errore banca ?

sergio

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Il mio comune (Belluno) quest'anno ha cambiato il sistema di codici utente. L'utenza dei Rifiuti Solidi Urbani di mia madre (91 anni) viene addebitata al mio conto.
Le è arrivata la rendicontazione dello scorso anno con barrate le voci relative al netto da pagare, e come da mie disposizioni, lei ha pensato che nulla fosse dovuto al Comune.
Dopo tre mesi è arrivato da parte dell'Ufficio Finanze il sollecito di pagamento con una mora di circa 35000 lire.
Mi sono rivolto alla banca la quale mi ha risposto che il tempo intercorso tra l'avviso della variazione dei codici e il termine di pagamento erano troppo stretti e loro non erano riusciti a collegare i codici fiscali ai vecchi codici utenti.
Ho pagato in quanto mia madre veniva minacciata di pignoramento per l'importo dovuto ma vorrei comunque un vostro parere.

Vi ringrazio per il prezioso aiuto che ci date .
 
Credo sia uno di quei casi in cui la banca non c'entri, visto che è stato il comune a modificare i codici e, come spessissimo accade, a comunicare i nuovi dati troppo tardi rispetto alla scadenza.

Non capisco il fatto che le sia arrivata la rendicontazione con i campi dell'importo barrati: ma è la rendicontazione della banca oppure la cartella del comune?

Se fosse della banca, allora avrebbero dovuto comunque avvertire che non riuscivano ad addebitare la somma per mancanza di codici, ecc.

Se è del comune, come possono pretendere di ricevere i pagamenti se non indicano la somma da pagare?
 
Era la cartella del Comune con , in fondo, il bollettino con indicato che la somma indicata era addebitata sul n° di conto corrente mio.
Comunque ti ringrazio della disponibilità e di tutte le risposte che dai a tutti.
Ritengo utilissimo tutto e giornalmente cerco di seguire i consigli.
 
sergio ha scritto:
Era la cartella del Comune con , in fondo, il bollettino con indicato che la somma indicata era addebitata sul n° di conto corrente mio

Ecco: questa è una comunicazione ufficiale che il Comune fa mediante la cartella che invia.

E' confermato, allora, che si tratta di un ritardo della banca, ma dovuto al cambio dei codici del Comune, visto che lo stesso Comune indica che l'importo è stato addebitato sul conto corrente.

Forse le altre volte c'era indicato l'importo?
 
In precedenza c'era stato lo stesso tipo di addebito.
Miei conoscenti mi dicono che a loro, con situazione simile, la banca ha pagato la mora. Evidentemente non sono un cliente privilegiato !!!
 
Infatti è un disguido che non ti riguarda: se la banca ha fatto tardi deve pagare la mora, a meno che il suo ritardo non sia dovuto alla tardiva comunicazione dei codici nuovi da parte del comune: entrambe le situazioni non ti riguardano, appunto.
 
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