Equity crowdfunding su PMI

Anche io avevo saputo di questa tecnologia, ma è un qualcosa di ancora embrionale e farà concorrenza ai pannelli tradizionali, non a questo sistema che ha applicazione diversa.
La prospettiva dell’aim è davvero interessante, potrebbe permettere una exit anticipata ai soci minori in breve tempo, credo sia un’ottima opportunità!
 
Salve,
ieri ho aderito alla campagna di crowdfunding di Glass to Power.
Ho investito solo 1000 euro.....so che è una domanda che magari avrei dovuto fare prima......con questi 1000 euro che cosa ho in mano?
Glass to power ha una valutazione di 9.000.000 di euro, equity 5.3% - obiettivo 500.000 euro.
Avendo investito 1000 euro sono entrato in possesso dello 0,0106 % di Glass to Power?
 
Salve,
ieri ho aderito alla campagna di crowdfunding di Glass to Power.
Ho investito solo 1000 euro.....so che è una domanda che magari avrei dovuto fare prima......con questi 1000 euro che cosa ho in mano?
Glass to power ha una valutazione di 9.000.000 di euro, equity 5.3% - obiettivo 500.000 euro.
Avendo investito 1000 euro sono entrato in possesso dello 0,0106 % di Glass to Power?
Meglio tardi che mai! ;) In realtà ti sei dato la risposta esatta. In realtà devi calcolare la tua quota sulla base della valutazione post-money. Nel caso si raggiunga l'obiettivo massimo (quindi con massima diluizione, ma società ben capitalizzata), possederai lo 0,00909% della società, che avrebbe una valutazione post-money di 11 milioni.
 
Meglio tardi che mai! ;) In realtà ti sei dato la risposta esatta. In realtà devi calcolare la tua quota sulla base della valutazione post-money. Nel caso si raggiunga l'obiettivo massimo (quindi con massima diluizione, ma società ben capitalizzata), possederai lo 0,00909% della società, che avrebbe una valutazione post-money di 11 milioni.

:wall:
Grazie per la risposta.
Mi spieghi anche il calcolo fatto per arrivare al tuo 0,00909%
:bow:
 
Direi 1000 la tua quota, diviso 11000000
sono dentro anch'io con la stessa quota, piacere socio :)
 
Direi 1000 la tua quota, diviso 11000000
sono dentro anch'io con la stessa quota, piacere socio :)

:D Piacere socio.

Cmq al difuori della bontà o meno dell'idea.....ha senso finanziarsi tramite crowfunding se VERAMENTE l'azienda in questione ha un valore pre-money di 9milioni di euro?
Questo mi lascia un pò perplesso.
In base a cosa viene data questa valutazione?
 
Up per ikigai...

In Fidelity House progetto di Horizon Group ospitato su MamaCrowd nessuno?

Nei progetti completati in quanto tempo avete ricevuto un aggiornamento circa l'iscrizione del registro soci?
 
Di idee, iniziative, startup e PMI "valide" ce ne stanno diverse......la questione è capire se il gioco vale la candela.
Voglio dire...visto che il rischio di perdere il 100% di quanto investito è presente quale è la %di guadagno "equo" che bisogna attendersi?
Negli anni ci sono state diverse exit di startup...ma nella sostanza si conosce cosa hanno fruttato queste startup a coloro che vi avevano investito?
 
Sì, l'impressione è che le valutazioni proposte scontino già il successo della startup
alcune hanno un fatturato di 10 o 20 mila euro :eek:
e sono valutate 4, 5 milioni :rolleyes:
io ne ho prese due soprattutto per avere l'occasione di capire come funziona questo (nuovo) mondo ma per ora, a meno di startup particolarmente accattivanti, mi fermo qui.
 
In passato su questo o altri forum vi sono state discussioni inerenti il grado di "convenienza" degli investimenti in startup?
Insomma si è mai parlato, magari dopo qualche exit, se vi sono stati guadagni e di che proporzione?
 
Io non le ricordo (e sono qui da parecchio tempo) ma magari non le ho lette io.
Del resto l'impressione è di essere davanti ad un nuovo settore, provo a stendere una breve analisi che possa essere un punto di partenza per ragionarci. L'investimento in startup o comunque in società non quotate finora è stato appannaggio degli investitori professionali. Ora, il marketing dell'equity crowdfunding dice: gli investitori professionali hanno fatto un sacco di soldi con le startup, finalmente potete farlo anche voi comuni risparmiatori. Che le startup italiane siano state finora delle miniere d'oro è tutto da dimostrare, non ho dati in proposito. Comunque, questo tipo di investimento, rispetto all'investimento in Borsa, presenta i seguenti vantaggi e svantaggi (io inizio, poi magari lo compiliamo insieme)

Vantaggi

- maggiore potenziale di crescita dell'azienda e quindi guadagno potenziale più elevato

Svantaggi

- investimento illiquido
- non stacca dividendi, almeno per i primi anni
- alta mortalità delle aziende
- minore trasparenza delle aziende
- rischio di valutazione non conveniente delle startup

e poi?
 
Io non le ricordo (e sono qui da parecchio tempo) ma magari non le ho lette io.
Del resto l'impressione è di essere davanti ad un nuovo settore, provo a stendere una breve analisi che possa essere un punto di partenza per ragionarci. L'investimento in startup o comunque in società non quotate finora è stato appannaggio degli investitori professionali. Ora, il marketing dell'equity crowdfunding dice: gli investitori professionali hanno fatto un sacco di soldi con le startup, finalmente potete farlo anche voi comuni risparmiatori. Che le startup italiane siano state finora delle miniere d'oro è tutto da dimostrare, non ho dati in proposito. Comunque, questo tipo di investimento, rispetto all'investimento in Borsa, presenta i seguenti vantaggi e svantaggi (io inizio, poi magari lo compiliamo insieme)

Vantaggi

- maggiore potenziale di crescita dell'azienda e quindi guadagno potenziale più elevato

Svantaggi

- investimento illiquido
- non stacca dividendi, almeno per i primi anni
- alta mortalità delle aziende
- minore trasparenza delle aziende
- rischio di valutazione non conveniente delle startup

e poi?

Ma è proprio vero che gli investitori professionali hanno fatto un "sacco" di soldi? E cmq hanno fatto un sacco di soldi, se li hanno fatti, quando queste startup erano "idee" embrionali che poi sono diventate realtà......oramai hanno tutte valutazioni pre-money milionarie.....è questo quello che non quadra......
 
Bisogna scremare e "punire" le aziende con valutazioni milionarie sovrastimate.
Ho trovato questo articolo magari può interessare.

Ne approfitto come sempre per chiedere che ne pensate di questi nuovi progetti:
e-motion su mamacrowd: 1,58 milioni di fatturato nel 2017, +87% rispetto al 2016.
Checkout Technologies tramite syndacate su 200crowd
 
Direi 1000 la tua quota, diviso 11000000
sono dentro anch'io con la stessa quota, piacere socio :)

Ma anche per il guadagno si fa questo calcolo? Mettiamo caso che l’azienda abbia un guadagno netto di 1.000.000 di euro all’anno. Tu guadagneresti lo 0,00909% di 1.000.000?
 
Spero di essere smentito ma credo che tra qualche anno il crowdfunding si sarà dimostrato un'ottima opportunità per i "creatori" delle aziende ma un pessimo modo di investire per gli ignari investitori......spero di essere smentito ovviamente.
 
Il problema è stabilire chi è sovrastimata e chi no.

Beh inizierei con lo scremare progetti fantasiosi o dal futuro un po' incerto (senza offesa per chi ci ha investito, il mio è un parere personale):
Queste per esempio sono tutte società italiane che hanno fatto campagne concluse con successo, con decine o centinaia di investitori per ognuna:

PrestoFood.it è il quarto operatore italiano di food delivery per fatturato e dimensione ed il primo nel Sud Italia

Rondine Motor progetta e costruisce motociclette sportive elettriche con stile e tecnologia italiani. Una vera moto, divertente, semplice e rispettosa dell’ambiente, proiettata verso il futuro di una mobilità sostenibile (ce n'è già una italiana quotata all'AIM, si chiama Energica, e pure su quella ho dei dubbi nonostante la recente notizia del fatturato di 5 volte superiore rispetto a quello del primo semestre del 2017).

Paladin - Grazie a Paladin è possibile noleggiare e prendere a noleggio oggetti di medio e alto valore in tutta sicurezza nella tua città

My Cooking Box è una scatola che contiene gli ingredienti, tutti di alta qualità e nelle giuste dosi, per realizzare in casa piatti iconici della cucina italiana

Melligo è un innovativo integratore alimentare (nutraceutico) a base di estratti vegetali da utilizzare in tutti i casi in cui sia necessario fornire un supporto all’organismo dopo una serata di eccessi, scarso riposo.

Un'altra società per produrre uno scooter elettrico, una di bitcoin (Criptomining La fabbrica delle Criptovalute nel cuore di Milano, quando per produrre bitcoin serve energia elettrica e in Italia costa molto più che in altri paesi) una seconda di bitcoin (Bio Investments è una società che opera per migliorare il mining decentralizzato. Il nostro principale obiettivo è quello di sviluppare “mining farm” che si possano collocare presso impianti di energia rinnovabile).

Insomma di idee stravaganti ce ne sono e non poche. Già fare un processo di scrematura di questo tipo secondo me si abbassa notevolmente il rischio di perdere i propri soldi.

Sovrastimata mi viene in mente la recente e-motion su piattaforma mamacrowd. Mi sembra esagerata la valutazione pre-money di 4,5 milioni, con fatturato 1,5 milioni e 0 euro di utile. Eppure ha quasi raggiunto l'obiettivo minimo di finanziamento.
 
Ultima modifica:
Sicuramente chi segue questa discussione avrà qualche investimento attivo.
Vista la natura dell'investimento che % di guadagno è da considerarsi congrua?
Ad esempio io dopo 5 anni un aumento del 50% di quanto investito non lo riterrei un buon investimento.
Intendo dire investire ad esempio 1000 euro per poi averne 1500 dopo 5 anni non sarebbe molto soddisfacente...voi cosa ne pensate?
 
Sicuramente chi segue questa discussione avrà qualche investimento attivo.
Vista la natura dell'investimento che % di guadagno è da considerarsi congrua?
Ad esempio io dopo 5 anni un aumento del 50% di quanto investito non lo riterrei un buon investimento.
Intendo dire investire ad esempio 1000 euro per poi averne 1500 dopo 5 anni non sarebbe molto soddisfacente...voi cosa ne pensate?

Allora, da manuale, la strategia da seguire per questo investimento dovrebbe essere questa: metto piccole cifre su almeno una decina di startup, una percentuale molto alta dovrebbe fallire, una parte dovrebbe sopravvivere vivacchiando o qualcosa meglio, una piccola parte dovrebbe fare il botto con guadagni vertiginosi e ripagare così ampiamente le perdite subite sulle altre. Anzi!
Questo, ovviamente, con un orizzonte temporale dai tre anni in su.
Io ho fatto due investimenti, dovrei quindi continuare ma mi hanno già stufato: non mi piacciono le valutazioni cui sono proposte, viste con calma non ricomprerei neppure le due in cui sono dentro, anche se questi due investimenti hanno in realtà lo scopo di motivarmi a capire come funziona questo tipo di investimento. Per ora non prendo nient'altro.
 
Indietro