Equity crowdfunding : per discutere dei nostri investimenti in anonimato

Pure io compagno di sventura nella via del poeta. E con un incredibile fiuto, il progetto in cui avevo investito maggiormente sulla piattaforma... ridicola comunque la gestione della faccenda, che personalmente mette in luce tutti i limiti di questo tipo di investimenti. E' una lezione che purtroppo mi costa cara... con ciò che ho guadagnato con gli altri progetti riesco a mitigare forse il 50% della perdita su questo...
 
chiaro, comunque questi primi scricchiolii di W (almeno da quel che vedo, ho investito solo su settignano e seguito poco e niente il resto) aprono alla riflessione già fatta in post precedenti, ovvero ha senso investire sul real estate crowdfunding al 10/11% lordo annualizzato con i rischi che ne derivano quando hai come alternativa REIT o altri strumenti quotati relativamente più sicuri e diversificati?

E aggiungo, dove puoi assumerti la responsabilità della gestione in modo attivo: il fondo perde? Puoi decidere tu fin dove sopportare il segno meno... qui aspetti aggiornamenti, che poi dicono "l'aggiornamento arriverà più avanti", e non hai altro da fare se non vedere l'acqua che sale mentre la barca chiaramente affonda.
 
E aggiungo, dove puoi assumerti la responsabilità della gestione in modo attivo: il fondo perde? Puoi decidere tu fin dove sopportare il segno meno... qui aspetti aggiornamenti, che poi dicono "l'aggiornamento arriverà più avanti", e non hai altro da fare se non vedere l'acqua che sale mentre la barca chiaramente affonda.
questo è solo un aspetto, peraltro qui una volta partito il proprio bonifico e chiusi gli obiettivi di raccolta i soldi possono considerarsi andati, poi non so se ci sia qualcuno che abbia venduto le proprie quote di un progetto ancora in corso

da lezioni di questo genere si passa inevitabilmente nel mondo degli investimenti, l'importante è farlo con metodo (ovvero metto il minimo o % minime del mio capitale che in caso di insuccesso non hanno impatti rilevanti sul mio tenore o sulla mia situazione finanziaria, IMHO analogamente al mondo delle cripto dove nel 2022 abbiamo visto di tutto)
 
chiaro, comunque questi primi scricchiolii di W (almeno da quel che vedo, ho investito solo su settignano e seguito poco e niente il resto) aprono alla riflessione già fatta in post precedenti, ovvero ha senso investire sul real estate crowdfunding al 10/11% lordo annualizzato con i rischi che ne derivano quando hai come alternativa REIT o altri strumenti quotati relativamente più sicuri e diversificati?

aveva senso quando l'inflazione era a 0 e le obbligazioni rendevano 0 per avere un rapporto rischio rendimento giustificato.

ora dovrebbero rendere il 30% visto che una semplice obbligazione oggi rende il 4/5 %
 
chiaro, comunque questi primi scricchiolii di W (almeno da quel che vedo, ho investito solo su settignano e seguito poco e niente il resto) aprono alla riflessione già fatta in post precedenti, ovvero ha senso investire sul real estate crowdfunding al 10/11% lordo annualizzato con i rischi che ne derivano quando hai come alternativa REIT o altri strumenti quotati relativamente più sicuri e diversificati?

Poteva avere senso con i tassi negativi sulle obbligazioni fino a 3 anni ma direi che al momento non ha nessun senso, su piattaforme come W con quella forma di investimento indiretto senza nessuna garanzia, basta 1 investimento andato male ad azzerarne 10 andati bene, o più realisticamente 12/13 considerando quelli che chiudono con ROI irrisori, quindi direi che, il vero rendimento considerando un fisiologico numero di progetti che vanno male o falliscono, diventa paragonabile a quello dell'obbligazionario attuale, ma con rischi enormemente più alti; tra l'altro se riescono a fallire progetti nella fase attuale di prezzi in rialzo e transazioni a un buon livello non oso immaginare cosa aspetta il settore con tassi in rialzo, transazioni in calo e prezzi da vedere... Io infatti aspetto la conclusione dei vari progetti in corso di cui 85% Concrete e per fortuna solo 15% W che dovrebbero terminare tutti tra il 23 e il 24 e non intendo partecipare ad altri progetti immobiliari salvo qualcosa di clamoroso su Concrete
 
scusate una curiosità... se con un progetto si subisce una perdita questa la si può considerare alla stregua di una minus e compensarla in qualche modo o si sta parlando di due cose totalmenti differenti? grazie
 
scusate una curiosità... se con un progetto si subisce una perdita questa la si può considerare alla stregua di una minus e compensarla in qualche modo o si sta parlando di due cose totalmenti differenti? grazie
No tutti i progetti sono indipendenti e quindi non puoi compensare la perdita con guadagni su altri progetti, questa inefficienza fiscale è un altro grosso punto a sfavore di cui non si tiene conto fino a che non ci sono le prime perdite
 
scusate una curiosità... se con un progetto si subisce una perdita questa la si può considerare alla stregua di una minus e compensarla in qualche modo o si sta parlando di due cose totalmenti differenti? grazie
se riesci a vendere le quote (quindi esclusi i fallimenti) a qualcuno anche a prezzo simbolico, puoi realizzare una minusvalenza da portare in dichiarazione, e compensabile in regime dichiarativo. Ma non compensabile con guadagni di altri progetti, perchè l'utile distribuito da srl è tecnicamente un dividendo e quindi reddito di capitale, non compensabile con le minus che sono redditi diversi.
 
dovrebbero anche spiegare come sia possibile passare da ottobre con un'ipotesi di seconda tranche di rimborso a notizie di questo genere nel giro di 2 mesi
semplicemente ci prendevano in giro/prendevano tempo, così come ci prendevano in giro con la storia del covid a due anni dalla pandemia, quando sulla stessa piattaforma altre società riuscivano a vendere decine e decine di appartamenti senza problemi. Alla fine hanno dovuto scoprire le loro carte.


perchè sta saltando la capofila che ha anche altri progetti in essere probabilmente ancora più fallimentari del nostro quindi l'ultima cosa che può fare e dare soldi a noi che non vantiamo nessun diritto.

tra i fornitori con fatture e contratti e soci investitori che hanno accettato il rischio di impresa senza garanzia tu chi pagheresti sia moralmente e sia soprattutto legalmente?


l'unica cosa positiva è che un investimento indiretto quindi almeno la scatola vuota di cui siamo soci non può fallire....cosa che teoricamente può succedere con l'investimento fatto con il progetto sardegna.
Sono d'accordo che la struttura finanziaria sia pessima (così come lo è quella di tutti questi investimenti indiretti su w). Mancando di compartimenti stagni tipo la destinazione patrimoniale di cui si parla adesso, uno potrebbe attingere senza problemi da una parte per ripianare altri debiti.

Ma secondo me la capofila sta saltando proprio per il progetto fiorentino (di cui mi sembra di ricordare solo una parte è crowdfunding): del resto stando al loro sito non è che abbiano chissà quali grossi progetti in ballo...

Hanno fatto il passo più lungo della gamba. Business plan sbagliato, incapacità gestionale e commerciale, troppo affidamento sulle caparre per portare avanti il progetto, quindi in mancanza di vendite si è arenato e ora non hanno più soldi per andare avanti.

Magari c'è anche dolo, non lo so, ma sicuramente sono degli incapaci. Il progetto poi meritava quindi li ritengo doppiamente incapaci.
 
altro dubbio che ho è come mai il proponente risponde che eventuali strategie di ribassi di prezzo non hanno molto senso e disperdono valore (e poi viene fuori la crisi di liquidità..) ... mala gestio?

PS: in merito alla convenienza, non sono molto d'accordo col paragone con l'obbligazionario.. per quanto questi progetti di equity siano, di fatto, una specie di lending "mascherato", restano comunque capitale di rischio (e lo vediamo di recente con i nodi che vengono al pettine), quindi vedo un paragone più corretto quello con REIT o similari
 
Ultima modifica:
Pure io ci sono cascato! Non nei progetti che citate voi ma ne crowdfunding immobiliare all'italiana sarò per partigianeria o per avidità.
Da più di un anno mi son guardato intorno, varcando i confini e c'è ben di meglio e sopratutto i prestiti hanno garanzie di buyback o LTV (recupero in caso di fallimento del 50-60%) .
In Italia siamo indietro e ci prestiamo a società di comodo che "ooportunatamente" ne approfittano.
D'altronde perchè queste società usano il lending piuttosto che il finanziamento bancario? Per ma sta nel sistema di garanzie intrinseche del debito .
Quindi occorre che ci domandiamo: Hanno senso questi investimenti?
 
incassata la marca trevigiana
almeno questa....
 
Sic

Sicuramente, in ordine di mio gradimento (e ritorno effettivo):
Esketit - Invest In Loans And Earn Passive Income
Home
Increase Your Income, Invest in Loans | Income Marketplace
(questi con buyback)

LANDE
(con LTV)

Poi ve ne sono altri ma con questi stai al di sopra del 12%. (dati di circa 15 mesi aggiornati ad oggi)
grazie!
immagino nessuno di questi agisca come sostituto d'imposta, per cui perdite o guadagni dovranno essere dichiarati "in prima persona" al momento della dichiarazione dei redditi. In quest'ultimo caso, rilasciano un certificato/documento che ne attesti l'ammontare?
 
grazie!
immagino nessuno di questi agisca come sostituto d'imposta, per cui perdite o guadagni dovranno essere dichiarati "in prima persona" al momento della dichiarazione dei redditi. In quest'ultimo caso, rilasciano un certificato/documento che ne attesti l'ammontare?
Io li uso a livello aziendale perchè ritengo la scelta fiscalmente molto più efficiente. Tutte le piattaforme rilasciano uno statement che puoi usare ai fini fiscali.
 
Ultima modifica:
è scoppiato il bubbone....novità eclatante dal progetto fiorentino

praticamente ci hanno mentito da 2 anni.
Questi già due anni fa stavano in difficoltà. Tra l'altro un terzo del debito è nei confronti della società costituita per il progetto, cioè noi, poi c'è una banca, inps, erario...
Fantastico!
 
Questi già due anni fa stavano in difficoltà. Tra l'altro un terzo del debito è nei confronti della società costituita per il progetto, cioè noi, poi c'è una banca, inps, erario...
Fantastico!

infatti fa ridere quando parlano di ristrutturazione del debito quando alla fine il grosso del debito c'è l'hanno con lo stato che se ne frega la banca e noi.....quindi in sintesi solo a noi possono proporci di perdere soldi.

con l'impresa credo che la situazione si debba aggiornare e capire la permuta degli appartamenti
 
C'è un fattore da considerare: l'elenco dei creditori, e dei debiti, è fermo al 31/01/2021. Se tanto mi dà tanto, i debiti saranno saliti e basta.
Ho deciso di mettere l'investimento a zero e registrare la perdita secca, quello che verrà, se mai verrà, sarà solo inaspettato guadagno....Unica consolazione, anche se magra, è che ero entrato col minimo.
 
Indietro