Esiste un obbligo da parte delle banche di dare un mutuo al 100% oppure no?

priz71

the other side of...
Registrato
19/7/03
Messaggi
2.084
Punti reazioni
115
Sono andato a chiedere per curiosità in un paio di banche...... Una non mi ricordo ma l'altra mi ha detto che è disposta a finanziare anche il 100% dell'immobile fino a una certa cifra. Perché ci sono delle garanzie in base a delle leggi regionali e nazionali. Abito in Friuli Venezia Giulia. Ma tutte le banche sono obbligate a questa cosa cioè usare questi fondi oppure se vogliono possono darti anche solo il classico 80% del valore dell'immobile?
 
Sono andato a chiedere per curiosità in un paio di banche...... Una non mi ricordo ma l'altra mi ha detto che è disposta a finanziare anche il 100% dell'immobile fino a una certa cifra. Perché ci sono delle garanzie in base a delle leggi regionali e nazionali. Abito in Friuli Venezia Giulia. Ma tutte le banche sono obbligate a questa cosa cioè usare questi fondi oppure se vogliono possono darti anche solo il classico 80% del valore dell'immobile?
Appunto, fino a una certa cifra......
Anche se riesci ad ottenere garanzie tipo Consap o il contributo prima casa F.V.G. queste non sono infinite. Possono certo aiutarti a sborsare il meno possibile, vanno comunque a inserirsi in un rapporto, quello tra te e la banca, che resta pur sempre un rapporto tra privati, dove non esistono obblighi se non contrattualizzati con l'accordo delle parti.
 
Al di la del fatto che li concedano o meno, io ci penserei sempre molto attentamente prima di fare un 100%.
Vedo un sacco di giovani che si buttano di testa tranquillamente nei mutui al 100% / 30anni ....
 
A me in Intesa San Paolo è stato detto che il minimo è almeno il 5% come anticipo.
 
A me in Intesa San Paolo è stato detto che il minimo è almeno il 5% come anticipo.
Quindi ogni banca fa come gli pare da quello che ho capito...... Quella banca con cui ho parlato è banca360fvg........ Mi hanno detto che grazie a leggi regionali e nazionali possono finanziare il 100%. Parlo comunque di un mutuo non tanto elevato circa 80.000€
 
A me in Intesa San Paolo è stato detto che il minimo è almeno il 5% come anticipo.
Per come la vedo io, per tutela alla gente dovrebbero essere massimo all'80%.

Ma ovviamente gli conviene anche farli a cifre più alte cosi da spennare di più e soprattutto tenerti bloccata l'opzione surroga finchè non gli paghi il grosso degli interessi...
 
Per come la vedo io, per tutela alla gente dovrebbero essere massimo all'80%.

Ma ovviamente gli conviene anche farli a cifre più alte cosi da spennare di più e soprattutto tenerti bloccata l'opzione surroga finchè non gli paghi il grosso degli interessi...
La seconda che hai detto....
 
Per questo dico che non mi capacito a vedere cosi tanti che si buttano nel 100% :(
Soprattutto i giovani, incapaci di darsi dei limiti, inconsapevoli del valore del denaro e della fatica che c'è dietro , complici le famiglie che o per pigrizia o per ignoranza stan prima a sganciare che a spiegare... :wall: :wall: :wall:
 
Confermo che intesa eroga il 95% io lo sto facendo.
Anche BNL fa il 95% ma in realtà è un presa in giro, è il 95% se l'ltv finale è comunque sotto l'80% rispetto la perizia.
Casa pagata 80, perito la valuta 100 BNL eroga 76.
Se perito la valuta 80 come pagata la si prende in quel posto e si paga pure la perizia.
 
Ultima modifica:
Confermo che intesa eroga il 95% io lo sto facendo.
Anche BNL fa il 95% ma in realtà è un presa in giro, è il 95% se l'ltv finale è comunque sotto l'80% rispetto la perizia.
Casa pagata 80, perito la valuta 100 BNL eroga 76.
Se perito la valuta 80 come pagata la si prende in quel posto e si paga pure la perizia.

Siam sempre li però, se un domani si vuole surrogare, la perizia gonfiata (nel mutuo originale) è un ostacolo ulteriore.
 
Perché gonfiata? Mica ho dato mazzette al perito.
Nel mio caso con ISP ho LTC Al 95% e LTV al 72%.

Semplicemente per il perito ho spuntato un ottimo prezzo, che problema dovrebbe avere una eventuale surroga? Sembra quasi sia reato fare "affari" in sto paese:)
 
Perché gonfiata? Mica ho dato mazzette al perito.
Nel mio caso con ISP ho LTC Al 95% e LTV al 72%.

Semplicemente per il perito ho spuntato un ottimo prezzo, che problema dovrebbe avere una eventuale surroga? Sembra quasi sia reato fare "affari" in sto paese:)

Non volevo insinuare questo, ma non sarebbe la prima volta che i periti "gonfiano" la valutazione per far ottenere il mutuo, questo intendevo.

1- Se la casa vale 100, il perito l'ha valutata 100 e l'hai pagata 80, va benissimo.
2 - Se la casa vale 80, il perito l'ha valutata 100 e l'hai pagata 80, se la prendi col mutuo va meno bene.

Il problema della surroga è che se un domani vuoi surrogare (le surroghe le fanno all'80% del valore) non potrai farlo finchè non abbatti il 20% (15% nel tuo caso essendo a 95%) della quota capitale, cosa difficile nei primi anni essendo che da piano di ammortamento paghi prima più interessi che capitale, soprattutto se parliamo di un mutuo lungo (ma forse non è il tuo caso essendo di soli 80)
Quindi ti precludi l'opzione surroga nei primi anni (i più onerosi a livello di interessi) se dovessero cambiare i tassi in maniera importante.

Questo ripeto solo se parliamo del caso 2, se è il primo niente da dire.
 
Ho inteso il tuo punto, mancano alcuni dettagli:)
Ho tre perizie:
-geometra indipendente
-agenzia immobiliare
-perito banca

Quella più bassa è il 20% più alta del prezzo di acquisto le altre sono tra il 25 e il 35% più alte(agenzia immobiliare la più alta..ma va?!?) Sull'immobile butto dentro il doppio del prezzo di acquisto in ristrutturazione.
La banca dopo un anno si trova un LTV si e no al 40% e quindi direi che la qualsiasi me la surroga in tempo zero.
Faccio mutuo unicamente per leva finanziaria(mi pago i lavori di ristrutturazione), avrei fatto il 100% ma sono fuori dai parametri e quindi non posso accedervi.

Concordo con te che se si fa il 95% perché non si hanno i soldi si è tanto a rischio incastro però qui la situazione è molto più semplice, stai comprando una cosa che non puoi permetterti. A mio avviso il 95% ha senso unicamente in questi casi ovvero quando si sta operando in leva e lo 0,X in più dei tassi applicati è irrilevante.
Non volevo insinuare questo, ma non sarebbe la prima volta che i periti "gonfiano" la valutazione per far ottenere il mutuo, questo intendevo.

1- Se la casa vale 100, il perito l'ha valutata 100 e l'hai pagata 80, va benissimo.
2 - Se la casa vale 80, il perito l'ha valutata 100 e l'hai pagata 80, se la prendi col mutuo va meno bene.

Il problema della surroga è che se un domani vuoi surrogare (le surroghe le fanno all'80% del valore) non potrai farlo finchè non abbatti il 20% (15% nel tuo caso essendo a 95%) della quota capitale, cosa difficile nei primi anni essendo che da piano di ammortamento paghi prima più interessi che capitale, soprattutto se parliamo di un mutuo lungo (ma forse non è il tuo caso essendo di soli 80)
Quindi ti precludi l'opzione surroga nei primi anni (i più onerosi a livello di interessi) se dovessero cambiare i tassi in maniera importante.

Questo ripeto solo se parliamo del caso 2, se è il primo niente da dire.
 
Per come la vedo io, per tutela alla gente dovrebbero essere massimo all'80%.

Ma ovviamente gli conviene anche farli a cifre più alte cosi da spennare di più e soprattutto tenerti bloccata l'opzione surroga finchè non gli paghi il grosso degli interessi...
Purtroppo è così, è ovvio che la cosa più intelligente sia avere un abbondante anticipo (l'ideale a mio parere il 50%)
 
Indietro