Essere realisti sui T.S. Il parere di Joe Ross

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Re: Re: Re: Re: Re: Essere realisti sui T.S. Il parere di Joe Ross

Scritto da Mistral
Caro Sciabola , il tuo è il tipico atteggiamento di chi non conosce Gann ma ne ha sentito parlare, non te lo ordina il dottore di leggere le sue opere , ma vorrei sapere come fai ad esprimere un giudizio e una critica stile "non mi sono perso niente" senza conoscere ciò di cui stai parlando?
Non per niente Gann tenne per se per molto tempo molte delle sue teorie, sicuramnete era un uomo al difuori del suo tempo e mi chiedo a quali fantastici risultati sarebbe arrivato se avesse avuto a disposizione la nostra tecnologia coniugata alla sua disciplina.

saluti
M
hai indovinato !
non conosco affatto Gann e non ci tengo a conoscerlo.
diciamo che mi sta antipatico, mettiamola così :D
se fosse vissuto ai tempi odierni magari avrebbe fatto il papa, che ne sai ?
ciao
;)
 
Cercare le situazioni migliori

Capitolo 22 pag. 169


Una delle cose più importanti, che chiunque faccia trading deve imparare, è quella di riuscire a riconoscere e sfruttare le situazioni migliori.
La scelta può variare da persona a persona perché ognuno tende a esprimere un proprio personale giudizio sulle diverse situazioni. Quella che per qualcuno potrebbe sembrare una fase congestione per un altro potrebbe trattarsi di una fase di bassa volatilità e così via.
Ma tutti devono imparare a riconoscere quei movimenti del mercato che possono portare a operazioni vantaggiose.
Dopo aver identificato le tecniche che per noi si sono dimostrate efficaci nel tempo, diventa imperativo mettere a punto queste tecniche nei minimi dettagli affinchè offrano le più alte probabilità di successo in relazione al lime frame sul quale si sta lavorando, alla propria mentalità e al proprio stile operativo nonché al livello di rischio con cui ci si sente più a proprio agio.
Non tutti i trader lavorano allo stesso modo. Per questo motivo è chiaramente ridicolo preoccuparsi di quante persone compreranno e utilizzeranno questo libro. Gli stop non si raggrupperanno a ridosso di un certo livello di prezzo, perché ognuno ha una propria soglia di tolleranza al rischio e si sentirà a proprio agio con un numero diverso di azioni in ogni operazione. La scelta del titolo sul quale entrare in posizione sarà diversa per ogni trader e lo sarà anche il tempo di esposizione sul mercato perché ognuno ha una diversa percezione delle situazioni su cui vale la pena lavorare.
La cosa migliore che possiamo fare è mostrare ai nostri lettori quali sono per noi le scelte che meglio rispondono alle nostre esigenze e quindi fare in modo che anche loro cerchino le condizioni con le quali si sentono a proprio agio.
Il trucco consiste nell'identificare una strategia efficace e attenersi ad essa in maniera estremamente rigorosa. Se questa strategia genera profitto, non bisogna modificarla. Non si fanno esperimenti su qualcosa che produce un utile. Bisogna sfruttare le situazioni migliori fino in fondo. Non è necessario inseguire un mercato. Bisogna essere prudenti e cauti a entrare in posizione e rapidi a uscire.
Se non si è assolutamente convinti di un'operazione, è meglio restare fuori dal mercato. Se la situazione attuale del mercato non soddisfa i nostri gusti, rimaniamo fuori. Bisogna aspettare le situazioni che rispondono pienamente alle condizioni del proprio piano. Lasciamo andare avanti gli altri. Oggi non riusciamo a entrare sul mercato? Il mercato potrebbe arricchire qualcun altro - non è un grosso problema. Dobbiamo autogestirci nell'imparare a riconoscere le nostre occasioni e sfruttare solo quelle. Non bisogna permettere all'avidità di prendere il sopravvento.
Come potrebbe presentarsi una buona occasione? Illustreremo quello che noi riteniamo essere una buona occasione. Per qualcun altro potrebbe non valere esattamente la stessa cosa, ma è molto probabile che non sia troppo diversa.
Nel grafico cerchiamo di entrare in posizione sfruttando la strategia del breakout di una fase di congestione sviluppatesi a ridosso del massimo del giorno precedente. In questo punto i prezzi hanno seguito un breve movimento laterale che ha preceduto il massimo, poi poco prima della chiusura sono scesi nuovamente all'interno dell'area di congestione.
La mattina successiva il mercato ha aperto in leggero ribasso. Si può notare come l'insieme delle chiusure di diverse barre sullo stesso livello dei massimi delle barre di congestione della sessione precedente, unito a un massimo sullo stesso livello, vadano a individuare una formazione rettangolare ben definita.
In base al piano definito nei capitoli precedenti, vogliamo sfruttare il breakout dell'area di congestione registrata in prossimità del massimo di ieri. Nel limite del possibile, non vogliamo aspettare che venga superato il massimo stesso.
Perché? Vogliamo già essere in posizione prima che venga rotto il massimo di ieri. Perché vogliamo essere in posizione in anticipo?
Per due motivi:
1. Se l'area di congestione venisse superata verso l'alto, ci sarebbe una buona probabilità che i prezzi salgano e vadano a toccare il massimo di ieri. In tal caso sarebbe possibile realizzare un profitto minimo. Inoltre, nel caso in cui i prezzi rompano la congestione al rialzo, superando il massimo di ieri per continuare a salire, ci troveremmo davanti un'ottima occasione di guadagno.
2. Se i prezzi rompessero significativamente il massimo di ieri, facendo verosimilmente scattare tutti gli ordini di acquisto che sono raggruppati subito sopra il massimo, il momentum che ne deriverebbe potrebbe spingere i prezzi ancora più in alto, garantendoci così un'ottima occasione di realizzare un profitto interessante.
Un'attenta analisi del grafico consente di capire cosa è accaduto.


Estratto dallo splendido testo:
TRADING D’ASSALTO TNT I
Le formidabili strategie di Joe Ross e Mark Cherlin
Ed. Tradinglibrary
 
La forza!!!

"...Se non si è assolutamente convinti di un'operazione, è meglio restare fuori dal mercato. Se la situazione attuale del mercato non soddisfa i nostri gusti, rimaniamo fuori..."


Non dimenticatelo mai
Atima
 
Ultima modifica:
Traders, new or experienced, who have not yet developed a sturdy sense of self-confidence or control over their emotions, are easily dissuaded by subtle put-downs. They may question and abandon their trading plans, or trade impulsively to make some big wins to build up ammunition to fire back at the instigator. Seasoned traders, in contrast, filter out goading comments. They expect them, and since they deeply trust their skills and abilities, they don't care what others think or say.

Joe Ross


Capire il mercato: imparare dai Grandi!
http://www.tradinglibrary.it/tl/finale.PDF
 
Don't be arrogant. When you get arrogant, you forsake risk control. The best traders are the most humble.

Tratto da: Market Wizards by Jack Schwager
(Mark Weinstein)
 
x Sig E
Non ho idoli ma solo colleghi ed amici che stimo: Renato è sicuramente uno di loro.

Ho letto i 3 libri libri di Di Lorenzo sull'analisi tecnica e quello sul trading intraday. Furono le mie prime letture e li trovai comunque interessanti. Tant'è che mi iscrissi alla sua newsletter gratuita per un anno per i lettori (che non seguivo comunque).

Finito l'anno ogni tanto continuavano ad arrivarmi email di pubblicità varie dei suoi libri. Fin qui comunque nessun problema.
Rimasi di stucco quando (eravamo subito prima delle elezioni di 2 anni fa) il suddetto mando un'email dicendo chi avrebbe votato alle prossime elezioni e invitando a fare altrettanto!!!
Inutile dire che risposi dicendo che quella era una newsletter di finanza e non di politica. Ricevetti una sua replica fortemente sgarbata.

C'entra poco col thread lo so ma ho colto l'occasione per dire che l'ing. di cui sopra può essere bravo quanto vuole ma a me una persona del genere non piace.
 
"Il potere di determinare il trend del mercato è dovuto alla mia conoscenza delle caratteristiche di ogni singola azione. Le azioni sono come gli elettroni, atomi e molecole, i quali conservano costantemente le proprie peculiarità in risposta alla fondamentale Legge di Vibrazione".

"Ogni movimento del mercato è il risultato di una legge naturale e di una Causa che esiste molto tempo prima che si verifichi l'Effetto, e può essere determinato con anni di anticipo. Il futuro non è altro che una ripetizione del passato, come la Bibbia afferma chiaramente: 'Ciò che è stato, sarà; e ciò che è stato fatto, verrà fatto di nuovo, e non c'è nulla di nuovo sotto il sole.' (Eccl. 1:9)"

"Ogni cosa si muove in cicli come risultato della legge naturale di azione e reazione. Attraverso uno studio del passato, ho scoperto quali cicli si ripetono nel futuro. La memoria dell'uomo medio è troppo corta. Egli ricorda unicamente ciò che vuole ricordare, o ciò che si addice alle sue speranze e paure. Dipende troppo dagli altri e non pensa con la sua testa. Per questo motivo dovrebbe tenere un resoconto o un grafico dei movimenti dei mercati nel passato per ricordargli che ciò che è accaduto in passato accadrà anche in futuro. Eccedere in ogni cosa è proprio della natura umana. Quando l'uomo cova delle speranze e si sente ottimista si getta senza alcuna riserva in una direzione, quando la paura si impossessa di lui, eccolo tuffarsi a capofitto nella direzione opposta."

"Ogni uomo ricava dalla sua vita in proporzione a quanto vi ha messo. Raccoglie ciò che semina. Un uomo che investe nella conoscenza un capitale in termini di tempo e denaro, e continua a studiare senza mai giungere al punto in cui presume di sapere tutto ciò che c'è da sapere, ma è consapevole che c'è sempre da imparare, questo è un uomo che avrà successo nel trading."

"La differenza fra il successo o il fallimento nel trading è la stessa che corre fra un uomo che conosce e applica regole precise e un altro che si limita a indovinare. L'uomo che indovina solitamente perde. Perciò, se volete avere successo e guadagnare, vostro obiettivo deve essere sapere di più. Il tempo speso nell'acquistare conoscenza è denaro in banca."

W.D.Gann

in special modo per chi vende libri è la prima regola......:D
 
vedo che è stato riesumato questo vecchio post

ora ricomincieranno le solite discussioni /provocazioni

per cortesia non quotatemi , non risponderò più,

in questi giorni ho avuto modo di comprendere quanto tempo io abbia

sprecato in passato.



Saluti a tutti


Mistral
 
vedo che è stato riesumato questo vecchio post

ora ricomincieranno le solite discussioni /provocazioni

per cortesia non quotatemi , non risponderò più,

in questi giorni ho avuto modo di comprendere quanto tempo io abbia

sprecato in passato.



Saluti a tutti


Mistral

ciao Mistral

è comunque un piacere vederti 'liberato' OK!

sul resto hai ragione : qui bisogna adeguarsi e replicare col contagocce :rolleyes:
 
Indietro