EstateGuru (Estonia): investimenti immobiliari con rendite del 10-12%

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Il late se non c'è è meglio, ovvio, ma si può trattare di un ritardo di una singola rata come nel caso del borrower appena citato - EE4850, se guardi il progetto è Funded: 16.05.2019 / Loan Period 18 months; il default invece è ben più grave.
Una buona location nelle città principali è importante (imho più di un "late") perchè in caso di default è più probabile che qualcun'altro prenda in mano il progetto. Per questo motivo evito progetti di tipo business e decentrati; appartamenti/case sono molto più commerciabili.
Sugli altri punti mi trovo d'accordo, ne ho già discusso in precedenza nei primi post del thread.
 
Il late se non c'è è meglio, ovvio, ma si può trattare di un ritardo di una singola rata come nel caso del borrower appena citato - EE4850, se guardi il progetto è Funded: 16.05.2019 / Loan Period 18 months; il default invece è ben più grave.
Una buona location nelle città principali è importante (imho più di un "late") perchè in caso di default è più probabile che qualcun'altro prenda in mano il progetto. Per questo motivo evito progetti di tipo business e decentrati; appartamenti/case sono molto più commerciabili.
Sugli altri punti mi trovo d'accordo, ne ho già discusso in precedenza nei primi post del thread.

Grazie mille... in effetti il ragionamento sulla location mi sembra pienamente condivisibile... sul late, nel caso specifico, sicuramente hai una visione più d'insieme... ci farò l'occhio col tempo, spero..grazie ancora per la disponibilità... e intanto ho messo qualcosa anche su mintos...:D
 
BorrowerLateEng.png


Un articolo sui "late":
Why do some borrowers make late payments? - EstateGuru P2P lending Blog
 
Sempre peggio: su 75
Current 66
4-15 days late 7
16-30 days late 0
31-60 days late 1
60+ days late 0
In default 1
 
Ho notato che si possono vendere i progetti con una penalizzazione del 2 % per il venditore.
 
Buongiorno, ho una domanda da fare per quanto riguarda un'email che ho ricevuto in merito ad un progetto che ha problemi. Da quello che ho capito mi rimborsano una parte dell'investimento effettuato. Il resto è andato perso?

We would like to inform you that you have got an agreed partial repayment from "#9550 Development loan (Lithuania)" loan in amount of EUR 50.12. You are invited to particpate in all our currently active projects.
 
Buongiorno, ho una domanda da fare per quanto riguarda un'email che ho ricevuto in merito ad un progetto che ha problemi. Da quello che ho capito mi rimborsano una parte dell'investimento effettuato. Il resto è andato perso?

We would like to inform you that you have got an agreed partial repayment from "#9550 Development loan (Lithuania)" loan in amount of EUR 50.12. You are invited to particpate in all our currently active projects.

Alcuni prestiti hanno la possibilità di un rimborso anticipato, altre volte EG può concordare col mutuatario un rimborso parziale. Il resto viene rimborsato alla scadenza, non è che "va perso".
Se clicchi su Portfolio -> My Primary Market Loans e poi su #9550 Development loan vedrai lo status del progetto.
 
Qualche nuova su questa piattaforma ? tutto ok ?
 
Per adesso tutto OK, non posto l'excel che è diventato enorme, solo il riassuntino

Screenshot_2020-02-07 Portfolio Overview.png Screenshot_2020-02-07 Account overview.png


L'unico default sembra gestito bene, a fine luglio si recupera il capitale investito

..:: #0218 Bridge loan - 2.stage (Latvia) ::..

General Update 05.02.2020
We have received information from the legal protection process that, according to the plan, the collateral assets will be sold and the loans will be returned by the end of July this year.

Loan is defaulted 02.01.2020
The loan has moved into "default" status.

General Update 31.12.2019
We are continuing with collecting the debt. The borrower is obligated to present a reorganisation plan to the court latest by 11.01.2020. EstateGuru has accepted the reorganisation as this provides the best possible protection for the EstateGuru investors.

General Update 05.12.2019
The loan has been sent for collection to collection partner and currently parties are in negotiations over repayment of the debt.
 
Per adesso tutto OK, non posto l'excel che è diventato enorme, solo il riassuntino

Vedi l'allegato 2661212 Vedi l'allegato 2661214


L'unico default sembra gestito bene, a fine luglio si recupera il capitale investito

..:: #0218 Bridge loan - 2.stage (Latvia) ::..

General Update 05.02.2020
We have received information from the legal protection process that, according to the plan, the collateral assets will be sold and the loans will be returned by the end of July this year.

Loan is defaulted 02.01.2020
The loan has moved into "default" status.

General Update 31.12.2019
We are continuing with collecting the debt. The borrower is obligated to present a reorganisation plan to the court latest by 11.01.2020. EstateGuru has accepted the reorganisation as this provides the best possible protection for the EstateGuru investors.

General Update 05.12.2019
The loan has been sent for collection to collection partner and currently parties are in negotiations over repayment of the debt.

Posso chiederti oltre ad estateguru su quale altre piattaforme hai diversificato il tuo ptf p2p ?

complimenti per il balance :-)
 
Posso chiederti oltre ad estateguru su quale altre piattaforme hai diversificato il tuo ptf p2p ?

complimenti per il balance :-)

grazie :D
di p2p ho solo EstateGuru che è ca. il 6% del mio ptf; il resto sono 67% azioni (singole + qualche ETF) e 27% cash; ho dato un'occhiata (superficiale) alle altre piattaforme ma sono troppo rischiose per i miei gusti - intendo il mix di tipi di prestito / società con pessimi bilanci che li gestiscono
 
Questo è il mio account, per ora sono molto soddisfatto.

L'unico rimpianto è quello di aver iniziato investendo prima 500 e poi 250 a progetto, avrei preferito stare sui 100 come faccio ora (di quei 4 default ce ne sono 3 da 250 e uno da 500).


View Screen Capture
 
una domanda ai più esperti: quanto considerate vantaggiose le opzioni dell'autoinvest sopra i 250€?

avendo un capitale 10k consigliereste:
- 40 progetti da 250€ l'uno usando le opzioni "pro" dell'autoinvest
- oppure 200 progetti da 50€ l'uno?
 
una domanda ai più esperti: quanto considerate vantaggiose le opzioni dell'autoinvest sopra i 250€?

avendo un capitale 10k consigliereste:
- 40 progetti da 250€ l'uno usando le opzioni "pro" dell'autoinvest
- oppure 200 progetti da 50€ l'uno?

Uppo la domanda xkè è la stessa che mi sto facendo io dall'inizio.
Meglio andare con AI a 250 e filtri conservativi come LTV più bassi, o diversificare al max a 50 la volta?
 
Vi posto anche il mio conto. Uso autoinvest con 50 Euro e solo bullet.

 
Ultima modifica:
Indietro