Equity crowdfunding : per discutere dei nostri investimenti in anonimato

questo sembrerebbe di no.


Appunto. La scadenza è il 18 (domani). C'è il forte rischio che quanto dici si avveri, mandando a pallino l'intera causa per la rimozione dell'AD.


edit: di solito si scrive "entro il 18 marzo" si intende 18 marzo compreso, invece non si può più inviare il documento tramite il link fornito quindi la scadenza reale era ieri 17 marzo. Ennesimo pressapochismo di W.

Speriamo che alla fine qualcuno abbia mandato la delega...
ne hanno mandate 21 !!
 
c'è gente che ha messo bei soldi figuriamoci se non mandava la firma digitale.

la raccolta è di 3 milioni mica tutti ci hanno messo 1000 euro
 
c'è gente che ha messo bei soldi figuriamoci se non mandava la firma digitale.

la raccolta è di 3 milioni mica tutti ci hanno messo 1000 euro
Mah, avendo visto personalmente in altre sedi investitori da decine e decine di migliaia di euro continuare a rinnovare la fiducia a gentaglia, per poi perdere tutto, io ormai non do nulla per scontato.
 
Nessuna novità sull'utile del progetto Agrate, by Fabrica (attesi secondo un report del proponente nella prima metà di marzo)
 
Lo scrivo in ritardo, nella malaugurata ipotesi dovesse servirvi per altro in futuro... mi sto toccando anche io...

Per firmare un documento digitalmente non è necessario per forza pagare un servizio.
Se avete un iphone e una carta di identità elettronica, non vi serve altro.
Esiste l'app del governo "CIE Sign" che permette, tramite la carta d'identità elettronica (con NFC), di firmare digitalmente un qualsiasi documento presente sul telefono (per esempio un pdf)
La stessa App esisterebbe anche su Play Store ma è supportata per uan vecchia versione di Android, o almeno più vecchia di quella che ho sul mio smartphone...

PS. sono tra i 21 "firmatari"
 
Lo scrivo in ritardo, nella malaugurata ipotesi dovesse servirvi per altro in futuro... mi sto toccando anche io...

Per firmare un documento digitalmente non è necessario per forza pagare un servizio.
Se avete un iphone e una carta di identità elettronica, non vi serve altro.
Esiste l'app del governo "CIE Sign" che permette, tramite la carta d'identità elettronica (con NFC), di firmare digitalmente un qualsiasi documento presente sul telefono (per esempio un pdf)
La stessa App esisterebbe anche su Play Store ma è supportata per uan vecchia versione di Android, o almeno più vecchia di quella che ho sul mio smartphone...

PS. sono tra i 21 "firmatari"
Ottimo grazie.
 
e che dire della Toscana? Dall'aggiornamento ricevuto oggi, una serie di argomentazioni che non fanno una piega e dimostrano per l'ennesima volta l'incompetenza della piattaforma e come se non bastasse pure dei professionisti di cui si circondano (sia dei nuovi professionisti sia di quelli di cui già si servivano).
 
e che dire della Toscana? Dall'aggiornamento ricevuto oggi, una serie di argomentazioni che non fanno una piega e dimostrano per l'ennesima volta l'incompetenza della piattaforma e come se non bastasse pure dei professionisti di cui si circondano (sia dei nuovi professionisti sia di quelli di cui già si servivano).
Si certo, tuttavia era doveroso intervenire in qualsiasi maniera.
Questa storia ha dell’incredibile, dopo che gli investitori hanno versato tre milioni di euro quasi 4 anni fa si ritrovano ad avere un interlocutore fantasma che si rifiuta di dare notizie sulla situazione contabile.
 
Nuove iniziative aperte da qualche giorno su W:
- una in località marina del NE, già oggetto di altre 2 iniziative gemelle (1 andata a buon fine con il risultato previsto; l'altra, in corso, con qualche mese di ritardo); il proponente ne ha già concluse 2 a TV, in maniera abbastanza seria.
ROI discreto
Non c'è stato l'assalto, ma attualmente è al 107%.
- l'altra sempre riviera adriatica, ma leggermente più a sud : a prescindere da tutto il resto, il ROI al 10% non me la rende appetibile; forse (anche) per questo è attualmente al 70%.

In rampa di lancio altre, tra cui 2 all'estero. Non le guardo neanche, vista l'esperienza con la GommadelPonte1.
 
Ciao a tutti, ho letto le ultime pagine e sinceramente, come spesso accade sui forum, dove si parla di più delle storie di insuccesso che di quelle di successo, trovo che le affermazioni fatte riguardo a questo tipo di investimento siano un pochino fuorvianti. Capisco bene che chi avesse investito in pochi progetti (diciamo 4 o 5) e di questi la metà è in sofferenza possa essere spaventato, ma una valutazione corretta andrebbe fatta su un arco temporale ampio e su molti progetti.
Porto la mia esperienza sulla doppia V: 38 progetti a partire dal 2018, di cui 14 conclusi con un ROI lordo di circa il 12%.
Sui restanti la previsione (aggiornata con le ultime tempistiche previste e calcolando la perdita del capitale non rimborsato del progetto del poeta) è di un ROI lordo di 17,03% (ovviamente da verificare con gli effettivi ROI che verranno erogati).
Fatico ancora a capire come si possa paragonare questo tipo di investimento a degli investimenti in prodotti finanziari: è normale che nel mercato immobiliare si verifichino ritardi, anche di diversi mesi, se non anni, e che non si possa ragionare sul ROI annuo, ma sul ROI complessivo dell'operazione.
Inoltre, negli ultimi due anni, questo mercato ha vissuto degli scossoni imprevisti come il COVID, ma soprattutto il conseguente aumento dei prezzi delle materie prime e la scarsa reperibilità di alcune di esse.
Alla luce di questi ragionamenti, vedo il risultato fin qui raggiunto soddisfacente in un'ottica di diversificazione degli investimenti.
Trovo anche interessanti le ultime proposte, che garantiscono una exit e un ROI fisso, a prescindere dalla buona uscita dell'operazione: ovviamente in ROI non è al livello delle altre operazioni, ma ci può stare che un certo grado di sicurezza si paghi.
Sono l'unico che la pensa così?
 
Ciao a tutti, ho letto le ultime pagine e sinceramente, come spesso accade sui forum, dove si parla di più delle storie di insuccesso che di quelle di successo, trovo che le affermazioni fatte riguardo a questo tipo di investimento siano un pochino fuorvianti. Capisco bene che chi avesse investito in pochi progetti (diciamo 4 o 5) e di questi la metà è in sofferenza possa essere spaventato, ma una valutazione corretta andrebbe fatta su un arco temporale ampio e su molti progetti.
Porto la mia esperienza sulla doppia V: 38 progetti a partire dal 2018, di cui 14 conclusi con un ROI lordo di circa il 12%.
Sui restanti la previsione (aggiornata con le ultime tempistiche previste e calcolando la perdita del capitale non rimborsato del progetto del poeta) è di un ROI lordo di 17,03% (ovviamente da verificare con gli effettivi ROI che verranno erogati).
Fatico ancora a capire come si possa paragonare questo tipo di investimento a degli investimenti in prodotti finanziari: è normale che nel mercato immobiliare si verifichino ritardi, anche di diversi mesi, se non anni, e che non si possa ragionare sul ROI annuo, ma sul ROI complessivo dell'operazione.
Inoltre, negli ultimi due anni, questo mercato ha vissuto degli scossoni imprevisti come il COVID, ma soprattutto il conseguente aumento dei prezzi delle materie prime e la scarsa reperibilità di alcune di esse.
Alla luce di questi ragionamenti, vedo il risultato fin qui raggiunto soddisfacente in un'ottica di diversificazione degli investimenti.
Trovo anche interessanti le ultime proposte, che garantiscono una exit e un ROI fisso, a prescindere dalla buona uscita dell'operazione: ovviamente in ROI non è al livello delle altre operazioni, ma ci può stare che un certo grado di sicurezza si paghi.
Sono l'unico che la pensa così?


torna quando hai concluso i 38 progetti e vediamo che roi esce
 
Ciao a tutti.
Da un po' di anni seguo i progetti di W, ma non ho mai fatto il passo di investire nulla. Da qualche giorno sto seriamente valutando la nuova proposta romagnola. La cosa che mi fa propendere è il mezzanino. Magari il 10% non è altissimo, ma pare certo. La cosa che mi preoccupa è che sembra tutto troppo facile. Dove sta l'inchiappettata?
 
è normale che nel mercato immobiliare si verifichino ritardi, anche di diversi mesi, se non anni, e che non si possa ragionare sul ROI annuo, ma sul ROI complessivo dell'operazione.
Sarà anche normale che si verifichino ritardi di anni, ma su ROI complessivi così bassi secondo te non dobbiamo ragionare sul ROI annuo? :eek:Contento tu...

Sul solo ROI complessivo puoi ragionarci se sei lo sviluppatore del progetto: loro hanno ritorni stratosferici, si evince chiaramente dai documenti, basta usare una calcolatrice: anche se si dimezzassero cadrebbero comunque in piedi. A noi lasciano le briciole, quindi personalmente non sono più interessato a progetti che non "garantiscano" come minimo il ROI annuo.

E infatti guarda caso il penultimo progetto che garantisce solo il ritorno complessivo è ancora in raccolta dopo 13 giorni. Gli altri si chiudevano in pochissimi minuti. Continuano a mandare email ed sms perchè più di tanto non c'è interesse. Gli investitori di vecchia data non ci cascano più, ma evidentemente c'è anche moltissima gente nuova inconsapevole di quello che li aspetta.

Trovo anche interessanti le ultime proposte, che garantiscono una exit e un ROI fisso, a prescindere dalla buona uscita dell'operazione: ovviamente in ROI non è al livello delle altre operazioni, ma ci può stare che un certo grado di sicurezza si paghi.
Nella penultima come detto di garantito c'è solo il ROI complessivo. Solo l'ultima garantisce (dovrebbe...) un rimborso incondizionato dopo 24 mesi. Ma pure questa è lì da giorni in raccolta, chissà perchè?

Sono l'unico che la pensa così?
:D
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho letto le ultime pagine e sinceramente, come spesso accade sui forum, dove si parla di più delle storie di insuccesso che di quelle di successo, trovo che le affermazioni fatte riguardo a questo tipo di investimento siano un pochino fuorvianti. Capisco bene che chi avesse investito in pochi progetti (diciamo 4 o 5) e di questi la metà è in sofferenza possa essere spaventato, ma una valutazione corretta andrebbe fatta su un arco temporale ampio e su molti progetti.
Porto la mia esperienza sulla doppia V: 38 progetti a partire dal 2018, di cui 14 conclusi con un ROI lordo di circa il 12%.
Sui restanti la previsione (aggiornata con le ultime tempistiche previste e calcolando la perdita del capitale non rimborsato del progetto del poeta) è di un ROI lordo di 17,03% (ovviamente da verificare con gli effettivi ROI che verranno erogati).
Fatico ancora a capire come si possa paragonare questo tipo di investimento a degli investimenti in prodotti finanziari: è normale che nel mercato immobiliare si verifichino ritardi, anche di diversi mesi, se non anni, e che non si possa ragionare sul ROI annuo, ma sul ROI complessivo dell'operazione.
Inoltre, negli ultimi due anni, questo mercato ha vissuto degli scossoni imprevisti come il COVID, ma soprattutto il conseguente aumento dei prezzi delle materie prime e la scarsa reperibilità di alcune di esse.
Alla luce di questi ragionamenti, vedo il risultato fin qui raggiunto soddisfacente in un'ottica di diversificazione degli investimenti.
Trovo anche interessanti le ultime proposte, che garantiscono una exit e un ROI fisso, a prescindere dalla buona uscita dell'operazione: ovviamente in ROI non è al livello delle altre operazioni, ma ci può stare che un certo grado di sicurezza si paghi.
Sono l'unico che la pensa così?
Ti do ragione a metà:
*sul punto zero: soffermarsi solo su cosa non va/non è andato, è sbagliato e ingiusto, perché sarebbe un giudizio incompleto; in effetti qui sembra esserci solo la visione pessimista di tutto quello che è stato fatto, dimenticandosi del resto.

*d'altra parte i problemi che ci sono stati sembrano strutturali, il che non fa ben sperare; sperare per il futuro: non mi riferisco al progetto X o Y ma alla piattaforma stessa; cosa che (data la giovinezza della piattaforma) ci si poteva, ci si doveva aspettare.
 
Nella penultima come detto di garantito c'è solo il ROI complessivo. Solo l'ultima garantisce (dovrebbe...) un rimborso incondizionato dopo 24 mesi. Ma pure questa è lì da giorni in raccolta, chissà perchè?
Ciao, esattamente queste mi sembrano indicazioni del fatto che la piattaforma si stia muovendo verso una tutela maggiore del piccolo investitore. Sul perché è da giorni in raccolta, penso che sia perché molti ancora non hanno capito che il rendimento è garantito a prescindere dall'esito dell'operazione, ma soprattutto perché il target di raccolta è molto elevato per un progetto che non è in una zona calda come Milano. Se fosse nella media degli altri progetti di "provincia" sarebbe già in overfunding.
 
Indietro