Esenzione bollo su CC: soglia di giacenza massima a 7500€?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Kater

Nuovo Utente
Registrato
29/12/12
Messaggi
59
Punti reazioni
1
Ieri Il Messaggero riportava:

BOLLO SU CONTO CORRENTE: Non pagheranno i cittadini con depositi sotto i 7.500 euro, per gli altri l'imposta è di 34,2 euro per le persone fisiche e di 100 euro per le società. Si pagherà anche sulle comunicazioni e i prodotti finanziari: l'imposta sarà nel 2012 dell'1 per mille.

Link: Fisco, tre nuove tasse nel 2013: ecco Tares sui rifiuti, Tobin Tax e Ivie. Tutte le novit dalla A alla Z - Il Messaggero

7500 e non più 5000? Ma che davèro? :confused:
Pagine 9 e 10. :o

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/36af63004de40911b8a5fe0fd12eb01d/cir48e+del+21+12+12.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=36af63004de40911b8a5fe0fd12eb01d
 
anche il corriere adriatico riportava la stessa news... :D:D:D:D
questi o si copiano a vincenda oppure.................
 
Scusate la pigrizia, ma non mi va di leggere tutte le pagine della circolare dell'Agenzia dell'Entrate... cosa cambia? chi me lo dice in due parole? mi sembra che si faccia riferimento all'ISEE e non più alla giacenza media...GRAZIE :)
 
Scusate la pigrizia, ma non mi va di leggere tutte le pagine della circolare dell'Agenzia dell'Entrate... cosa cambia? chi me lo dice in due parole? mi sembra che si faccia riferimento all'ISEE e non più alla giacenza media...GRAZIE :)

Non è cambiato niente, quello è il conto senza bollo per chi ha un ISEE sotto 7500€.
Non credo sia il tuo caso! :o :D
 
Ovviamente visto che siamo tuttologi, ogni forumer saprà cos'è l'ISEE :censored:
 
Da quello che h ocapito son due cose diverse, per non pagare i bolli devi essere in una di queste due condizioni:
- isee sotto 7500
- giacenza media sotto i 5000
 
Da quello che h ocapito son due cose diverse, per non pagare i bolli devi essere in una di queste due condizioni:
- isee sotto 7500
- giacenza media sotto i 5000

Allora dal riportare una panzana qualche informazione utile l'abbiamo pur ricavata :)

Grazie! OK!
 
Ho poi letto tutta la circolare dell'Agenzia dell'Entrate, quindi si ribadisce che la rendicontazione per il calcolo del bollo è trimestrale...cioè se un trimestre ho un milione di euro e il trimestre successivo ho dieci euro, pago il bollo SOLO nel primo trimestre: ora ditemi (scusate se sono ot) come devo comportarmi con Poste Italiane che a fronte di una giacenza di circa 125.000 euro per venti giorni mi ha fatto pagare quattro trimestri di bollo sul conto BancopostaPiù (che ho chiuso a fine Novembre) e quattro trimestri di bollo sul Bancopostaclik (che ho ancora, e sul quale aspetto gli interessi perché i 125.000 euro sono stati "provvisoriamente" parcheggiati li ;) ), considerando che a prescindere dei 20 giorni in cui sul click vi era l'ingente somma, poi ci sono stati sui conti circa 800/1000 euro di media mensile (forse anche meno) ???
 
Allora dal riportare una panzana qualche informazione utile l'abbiamo pur ricavata :)

Grazie! OK!

Oggi un giornale riportava il tetto isee come giacenza media.....soliti pasticcioni.
 
ma la domanda viene spontanea:

come si fa a richiedere questa agevolazione (no bollo su c/c) con un rapporto in essere con una banca ?
 
Da quello che h ocapito son due cose diverse, per non pagare i bolli devi essere in una di queste due condizioni:
- isee sotto 7500
- giacenza media sotto i 5000

Nel primo caso non è sufficiente avere un ISEE al di sotto della soglia. L'esenzione è riferita ai titolari di un cd "Conto di base", ovvero un conto corrente con servizi minimali tipo quello proposto da Webank

https://www.webank.it/webankpub/wb/...av_pub_wb_conti_nw&OBS_KEY=pro_wbn_conto_base

Mi risulta che tutte le banche avrebbero dovuto includere nella propria offerta un conto di questo tipo ma non so se sia effettivamente stato fatto.
 
ma la domanda viene spontanea:

come si fa a richiedere questa agevolazione (no bollo su c/c) con un rapporto in essere con una banca ?

Devi cambiare tipo di conto e non so se sia possibile tecnicamente con un conto già in essere. Di sicuro dovresti rinunciare ad alcuni servizi ma anche su questo non so dirti se le limitazioni di cui al link che ho postato nel messaggio precedente relativo a Webank siano standard oppure se c'è qualche margine di manovra per le banche.
 
Da quello che h ocapito son due cose diverse, per non pagare i bolli devi essere in una di queste due condizioni:
- isee sotto 7500
- giacenza media sotto i 5000

non proprio, le condizioni per non pagare i bolli sono
- isee sotto 7500 + tipologia di conto c.d. "base"
- giacenza media sotto i 5000
 
non proprio, le condizioni per non pagare i bolli sono
- isee sotto 7500 + giacenza media sotto i 7500 + tipologia di conto c.d. "base"

La giacenza media sotto i 7500 non mi risulta. Da dove viene?!? :confused:
 
Indietro