ERG - Io ci credo!!!!

domanda da ignorante.
Per avere il dividendo fino a quando bisogna avere in carico le azioni della erg ?:confused:
 
domanda da ignorante.
Per avere il dividendo fino a quando bisogna avere in carico le azioni della erg ?:confused:

Se le hai in carico, lunedì incassi il dividendo con valuta giovedì, e se vuoi sempre da lunedì le puoi anche vendere....
ciao
 
Con lo stacco dividendo lun va sul.supporto di lunghissimo . .
 
ciao caroOK! ,io nel lungo vedo 2,30 sul grafico , e penso arriverà proprio lì.

Io nel medio vedo un target a 23 €, ci arriverà in 6 mesi (non voglio che qua solo uno spari stupidaggini, in 2 ci divertiamo di più :D).
 
beh io un cippone ce lo metto....a brevissimo mi e' partito l'ALLARME E LA CURIOSITA' .....
IL GRAFICO E' A 30 ANNI....SI VEDE QUEL CHE SI VEDE....MA SI INCROCIANO LE DUE PASSANTI DI SUPPORTO NELL'AREA 4,40 -4,25 CON LO STACCO DIVIDENDO DI LUNEDI SIAMO PROPRIO LI...:eek:

un caro saluto a cecchino e' un po' che non ci si incrocia..OK!
 

Allegati

  • erg.gif
    erg.gif
    19,9 KB · Visite: 220
mi sono fatto una stampa del grafico, e devo dire che mi piace assai...

o.t.
ma c' entra con i Garrone....la samp oggi ha preso tre pappine dal pescara...!!
 
ERG Websim - 21/05/2012 07:50:18 Il mercato teme il delisting. (la Repubblica, Affari

Erg, meno 44% in tre mesi il mercato teme il delisting
IL FONDO USA TRADEWINDS SI STA LIBERANDO DA METÀ MARZO DEI TITOLI DELLA SOCIETÀ PETROLIFERA. MA I FONDAMENTALI SONO BUONI E GLI OPERATORI ATTENDONO LA FINE DELLE VENDITE PER RICOMINCIARE AD ACQUISTARE
Roberta Paolini
Lo leggo dopo

Milano Erg ha perso oltre il 44 per cento in meno di tre mesi. Il fondo americano Tradewinds Global Investors si sta liberando più o meno da metà marzo di titoli Erg. Ora è sotto il 10 per cento ed ha l’obbiettivo di uscire dalla compagnia della famiglia Garrone, senza curarsi più di tanto del valore a cui vende. Nel frattempo gli altri investitori restano appollaiati davanti ai terminali di Borsa, per vedere quando la discesa sarà finita per entrare proprio sul rimbalzo del titolo. Che avverrà, questa pare essere una certezza quasi matematica a sentire gli operatori di Borsa. Sempre che non si realizzi un’incognita che in molti temono e cioè che la famiglia Garrone non decida che, a questi livelli, la società sia meglio toglierla definitivamente da Piazza Affari. Cosa sta accadendo al titolo Erg? A marzo l’azione valeva 8,5 euro, e da questo livello è partito lo scivolone, meno 40 per cento in un trimestre, nell’ultima settimana un negativo di oltre il 15 per cento. E questo nonostante non ci sia un motivo che giustifichi un tale andamento; un motivo, perlomeno, connesso all’andamento economico di Erg. Erg ha infatti chiuso il primo trimestre con un balzo dell’ebitda, che sta confermando come la modifica del business mix e l’uscita progressiva dal problematico mondo della raffinazione, un’area che divorava letteralmente cassa, sia la strada giusta da perseguire. La marginalità nel primo quarto del 2012 è balzata a 111 milioni di
euro, dai 48 dello stesso periodo dell’anno scorso, riuscendo a compensare il dato negativo della divisione raffinazione e marketing in tutto sotto per circa 15 milioni di euro. Mentre la generazione di energia elettrica, il cosiddetto power&gas, ha macinato margini per 92 milioni di euro e le rinnovabili per 41 milioni di euro. A tutto ciò si somma la prospettiva, da qui al 2013, di percepire due mega-assegni, frutto della cessione graduale al partner russo Lukoil della quota detenuta nella raffineria di Priolo. Il 31 gennaio 2012 il cda di Erg ha approvato l’esercizio dell’opzione put per una quota pari al 20% di Isab-Priolo per un controvalore di 400 milioni di euro (escluso il magazzino che porterebbe l’entrata a circa 450 milioni). Il closing è previsto entro giugno del 2012. L’ultimo 20 per cento esercitabile della put (Lukoil è oggi all’80 per cento di Priolo) è esteso fino al primo ottobre del 2013. Riassumendo: Erg ha cambiato il mix del business, avvantaggiandosi rispetto altri competitor con l’uscita dal comparto raffinazione, e l’ebitda al momento dà ragione delle scelte fatte. In più la compagnia di Garrone ha dalla sua un flusso di cassa milionario garantito dalla cessione di Isab. Ma il mercato la sta martellando. E questo perché Tradewinds sta scaricando sulla Borsa titoli Erg a pacchi che nessuno vuol comprare. Per mettere una diga all’emorragia di vendite, la società ha lanciato un piano di buy back, dando mandato a Intermonte di acquistare al massimo il 3,6% del capitale per un esborso limite di 35,2 milioni di euro. E a questi prezzi il titolo Erg sembra al di fuori di ogni plausibile valutazione (basti dire che Banca Imi a maggio dà ancora un prezzo obbiettivo a 10 euro, Cheuvreux a 9,0, giudizio outperform, Equita a 8,9 euro, giudizio buy, Goldman Sachs a 7,9 euro, giudizio neutral). Considerando la cedola 2012, quest’anno sono previsti 4 centesimi per azione (in tutto cedole per oltre 60 milioni di euro), a questi livelli di quotazione significa un dividend yeld di quasi il 9%. E nulla vieta, stando così le cose, alla famiglia Garrone, che di Erg tiene oltre il 62%, anche di accarezzare l’idea di un delisting, tendendosi per sé la bella capacità della società di creare reddito. E tra l’altro sarebbe un’operazione in super saldo.

(21 maggio 2012)
 
Ultima modifica:
Io ho fatto spesa stamane come previsto. .saluti
 
Di supporto per rimbalzare ne avrebbe. . Ancora giace inerte. .. . Per ora
 
non capisco perchè dovrebbero scaricare a questi livelli, quando potevano farlo molto più sù qualche settimana fà, distribuendo con le loro macchinette(bastava far schizzare all'insù il titolo, tanto ho notato che lo portano dove vogliono)e con i soliti finti scambi uscire gradualmente da Erg...............misteri della finanza..............:rolleyes:
Ciao Mrz!;)
 
Il fondo usa dovrebbe vendere 14 mln di azioni circa per uscire dal titolo. Chi mi sa dire quante azioni complessivamente sono state scambiate da 2 mesi a questa parte? GRAZIE
 
circa 6.000.000 di azioni.......
 
Ultima modifica:

Letto e meditato.

Avevo messo un ordine a 4,29 (del tipo se và, và...poi è andato) credo con rischio calcolato. Nel senso che, ad esempio, è più probabile che recuperi un euro piuttosto che scenda di un altro.
In borsa potrebbe capitare anche questo ma i fondamentali non possono essere completamente gettati nella spazzatura, prima o poi qualcuno se li raccoglie. :yes:
 
Indietro