ESCL : -88% in 3 giorni

pierdicca

Nuovo Utente
Punti reazioni
ESCL (Escala Group) : da 32 $ a 4 $ nel giro di 3 giorni (- 88%). ESCL è una "casa" americana di vendite online di vario genere (francobolli di valore, cimeli sportivi, figurine sportive rare, monete preziose, oggetti d'arte...).

Il motivo del tracollo ? (vedi LINK IN FONDO).

Il maggior azionista di ESCL (la società spagnola Afinsa) è stata coinvolta in un grande scandalo, con 11 fermi e perquisizioni varie. Il motivo ?
Presunta truffa, prezzi gonfiati su merce di valore assai minore di quanto dichiarato, nonchè tassi di interesse elevati (più dell'11%) praticati sui depositi dei clienti (quasi 2 miliardi di Euro da circa 140 mila clienti) in cambio di "maneggi" vari di cui gli stessi clienti erano all'oscuro.

La reazione sul titolo ESCL è forse ESAGERATA, anche perchè lo scandalo non la coinvolge direttamente e le sue entrate sono anche di genere diverso : basti pensare che ora ESCL, dopo aver perso quasi il 90% in 3 giorni, è scesa al puro book value e capitalizza quasi UN DECIMO delle vendite degli utimi 12 mesi (price/sales 0,14). La capitalizzaz è scesa infatti a 121 milioni di $, contro vendite negli ultimi 12 mesi di 1,5 miliardi di $ ed un utile di 45 milioni di $ (rapporto P/E di 3).

Attenzione però, perchè Afinsa è anche uno dei maggiori clienti di ESCL.
Sarebbe utile aspettare che il crollo si arresti e che le quotazioni si stabilizzino, prima di pensare ad entrare.

http://news.moneycentral.msn.com/ticker/article.asp?Symbol=US:ESCL&Feed=AP&Date=20060511&ID=5714600

Ultima modifica:
E hai visto cosa e' successo a pfacp??
Non ne parliamo proprio io ci sono dentro e' ho un male da morire tanto delle botte che ho preso.
E adesso nn so che ca*** fare??.

Motley Fool
Is Escala Licked?
Thursday May 11, 5:25 pm ET
By Rich Duprey

A stock that opens the day at $32 a share, gets cut in half by the close of the market, and then the following day is cut in half yet again, is a company suffering from a serious case of "don't-want-itis." Escala (Nasdaq: ESCL - News), the U.S.-based coin and stamp trading house that was formerly known as Greg Manning Auctions, is just that stock -- and investors most definitely don't want this stock right now.
ADVERTISEMENT

As I detailed yesterday, the homes and offices of Forum Filatelico and Afinsa Bienes Tangibles -- the parent company of Escala -- were raided by Spanish authorities and nine people were arrested on suspicion of various criminal charges. Essentially they are being charged with running a glorified confidence game, where their ability to pay guaranteed rates of return is based upon an even greater ability to get ever more investors to fork over more money to invest in its stamps. Some 350,000 Spaniards are at risk of losing their investments in this scheme, since the authorities have shut down the two company's operations.

Bearing the brunt of this is Escala, which is not yet suspected of any wrongdoing and is still in business. The problem for the U.S. subsidiary is that it is 67% owned by Afinsa, and most of its revenues -- 58% in the latest quarter and 62% over the past nine months -- are generated through sales to the parent company in a deal that was hammered out back when Afinsa took its large stake. Last November, when I highlighted my concerns with this situation, I said that any sins of the parent could be visited on the offspring, and that's what happened yesterday.

In discussing this with my Foolish colleagues, the possibility that this development could put Escala out of business was raised. Could its stock fall all the way to zero?

While it is indeed a possibility that the stock and the company will be so tainted by the scandal that few if any investors would want to buy shares in it, I do not think that will happen. I see that there is still value in Escala, just not as much as there once was. What that value is, though, may be difficult to sort out for awhile.

Escala generates revenues in three ways: through exclusive sales of inventory to Afinsa; through sales of inventory to non-related parties; and, most recently, through trading precious metals, specifically gold, silver, platinum, and palladium. Should Escala's affiliation with Afinsa be permanently damaged, it would be a stiff blow to its collectibles revenue, which totaled $77.8 million, $45.5 million of which was from Afinsa. That would leave just $32 million from other customers. Yet its trading revenue, the revenue it gets from precious metals, would not be affected, and that totaled $1.1 billion for the quarter.

Gross profits, though, would take a hit. Escala would generate only $4.5 million from its collectibles sales and just $2.8 million from trading, the margins from which are apparently pretty thin. It also receives commissions from items sold at auction, all of which are pure profit and totaled $3.6 million. That would give us total gross profits of about $11 million, or one-third of the profits it realized as the stepchild of Afinsa. If we imagine that all else was equal in this scenario, I can't see Escala being worth more than $7 or $8, even using optimistic assumptions.

Escala definitely has value left in it, just not nearly as much as one of its rare stamps at auction. With it now trading in the mid-single digits, some investors may be tempted to swoop in and scoop up some shares -- thinking that the distressed stock may be ripe for a turnaround. I don't think Escala is going to zero, although it very well could. From a value perspective, it's far too early to consider buying any shares, and I could easily see it falling by half yet again.

The coin and stamp auction house isn't licked, but don't put a bid in for it just yet.

don't think Escala is going to zero, although it very well could. From a value perspective, it's far too early to consider buying any shares, and I could easily see it falling by half yet again.

Concordo, non andrà a zero ma potrebbe dimezzarsi ancora. Per me è un potenziale affare sotto i 2,50 $.

nelle notizie ho contato una decina di studi legali che hanno aperto class action contro ESCL... non sono molto ferrato nella materia... ma non mi sembra un futuro roseo... :mmmm: :no:
anch'io credo che scenderà ancora

quando scende cos' violento,,per motivi seri,,

o.. esce una news che attiri ancora compratori...

oppure agonia per parecchio tempo... :cool:

Certo che questi americani, esagerano.......................................................

Se avevo il titolo mi sarebbe venuto un infarto!

Magia ha scritto:
Certo che questi americani, esagerano.......................................................

Se avevo il titolo mi sarebbe venuto un infarto!

Infatti è arrivato il rimbalzo dopo l'esagerazione al ribasso.

Ottima segnalazione Pierdicca.

+66%

Io non sono un coraggioso : ne avevo prese ben poche ( 800 $, una miseria....) ma visto che sono diventati 1500 me li porto a casa.

Dopo tutto i dubbi sul futuro di questa società permangono..... e se domani farà un altro 100%... pazienza.

in pre sembra tenere il prezzo di ieri,chissa che direzione prenderà.... :mmmm: :mmmm: :mmmm: :confused: :confused:

pierdicca ha scritto:
Io non sono un coraggioso : ne avevo prese ben poche ( 800 $, una miseria....) ma visto che sono diventati 1500 me li porto a casa.

Dopo tutto i dubbi sul futuro di questa società permangono..... e se domani farà un altro 100%... pazienza.
Hai postato che erano un affare a 2.5$ e sei entrato a 4,5 ?

The Miracle ha scritto:
Hai postato che erano un affare a 2.5$ e sei entrato a 4,5 ?
A 2.50 un affare da metterci sopra tutto il portafoglio. A 4.50 un rischio da metterci sopra spiccioli .... e poi si vedeva che il calo si era fermato. Comunque ho fatto due errori : prenderne troppo poche, uscire troppo presto. In altri casi disgraziati con altri titoli, ne avevo prese troppe (di azioni) uscendo troppo tardi (e in perdita) : troppo spesso va così... i guadagni sono gli spiccioli delle perdite

:( :( :( :(

pierdicca ha scritto:
A 2.50 un affare da metterci sopra tutto il portafoglio. A 4.50 un rischio da metterci sopra spiccioli .... e poi si vedeva che il calo si era fermato. Comunque ho fatto due errori : prenderne troppo poche, uscire troppo presto. In altri casi disgraziati con altri titoli, ne avevo prese troppe (di azioni) uscendo troppo tardi (e in perdita) : troppo spesso va così... i guadagni sono gli spiccioli delle perdite

:( :( :( :(
oggi da un + 23 ad un - 15 un po di spiccioli li ho giocati OK!

Indietro