ha preso per merito e doveva prendere per decreto quindi le altre si scannassero per i posti rimanenti che contano (le altre 3 posizioni champions), comunque visto come sono messe tutte le contendenti sarà una bella lotta speriamo solo che la classe arbitrale non faccia la figa e con i suoi "errori/sviste" non ci metta lo zampino.
P.S. nell'era dell'alta tecnologia che dite sarà possibile avere un arbitraggio automatico?

Mah... la superiorità del Napoli, quest'anno (un po', ma solo un po', anche per demerito delle altre), mi pare talmente evidente, che non c'è "decreto" che tenga.

Chi ha visto il Napoli in Champions non può avere dubbi sui livelli raggiunti quest'anno dalla squadra partenopea.

Secondo me, il Napoli era già più forte delle altre italiane lo scorso anno... infatti la loro è un'evoluzione che parte da lontano, con un progetto tecnico iniziato con un mercato oculato già dai tempi di Lobotka, Anguissa e Osimhen... consolidato dall'arrivo di Spalletti... e infine suggellato con l'innesto di questo giovane campione georgiano, che già nel 2019 era stato inserito dall'Uefa nella lista dei 50 giovani più promettenti.

Si è creato un gruppo tecnico molto interessante, bello da vedere oltre che vincente.
 
Mah... la superiorità del Napoli, quest'anno (un po', ma solo un po', anche per demerito delle altre), mi pare talmente evidente, che non c'è "decreto" che tenga.

Chi ha visto il Napoli in Champions non può avere dubbi sui livelli raggiunti quest'anno dalla squadra partenopea.

Secondo me, il Napoli era già più forte delle altre italiane lo scorso anno... infatti la loro è un'evoluzione che parte da lontano, con un progetto tecnico iniziato con un mercato oculato già dai tempi di Lobotka, Anguissa e Osimhen... consolidato dall'arrivo di Spalletti... e infine suggellato con l'innesto di questo giovane campione georgiano, che già nel 2019 era stato inserito dall'Uefa nella lista dei 50 giovani più promettenti.

Si è creato un gruppo tecnico molto interessante, bello da vedere oltre che vincente.
il Napoli è lì per merito e perchè è la più forte ma quando va in apnea (specie i primi 15 match) è arrivato l'aiutino arbitrale per esempio nello scontro diretto con il Milan l'arbitro non ha giudicato rigore il contatto tra Dest e il giorgiano ma ecco che interviene il Var che nel caso in specie non poteva e doveva intervenire visto che spetta all'arbitro di campo determinare l'intensità del contatto, così in alcuni altri incontri, poi ripeto il Napoli sarebbe stato primo lo stesso
 
il Napoli è lì per merito e perchè è la più forte ma quando va in apnea (specie i primi 15 match) è arrivato l'aiutino arbitrale per esempio nello scontro diretto con il Milan l'arbitro non ha giudicato rigore il contatto tra Dest e il giorgiano ma ecco che interviene il Var che nel caso in specie non poteva e doveva intervenire visto che spetta all'arbitro di campo determinare l'intensità del contatto, così in alcuni altri incontri, poi ripeto il Napoli sarebbe stato primo lo stesso
I tuoi complimenti al Napoli perdono molto del loro valore quando tiri in ballo il tuo tifo e affermi che col Milan ad esempio lo scontro diretto è stato risolto da un errore arbitrale.
Le persone tifose si dividono in due: quelle che fanno complimenti incondizionati e quelle che li vincolano a concessioni sempre verso la propria squadra. I secondi suonano male, in modo stonato, stridente come le unghie su una lavagna. Il Napoli per ora è straprimo e se lo merita. Credo che il Milan abbia un po’ di problemi da risolvere prima di competere con questo Napoli. Come tutte le altre. Poi domani può cambiare tutto ma finora……..
 
I tuoi complimenti al Napoli perdono molto del loro valore quando tiri in ballo il tuo tifo e affermi che col Milan ad esempio lo scontro diretto è stato risolto da un errore arbitrale.
Le persone tifose si dividono in due: quelle che fanno complimenti incondizionati e quelle che li vincolano a concessioni sempre verso la propria squadra. I secondi suonano male, in modo stonato, stridente come le unghie su una lavagna. Il Napoli per ora è straprimo e se lo merita. Credo che il Milan abbia un po’ di problemi da risolvere prima di competere con questo Napoli. Come tutte le altre. Poi domani può cambiare tutto ma finora……..
ho citato il Milan ma non è la sola e ripeto il Napoli sarebbe stata comunque prima, poi questa è solo la mia opinione non una verità assoluta come pretendi che siano le tue tesi
 
ho citato il Milan ma non è la sola e ripeto il Napoli sarebbe stata comunque prima, poi questa è solo la mia opinione non una verità assoluta come pretendi che siano le tue tesi
Mai preteso di essere depositario di verità assolute. Mai. Io leggo solo quello che scrivete e come vi ficchiate da soli in situazioni dalle quali poi rimane complicato uscirne, senza poi invischiarsi peggio nel tentativo di spiegare….ad esempio quindi oltre al Milan ora ci dici che il Napoli pur concedendo per l’ennesima volta che e‘ strameritatamente primo (😁😁😁😁 parole tue) ha avuto altri match vincenti determinati da errori arbitrali o da papere o altro. E quindi se la metti così in pratica tutto questo merito dove finisce?
 
Indietro