Errore del Broker e annullamento guadagni

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stella80

Nuovo Utente
Registrato
5/12/05
Messaggi
776
Punti reazioni
28
Ricevuta ieri 18.05.2020 dal mio broker

"Gentile Signor *******,

Le scriviamo per informarla di un errore che si è verificato sulla nostra piattaforma e delle azioni che intraprenderemo a seguito dell'errore.

Il 13 maggio 2020 la piattaforma ha mostrato prezzi errati per il contratto US FANG PLUS - giugno 2020. In conformità con la clausola 4.4.1 delle nostre condizioni generali di contratto, ciò ha costituito un "Errore". Quando si verifica un 'Errore', si tratta di un 'Evento Rilevante e ci è consentito intraprendere un 'Azione Riservata' ai sensi delle clausole 4.4.3, 8.1 e 8.3 e dell'Allegato 3 delle nostre condizioni generali di contratto. In questa circostanza, abbiamo deciso di intraprendere una 'Azione Riservata' per rimuovere qualsiasi perdite e profitti ricevuti a causa di operazioni eseguite su prezzi non corretti sul contratto US FANG PLUS - giugno 2020 del 13 maggio 2020. A seguito delle modifiche, effettueremo degli aggiustamenti per rimuovere dal suo conto l'importo totale di EUR 20.474,86, che si riferisce ai profitti derivanti dai prezzi non corretti.

Tali aggiustamenti avranno luogo in data 19/05/2020."

Secondo voi è legale fare una cosa del genere? Tra l'altro le condizioni di contratto non sono chiare. grazie
 
Ricevuta ieri 18.05.2020 dal mio broker

"Gentile Signor *******,

Le scriviamo per informarla di un errore che si è verificato sulla nostra piattaforma e delle azioni che intraprenderemo a seguito dell'errore.

Il 13 maggio 2020 la piattaforma ha mostrato prezzi errati per il contratto US FANG PLUS - giugno 2020. In conformità con la clausola 4.4.1 delle nostre condizioni generali di contratto, ciò ha costituito un "Errore". Quando si verifica un 'Errore', si tratta di un 'Evento Rilevante e ci è consentito intraprendere un 'Azione Riservata' ai sensi delle clausole 4.4.3, 8.1 e 8.3 e dell'Allegato 3 delle nostre condizioni generali di contratto. In questa circostanza, abbiamo deciso di intraprendere una 'Azione Riservata' per rimuovere qualsiasi perdite e profitti ricevuti a causa di operazioni eseguite su prezzi non corretti sul contratto US FANG PLUS - giugno 2020 del 13 maggio 2020. A seguito delle modifiche, effettueremo degli aggiustamenti per rimuovere dal suo conto l'importo totale di EUR 20.474,86, che si riferisce ai profitti derivanti dai prezzi non corretti.

Tali aggiustamenti avranno luogo in data 19/05/2020."

Secondo voi è legale fare una cosa del genere? Tra l'altro le condizioni di contratto non sono chiare. grazie

Per toglierti 20474 euro doveva essere un errore grande come una casa…
avrai pur notato che qualcosa non quadrava…
o ti pareva tutto regolare???

Quel che ti dicono avra' pure un fondamento…
o no???
 
In effetti ci sono state delle variazioni di prezzo elevate e ho fatto più operazioni, ma non sono io a dover giudicare se c'è stato un errore. Il mio dubbio è se possono fare così dato che l'errore è il loro e dall'oggi al domani togliere quella cifra mettendo anche in difficoltà un conto. Inoltre senza dare spiegazioni aggiuntive. A me puzza
 
Ultima modifica:
In effetti ci sono state delle variazioni di prezzo elevate e ho fatto più operazioni, ma non sono io a dover giudicare se c'è stato un errore. Il mio dubbio è se possono fare così dato che l'errore è il loro e dall'oggi al domani togliere quella cifra mettendo anche in difficoltà un conto. Inoltre senza dare spiegazioni aggiuntive. A me puzza

Ma le variazioni di prezzo elevate corrispondevano ai prezzi reali?
 
Ma le variazioni di prezzo elevate corrispondevano ai prezzi reali?

Appunto ma su che indice tradava???
Ci saranno pure altri gtrafici per poter controlllare…
se erano prezzi normali…
o errori grossolani…
che per guadagnare 24mila euro quanti ne impiegava???

Quello che non possiamo sapere noi.

P.S.
Pero' dicono che hanno annullato pure i profitti…
quindi perlomeno a qualcuno devono anche averli restituiti….
forse.
 
Ma le variazioni di prezzo elevate corrispondevano ai prezzi reali?

è un CFD sull'indice Fang+, quindi da quello che ne so i CFD sono prodotti propri del broker e possono avere differenze. e comunque non saprei
 
Ultima modifica:
Appunto ma su che indice tradava???
Ci saranno pure altri gtrafici per poter controlllare…
se erano prezzi normali…
o errori grossolani…
che per guadagnare 24mila euro quanti ne impiegava???

Quello che non possiamo sapere noi.

P.S.
Pero' dicono che hanno annullato pure i profitti…
quindi perlomeno a qualcuno devono anche averli restituiti….
forse.

Ammettiamo che l'errore ci sia stato. Possono comportarsi così? Dai punti che menzionano che fanno riferimento alle condizioni generali di contratto non è chiaro per niente, è molto vago
 
è un CFD sull'indice Fang+, quindi da quello che ne so i CFD sono prodotti propri del broker e possono avere differenze

Ok però sono comunque derivati dai prezzi di azioni e indici “reali”. Potresti controllare se si sono verificate differenze macroscopiche.
 
Ok però sono comunque derivati dai prezzi di azioni e indici “reali”. Potresti controllare se si sono verificate differenze macroscopiche.

Picchi anche di 30 punti. Es. da 3650 a 3620 ovvero 0,8% in 2 secondi poi tornava a 3650
 
ripeto, volevo solo sapere, al di là dell'errore, se è legale la cosa
 
ripeto, volevo solo sapere, al di là dell'errore, se è legale la cosa

Che sia legale o meno…
nel tuo caso conta poco…

sono loro che hanno in mano il manico...
e il punto e' un altro…

anche se fosse illegale…
come potresti rivalerti???

Chissa' dove hanno la sede questi…
vai al loro paese a denunciarli???

Scrivigli che ne vuoi la meta' perlomeno..
altrimenti affidi la pratica a un avvocato gli dici…

Chissa' se si spaventeranno.

P.S.
Ma quei guadagni sono possibili tutti i giorni???

Altro che fib muovi.
 
La questione è una sola, sei disposta a dar battaglia?
Perchè al di là della legalità o meno del loro operato, se vuoi far valere le tue ragioni dovrai appoggiarti ad un legale con i controfiocchi, altrimenti è come spingere il mare, e non sarà economico...
 
Il broker è quotato a Londra.
Si più o meno quasi tutti i giorni da circa 2 mesi più volte al giorno variazioni dello 0,5-0,8%
 
Il broker è quotato a Londra.
Si più o meno quasi tutti i giorni da circa 2 mesi più volte al giorno variazioni dello 0,5-0,8%

Quelle variazioni le fanno pure in Italia…
e anche piu' alte…

che oggi qua hanno fatto il 2% e oltre...
ma per guadagnarci 24.000 euro quanto ci metti dei tuoi al colpo???

Quello il punto…
che non mi e' chiaro…

manco a Londra i soldi li regaleranno…
cosi' facili.
 
La questione è una sola, sei disposta a dar battaglia?
Perchè al di là della legalità o meno del loro operato, se vuoi far valere le tue ragioni dovrai appoggiarti ad un legale con i controfiocchi, altrimenti è come spingere il mare, e non sarà economico...

Comunque la battaglia avrebbe senso se si trattasse di un arbitrio. Se invece l’errore nei prezzi c’è stato davvero e l’hanno corretto, come del resto previsto dal contratto par di capire, i profitti frutto dell’errore secondo me vanno restituiti. Un po’ come se una banca ti accreditasse per errore una somma che non è tua, è legittimo che quando se ne accorge faccia lo storno. IMHO.
 
nel giro di 2 secondi? Per poi ritornare al prezzo di prima? anche 20 volte al giorno?

Anche 10000 dei miei
 
Boh non mi sembra proprio la stessa cosa: io ho impiegato comunque del tempo ed ho rischiato miei soldi. Nessuno mi ha regalato di colpo 20000 euro. Senza pensare al danno che se quei soldi io li ho già utilizzati, andrei in negativo con eventuali conseguenze. Almeno il tempo di organizzarsi ed un rimborso per il disguido
 
Boh non mi sembra proprio la stessa cosa: io ho impiegato comunque del tempo ed ho rischiato miei soldi. Nessuno mi ha regalato di colpo 20000 euro. Senza pensare al danno che se quei soldi io li ho già utilizzati, andrei in negativo con eventuali conseguenze. Almeno il tempo di organizzarsi ed un rimborso per il disguido

Stella
par che hai trovato la gallina dalle uova d'oro…
ti metti in acquisto e vendita da entrambe le parti e sei a cavallo.

Non svelarci il tuo segreto…
che poi altrimenti te lo rubano.
 
che piattaforma é?
20.000 euro di guadagni tolti? e quanto ci mettevi ogni volta?!?:eek:
 
Indietro