Estinzione mutuo totale anticipato

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

geme

Nuovo Utente
Registrato
10/10/07
Messaggi
49
Punti reazioni
1
Buongiorno,
ho un mutuo che mi scade tra 15 anni ed un capitale restante da saldare pari a 50000€ (interessi esclusi)

Se domani decidessi di estinguere completamente il mutuo basta che io saldi i 50000€ oppure i 50000€ + gli interessi associati?
scusate la domanda

grazie
 
Buongiorno,
ho un mutuo che mi scade tra 15 anni ed un capitale restante da saldare pari a 50000€ (interessi esclusi)

Se domani decidessi di estinguere completamente il mutuo basta che io saldi i 50000€ oppure i 50000€ + gli interessi associati?
scusate la domanda

grazie
50k più gli interessi maturati neli giorni del mese di estinzione (poche decine di euro)
Sicuramente non tutti gli interessi fino a scadenza!
Anzi, un motivo per estinguere il mutuo anticipatamente è proprio quello di non pagare gli interessi residui.

Poi i calcoli sulla convenienza dell'estinzione sono un altra questione, bisognerebbe come minimo sapere che tipo e qualche tasso viene applicato.
 
Buongiorno,
ho un mutuo che mi scade tra 15 anni ed un capitale restante da saldare pari a 50000€ (interessi esclusi)

Se domani decidessi di estinguere completamente il mutuo basta che io saldi i 50000€ oppure i 50000€ + gli interessi associati?
scusate la domanda

grazie
50k e la quota di interesse maturata alla data di pagamento (cifre molto basse)
 
Buonasera,
Ma in questo periodo, per chi ha un variabile conviene fare una estinzione parziale o totale del mutuo? visto il andamento del Euribor.
Grazie
 
50k più gli interessi maturati neli giorni del mese di estinzione (poche decine di euro)
Sicuramente non tutti gli interessi fino a scadenza!
Anzi, un motivo per estinguere il mutuo anticipatamente è proprio quello di non pagare gli interessi residui.

Poi i calcoli sulla convenienza dell'estinzione sono un altra questione, bisognerebbe come minimo sapere che tipo e qualche tasso viene applicato.

D'accordissimo. Un conto avere tasso mutuo all 1% un conto averlo al 3%. Quel tasso è la variabile su cui devi decidere se investire quei sodi o usarli per estinguere mutuo.

Per esperienza personale.. ho mutuo residuo poco più alto del tuo (58k) e durata inferiore ai 15 anni di poco. Con tasso fisso 1,78% (che mannaggia a me un paio di anni fa avrei potuto surrogare al ribasso ma non ho fatto) preferisco rimanere investito e non estinguere mutuo. Ma sono valutazioni personali
 
Buongiorno,
chiedo scusa in anticipo se mi "aggancio" a questa discussione. Ho fatto una richiesta di mutuo presso ISP. Valore immobile circa 250.000€ chiesto mutuo 125.000€ in 25 anni. Attualmente sono in attesa di perizia. A cui seguirà verifica reddituale.

Quello che vorrei gentilmente chiedervi è se:
1) E' possibile ABBASSARE il valore del mutuo prima della firma definitiva (ad esempio passando da 125 a 100)?
2) Una volta iniziato il mutuo vorrei mensilmente provare a versare una cifra più alta rispetto alla rata. Tecnicamente è fattibile? Come? Bonifico? Ci sarà una sezione apposta sul sito di ISP che ad oggi non vedo?
3) Cosa succede ogni volta che farò un versamento aggiuntivo? Versando ad esempio 1.000€ andrò ad abbassare il capitale residuo e quindi si abbasseranno anche gli interessi?

Grazie.
 
Buongiorno,
chiedo scusa in anticipo se mi "aggancio" a questa discussione. Ho fatto una richiesta di mutuo presso ISP. Valore immobile circa 250.000€ chiesto mutuo 125.000€ in 25 anni. Attualmente sono in attesa di perizia. A cui seguirà verifica reddituale.

Quello che vorrei gentilmente chiedervi è se:
1) E' possibile ABBASSARE il valore del mutuo prima della firma definitiva (ad esempio passando da 125 a 100)?
2) Una volta iniziato il mutuo vorrei mensilmente provare a versare una cifra più alta rispetto alla rata. Tecnicamente è fattibile? Come? Bonifico? Ci sarà una sezione apposta sul sito di ISP che ad oggi non vedo?
3) Cosa succede ogni volta che farò un versamento aggiuntivo? Versando ad esempio 1.000€ andrò ad abbassare il capitale residuo e quindi si abbasseranno anche gli interessi?

Grazie.
Io, in sede di surroga, ho effettuato un'estinzione parziale anticipata, se ricordo bene un due settimane prima che la banca subentrante richiedesse alla cedente il computo esatto di quanto dovuto.
Se è stato possibile con la surroga, non vedo perché non dovrebbe essere fattibile nel tuo caso.

Circa il resto, mi sembra di ricordare che ISP (ma direi buona parte delle banche), accetta estinzioni parziali anticipate "a botte" di almeno 1K alla volta.
SI restituendo capitale, di conseguenza si riduce l'ammontare della quota interessi che mensilmente versi alla banca.
Però, non aspettarti grossi sconvolgimenti; ti faccio il mio esempio dove ho un mutuo (sul quale ho un tasso bassissimo = 0.6%), e su ogni rata dove abbatto il capitale di 800€ "a botta", osservo una riduzione degli interessi che oscilla tra i 40/50 Cents di €.

Insomma se sei dell'avviso di far durare il mutuo il meno possibile, fatti bene i conti e chiedilo della durata minima e compatibile con la tua disponibilità.
 
Indietro