Equity crowdfunding : per discutere dei nostri investimenti in anonimato

Aggiornamento non aggiornamento sul progetto del Poeta Soldato a Firenze, tra le mezze parole si intravvedono chiaramente all' orizzonte numerosi cetrioli volanti per tutti i compagni di sventura.
Bruttissima notizia... Tra l'altro, mi era sfuggito che la società proponente, nei giorni scorsi, rispondendo ad una domanda nel Q&A, ha esplicitamente parlato di ristrutturazione del debito.
 
Ultima modifica:
Da Treviso buone nuove!
(...non può sempre piovere...)

Ne approfitto per rispondere @ImpactZero :
ho investito in 8 progetti, sempre e solo con il minimo,
per i seguenti fattori: 1) investo solo nei progetti che reputo solidi, 2) quota del patrimonio limitata (5%) e 3) diversificazione, per me qui è fondamentale

non mi interessano piattaforme estere a meno che non facciano da sostituto d'imposta
 
Aggiornamento non aggiornamento sul progetto del Poeta Soldato a Firenze, tra le mezze parole si intravvedono chiaramente all' orizzonte numerosi cetrioli volanti per tutti i compagni di sventura.
Forse sarebbe il caso vi andaste a leggere le ultime risposte date non dalla piattaforma ma dalla società nostra debitrice.
Senza giri di parole, è in arrivo il primo fallimento su doppia vu.
 
Aggiornamento non aggiornamento sul progetto del Poeta Soldato a Firenze, tra le mezze parole si intravvedono chiaramente all' orizzonte numerosi cetrioli volanti per tutti i compagni di sventura.

Forse sarebbe il caso vi andaste a leggere le ultime risposte date non dalla piattaforma ma dalla società nostra debitrice.
Senza giri di parole, è in arrivo il primo fallimento su doppia vu.

io che di natura sono pessimista.....non mi aspettavo una situazione cosi disastrata.

tra loro e sardegna mi sa che perderò bei soldi "fortunatamente" non ho altri progretti in essere.

speriamo che almeno concrete che pure ho bloccato nuovo investimenti restituisca il tutto li hanno il 90% delle unità vendute quindi almeno il capitale dovrebbe essere al sicuro anche se sono in super ritardo.
 
cmq il progetto aveva raccolto 3 milioni quindi il buco si farà sentire per gli investitori di doppia V
 
Forse sarebbe il caso vi andaste a leggere le ultime risposte date non dalla piattaforma ma dalla società nostra debitrice.
Senza giri di parole, è in arrivo il primo fallimento su doppia vu.

Quindi, se si concretizza, dovrei aver perso tutto quello che ho guadagnato finora con loro, più o meno. Nice.
 
io che di natura sono pessimista.....non mi aspettavo una situazione cosi disastrata.

tra loro e sardegna mi sa che perderò bei soldi "fortunatamente" non ho altri progretti in essere.
Neanch'io. Non sono dentro Sardegna ma credevo fosse messo peggio quello...
Sarà colpa anche della pagliacciata sulla tranche di rimborso promessa per gennaio (invece al suo posto è arrivata una bella sòla).

Comunque scopriamo le cose solo leggendo tra le righe nei commenti, mentre l'amministratore di una srl credo sia tenuto per legge a comunicare ai suoi soci informazioni rilevanti (ed essendo anche l'amministratore della società debitrice che vuole ristrutturare il debito, dovrebbe essere tenuto a comunicarle tempestivamente anche alla società creditrice, pena palese conflitto di interessi).

No comment poi sulla pessima gestione da parte della piattaforma per voce del responsabile del progetto: dicono che si stanno impegnando al massimo, a me invece sembra che non stiano facendo proprio nulla (se non farsi prendere in giro da questi altri signori).
 
Forse sarebbe il caso vi andaste a leggere le ultime risposte date non dalla piattaforma ma dalla società nostra debitrice.
Senza giri di parole, è in arrivo il primo fallimento su doppia vu.
e pensare che meno di un mese il rappresentante della società, aveva risposto ad una domanda sulla possibilità di perdere parte del capitale così: "Riterrei che non sia possibile che l'operazione venga chiusa in perdita"...
 
e pensare che meno di un mese il rappresentante della società, aveva risposto ad una domanda sulla possibilità di perdere parte del capitale così: "Riterrei che non sia possibile che l'operazione venga chiusa in perdita"...
sono dei pagliacci.
 
Ricapitolando, noi investendo in un progetto che prende nome da un poeta, abbiamo sottoscritto quote di Società di Capitali che partecipa allo sviluppo di un'operazione immobiliare.

Se abbiamo acquistato una quota societaria, siamo indirettamente possessori degli immobili in cui si è investito?

Alla società veicolo è intestato l'immobile che si andrà a ristrutturare ed a rivendere?

In altre parole nel caso di dissesto finanziario si ha comunque una quota di un’azienda che detiene un immobile?
E l'attività normalmente non dovrebbe venire alle mani di un tribunale che nomina un liquidatore?
 
e pensare che meno di un mese il rappresentante della società, aveva risposto ad una domanda sulla possibilità di perdere parte del capitale così: "Riterrei che non sia possibile che l'operazione venga chiusa in perdita"...

il buco riguarda la capofila che si porta dietro i vari progetti tra cui il nostro e visto che noi sulla carta siamo investitori....i nostro soldi sono quelli che andranno persi per primi.
Ricapitolando, noi investendo in un progetto che prende nome da un poeta, abbiamo sottoscritto quote di Società di Capitali che partecipa allo sviluppo di un'operazione immobiliare.

Se abbiamo acquistato una quota societaria, siamo indirettamente possessori degli immobili in cui si è investito?

Alla società veicolo è intestato l'immobile che si andrà a ristrutturare ed a rivendere?

In altre parole nel caso di dissesto finanziario si ha comunque una quota di un’azienda che detiene un immobile?
E l'attività normalmente non dovrebbe venire alle mani di un tribunale che nomina un liquidatore?
È un finanziamento indiretto quindi la società di scopo vanta solo un credito senza titoli a garanzia.

la proprietà degli immobili è in capo alla società capofila che è anche quella con i debiti.
 
Ricapitolando, noi investendo in un progetto che prende nome da un poeta, abbiamo sottoscritto quote di Società di Capitali che partecipa allo sviluppo di un'operazione immobiliare.

Se abbiamo acquistato una quota societaria, siamo indirettamente possessori degli immobili in cui si è investito?

Alla società veicolo è intestato l'immobile che si andrà a ristrutturare ed a rivendere?

In altre parole nel caso di dissesto finanziario si ha comunque una quota di un’azienda che detiene un immobile?
E l'attività normalmente non dovrebbe venire alle mani di un tribunale che nomina un liquidatore?
Abbiamo in mano solo carta straccia senza nessun bene a garanzia. Ed essendo l'amministratore della creditrice anche l'amministratore della debitrice, c'è un mastodontico conflitto di interessi, senza che nessuno realmente possa fare gli interessi di noi soci creditori.
 
Sono anche io coinvolto nell'operazione del poeta abruzzese, e quello che ho letto non mi piace nemmeno un pò.
A questo punto spero che non perderemo tutto, ma che almeno riusciremo a rientrare di parte del capitale.

Per quanto mi riguarda io avevo aderito a soli due progetti di quella piattaforma e, che dire, sono riuscito a beccare l'unico potenziale fallimento! Evidentemente ho un ottimo intuito:wall::wall::wall:
 
dovrebbero anche spiegare come sia possibile passare da ottobre con un'ipotesi di seconda tranche di rimborso a notizie di questo genere nel giro di 2 mesi
 
dovrebbero anche spiegare come sia possibile passare da ottobre con un'ipotesi di seconda tranche di rimborso a notizie di questo genere nel giro di 2 mesi
Imho la situazione aveva già preso una brutta piega e hanno temporeggiato ballando nel manico fino a quando hanno dovuto scoprire le carte. E ho paura che, vedendo altri progetti arenati con tempi allungati a dismisura, non saranno i soli.
 
dovrebbero anche spiegare come sia possibile passare da ottobre con un'ipotesi di seconda tranche di rimborso a notizie di questo genere nel giro di 2 mesi

perchè sta saltando la capofila che ha anche altri progetti in essere probabilmente ancora più fallimentari del nostro quindi l'ultima cosa che può fare e dare soldi a noi che non vantiamo nessun diritto.

tra i fornitori con fatture e contratti e soci investitori che hanno accettato il rischio di impresa senza garanzia tu chi pagheresti sia moralmente e sia soprattutto legalmente?


l'unica cosa positiva è che un investimento indiretto quindi almeno la scatola vuota di cui siamo soci non può fallire....cosa che teoricamente può succedere con l'investimento fatto con il progetto sardegna.
 
perchè sta saltando la capofila che ha anche altri progetti in essere probabilmente ancora più fallimentari del nostro quindi l'ultima cosa che può fare e dare soldi a noi che non vantiamo nessun diritto.

tra i fornitori con fatture e contratti e soci investitori che hanno accettato il rischio di impresa senza garanzia tu chi pagheresti sia moralmente e sia soprattutto legalmente?


l'unica cosa positiva è che un investimento indiretto quindi almeno la scatola vuota di cui siamo soci non può fallire....cosa che teoricamente può succedere con l'investimento fatto con il progetto sardegna.
quello lo do per scontato, chiaro che gli offerenti col crowdfunding evitano di piazzare 3 milioni in qualche banca/altro finanziatore istituzionale con tutto quello che ne deriva in termini di obblighi, procedure, etc.

vediamo quello che succede e soprattutto come W gestirà la cosa
 
quello lo do per scontato, chiaro che gli offerenti col crowdfunding evitano di piazzare 3 milioni in qualche banca/altro finanziatore istituzionale con tutto quello che ne deriva in termini di obblighi, procedure, etc.

vediamo quello che succede e soprattutto come W gestirà la cosa

w non potrà fare nulla.

visto la figuraccia può al massimo richiederci una delega per dare un incarico ad un avvocato e coprire lei le spese.

che poi mettere l'avvocato non serve a nulla visto che gli appartamenti sono invenduti quindi non abbiamo nulla a pretendere.
 
w non potrà fare nulla.

visto la figuraccia può al massimo richiederci una delega per dare un incarico ad un avvocato e coprire lei le spese.

che poi mettere l'avvocato non serve a nulla visto che gli appartamenti sono invenduti quindi non abbiamo nulla a pretendere.

chiaro, comunque questi primi scricchiolii di W (almeno da quel che vedo, ho investito solo su settignano e seguito poco e niente il resto) aprono alla riflessione già fatta in post precedenti, ovvero ha senso investire sul real estate crowdfunding al 10/11% lordo annualizzato con i rischi che ne derivano quando hai come alternativa REIT o altri strumenti quotati relativamente più sicuri e diversificati?
 
Indietro