Equity Crowdfunding prima esperienza

pede82

Nuovo Utente
Registrato
16/1/12
Messaggi
252
Punti reazioni
4
Buonasera a tutti,
Premetto che sono un libero professionista in campo tecnico e non finanziario, quindi ho poche competenze e non è mia intenzione fare colpi di testa e buttare soldi. Sono solo molto curioso e un forse anche un po propenso al rischio, ma in modo responsabile.
Dopo la premessa vi chiedo la cortesia di farmi capire nel caso di Equity Crowdfunding come funziona il meccanismo dell'investo e ci guadagno se la società va bene e fa utile? in che modo ci guadagno? devo per forza vendere le mie quote? e se si se non quotata in borsa a chi?
La mia intenzione è di provare ad investire 500/1000 euro su una piattaforma ormai molto conosciuta che vuole espandersi ancor di piu' in europa e chiede dei fondi per aumentare il suo capitale. Nel foglio informativo si parla di un aumento da 1000000 attuale a 3000000 con la possibilità di investire in 2 tipologie di quota una con diritto di voto e una senza voto (nel mio caso sarebbe senza voto).
Ad oggi in 2 anni ha quintuplicato i fatturati da 7500000 a 50200000 e in questo primo Q1 2019 ha fatto risultati ancora migliori del 2018.

Il mio timore è che quelle 500 euro (che fortunatamente se perse non mi cambiano la vita) possano poi diventare un problema da gestire nel caso in cui la società vada male o gli obblighi amministrativi/burocratici nel gestirli siano piu' onerosi dell'investimento.
La parte burocratica di intestazione quote secondo il regime alternativo ai sensi dell’art. 100 ter del TUF avviene se si vuole tramite intermediario che per me alle prime armi sembra una cosa utile o meglio dire comoda.

Mi aiutate a capire per cortesia, grazie a tutti.
 
ragazzi un piccolo aiuto non potreste darmelo? vanno bene anche guide da poter studiare grazie
 
ragazzi un piccolo aiuto non potreste darmelo? vanno bene anche guide da poter studiare grazie

Ciao Pede82, io ho utilizzato in passato (ormai saranno 2 anni fa) questa guida fatta da Crowdfundme. La piattaforma è molto seria, sono anche quotati in borsa.

Domande frequenti, investitori | CrowdFundMe

Ti posso anche dire che non ci sono costi amministrativi per la “gestione” di un investimento: si diventa soci della società selezionata, ci sono poi aggiornamenti (più o meno frequenti) sull’andamento della società.
 
Ultima modifica:
Indietro