EstateGuru (Estonia): investimenti immobiliari con rendite del 10-12%

ps: se non sono indiscreto, sei anche sulle altre piattaforme che ho indicato (CrowndEstate etc)?

Sono solo su EG, che giudico un buon mix di società coi conti in regola / paese affidabile / tipo di investimento (collaterale immobiliare). Come allocazione di portafoglio non supererà l'8% (5% attualmente).
Non sono un esperto di p2p lending ma su quel poco che ho visto in giro non ci metterei un euro.
 
Sono solo su EG, che giudico un buon mix di società coi conti in regola / paese affidabile / tipo di investimento (collaterale immobiliare). Come allocazione di portafoglio non supererà l'8% (5% attualmente).
Non sono un esperto di p2p lending ma su quel poco che ho visto in giro non ci metterei un euro.

Grazie!
 
qualcuno ha un referral code da girarmi in privato? magari @wiliam?
 
Io investo anche su crowdestate, te lo consiglio, investi solo in progetti con garanzia, sono molto seri, trasparenti ed affidabili.
 
Perchè io sapevo, leggendo dalla triste esperienza Lendix/October, che:
- il c/c essendo estero lo devi dichiarare se la giacenza media supera i 5.164€ (credo siano i vecchi 10 mln di lire);
- i prestiti dovrebbero essere dichiarati per ciascun importo ai fini del calcolo dell'IVAFE;
- l'IVAFE è dovuta solo se l'imposta ammonta ad almeno 12€, altrimenti non è necessaria pagare alcun importo.
Nonostante questo però è necessario dichiarare comunque la giacenza media del c/c e tutti i vari prestiti con i relativi codice paese (essendo attività finanziarie non regolamentate) ai fini del monitoraggio fiscale, indipendentemente dal fatto che uno dovesse o non dovesse pagare qualcosa.

mi sono dimenticato di postare, mi hanno risposto su dove si trovi tecnicamente il denaro
"... the money you are holding on the EstateGuru virtual account is technically on the LHV segregated EstateGuru client money bank account. Once you have made an investment, the fund gets moved from the client money bank account to the borrower's bank account, after the notary transaction has occurred and through a notary deposit account. "
 
Io investo anche su crowdestate, te lo consiglio, investi solo in progetti con garanzia, sono molto seri, trasparenti ed affidabili.

Sì, è in effetti l'altra piattaforma cui mi dedicherò, grazie! (mi pare che non ci siano codici promo, se non ricordo male)
 
Buongiorno a tutti..

Fatto il bonifico, 2k, speriamo vada in porto... :D:rolleyes::specchio Ora, giusto per cominciare a capire come muovermi...
che ne pensate di questo? Invest in property loans
grazie!
 
vediamo se comincio ad entrare nell'ottica di saper inquadrare (almeno all'inizio, poi magari userò l'AI) i loan "validi":
> LTV: max 60% (rapporto prestito / valore immobile: minore è, meglio è);
> Status Borrower: se ha dei late, magari già su piccoli importi, forse meglio non considerarlo fra i più appetibili, anche a tasso maggiore di interesse (se ha ritardi con poco, che farà su cifre importanti?) - molti repaid / funded indice di buona solvibilità (?);
> Ipoteca: first rank preferibile;
> Collateral: garanzie personali sul prestito, se ci sono meglio ancora, dipendendo dai termini specificati nei dettagli;
> Location del progetto: ad occhio, potrebbe influire parecchio sulla buona conclusione del prestito.

Che ne pensate? Trascuro qualche parametro importante? Grazie! :bow:
 
Buongiorno a tutti..

Fatto il bonifico, 2k, speriamo vada in porto... :D:rolleyes::specchio Ora, giusto per cominciare a capire come muovermi...
che ne pensate di questo? Invest in property loans
grazie!

Hai investito nell'unico in cui non ho messo niente ultimamente.
Comunque ti consiglio di frazionare il piu' possibile gli investimenti. Personalmente metto 50 Euro in tutti, poi vado a vedere di cosa si tratta e se interessante rilancio
 
Hai investito nell'unico in cui non ho messo niente ultimamente.
Comunque ti consiglio di frazionare il piu' possibile gli investimenti. Personalmente metto 50 Euro in tutti, poi vado a vedere di cosa si tratta e se interessante rilancio

Non ho ancora preso niente... Ho appena fatto il bonifico... Mi sto solo guardando intorno... Se le proprietà fossero state in Brasile, sarebbe stato più facile per me...
 
Hai investito nell'unico in cui non ho messo niente ultimamente.
Comunque ti consiglio di frazionare il piu' possibile gli investimenti. Personalmente metto 50 Euro in tutti, poi vado a vedere di cosa si tratta e se interessante rilancio

In manuale o con AI? I 50 dico, li piazzi come?
 
L'avevo vista..e infatti è proprio l'esempio che mi dava qualche dubbio... il borrower ha un late su 58.000€... come fa a pagarne uno del doppio?

Ha già due progetti "repaid" da 80 e 70k

- molti repaid / funded indice di buona solvibilità (?);

No, indica l'avanzamento del progetto; funded vuol dire solo che sono stati raccolti i fondi, repaid che è stato rimborsato capitale + interessi.
 
Ha già due progetti "repaid" da 80 e 70k



No, indica l'avanzamento del progetto; funded vuol dire solo che sono stati raccolti i fondi, repaid che è stato rimborsato capitale + interessi.

Grazie mille Will..... che ne pensi dei criteri che ho indicato per cominciare coi primi passi? #73
 
Indietro