Estero

snoopac

il grigio
Punti reazioni
129
buonasera....

un mio amico , landra' a lavorare in svizzera.....

e' titolare di un conto fineco , mi chiedeva se e' possibile continuare ad essere titolare del conto trasferendo la' residenza e domicilio......??????

aiutino!!???!!;)
Grazie

il link

Per vademecum della tassazione del tuo amico; per essere residente, o prende la residenza là o vi trascorre almeno 183gg. ; questo in soldoni. Ma ... fregatura: la Svizzera è un paradiso fiscale, ergo il fisco italiano lo riterrà residente qui in Italia se effettuasse un accertamento impositivo, a meno che non dimostri effettivamente la residenza in Svizzera.
Quanto a fineco, non vedo problemi...

Grazie Redon, molto gentile!

Snoopac

quanto a fineco...

Magari qualcuno più competente solleverà problemi...:)

aggiornamento :
ho mandato quel docimento , ma il mio amico , mi ha preciato che la residenza e' in Francia mentre la fiscalita' e' franco-svizzere per il reddito..........

quindi.....
....resta il discorso fineco......

comunica all' amico...

Con la circolare 140/E del 1999, il fisco ha chiarito che sono comunque reputati residenti in un paradiso fiscale, coloro che abbiano residenza "bypassando" attraverso un Paese a fiscalità ordinaria (es: mi trasferisco in Svizzera passando per la Francia...). Quanto detto, vale solo in sede di eventuale accertamento. Peraltro, se effettivamente (documentabile) va a stare in Svizzera...nulla quaestio:p

....mah , forse non lo capisco ( il mio amico )...

mi dice se ci sono problemi o particolarita' ad avere la residenza in francia e la possibilita' di tenere un conto in Italia....??!!!

io penso di no....

redon , che mi dici??

grazie

no..

non credo. Francia, e Francia sia. Non Svizzera allora...

Re: no..

Scritto da redon
non credo. Francia, e Francia sia. Non Svizzera allora...

no infatti ,
lavora in svizzera , risiede in francia!!

non dovrebbe esserci problemi relativamente a cio' che chiede lui ( salvo che io nn abbia capito:) )

Indietro