Estateguru

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Io ho 122.129€ investiti in 918 progetti.

Di questi, 136 sono in default per un totale di 19.586€

So che EstateGuru è molto efficiente nei recuperi, però avere il 16% del capitale bloccato non mi lascia tranquillo e inizia a influire abbastanza sulla rendita annuale, che è molto inferiore al quel 10,49% che vedo scritto nella dashboard.

Metto in vendita periodicamente i progetti bloccati (se non lo facessi ne avrei di più) ma vedo che ultimamente si vendono a fatica.

Ho sempre sostenuto EstateGuru e credo ancora che sia il miglior crowfunding in assoluto, però sto iniziando a preoccuparmi.

Nelle ultime settimane è anche diminuito parecchio il numero dei progetti disponibili.
 
Ho analizzato meglio al mia situazione dei default:
72,05% Germania
15,44% Lituania
5,88% Finlandia
4,41% Latvia
2,22% Estonia
Questi numeri sono le percentuali dei default per paese tra il totale dei default nel mio account.

Dalle statistiche della piattaforma si trovano numeri abbastanza simili andando nella sezione "Estateguru outstanding portfolio" e selezionando i singoli paesi. Da lì si vede che anche la finlandia va maluccio.
Estateguru statistics

In breve, consiglio di non investire assolutamente in Germania (81.61 % default), Finlandia (33.86%) e Lituania (19.64%) e di fare molta attenzione con i nuovi paesi che saranno inseriti a breve, aspettando di avere qualche numero per decidere se vale la pena oppure no.

Io ho modificato le impostazioni e da ora investo solo in Estonia e Latvia.
 
Ultima modifica:
io ne ho meno, ma speriamo che duri (sono tutti post pandemia):


  • Current84
  • 4-15 days late0
  • 16-30 days late0
  • 31-60 days late0
  • 60+ days late0
  • In default0
  • Partially recovered0
  • Total84
 
Riguardo ai default, io ho una strategia esattamente opposta. Avendone avuti tanti in Germania, è probabile che non si ripetano. Per me investire subito dopo brutti eventi è sempre conveniente.
 
Io son stato meno fortunato:
  • In Default 46.76% (9 Germania + 1 Finlandia)
  • Funded 34.35%
  • Late 18.89%
Una bella me**a :rolleyes:
 
Ma secondo voi quante probabilità ci sono di rivedere qualcosa da questi loan tedeschi in default? il collaterale esisterà davvero? possibile che i tempi per le cause sono così lunghi, fra poco saranno 2 anni.
 
Io sono quasi al 50% di default, avevo investito in tutto 10.000 euro in 2 tranches da 5000, iniziando ormai quasi 2 anni fa. Oggi ho rimborsato 1000 euro e sul portafoglio me ne rimangono 10.000. Sono curioso di vedere cosa si recupererà sui default. Ne ho parecchi lì inchiodati già dall'estate del 2022.
I default sono quasi tutti tedeschi, qualche finlandese e un solo lituano.
 
Mi sono fatto fregare pensando alla garanzia del collaterale, se sapevo dei tempi di recupero così lunghi cal cavolo che ci avrei messo dei soldi, intanto su Trustpilot l'azienda è stata massacrata, in parte giustamente.
 
Al contrario devo dire che Walliance in Italia dimostra una professionalità del tutto diversa. Secondo me la differenza principale sta nella modoalità nella quale devono essere valutati i progetti. Estateguru da l'impressione di aver raccolto dal mercato, tutti i peggiori sull'orlo della bancarotta. Soprattutto sul mercato tedesco è stato sicuramente così.
 
Ma secondo voi quante probabilità ci sono di rivedere qualcosa da questi loan tedeschi in default? il collaterale esisterà davvero? possibile che i tempi per le cause sono così lunghi, fra poco saranno 2 anni.
2 anni sono anche pochi. Su altra piattaforma io aspetto roba del 2018, cmq guru è abbastanza efficiente
 
2 anni sono anche pochi. Su altra piattaforma io aspetto roba del 2018, cmq guru è abbastanza efficiente
si, vediamo che % del totale riescono a darci, considerando eventuale svendita dei building e costi per avvocati, mah, sono sempre più perplesso, con il P2P ho chiuso.
 
si, vediamo che % del totale riescono a darci, considerando eventuale svendita dei building e costi per avvocati, mah, sono sempre più perplesso, con il P2P ho chiuso.
Io ho 3 progetti recuperati e mi sono fatto l'idea che si può recuperare il 40%, interessi inclusi
 
Stavo vedendo giusto adesso che In passato ho altri progetti recuperati totalmente, se consideriamo anche quelli l'80% potrebbe essere possibile.
80% ci metterei la firma, ma quanto tempo era passato dal default al completo recupero e che nazione/i era/no ?
Grazie delle info molto utili.
 
80% ci metterei la firma, ma quanto tempo era passato dal default al completo recupero e che nazione/i era/no ?
Grazie delle info molto utili.
Scusa il ritardo.
I fully recovered non sono tutti, ma quasi:

PARTIALLY RECOVERED



Funded

29.3.2019 Lettonia

31.10.2022 Lettonia

31.1.2023 Lettonia



FULLY RRECOVERED

Funded

22.11.2018 Estonia pagati luglio 2021

27.12.2018 Estonia pagati luglio 2021

28.12.2018 Lettonia pagati luglio 2021

22.1.2019 Estonia pagato 19.4.2022

21.1.2019 Estonia pagato 17.5.2021

27.2.2020 Lituania pagato 4.5.2021

6.8.2021 Lituania Pagato 4.5.21

31.8.2020 Spagna Pagato 20.7.23

Quindi come vedi 3 anni può essere un riferimento
 
Indietro