Estetica entomologa contemporanea

  • Ecco la 56° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana da incorniciare per i principali indici internazionali grazie alla trimestrale più attesa dell’anno che non ha deluso le aspettative. Nvidia negli ultimi tre mesi del 2023 ha generato ricavi superiori all’intero 2021, confermando la crescita da record della società grazie agli investimenti globali nell’intelligenza artificiale. I mercati azionari hanno festeggiato aggiornando i record assoluti a Wall Street e in Europa, mentre il Nikkei giapponese raggiunge un nuovo massimo storico dopo 34 anni. Le prossime mosse delle banche centrali rimangono sempre al centro dell’attenzione. Per continuare a leggere visita il link

matra simca

Nuovo Utente
Registrato
27/7/00
Messaggi
1.360
Punti reazioni
123
I principi e gli studiosi , nel XV° secolo , erano soliti raccogliere le più belle e strane testimonianze della bellezza della natura.
In questo modo , si costituirono delle camere delle meraviglie (le wunderlkammer tedesche) piene di minerali , conchiglie , fossili , animali impagliati , insetti e quant'altro.
Successivamente , nel Rinascimento, a questi reperti , si aggiunsero le opere dell'ingegno umano (dipinti , oreficeria ecc) che all'investigazione scientifica della natura facevano chiaro riferimento.
E oggi?
Ecco un esperimento: una camera delle meraviglie del 2003 costituita solamente da insetti , visti dall'ottica di un appassionato d'arte primitiva e contemporanea.

Comincio con il minimalismo di un semplice ragno le cui lunghe , sottilissime zampe disegnano linee sottilissime e quasi perfette.
 

Allegati

  • ins1.jpg
    ins1.jpg
    18,8 KB · Visite: 442
Inchiostro di Henri Michaud?
 

Allegati

  • ins2.jpg
    ins2.jpg
    56,8 KB · Visite: 432
Queste Phyllium Giganteum provenienti dalla Malesia , le vedo più come foglie delicatamente posate per studiare le differenti "nuances" del verde Veronese...
 

Allegati

  • ins3.jpg
    ins3.jpg
    52,8 KB · Visite: 487
Il riferimento qui è Jackson Pollock e la sua tecnica del Dripping...
 

Allegati

  • ins4.jpg
    ins4.jpg
    89,3 KB · Visite: 438
Arte primitiva: Braccialetti tribali , unghie dipinte dell'Antico Egitto o ceramiche cinesi?
 

Allegati

  • ins5.jpg
    ins5.jpg
    78,3 KB · Visite: 499
La Cerogenes Alaruasa mi ricorda una ballerina di Degas...
 

Allegati

  • ins6.jpg
    ins6.jpg
    38,8 KB · Visite: 502
Un delicato "vetro" di Jan Vercruysse ?
 

Allegati

  • ins7.jpg
    ins7.jpg
    37,2 KB · Visite: 389
Ed infine , per terminare la mia stanza delle meraviglie un semplice motivo "Art Nouveau"

Matra;)
 

Allegati

  • ins8.jpg
    ins8.jpg
    44,8 KB · Visite: 397
pur apprezzzando le immagini nonché matra mi dissocio da questo vecchio post in quanto gli animali nn sono al mondo per deliziarci ed essere trattati alla stregua di cose - anche se morti
 
Indietro