Eppure Morgan Stanley ...

ilechegal

babaluga syndrome
Punti reazioni
537
le da' un target price a 11.60 come "base case" .

Nessuno la segue ?

è robaccia, collocata da mediobanca per rientrare di ingenti prestiti.....leggiti i thread aperti nel periodo della opv.....

alegu ha scritto:
è robaccia, collocata da mediobanca per rientrare di ingenti prestiti.....leggiti i thread aperti nel periodo della opv.....

Con tutto il rispetto, ma scusa: il +255% di utile del 2005 rispetto al 2004 come deve essere considerato alla luce (diciamo buio, va' ;) ) delle tue considerazioni?

smarcelli ha scritto:
Con tutto il rispetto, ma scusa: il +255% di utile del 2005 rispetto al 2004 come deve essere considerato alla luce (diciamo buio, va' ;) ) delle tue considerazioni?
che per fare una opv a prezzi astronomici bisognava fare certi numeri...peccato che abbiano bloccato tutti gli investimenti......

ilechegal ha scritto:
le da' un target price a 11.60 come "base case" .

Nessuno la segue ?

Io la seguo per 'affetto', essendo stato a suo tempo un quadro nel gruppo francese controllato.

Ma giuro che quando ho visto il prezzo di collocamento, mi sono cadute le braccia. Un'azienda come quella, poteva valere, oggettivamente, al massimo un 7 Euro per quel numero di azioni.
Allora sono andato a vedere alcuni dettagli, e ho capito il giochetto: la famiglia Marazzi ha fatto cassa, vendendo un pacco di azioni ad un prezzo folle, incassando in contanti quasi il valore dell'azienda, pur mantenendone il pieno controllo.
Ha oltretutto ripianato una valangata di debiti (diciamo che il collocamento, potendo, non l'avrebbero fatto, secondo me sono state le banche a imporglielo).
Poi, per far sì che l'operazione riuscisse bene, si sono appoggiati ad un paio di nomi grossi, che hanno sparato rating e target price prezzolatamente.

Da un punto di vista strutturale, basta guardare il boom dei valori delle azioni delle dirette concorrenti quotate (Panaria, Ricchetti, GranitiFiandre), per capire anche da profani ciò che noi del settore ceramico sappiamo da tempo: Marazzi è un pachiderma stagnante. Tiene botta perchè è enorme, riesce ad essere su tutti i mercati del mondo, ma questo porterà solamente il botto ad essere più grande.

Comunque, sarà un botto a lungo termine, diciamo almeno 6-7 anni, ma il mercato lo sta già scontando.

Ciao

Nikkei

Nikkei ha scritto:
..........
Allora sono andato a vedere alcuni dettagli, e ho capito il giochetto: la famiglia Marazzi ha fatto cassa, vendendo un pacco di azioni ad un prezzo folle, incassando in contanti quasi il valore dell'azienda, pur mantenendone il pieno controllo.
Ha oltretutto ripianato una valangata di debiti (diciamo che il collocamento, potendo, non l'avrebbero fatto, secondo me sono state le banche a imporglielo).
Poi, per far sì che l'operazione riuscisse bene, si sono appoggiati ad un paio di nomi grossi, che hanno sparato rating e target price prezzolatamente.
.......................
Ciao

Nikkei
ti devo correggere:
la famiglia marazzi ha incassato 3,89...il resto lo ha preso il fondo riaz (con l'appoggio di mediobanca)

infatti marazzi 18 mesi fa ha venduto il 30% a riaz ad un prezzo di 3,89.....riaz ha incassatio due dividendi poi con la benedizione di mediobanca ha collocato il tutto a 10,25.....
guadagnadoci circa 200milioni di euro!!!!

marazzi è li che si mangia le mani (se non qualcosaltro).....perchè ha capito che la caz.ata che ha fatto!!!!!!

concordo con tutto il resto che hai scritto

alegu ha scritto:
ti devo correggere:
marazzi è li che si mangia le mani (se non qualcosaltro).....perchè ha capito che la caz.ata che ha fatto!!!!!!

Ma che cazz.ata sarebbe dunque?
E dunque che faccio avendo ormai considerato positivamente una azienda negativa? Aspetto la prima risalita e vendo? Oppure resto perché potrebbe comunque far bene (ma a quanto è staot detto parrebbe impossibile)? Grazie.

smarcelli ha scritto:
.......

ha regalato a 3,89 il 30% della sua azienda e riaz, e in più ha accettato che gli amministratori fossero nominati da Riaz.....riaz che si è pure intascato 2 dividendi....

alegu ha scritto:
ha regalato a 3,89 il 30% della sua azienda e riaz, e in più ha accettato che gli amministratori fossero nominati da Riaz.....riaz che si è pure intascato 2 dividendi....

Allora posso da piccolo investitore sperare soltanto che questo RIAZ (troppe zeta tra Marazzi e Riaz :) abbia piazzato almeno degli amministratori competenti in grado di far migliorare l'azienda.

smarcelli ha scritto:
E dunque che faccio avendo ormai considerato positivamente una azienda negativa? Aspetto la prima risalita e vendo? Oppure resto perché potrebbe comunque far bene (ma a quanto è staot detto parrebbe impossibile)? Grazie.

La 'prima risalita', ossia il rimbalzo tecnico classico dei collocamenti truffa, l'ha già fatto.
Dopo essere crollata nei primi tre giorni di mercato, era risalita fino a, se ricordo bene, 10.1, ossia vicinissima al collocamento.

Da lì, un disastro.

Non tanto in ottica assoluta, quanto in ottica relativa. Cioè, nei giorni in cui i dati sul settore ceramico, inaspettatamente positivi, facevano salire Panaria, Ricchetti e GranitiFiandre del 6% al giorno, Marazzi perdeva.

Allora, se un titolo è assolutamente insensibile alle situazioni positive, significa che c'è tanta forza, dietro, che lo manda giù.
Ossia, per dirla facile, c'è tanta paura.
Situazione classica in cui basta un niente per scatenare panico e far scattare tutti gli stop-loss.

Considera, comunque, che io sono un 'trend-follower', cioè non opero mai in controtendenza. Se un titolo cala, lo vendo. Quindi, sulla base della mia personalissima disciplina, Marazzi io l'avrei già venduto (cioè, in primis non l'ho comprato, ma se me lo fossi trovato in mano per sbaglio...).
Un domani, chissà, potrà anche risalire. Ma per il momento non vedo interesse.

Quindi, se vuoi un consiglio secco, però poi non lamentarti se mi sono sbagliato, vendi adesso e vai su qualche cavallo più promettente.

Ciao

Nikkei

Allora sai cosa faccio?

Nikkei, grazie.
Non mi lamenterò, in caso tu abbia torto, anche se purtroppo per me penso che tu abbia ragione. Credo di essere anche io un potenziale trend-follower, infatti quando vedo rosso "troppo" o "troppo a lungo" non mi sento bene. Se perdi esci, dovrebbe essere la regola, sulla falsariga di tagliare le perdite far correre i profitti. Però visto che sto imparando e sono uscito dalla Gaiana per non perdere più di mille euro e quello era il mio stop, e mi sono perso il rally di oltre il 40%, Marazzi provo a tenerlo finché non scende sotto al supporto del minimo storico, se si può parlare di supporto in senso classico per un grafico così corto, così non mi sento in colpa se dovesse salire fortemente, anche solo per qualche speculazione non annunciata (a volte accade, no? specie con certi cliché grafici).

Ho venduto tutto stamattina... Però mi sono rimasti controvoglia 40 pezzi di 1500: NESSUNO li ha comprati in tutta la giornata. Poi ho visto che nel mercato serale Marazzi ha fatto + 1 e rotti. Vuoi vedere che domani, proprio perché in questo periodo sbaglio stock e timing, comincia il rally mostruoso che la porterà a 20 euro? Speriamo di no, a questo punto.

smarcelli ha scritto:
Allora posso da piccolo investitore sperare soltanto che questo RIAZ (troppe zeta tra Marazzi e Riaz :) abbia piazzato almeno degli amministratori competenti in grado di far migliorare l'azienda.
:censored: :censored:
meglio che stia zitto
ma a volte il silenzio dice molto di più di tante parole

KO! KO!

smarcelli ha scritto:
Ho venduto tutto stamattina... Però mi sono rimasti controvoglia 40 pezzi di 1500: NESSUNO li ha comprati in tutta la giornata. Poi ho visto che nel mercato serale Marazzi ha fatto + 1 e rotti. Vuoi vedere che domani, proprio perché in questo periodo sbaglio stock e timing, comincia il rally mostruoso che la porterà a 20 euro? Speriamo di no, a questo punto.

Hai venduto?

Bene, allora adesso posso comprare io.
:cool:
Bisognava prima far scendere i gufi dal carro, poi si poteva partire.

Ciao

Nikkei

PS: scherzo...

possiamo pensare che dietro i due fondi esteri, puo' celarsi la stessa famiglia venditrice
zz - ed il prezzo concordato ha permesso laute plus. completamente esentasse ???
l' OPV . alla fine ha fatto il resto, migliorato e dato visibilita' al prezzo.

Ultima modifica:
Indietro