Equity Crowdfunding

edgar74

Nuovo Utente
Registrato
14/9/03
Messaggi
1.323
Punti reazioni
23
Buongiorno a tutti,

vorrei avvicinarmi all'equity crowdfunding, con piccole quote investite e ben diversificate.

Ci sono dati riguardanti i rendimenti ottenuti dalle operazioni effettuate ? Immagino che i ritorni vadano valutati nel medio termine, ma già non è facile valutare aziende quotate, avere anche un'idea dell'andamento nel tempo del valore di aziende non quotate è ancora più complicato.
 
L'Osservatorio del crowd investing del Politecnico di Milano elabora un equity crowdfunding index, che ipotizza che un utente investa in tutte le raccolte tramite equity crowdfunding in Italia e monitora le evoluzioni successive (nuovi aumenti di capitale, exit, liquidazioni, dividendi, ecc.). Il valore non diluted di questo indice è pari a 132, che mi sembra tutt'altro che negativo. Link qui.

Va detto che nella maggior parte dei casi le situazioni devono ancora maturare: nella maggioranza dei casi ancora non ci sono stati eventi rilevanti (positivi o negativi).

Emittenti Equity Crowdfunding.jpg

Se posso darti dei consigli, diversifica ed evita i portali che comunicano molto per collocare, ma poi non danno aggiornamenti né assistenza.
 
L'Osservatorio del crowd investing del Politecnico di Milano elabora un equity crowdfunding index, che ipotizza che un utente investa in tutte le raccolte tramite equity crowdfunding in Italia e monitora le evoluzioni successive (nuovi aumenti di capitale, exit, liquidazioni, dividendi, ecc.). Il valore non diluted di questo indice è pari a 132, che mi sembra tutt'altro che negativo. Link qui.

Va detto che nella maggior parte dei casi le situazioni devono ancora maturare: nella maggioranza dei casi ancora non ci sono stati eventi rilevanti (positivi o negativi).

Vedi l'allegato 2706883

Se posso darti dei consigli, diversifica ed evita i portali che comunicano molto per collocare, ma poi non danno aggiornamenti né assistenza.

Grazie, spunti molto interessanti !! L'unico modo è passare dai portali, ne puoi consigliare qualcuno ?
 
Grazie, spunti molto interessanti !! L'unico modo è passare dai portali, ne puoi consigliare qualcuno ?
Figurati.
Sono davvero tanti e non ne conosco la maggior parte. Tra quelli che ho usato o guardato bene, mi sembra che assistano bene l'utente WeAreStarting (che punta anche tanto sugli update), Starsup, Crowdfundme e Nextequity. Sembra ottimo anche Doorway, ma è solo su invito... Ovviamente poi contano i singoli progetti e da questo punto di vista mi sembra che chi pubblica molti progetti e con obiettivi di raccolta importanti proponga più spesso realtà meno valide, ma non c'è da stupirsi. Consiglio: se è la prima volta che ti affacci a questo mondo, tieni presente che alcune società si vendono come le realtà più belle del mondo, ma è sempre meglio approfondire un po' e magari scambiarsi due battute con gli imprenditori.
 
Indietro