Esportazione dati da VT

giugin

sapere di non sapere
Punti reazioni
143
Salve a tutti.
Premetto che non sono sicuro di avere impostato questo mio 3D nella sezione giusta; inoltre nn è improbabile che, a saper ben ricercare nell'archivio del Fol, forse la risposta alle domande che sto per porre sia già stata data.
Da 1 anno circa uso la piatta di Directa, tradando col flashbook, ed utilizzo VT sia RT che EOD.
Ora ho intenzione, anche aldilà delle strette necessità operative di trading, di occuparmi un po' più approfonditamente di analisi delle correlazioni e più in generale della analisi delle serie storiche.
Fino ad ora ho scaricato i dati storici da Yahoo finanza, in quanto esportarli da questo sito su excel (come serve a me) è del tutto banale; ma mi avvertono che tali dati non sono molto affidabili, per cui vorrei cominciare ad usare gli archivi storici forniti da VT per i quali pago pure un canone!

Al momento ho imparato a portare su un mio file excel i dati VT attraverso il percorso File-->DDE-->DDE Base, selezionando "Export verso excel" . Ma con questa procedura si importa solo Denominazione Titolo - Ora Ultimo Contratto - Ultimo Prezzo - Variazione % - Volumi ed io con questi dati.. non ci faccio proprio nulla.

Attraverso il percorso File-->DDE-->DDE Dinamico non sono riuscito a far riversare i dati sul mio foglio elettronico

Attraverso il percorso EndOfDay-->Archivi-->Archivi Storici Disponibili sul Sito, ho selezionato il pacchetto di aggiornamento, ho scaricato il database anagrafico ma.. non so dove questi dati sono stati scaricati dal programma.

Ho cercato l'aiuto seguendo il percorso Info-->Manuali di Visual Trader-->Manuale completo ma non ho visto nulla che potesse soccorrermi.

A questo punto chiedo aiuto agli esperti del FOL.
In definitiva il vorrei scaricare i dati storici (6 mesi, 1 anno, 2 anni etc) degli indici e dei titoli azionari italiani. Per ogni giorno mi occorrono i seguenti dati minimi:
Prezzi (Apertura, Chiusura, Massimo, Minimo, Riferimento)
Variazione %
Quantità scambiate
Numero di Contratti

Quando ho le serie storiche con questi dati, usando le funzioni di excel, posso fare tutte le analisi che voglio.
Lo stesso problema si ripresenta poi per il Nyse, ma mi accontenterei di questo primo step.

Grazie per l'attenzione e la cortese risposta.
giugin :bye:

Salve,
per poter esportare i dati storici in formato excel è possibile utilizzare la funzione di export dati accessibile dal menu

file->preferenze->imposta->Generale->(export dati) generale

Qua le verrà proposta una procedura guidata che le permette di esportare i dati in formato excel. Potrà poi scegliere il formato di esportazione, quali dati esportare e la lista dei titoli da esportare (lista completa o solo i "preferiti").

In questo modo ad ogni avvio di Visuatrader verrà esportato in dei file di testo (importabili da Excel) la serie storica dei dati.

In alternativa questa operazione puo' essere fatta manualmente usando la funzione copia/incolla dai grafici di Visualtrader. Cliccando con il tasto destro del mouse sul grafico da cui vuole prelevare i dati e seleziona copia e incollando in excel si otterra' la serie dei dati sul foglio di excel. Per usare al meglio questa funzione è comunque necessario impostare l'export dati come sopra indicato senza specificare l'export dati all'avvio di Visualtrader.

Cordiali saluti,
Assistenza Traderlink

TRADERLINK ha scritto:
Salve,
per poter esportare i dati storici in formato excel è possibile utilizzare la funzione di export dati accessibile dal menu

file->preferenze->imposta->Generale->(export dati) generale

Qua le verrà proposta una procedura guidata che le permette di esportare i dati in formato excel. Potrà poi scegliere il formato di esportazione, quali dati esportare e la lista dei titoli da esportare (lista completa o solo i "preferiti").

In questo modo ad ogni avvio di Visuatrader verrà esportato in dei file di testo (importabili da Excel) la serie storica dei dati.

In alternativa questa operazione puo' essere fatta manualmente usando la funzione copia/incolla dai grafici di Visualtrader. Cliccando con il tasto destro del mouse sul grafico da cui vuole prelevare i dati e seleziona copia e incollando in excel si otterra' la serie dei dati sul foglio di excel. Per usare al meglio questa funzione è comunque necessario impostare l'export dati come sopra indicato senza specificare l'export dati all'avvio di Visualtrader.

Cordiali saluti,
Assistenza Traderlink

Grazie x la risposta; in verità io avevo già notato la possibilità di trasferire i dati da un grafico storico ad un foglio excel, cliccando sul grafico col tasto dx del mouse etc. Purtroppo però i dati ottenibili in questo modo (ed ahimè temo anche con l'altra procedura automatica da voi suggerita) sono: DATA, APERTURA, CHIUSURA, MASSIMO, MINIMO, VOLUMI. Ciò è un po' pochino x le mie esigenze, in quanto molto importanti sarebbero dati quali (AD ES.):

1) PREZZO DI RIFERIMENTO
2) PREZZO CLOSE IN AH
3) VARIAZIONE (RENDIMENTO)
4) VOLATILITA'
5) CONTROVALORE TOTALE SCAMBIATO
6) NUMERO TOTALE CONTRATTI
7) QUANTITA' MEDIA PER CONTRATTO
8) VALORE MEDIO DEL CONTRATTO

anche se il dato 3) ed il dato 4) posso ottenerli con mie semplici elaborazioni (come sto già facendo).

Ora vi chiedo:
A) E' possibile importare serie storiche più ricche di dati?
B) Al fine di disporre serie storiche di ugual lunghezza, è possibile effettuare l'importazione "automatica" stabilendo di importare, per tutti i titoli prescelti, non lo storico completo, ma SOLO I DATI DI UN PERIODO SPECIFICATO (per esempio per il periodo uguale al più breve dei periodi dei titoli esaminati)

Grazie per l'attenzione e la cortese sollecita risposta.

Ultima modifica:
giugin ha scritto:
1) PREZZO DI RIFERIMENTO
2) PREZZO CLOSE IN AH
3) VARIAZIONE (RENDIMENTO)
4) VOLATILITA'
5) CONTROVALORE TOTALE SCAMBIATO
6) NUMERO TOTALE CONTRATTI
7) QUANTITA' MEDIA PER CONTRATTO
8) VALORE MEDIO DEL CONTRATTO

purtroppo i dati esportabili sono solo quelli delle serie storiche cioè quelli che già esporta e non quelli che richiede lei. Quindi al momento non la posso aiutare purtroppo.

Cordiali Saluti,
Assistenza Traderlink

TRADERLINK ha scritto:
purtroppo i dati esportabili sono solo quelli delle serie storiche cioè quelli che già esporta e non quelli che richiede lei. Quindi al momento non la posso aiutare purtroppo.

Cordiali Saluti,
Assistenza Traderlink

Allora, poichè nn sono abituato a rassegnarmi alla prima difficoltà, vorrei cercare di esaminare, col vs. aiuto, se c'è il modo x avere o costruirsi serie storiche di un qualche interesse.
Mi pare di aver visto che utilizzando il sistema DDE si riesce a portare su foglio excel un buon numero di dati.
D'altro canto il sistema detto nn riguarda dati storici, ma dati intraday.
Bene, la domanda è: posso io in DDE costruirmi col trascorrere dei giorni la serie storica daily, con i dati che a me interessano.
Sono un po' cocciuto e con il manuale attualmente disponibile, nn sono riuscito, fino ad ora, a vedere il foglio excel con i dati che invece il programma dichiara trasferiti.
A dire il vero lo stesso problema (quello di trovare il nome-file e la cartella entro cui è annidato il file stesso) mi si presenta con l'export dei dati storici, tanto è vero che al momento mi limito a modeste analisi ottenute esportando i dati storici, titolo x titolo, dal grafico storico.

Grazie fin d'ora x l'attenzione ed il supporto che vorrete darmi.

In teoria non è possibile avere i dati EOD corretti tramite il DDE. In pratica sulla guida di Visualtrader andando sulla voce

Sevizi di Visualtrader -> Servizi Intraday -> Export dati DDE

troverà tutti i campi esportabili in DDE fra questi ci sono il valore di apertura, il massimo, il minimo e la chiusura (valore). Prendendo questi dati a fine giornata di contrattazione avrà i valori che le servono a meno della chiusura che non sarà il reale prezzo di riferimento passato dalla borsa a fine giornata basato anche sulle aste di chiusura. In pratica è un lavoro molto complesso e non ottiene realmente i dati End of Day.

Cordiali Saluti,
Assistenza Traderlink.

Fra questi c'è il massimo

Indietro