Estateguru

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ciao

qualcuno ha idea se i progetti in default verranno in qualche modo rimborsati?

con cippini da 50E si perde poco...

grazie
 
Ciao Sandalio, grazie per la preziosa statistica, sono indiscreto se ti chiedo questi 6 default che Projected LTV hanno? e per i 3 non recovered (neanche parzialmente) Esteteguru sta ancora cercando di vendere il collaterale o ci ha rinunciato accettando la perdita che subiranno i loro untenti/creditori.
Grazie mille.

Ho visto solo ora. Nell' ordine 69, 69, 65, 60, 60, 62% (#5486,9233,0263,3392,3392,8197) Uno è un doppio quindi conta 2 ma è un unico progetto.
Estateguru è abbastanza attivo nel recuperare, secondo me.
 
ciao

qualcuno ha idea se i progetti in default verranno in qualche modo rimborsati?

con cippini da 50E si perde poco...

grazie

ti direi si, ma ci mette un po' di tempo (5 anni dall'inizio) e considera che recuperi 40-65%.
 
Ho visto solo ora. Nell' ordine 69, 69, 65, 60, 60, 62% (#5486,9233,0263,3392,3392,8197) Uno è un doppio quindi conta 2 ma è un unico progetto.
Estateguru è abbastanza attivo nel recuperare, secondo me.

perfetto grazie, reputazione + per te
 
Buongiorno a tutti,

Vorrei provare ad investire sul questa piattaforma, ma mi sorge un dubbio per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi. Come funziona? Si dichiara solo sul rendimento finale oppure devo dichiarare anche i soldi versati?
 
Buongiorno a tutti,

Vorrei provare ad investire sul questa piattaforma, ma mi sorge un dubbio per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi. Come funziona? Si dichiara solo sul rendimento finale oppure devo dichiarare anche i soldi versati?

seguo
 
Ciao a tutti, leggo adesso di questa discussione, io ci ho messo 5000 euro 4 mesi fa.
Per me conviene fare tanti piccoli investimenti da qualche decina di euro ciascuno così si distribuisce molto il rischio.
Ho comprato anche sul secondario.
Per adesso mi sembra che paghino quasi tutti. Ho 2 che ritardano, vedremo cosa succede.
Comunque rendimenti alti, rischi alti.
 
Ciao a tutti,
vorrei iniziare ad investire con questa piattaforma ma avrei alcune domande da farvi:n per quanto riguarda la tassazione, come funziona? ho letto di aliquota marginale, ma in pratica cosa sarebbe? Per quanto riguarda il conto, posso connetterlo per fare depositi e prelievi con una prepagato o un conto paypal? A fine hanno, se devo dichiarare, devo fare tutto io?
 
default

salve purtroppo tre progetti sono passati allo status "default". Qualcuno ha avuto esperienze con la gestione del default da parte di estateguru?
Purtroppo su uno di questi avevo investito 250 euri :wall:
 
salve purtroppo tre progetti sono passati allo status "default". Qualcuno ha avuto esperienze con la gestione del default da parte di estateguru?
Purtroppo su uno di questi avevo investito 250 euri :wall:

Penso che estateguru abbia una delle gestioni di defaul migliori. Innanzitutto spesso il secondario rimane aperto, quindi si può provare a venderlo al prezzo desiderato. Ho visto che per alcuni progetti ti danno un forfait (sell immediately a -35%). Non prendete paura, vendere un default a più di metà spesso vale la pena. Digerite la perdita e via. Personalmente finora ho gestito solo 1 tramite una vendita, uno ce l'ho ancora in vendita e mi sa che non lo venderò. Altrimenti si va con i soliti tempi biblici per la gestione, indicativamente sui 3 anni dalla fine del prestito. Per dare un'idea per un progetto mi hanno restituito 17 euro dei 50 iniziali (dopo a spanne due anni).
 
Forse prima di essere bravi a gestire i default, sarebbe meglio essere bravi a fare selezione all'ingresso dei progetti...
 
Forse prima di essere bravi a gestire i default, sarebbe meglio essere bravi a fare selezione all'ingresso dei progetti...

Non concordo. La mia linea di pensiero, dopo anni nel P2P è che NESSUNO riuscirà mai a fare selezione. Perchè ognuno ha un suo algoritmo, e quando si è capito cosa vogliono è nell'indole umana cercare di ottenere il miglior risultato. Quindi do per scontato che i default accadono, e secondo me saperli gestire è meglio che fare selezione. Del resto ci sono varie entità che si vantavano di zero default e di progetti validi, che ora si vedono tirare valanghe di insulti addosso perchè sono impantanate con i default. Non a caso per me le migliori coincidono con quelle che gestiscono meglio i default.
 
Punti di vista differenti. Sono piattaforme di crowdfunding, non piattaforme di recupero crediti. La serietà della piattafoma si valuta sull'attività principale, non sulle attività secondarie che servono per raddrizzare quella principale.
 
Comunque la stragrande maggioranza dei miei progetti late o in default sono in Germania. Infatti da ora in avanti la evito come la peste.:mad:
 
Report di Novembre...
Il tasso di default è superiore al 10%.

In November, the total financed amount was €13,2M. Our core markets performed as expected, despite the holiday season having begun. In November, the Estonian market produced €5,4M worth of loans, followed by Lithuania with €3,2M and Finland with €2,1M.​

1b
Repayments were modest in November, reaching €7,0M. The average return has remained stable at 8,2% with a total of 38 loans (including stage loans) repaid.​

2-Dec-27-2022-08-41-29-3145-AM
The default rate increased to over 10% after new defaults in Lithuania, Latvia, and Germany. We recovered one defaulted loan in Estonia (€0,4M).

3-Dec-27-2022-08-42-35-0716-AM

4-4
We will keep you informed about the credit portfolio quality monthly.​
 
Personalmente trovo Estateguru la migliore piattaforma del suo tipo. Il tasso di default sarà del 10%, ma è simile ad altre piattaforme dove gli interessi sono di circa l'1% in meno e che valutano il default in maniere diverse e quindi tengono il tasso basso. Molte piattaforme soprattutto italiane aspettano che il giudiche abbia dichiarato fallimento ufficiale prima di decidersi a definirlo un default. Molto buono è anche il tempo ed il tasso di recupero, se confrontato con altre. Inoltre c'è la possibilità di vendere quasi sempre il prestito quindi uno può valutare se venderlo dopo un certo tempo di mancato pagamento. Questo è utile soprattutto se si hanno cifre non molto alte
 
Report di Novembre...
Il tasso di default è superiore al 10%.

In November, the total financed amount was €13,2M. Our core markets performed as expected, despite the holiday season having begun. In November, the Estonian market produced €5,4M worth of loans, followed by Lithuania with €3,2M and Finland with €2,1M.​

1b
Repayments were modest in November, reaching €7,0M. The average return has remained stable at 8,2% with a total of 38 loans (including stage loans) repaid.​

2-Dec-27-2022-08-41-29-3145-AM
The default rate increased to over 10% after new defaults in Lithuania, Latvia, and Germany. We recovered one defaulted loan in Estonia (€0,4M).

3-Dec-27-2022-08-42-35-0716-AM

4-4
We will keep you informed about the credit portfolio quality monthly.​
e come li vedi questi dati? Io sinceramente ogni progetto che si avvicina alla maturity date mi va late almeno due mesi... boh da un lato sono un po' stufo ^_^
Quali sono i progetti più a rischio secondo voi per tipo di prestito e nazione?
 
tutti i tedeschi vanno in default come hanno comunicato oltre a tutti i finanziamenti firmakauplus (spoiler)
 
Purtroppo anch'io ho avuto parecchi default in questo periodo. Quasi sempre piccole cifre, però tutte insieme....
Io comunque non provo neppure a vendere, vediamo come va a finire, gli immobili a garanzia ci sono, poi tutto dipenderà da come va il mercato, dal fatto che questi immobili siano stati valutati correttamente o no e che il fallito non li abbia messi a garanzia plurime volte!
Staremo a vedere...
 
Indietro