Estateguru

salve a tutti, qualcuno si è interessato alla campagna di equity di estateguru sul sito seedrs? qualche impressione?

sai per caso quale è la quota minima?
potrei essere interessato.... inoltre ho visto che è presente anche un mercato secondario per rivendere le quote..... (mica male)
 
sai per caso quale è la quota minima?
potrei essere interessato.... inoltre ho visto che è presente anche un mercato secondario per rivendere le quote..... (mica male)

The minimum investment is €23.33. secondo il sito.
Ho scaricato i documenti stamattina, come vi sembra? La presentazione e i documenti abbastanza esaustienti, anche se non è chiaro come hanno calcolato il valore della società.
Secondo voi è un investimento?
Io ho già altre campagne su Seedrs ma non so cosa pensare di EstateGuru.
 
The minimum investment is €23.33. secondo il sito.
Ho scaricato i documenti stamattina, come vi sembra? La presentazione e i documenti abbastanza esaustienti, anche se non è chiaro come hanno calcolato il valore della società.
Secondo voi è un investimento?
Io ho già altre campagne su Seedrs ma non so cosa pensare di EstateGuru.

non so se hai investito nei progetti di Estateguru, ma in parole povere è leader incontrastata nel settore immobiliare, gli altri concorrenti sono incomparabili IMHO

alcuni aspetti interessanti che ho potuto leggere nelle risposte alle domande degli investitori:
"Nel corso del 2020, ci espanderemo anche in diversi nuovi grandi mercati, come Germania, Regno Unito e Spagna, che aumenteranno ulteriormente i nostri volumi di prestiti."
"Esistono diversi scenari possibili per l'uscita. La strategia più probabile è una IPO in una prospettiva di 5-7 anni."
"Ad oggi hanno un costo di acquisizione del prestito di 5360€ che prevedono di abbassare a 4916€ nel 2025 ed entrate per prestito di 6664€, quindi l'utile per singolo prestito passerà da 1284€ a 1748€ nel 2025"

penso di investire una proporzione di 2x rispetto a quanto investo nei singoli progetti di Estateguru....
 
Ultima modifica:
non so se hai investito nei progetti di Estateguru, ma in parole povere è leader incontrastata nel settore immobiliare, gli altri concorrenti sono incomparabili IMHO

alcuni aspetti interessanti che ho potuto leggere nelle risposte alle domande degli investitori:
"Nel corso del 2020, ci espanderemo anche in diversi nuovi grandi mercati, come Germania, Regno Unito e Spagna, che aumenteranno ulteriormente i nostri volumi di prestiti."
"Esistono diversi scenari possibili per l'uscita. La strategia più probabile è una IPO in una prospettiva di 5-7 anni."
"Ad oggi hanno un costo di acquisizione del prestito di 5360€ che prevedono di abbassare a 4916€ nel 2025 ed entrate per prestito di 6664€, quindi l'utile per singolo prestito passerà da 1284€ a 17448€ nel 2025"

penso di investire una proporzione di 2x rispetto a quanto investo nei singoli progetti di Estateguru....

Approfitto della tua gentilezza visto che conosci meglio la piattaforma. Quando indicano che fanno senior debt e quindi sono più sicuri delle altre piattaforme è perchè iscrivono ipoteca?
Mi immagino che sarà molto meno caro e più agile farlo in Estonia rispetto che in Italia.
 
Approfitto della tua gentilezza visto che conosci meglio la piattaforma. Quando indicano che fanno senior debt e quindi sono più sicuri delle altre piattaforme è perchè iscrivono ipoteca?
Mi immagino che sarà molto meno caro e più agile farlo in Estonia rispetto che in Italia.

si, il 95% dei prestiti è garantita da una ipoteca di primo grado, il restante 5% da una ipoteca di secondo grado
qui qualche info in più
https://estateguru.co/portal/home/statistics?lang=en

i loro bilanci sono auditati da Ernst e Young
 
secondo voi, è affidabile anche in questo periodo?
 
Ho letto che è una piattaforma regolata da "qualche stato" ( https://cdn.substack.com/image/fetc...e17-4470-4b0e-a224-51480978610f_2056x1356.png )
Avete informazioni in merito? Da quale stato?


si, il 95% dei prestiti è garantita da una ipoteca di primo grado, il restante 5% da una ipoteca di secondo grado
qui qualche info in più
Estateguru statistics

i loro bilanci sono auditati da Ernst e Young

Quando un prestito va in default cosa succede? Non ti viene rimborsato subito (ad es. dopo 60 gg come nelle altre piattaforme col buyback) ma devi aspettare che venga pignorato e messo all'asta?
In genere quanto tempo ci vuole per tutta questa procedura? Immagino che poi in questo periodo non vengano pagati gli interessi

In genere, se così fosse, fra possibili ritardi nel pagamento o un default vero e proprio, gli interessi annui sono inferiori rispetto a quanto scritto sulla carta, giusto?
E qual'è la percentuale di progetti "current" rispetto ai ritardi o default?

Scuse per le numerose domande :D
 
Ultima modifica:
Ho letto che è una piattaforma regolata da "qualche stato" ( https://cdn.substack.com/image/fetc...e17-4470-4b0e-a224-51480978610f_2056x1356.png )
Avete informazioni in merito? Da quale stato? la sede ce l'ha a Tallin quindi credo siano regolamentati dall'Estonia




Quando un prestito va in default cosa succede? Non ti viene rimborsato subito (ad es. dopo 60 gg come nelle altre piattaforme col buyback) ma devi aspettare che venga pignorato e messo all'asta? si, va all'asta (per questo i progetti più "sicuri" sono quelli con LTV basso), nessun BB 60 giorni
In genere quanto tempo ci vuole per tutta questa procedura? Immagino che poi in questo periodo non vengano pagati gli interessi mediamente entro l'anno riescono a chiudere la restituzione del progetto inadempiente "Attualmente, la percentuale di prestiti di default è del 2,96% se si considera l'intero volume finanziato (compresi i prestiti rimborsati) e del 5,8% considerando solo il portafoglio in essere. Nel corso della sua storia, EstateGuru ha recuperato prestiti per inadempienza per oltre 4 milioni di euro con un rendimento medio annuo del 10,24%." a quanto pare si, riescono a ricavare anche gli interessi dalla vendita

In genere, se così fosse, fra possibili ritardi nel pagamento o un default vero e proprio, gli interessi annui sono inferiori rispetto a quanto scritto sulla carta, giusto?
E qual'è la percentuale di progetti "current" rispetto ai ritardi o default? lo vedi nella pagina statistiche citata poco sopra

Scuse per le numerose domande :D

risposto :D
 
Ultima modifica:
Buondì, qualcuno ha "referral code" da condividere?
 
Quando un prestito va in default cosa succede? Non ti viene rimborsato subito (ad es. dopo 60 gg come nelle altre piattaforme col buyback) ma devi aspettare che venga pignorato e messo all'asta? si, va all'asta (per questo i progetti più "sicuri" sono quelli con LTV basso), nessun BB 60 giorni

cosa intendi per nessun BB 60 giorni?
 
Anche se non viene pubblicizzata

la promo che da lo 0,5% ai nuovi iscritti che inseriscono un referral code è sempre attiva!

Se avete bisogno di un codice da inserire potete contattarmi in privato.
 
Ciao, un'altra domanda. EstateGuru come ha gestito questa crisi? Ci sono stati dei cambi (tipo estensioni di prestiti, moratorie, stop pagamenti, etc) o tutto è continuato come al solito? Si sa più o meno l'ammontare delle perdite subite, e se ha alzato i tassi di interesse negli ultimi mesi?

C'è stato un aumento dei ritardi?

E' una piattaforma che vorrei tenere d'occhio, però non so se sia il momento migliore per entrare o sia meglio aspettare qualche mese ancora, magari fine anno.
Considerando che probabilmente ci sarà un crollo nell'immobiliare e problemi a ripagare i debiti
 
Ultima modifica:
Alcuni prestiti sono stati prolungati, per quello che mi riguarda nulla di preoccupante.

Ad oggi ho investito in 510 progetti di cui 4 default / 4 ritardo 60+ / 6 ritardo 30-60 / 3 ritardo 15-30 / 10 ritardo 4-15.

NB: i 4 default e i 4 ritardi 60+ sono precedenti la crisi
 
Ciao, un'altra domanda. EstateGuru come ha gestito questa crisi? Ci sono stati dei cambi (tipo estensioni di prestiti, moratorie, stop pagamenti, etc) o tutto è continuato come al solito? Si sa più o meno l'ammontare delle perdite subite, e se ha alzato i tassi di interesse negli ultimi mesi?

C'è stato un aumento dei ritardi?

E' una piattaforma che vorrei tenere d'occhio, però non so se sia il momento migliore per entrare o sia meglio aspettare qualche mese ancora, magari fine anno.
Considerando che probabilmente ci sarà un crollo nell'immobiliare e problemi a ripagare i debiti

si, se prima erano pochi i progetti sopra l'11%, da marzo vanno dal 12% al 14% con rarissimi casi al 11,5% e 14,5%
la mia situazione attuale è:
235 progetti
228 current
4 progetti 4-15 days late
1 progetto 16-30 days late
2 progetti 31-60 days late
14 repaid
 
si, se prima erano pochi i progetti sopra l'11%, da marzo vanno dal 12% al 14% con rarissimi casi al 11,5% e 14,5%
la mia situazione attuale è:
235 progetti
228 current
4 progetti 4-15 days late
1 progetto 16-30 days late
2 progetti 31-60 days late
14 repaid


Grazie.
Sono fortemente in dubbio se entrare ora o aspettare qualche mese, quando la situazione economica sarà un po' più chiara.
Potrei entrare con molto poco, giusto per capire come funziona la piattaforma... anche se non avrebbe molto senso, perchè i guadagni sarebbero prossimi allo 0, investendoci poco.

Più che altro in questi mesi sono rimasto deluso e scottato da molte piattaforme di p2p lending...
Questa potrebbe sembrare la più seria, però il timore resta
 
"Esistono diversi scenari possibili per l'uscita. La strategia più probabile è una IPO in una prospettiva di 5-7 anni."

chi si intesta le quote? si può attivare l'intestazione conto terzi come su altre piattaforme?
si paga un deposito titoli?
in caso di uscita ci sono spese da affrontare?
 
ciao a tutti

io sto usando già relender e vorrei appoggiarmi anche su questo crownfounding.

lo farei come indicato da alcuni con piccole cifre di 50-100€ a progetto.
la piattaforma, oltre ad essere in inglese, è semplice come quella di relender, in cui vi sono i soldi prestati, il piano di rientro degli interessi e del capitale?
qualche ulteriore consiglio?
si possono versare soldi da qualsiasi conto, anche postepay?
Se qualcuno ha il codice e me lo può inviare in mp mi farebbe un favore.

grazie e buona domenica
 
Ultima modifica:
Indietro