Equity crowdfunding : per discutere dei nostri investimenti in anonimato

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

A quanto mi dice un mio amico, se rivedete almeno il capitale siete fortunati.

Ormai è la solita scusa che usano tutti, pandemia e ritardi degli enti che devono dare le autorizzazioni.

Come detto già in precedenza, se passi da 12 mesi di durata a 20, qualcosa non ha funzionato. Inutile voler arrampicarsi
 
Il proponente sardo mi pare abbia due progetti in ritardo, sulla piattaforma in questione. Quello rinviato a giugno ed un altro rinviato, mi pare, a settembre. Ma su questo non avevo investito.
Sulla stessa piattaforma ho un altro progetto ritardatario in Lombardia, anche questo atteso a giugno.
Avevo investito in un'altra decina di progetti tutti rimborsati senza problemi.
Poi ho mollato soprattutto per la questione della tassazione.
I ritardi hanno finito di convincermi di cercare altro.
Per ora non voglio essere pessimista e spero che i rimborsi prima o poi arriveranno.

Come te ho il progetto sardo e 2 lombardi ( di un proponente ben conosciuto sul FOL e non per cose buone ). Mi pento di aver fatto conoscere l'innominabile "T" ad un collega...lui è molto esposto e con molti ritardi :angry:
Dei ritardi sulla home del sito non si fa cenno.
Non credo che i prestatori staranno silenti.....questione di tempo
 
Come te ho il progetto sardo e 2 lombardi ( di un proponente ben conosciuto sul FOL e non per cose buone ). Mi pento di aver fatto conoscere l'innominabile "T" ad un collega...lui è molto esposto e con molti ritardi :angry:
Dei ritardi sulla home del sito non si fa cenno.
Non credo che i prestatori staranno silenti.....questione di tempo

Io fortunatamente sono entrato con cifre basse e ho avuto una decina di investimenti rientrati, ma se i due progetti non rimborsassero, perderei più di quello che ho guadagnato. Per me niente di insostenibile, però...
La questione, comune con altre piattaforme, è che tu sei informato solo dei ritardi che riguardano te e non sai nulla della percentuale complessiva di progetti in ritardo. E questo ti impedisce di avere un'idea chiara sulla credibilità della piattaforma fino a che il problema comincia a riguardare molte persone.
 
Anche Merano, che doveva concludersi a Marzo, rinviato a giugno . Su W.
 
Visto che si parla nel dettaglio di equity crowdfunding immobiliare, ne approfitto per fare una domanda sul tema.
Per come la vedo io, che non ho mai investito in crowdfunding immobiliare, il successo di queste campagne real estate sta nel fatto che c'è una percentuale di rendimento in un tempo definito abbastanza breve (e che raccolgono numeri importanti, cosa che dà fiducia).
Qualcuno che abbia effettuato molti investimenti in queste piattaforme da parecchio tempo, può indicare una stima della redditività reale annua di questi investimenti, tenendo conto di default (che non credo ci siano ancora stati) e ritardi?
 
Io fortunatamente sono entrato con cifre basse e ho avuto una decina di investimenti rientrati, ma se i due progetti non rimborsassero, perderei più di quello che ho guadagnato. Per me niente di insostenibile, però...
La questione, comune con altre piattaforme, è che tu sei informato solo dei ritardi che riguardano te e non sai nulla della percentuale complessiva di progetti in ritardo. E questo ti impedisce di avere un'idea chiara sulla credibilità della piattaforma fino a che il problema comincia a riguardare molte persone.

É chiaro che se pubblicano i ritardi...chiudono bottega!
Stanno omettendo l'informazione essenziale mascherandola con un 9%...
Tempo al tempo:no:
 
Visto che si parla nel dettaglio di equity crowdfunding immobiliare, ne approfitto per fare una domanda sul tema.
Per come la vedo io, che non ho mai investito in crowdfunding immobiliare, il successo di queste campagne real estate sta nel fatto che c'è una percentuale di rendimento in un tempo definito abbastanza breve (e che raccolgono numeri importanti, cosa che dà fiducia).
Qualcuno che abbia effettuato molti investimenti in queste piattaforme da parecchio tempo, può indicare una stima della redditività reale annua di questi investimenti, tenendo conto di default (che non credo ci siano ancora stati) e ritardi?

ti posso riportare il mio interesse reale su estateguru, stessa cifra investita prelevo solo gli interessi: 11,41%
 
ti posso riportare il mio interesse reale su estateguru, stessa cifra investita prelevo solo gli interessi: 11,41%

Anche il mio coefficiente di interessi attuale su Estateguru attualmente risulta essere pari all'11,16% ma attenzione: possiedo quote di 20 progetti ormai in default (su 90 complessivi) che NON vengono computati in questo calcolo!!! Credo proprio che l'interesse effettivo alla luce di come si evolveranno anche questi progetti condizionerà molto il risultato complessivo (in negativo): spero solo di non finire in passivo (come temo, purtroppo...)!

P.S.: In buona sostanza e tutto visto e considerato, di fatto praticamente quasi tutti i miei investimenti sulle varie piattaforme di crowdfunding si sono rivelati in perdita... Per ora ne posso salvare solo due italiane (quella "fucsia" e quella "grigio-azzurra")! Per il resto, KO!
 
Anche il mio coefficiente di interessi attuale su Estateguru attualmente risulta essere pari all'11,16% ma attenzione: possiedo quote di 20 progetti ormai in default (su 90 complessivi) che NON vengono computati in questo calcolo!!! Credo proprio che l'interesse effettivo alla luce di come si evolveranno anche questi progetti condizionerà molto il risultato complessivo (in negativo): spero solo di non finire in passivo (come temo, purtroppo...)!

P.S.: In buona sostanza e tutto visto e considerato, di fatto praticamente quasi tutti i miei investimenti sulle varie piattaforme di crowdfunding si sono rivelati in perdita... Per ora ne posso salvare solo due italiane (quella "fucsia" e quella "grigio-azzurra")! Per il resto, KO!

io non ho riportato la % degli interessi letta su Estateguru ma la % di interessi così calcolata:
differenza tra il Capitale 1° del mese € e Capitale 31° del mese € = interessi del mese € / 31 = media interessi giornaliera € * 365 = interessi annuali € / capitale investito € = interesse annuale in %

11,41% è il risultato pur tenendo conto che attualmente ho 26 progetti (19%) su un totale di 141 che non stanno pagando....
 
Anche il mio coefficiente di interessi attuale su Estateguru attualmente risulta essere pari all'11,16% ma attenzione: possiedo quote di 20 progetti ormai in default (su 90 complessivi) che NON vengono computati in questo calcolo!!! Credo proprio che l'interesse effettivo alla luce di come si evolveranno anche questi progetti condizionerà molto il risultato complessivo (in negativo): spero solo di non finire in passivo (come temo, purtroppo...)!

P.S.: In buona sostanza e tutto visto e considerato, di fatto praticamente quasi tutti i miei investimenti sulle varie piattaforme di crowdfunding si sono rivelati in perdita... Per ora ne posso salvare solo due italiane (quella "fucsia" e quella "grigio-azzurra")! Per il resto, KO!
Se è così, è proprio quello che intendevo: i numeri che riportano sono fuorvianti. Cosa ancora più "grave" se parliamo di lending crowdfunding, come nel caso di EstateGuru.
L'indicazione dei colori delle piattaforme non mi aiuta :D, ma non mi stupisce che quelle italiane nel complesso si salvino paradossalmente: la normativa italiana sull'equity crowdfunding limita molto, ma garantisce una certa trasparenza.
Comunque mi fa specie che non ci sia nessuno, almeno qui, mi pare, contento degli investimenti in real estate crowdfunding (equity). Io seguo di più l'equity crowdfunding per le PMI le startup e, sì, ci sono giudizi negativi, ma nel complesso non mi sembra per niente tragica la situazione.
 
Se è così, è proprio quello che intendevo: i numeri che riportano sono fuorvianti. Cosa ancora più "grave" se parliamo di lending crowdfunding, come nel caso di EstateGuru.
L'indicazione dei colori delle piattaforme non mi aiuta :D, ma non mi stupisce che quelle italiane nel complesso si salvino paradossalmente: la normativa italiana sull'equity crowdfunding limita molto, ma garantisce una certa trasparenza.
Comunque mi fa specie che non ci sia nessuno, almeno qui, mi pare, contento degli investimenti in real estate crowdfunding (equity). Io seguo di più l'equity crowdfunding per le PMI le startup e, sì, ci sono giudizi negativi, ma nel complesso non mi sembra per niente tragica la situazione.

io sono soddisfatto, ho un interesse annuo medio del 10,62%, calcolo derivato da 8 mesi di rilevamenti reali... considerando che ho Soisy che ha un interesse annuo del 4,3%....
 
io sono soddisfatto, ho un interesse annuo medio del 10,62%, calcolo derivato da 8 mesi di rilevamenti reali... considerando che ho Soisy che ha un interesse annuo del 4,3%....
Sì, ho letto il tuo chiarimento, però mi create un po' di confusione :) : il titolo del thread è sull'equity crowdfunding, io mi riferivo all'equity crowdfunding immobiliare, mentre i dati che mi porti tu sono su piattaforme di lending. Oppure il 10,62% lo hai ottenuto su portali di equity crowdfunding immobiliare?
 
Sì, ho letto il tuo chiarimento, però mi create un po' di confusione :) : il titolo del thread è sull'equity crowdfunding, io mi riferivo all'equity crowdfunding immobiliare, mentre i dati che mi porti tu sono su piattaforme di lending. Oppure il 10,62% lo hai ottenuto su portali di equity crowdfunding immobiliare?

su equity allora nulla...
 
Sì, ho letto il tuo chiarimento, però mi create un po' di confusione :) : il titolo del thread è sull'equity crowdfunding, io mi riferivo all'equity crowdfunding immobiliare, mentre i dati che mi porti tu sono su piattaforme di lending. Oppure il 10,62% lo hai ottenuto su portali di equity crowdfunding immobiliare?

Per quanto riguarda l'equity, nell'immobiliare non credo ci siano molte piattaforme italiane. A me risultano Walliance e Concrete. Trusters, Rendimento Etico, Recrowd ecc, in quel settore fanno lending.
 
Ultima modifica:
Sì, ho letto il tuo chiarimento, però mi create un po' di confusione :) : il titolo del thread è sull'equity crowdfunding, io mi riferivo all'equity crowdfunding immobiliare, mentre i dati che mi porti tu sono su piattaforme di lending. Oppure il 10,62% lo hai ottenuto su portali di equity crowdfunding immobiliare?

Io ho investito in una delle piattaforme di equity che non cito perché sono molto suscettibili.
In tutto 12 progetti. Nessun default.
Uno solo concluso con un ritardo di 3 mesi
Undici sono in corso. Otto per ora sono regolari. Tre hanno ritardi tra i 3 e i 9 mesi.
L'interesse medio annuo atteso totale, considerando il progetto concluso e senza considerare i ritardi degli altri, è del 10,95%.
Quindi si scenderà sicuramente sotto.
 
Anche Merano, che doveva concludersi a Marzo, rinviato a giugno . Su W.

Il mio amico che ci aveva investito non mi ha detto nulla del ritardo, evidentemente o non ha visto o non ha ricevuto la notifica.

Meglio che non gli dica nulla, tanto già si arrabbia ad ogni aggiornamento periodico che arriva dalla madunina
 
Chiaro che se la modalità di gestire i ritardi è quella che sembra abbiano intrapreso, la cosa non ispira molta fiducia
 
Sulla Home degli innominabili "w" e "t" semplicemente i ritardi sono omessi.
Non è una cosa di poco conto, forse é la prima informazione da sapere.
Su "t" di contratto ci possono essere 6 mesi di slittamento...poi non so cosa succede ( default? Ulteriori slittamenti? )
Su "w"quanto può allungarsi il brodo? 6 mesi? 1 anno?...
Il progetto jesolano aveva avuto il problema piantumazione..risolto con ritardo ma comprensibile e superato.
Ora sembra di esser in territori sconosciuti
Hic sunt leones
 
Indietro