Errore O Guadagno?

rob54

Nuovo Utente
Punti reazioni
72
Oggi ho venduto 600 az. Autostrade al prezzo di 22,90. In pratica ho incassato al netto di spese e tasse circa 400€.
Qualcuno critica la mia scelta visto che lunedi' stacca il dividendo di 0,31 €. per azione e in questo modo non posso beneficiare dei rialzi che si prevedono per il titolo.....ma io penso che un calo dopo il dividendo sia inevitabile e quindi a rientrare faccio sempre in tempo.
Il totale del dividendo sarebbe di €.186 al lordo della ritenuta che diventano circa 162€. In pratica ho ripreso il capitale con un guadagno di €.230 in piu' rispetto al dividendo.
Non vorrei essere diventato tonto al 100% ma in cosa posso avere sbagliato?

AUTOSTRADE: ALLO STUDIO AGGREGAZIONE CON SPAGNOLA ABERTIS
(ANSA) - MILANO, 21 APR - La Società Autostrade ha allo
studio un'ipotesi di aggregazione con la spagnola Abertis. Lo si
apprende da più fonti finanziarie. Abertis è la maggiore
concessionaria autostradale del Paese iberico.
A quanto si apprende, le trattative sarebbero in una fase
molto avanzata al punto che un Cda del gruppo spagnolo è già
sul punto di essere convocato nei prossimi giorni per esaminare
l'ipotesi di lavoro. (ANSA).

rob54 ha scritto:
Qualcuno critica la mia scelta visto che lunedi' stacca il dividendo di 0,31 €. per azione e in questo modo non posso beneficiare dei rialzi che si prevedono per il titolo.....

E chi lo prevede sto rialzo ,Do Nascimiento?

Tu posizionati a 22.59 con 600pz lunedì e ti togli il pensiero: se te li danno sei in posizione neutra ,se non te li danno un incasso l'hai avuto lo stesso ,quindi mai pentirsi.

Bye ;)

rob54 ha scritto:
Oggi ho venduto 600 az. Autostrade al prezzo di 22,90. In pratica ho incassato al netto di spese e tasse circa 400€.
Qualcuno critica la mia scelta visto che lunedi' stacca il dividendo di 0,31 €. per azione e in questo modo non posso beneficiare dei rialzi che si prevedono per il titolo.....ma io penso che un calo dopo il dividendo sia inevitabile e quindi a rientrare faccio sempre in tempo.
Il totale del dividendo sarebbe di €.186 al lordo della ritenuta che diventano circa 162€. In pratica ho ripreso il capitale con un guadagno di €.230 in piu' rispetto al dividendo.
no, infatti è così

non cambia niente a meno che effettivamente non parta subito al rialzo lunedì mattina, nel qual caso avresi sbagliato a vendere

infatti con apertura stabile, lunedì mattina sarà a 22,59 e quindi avresti incassato 31 centesimi di dividendo + 39 di guadagno dal tuo prezzo di carico che dovrebbe essere ad occhio 22,20

sempre 70 centesimi per 600 azioni insomma

certo che se parte a 22,79, recuperando così subito 20 centesimi di cedola, ti sei "perso" 120 euro.

Ma dato che hai guadagnato, e che lunedì comincia una nuova settimana, hai fatto bene!
;)

rob54 ha scritto:

in borsa quando si chiudono le posizioni in guadagno non si sbaglia mai.

Leon ha scritto:
non cambia niente a meno che effettivamente non parta subito al rialzo lunedì mattina, nel qual caso avresi sbagliato a vendere

infatti con apertura stabile, lunedì mattina sarà a 22,59 e quindi avresti incassato 31 centesimi di dividendo + 39 di guadagno dal tuo prezzo di carico che dovrebbe essere ad occhio 22,20

sempre 70 centesimi per 600 azioni insomma

certo che se parte a 22,79, recuperando così subito 20 centesimi di cedola, ti sei "perso" 120 euro.

Ma dato che hai guadagnato, e che lunedì comincia una nuova settimana, hai fatto bene!
;)
concordo
e poi lunedi molti staccano il dividendo e hai tutto il tempo per rientrare ..saluti

vendi guadagna e pentiti......però intanto hai guadagnato! OK!

..lunedi...la borsa è chiusa... :yes: ...o no... :rolleyes: ;) :bye:

rob54 ha scritto:

Non c'entra niente il tuo prezzo di carico.....
e se le avessi avute in carico a 10 €, ci guadagnavi di più, rispetto al dividendo?

Il ragionamento è molto più semplice, come ti hanno già spiegato:
il titolo lunedì quoterà ex dividendo, cioè il prezzo sconterà per l'appunto il valore del dividendo, poi non è dato sapere in quanto tempo la differenza verrà recuperata e se verrà recuperata.......

Se avevi minus da recuperare hai fatto bene, per riposizionarti come hai detto tu sei sempre in tempo ;)

supermilan ha scritto:
Non c'entra niente il tuo prezzo di carico.....
e se le avessi avute in carico a 10 €, ci guadagnavi di più, rispetto al dividendo?

Il ragionamento è molto più semplice, come ti hanno già spiegato:
il titolo lunedì quoterà ex dividendo, cioè il prezzo sconterà per l'appunto il valore del dividendo, poi non è dato sapere in quanto tempo la differenza verrà recuperata e se verrà recuperata.......

Se avevi minus da recuperare hai fatto bene, per riposizionarti come hai detto tu sei sempre in tempo ;)

...infatti....grazie al furto parmalat di qualche tempo fa...ho molte minus da recuperare....quindi il mio ragionamento è molto semplice.....quando faccio un guadagno soddisfacente vendo sempre in quanto il guadagno è al netto di imposte in quanto, "grazie" alle azioni parmalat per le quali ingegnosi finanzieri con la complicita' di organi di controllo superiori hanno abilmente sottratto a migliaia di azionisti.........mi riporto a casa un pezzettino del capitale che hanno rubato.

Qualcosa mi dice che ci hai smenato ,ma non per il dividendo ,per esta:

Autostrade: ok cda a 'fusione tra eguali' con Abertis

Radiocor - Roma, 24 apr - I consigli di amministrazione
di Autostrade e Abertis hanno approvato la struttura e i
principali termini e condizioni di un'operazione di
aggregazione mediante fusione e si sono impegnati ad
approvarne il progetto in una successiva riunione gia'
fissata per il 2 maggio. L'operazione, si legge in una nota
diffusa nella tarda serata di ieri, prevede la fusione per
incorporazione di Autostrade in Abertis con un rapporto di
concambio di un'azione Abertis di nuova emissione per ogni
azione Autostrade previo il pagamento agli azionisti di
Autostrade di un dividendo straordinario di 3,75 euro per
azione. L'efficacia della fusione e' prevista entro il 2006.
Post fusione, i principali azionisti di Abertis saranno
Schemaventotto (24,9%), ACS (12,5%) e il Grupo "la Caixa"
(11,7%). Il nuovo gruppo sara' quotato a Milano, con effetto
dalla data di efficacia della fusione, oltre che a Madrid.
La struttura sara' analoga a quella attuale del gruppo
Autostrade. La holding avra' sede a Barcellona mentre la
sede di Autostrade per l'Italia rimarra' a Roma.
Amministratore delegato sara' l'attuale numero uno del
gruppo spagnolo.

(RADIOCOR) 24-04-06 08:03:40 (0061) 5 NNNN

Ovviamente ,non potevi sapere.

Bye ;)

:censored:
renetrader ha scritto:
Qualcosa mi dice che ci hai smenato ,ma non per il dividendo ,per esta:

Autostrade: ok cda a 'fusione tra eguali' con Abertis

Radiocor - Roma, 24 apr - I consigli di amministrazione
di Autostrade e Abertis hanno approvato la struttura e i
principali termini e condizioni di un'operazione di
aggregazione mediante fusione e si sono impegnati ad
approvarne il progetto in una successiva riunione gia'
fissata per il 2 maggio. L'operazione, si legge in una nota
diffusa nella tarda serata di ieri, prevede la fusione per
incorporazione di Autostrade in Abertis con un rapporto di
concambio di un'azione Abertis di nuova emissione per ogni
azione Autostrade previo il pagamento agli azionisti di
Autostrade di un dividendo straordinario di 3,75 euro per
azione. L'efficacia della fusione e' prevista entro il 2006.
Post fusione, i principali azionisti di Abertis saranno
Schemaventotto (24,9%), ACS (12,5%) e il Grupo "la Caixa"
(11,7%). Il nuovo gruppo sara' quotato a Milano, con effetto
dalla data di efficacia della fusione, oltre che a Madrid.
La struttura sara' analoga a quella attuale del gruppo
Autostrade. La holding avra' sede a Barcellona mentre la
sede di Autostrade per l'Italia rimarra' a Roma.
Amministratore delegato sara' l'attuale numero uno del
gruppo spagnolo.

(RADIOCOR) 24-04-06 08:03:40 (0061) 5 NNNN

Ovviamente ,non potevi sapere.

certo non lo si poteva sapere prima..........chissa' invece quanti lo sapevano e hanno comprato prima.......mah :censored:
Bye ;)

Più che altro chissà come mai hanno dato la notizia proprio oggi ...dite che si son riuniti sabato e domenica per deciderlo ?
Mi disi de no:D
Le solite acque torbide

Bye ;)

La notizia era già stata anticipata sin da sabato... e, si, c'è stato un consiglio straordinario domenica...

cassettista 2 ha scritto:
La notizia era già stata anticipata sin da sabato... e, si, c'è stato un consiglio straordinario domenica...

Sin da sabato e cosa cambia?

Bye ;)

rob54 ha scritto:

Ti fosse venuto un crampo a quella mano....

....ovviamente col senno di poi....:)

rokka ha scritto:
Ti fosse venuto un crampo a quella mano....

....ovviamente col senno di poi....:)

Questi 'stardi a vedere i volumi e grafico daily ,lo sapevano dal 6 aprile.

E io fessacchiotto che ho shortato a 24,55 e ho già chiuso da un pezzo :mad:

Bye ;)

Indietro