Estinzione anticipata mutuo

ik0qdd

Nuovo Utente
Registrato
22/12/10
Messaggi
57
Punti reazioni
0
Ciao a tutti...
volevo chiedere ai più esperti, prima di recarmi in filiale della mia banca Unicredit, volendo fare l'estinzione totale del mio mutuo prima casa che scade effettivamente il 19 marzo 2031,a quanto ammonterebbe l'estinzione avendo attualmente ad oggi una:
Quota capitale di 643 euro
Quota interessi di 73,60
Rata mutuo 717...
Rimanenza mutuo 67.000 euro.

Grazie a tutti.
 
Non capisco la tua domanda scusa
L' estinzione totale coincide con il capitale residuo da restituire...
 
Non capisco la tua domanda scusa
L' estinzione totale coincide con il capitale residuo da restituire...

perdonami... ma ho letto quanto scritto sopra dal piano di ammortamento del mutuo... la somma per estinguerlo è di 67.000 euro.
non ho capito la coincidenza ?? ti puoi spiegare meglio ?? Grazie
 
perdonami... ma ho letto quanto scritto sopra dal piano di ammortamento del mutuo... la somma per estinguerlo è di 67.000 euro.
non ho capito la coincidenza ?? ti puoi spiegare meglio ?? Grazie
Non ho capito se sei un troll, ci fai o ci sei? O se genuinamente non lo sai.
Grazie al mitico Bersani (uomo di sinistra, che pensava a noi del popolo per davvero) non ci sono alcun tipi di balzelli da pagare, quindi se il capitale residuo e' di 67k, devi pagare... 67k
 
Non ho capito se sei un troll, ci fai o ci sei? O se genuinamente non lo sai.
Grazie al mitico Bersani (uomo di sinistra, che pensava a noi del popolo per davvero) non ci sono alcun tipi di balzelli da pagare, quindi se il capitale residuo e' di 67k, devi pagare... 67k
Non sono mai stato un elettore del suo partito, ma Pierluigi Bersani con le sue lenzuolate è stato il più grande riformatore, e riformista, della seconda repubblica. Se in tanti ambiti la nostra vita è più semplice lo dobbiamo a solo a lui.
 
Non ho capito se sei un troll, ci fai o ci sei? O se genuinamente non lo sai.
Grazie al mitico Bersani (uomo di sinistra, che pensava a noi del popolo per davvero) non ci sono alcun tipi di balzelli da pagare, quindi se il capitale residuo e' di 67k, devi pagare... 67k

ma quale troll :-(
sono ignorante i materia, chiedevo in quanto estinguendo tutto il capitale magari restituivano parte degli interessi rimanenti... o no ???
 
no restituirai esattamente unicamente il capitale residuo alla data dell' estinzione anticipata più rateo interessi relativi al mese di rimborso.
Ad esempio se rimobrsi il 14 di maggio e la rata è ogni primo del mese, rimborserai capitale residuo al 14 di maggio, ovvero quello che risulta dopo la rata pagata l' uno maggio più i 14 giorni di interessi maturati
 
Ciao a tutti...
volevo chiedere ai più esperti, prima di recarmi in filiale della mia banca Unicredit, volendo fare l'estinzione totale del mio mutuo prima casa che scade effettivamente il 19 marzo 2031,a quanto ammonterebbe l'estinzione avendo attualmente ad oggi una:
Quota capitale di 643 euro
Quota interessi di 73,60
Rata mutuo 717...
Rimanenza mutuo 67.000 euro.

Grazie a tutti.
Se fai estinzione anticipata totale giorno 19 del mese, pagherai solo il capitale residuo a quella data.
Sono anche io "tenutario" di un mutuo presso Unicredit, ho posto domanda simile alla tua (io sarei interessato ad una estinzione parziale - quindi NON totale - anticipata), mi è stato risposto che basta andare li in agenzia, "firmare le carte", fare il bonifico li in cassa e basta.
Al limite, ma nel mio caso, non sapendo che tipo di conto corrente tu abbia, avendo io un Genius aperto online che non comporta costi finchè faccio tutto on line, ripeto al limite mi aspetto un 3/4/5 € di costi per operazione allo sportello (dico questo perché mi sembra di capire che bonifici d'importo superiore ai 25K sembrano essere difficili da fare on line), viceversa neanche quei pochi euro si pagherebbero.
 
Se fai estinzione anticipata totale giorno 19 del mese, pagherai solo il capitale residuo a quella data.
Sono anche io "tenutario" di un mutuo presso Unicredit, ho posto domanda simile alla tua (io sarei interessato ad una estinzione parziale - quindi NON totale - anticipata), mi è stato risposto che basta andare li in agenzia, "firmare le carte", fare il bonifico li in cassa e basta.

pensavo di fare anche io un estinzione parziale... anche se penso che on line non riesci a sapere la nuova rata del mutuo, decurtato dalla somma corrisposta.
anche io Unicredit, Genius on line... etc.senza costi aggiuntivi..

Al limite, ma nel mio caso, non sapendo che tipo di conto corrente tu abbia, avendo io un Genius aperto online che non comporta costi finchè faccio tutto on line, ripeto al limite mi aspetto un 3/4/5 € di costi per operazione allo sportello (dico questo perché mi sembra di capire che bonifici d'importo superiore ai 25K sembrano essere difficili da fare on line), viceversa neanche quei pochi euro si pagherebbero.

ora mi stò informando ma andrò in filiale... in quanto già accennato alla banca... devo valutare se mi conviene accettare la decurtazione della rata oppure del tempo rimanente...
 
pensavo di fare anche io un estinzione parziale... anche se penso che on line non riesci a sapere la nuova rata del mutuo, decurtato dalla somma corrisposta.
anche io Unicredit, Genius on line... etc.senza costi aggiuntivi..

Se vuoi sapere quanto vale la rata facendo un'estinzione parziale anticipata, puoi provare ad usare il foglio excell che di norma dovrebbe essere tra le prime discussioni di questa sezione.
Per avere un'idea indicativa io mi regolo nel seguente modo : vedo a quanto ammonterebbe il capitale da restituire alla data cui intendo fare l'estinzione; calcolo il numero delle rate rimanenti, stabilisco quanto restituire, il rimanente lo divido per il numero di rate rimanenti e quindi sò quanto (indicativamente) vale la quota capitale della rata, per avere idea indicativa anche questa, degli interessi da corrispondere, non faccio altro che applicare il tasso d'interesse (TAN) al capitale residuo, avendo l'accortezza di ricordarmi che sarà il massimo della quota interessi perché già dalla rata successiva questi (gli interessi), continueranno a scendere perchè il capitale sul quale calcolo l'interesse, decresce anch'esso.

Tanto la cosa è solo indicativa perché poi una volta operata l'estinzione parziale, la banca invierà un nuovo piano d'ammortamento.
 
Buongiorno, vorrei estinguere parzialmente il mutuo che ho contratto 3 anni fa. Ho chiamato la banca ma mi deve ancora fissare l'appuntamento.
Avrei una domanda da chiedere: siccome la banca ha ceduto il credito a un'altra banca, come funziona la cosa?
Grazie mille
 
Sentirei la banca ricevente quel credito.
 
Buongiorno, vorrei estinguere parzialmente il mutuo che ho contratto 3 anni fa. Ho chiamato la banca ma mi deve ancora fissare l'appuntamento.
Avrei una domanda da chiedere: siccome la banca ha ceduto il credito a un'altra banca, come funziona la cosa?
Grazie mille

Bisogna capire se il mutuo è stato semplicemente cartolarizzato oppure ceduto effettivamente ad un'altra banca. Cmq in linea di massima le informazioni te le deve dare sempre la tua banca.
 
Bisogna capire se il mutuo è stato semplicemente cartolarizzato oppure ceduto effettivamente ad un'altra banca. Cmq in linea di massima le informazioni te le deve dare sempre la tua banca.

Dal lato pratico non cambia niente io nel 2017 ho fatto la surroga di un mutuo cartolarizzato
 
Indietro