Estinzione anticipata parziale mutuo ING Direct: è normale quanto mi sta succedendo?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Gionnyno

Nuovo Utente
Registrato
6/2/08
Messaggi
134
Punti reazioni
7
ciao, ho fatto richiesta di rimborso parziale:
l'11 giugno hanno ricevuto la raccomandata con la richiesta
il 20 giugno anno prelevato i soldi da rimborsare dal mio conto
il 1 luglio mi scade la rata ma non la hanno ricalcolata (abbassata)
quindi sarà per il mese prossimo cioè 40 gg dal prelievo dei soldi!!!!!!!
è legale questa procedura?
chi ha esperienza in merito?
grazie
 
Ciao, scusa la domanda imbe.cille, ma dopo che ti hanno preso i soldi dal conto, hai provato a contattarli in qualche maniera, per avere informazioni? Ti hanno risposto o non sei riuscito a contattare nessuno? La banca ti ha inviato una qualche comunicazione di qualsivoglia natura?
 
Ciao, scusa la domanda imbe.cille, ma dopo che ti hanno preso i soldi dal conto, hai provato a contattarli in qualche maniera, per avere informazioni? Ti hanno risposto o non sei riuscito a contattare nessuno? La banca ti ha inviato una qualche comunicazione di qualsivoglia natura?
Si, venerdì call center inattivo e nessuna comunicazione dalla banca.
non è la prima volta che rimborso ma le volte precedenti non ho avuto problemi in quanto ho fatto richiesta verso fine mese e quindi il tutto è sempre slittato al mese dopo.questa volta però pensavo proprio di essere in tempo nel mese corrente.
 
Si, venerdì call center inattivo e nessuna comunicazione dalla banca.
non è la prima volta che rimborso ma le volte precedenti non ho avuto problemi in quanto ho fatto richiesta verso fine mese e quindi il tutto è sempre slittato al mese dopo.questa volta però pensavo proprio di essere in tempo nel mese corrente.
Nel contratto che hai stipulato non si fa riferimento ad un termine (il giorno) entro il quale devi fare la richiesta di rimborso parziale od effettuare il pagamento, per vederti decurtare la rata immediatamente successiva?
 
Nel contratto che hai stipulato non si fa riferimento ad un termine (il giorno) entro il quale devi fare la richiesta di rimborso parziale od effettuare il pagamento, per vederti decurtare la rata immediatamente successiva?
non lo so, in questi giorni non ho tempo di fare niente, ma lo andrò a leggere.
 
strano... è un mutuo a tasso fisso?
 
Ultima modifica:

Mi chiedo perché ti constringono a mandare una raccomandata. Non potevano accettare un bonifico come fanno tanti, così da controllare tu la valuta.

Tra l'altro ING cancella le ultime rate in base a quanto rimborsato e la rata attuale si abbassa solo per effetto degli interessi sul capitale residuo. La quota capitale resta costante. O almeno così succede nel mutuo variabile.
 
..ING cancella le ultime rate in base a quanto rimborsato e la rata attuale si abbassa solo per effetto degli interessi sul capitale residuo. La quota capitale resta costante. O almeno così succede nel mutuo variabile.
ma per il fisso suppongo che l'estinzione parziale riduca l'importo della rata..
Gyonnino è cosi?... o anche per il fisso si riduce durata?
come hanno "funzionato" le precedenti estinzioni?

ciao
 
ma per il fisso suppongo che l'estinzione parziale riduca l'importo della rata..
Gyonnino è cosi?... o anche per il fisso si riduce durata?
come hanno "funzionato" le precedenti estinzioni?

ciao

ciao,
si, per il fisso si riduce la rata come nelle precedenti estinzioni.
il call center dice che mi rimborseranno la quota interessi dal 20 al 31 giugno e fin qui ci siamo. però dal 1 al 31 luglio???
 
Ultima modifica:
ciao,
si, per il fisso si riduce la rata come nelle precedenti estinzioni.
il call center dice che mi rimborseranno la quota interessi dal 20 al 31 giugno e fin qui ci siamo. però dal 1 al 31 luglio???
A logica, se ti rimborsano gli interessi, te li dovrebbero restituire tutti insieme, in un'unica volta. Non gliel'hai chiesto al call center o non ti hanno saputo rispondere su luglio?
 
ciao,
si, per il fisso si riduce la rata come nelle precedenti estinzioni.
il call center dice che mi rimborseranno la quota interessi dal 20 al 31 giugno e fin qui ci siamo. però dal 1 al 31 luglio???

dal 1 al 31 luglio dovresti pagare la nuova rata ricalcolata.
x sapere a quanto ammonta bisogna attendere il 1° agosto...
 
A logica, se ti rimborsano gli interessi, te li dovrebbero restituire tutti insieme, in un'unica volta. Non gliel'hai chiesto al call center o non ti hanno saputo rispondere su luglio?
allora gli effetti dell'estinzione li vedi con la prossima rata come ti dice Eliza..
ma non puoi verificare se ti hanno stornato l'estinzione dal debito residuo sul web nel tuo account di Ing?... a tutti gli effetti li dovresti intercettare il nuovo debito residuo su cui calcoleranno gli interessi e la rata di luglio che paghi ad agosto.
 
ciao, ricapitolando
nell'account ING vedo la nuova rata più bassa dal 1 agosto.
mi rimborseranno la quota interessi dal 20 al 31 giugno.
non mi è molto chiaro il fatto che, si mi riduci la rata dal 1 agosto ma i soldi li hai in mano un mese prima!
questo è regolare?
 
Indietro