bucefalo77
Nuovo Utente
- Punti reazioni
- 5
Buonasera a tutti,
lunedì andrò in banca ma prima di andare vorrei avere anche il vs parere,
ho un mutuo a tasso variabile che in questi mesi sta SCHIZZANDO in alto per via dell'aumento dei tassi bce e quindi euribor 1 mese(360)
vi do tutte le info del mutuo , il mio obbiettivo è di pagare meno ( in previsione dell'aumento dei tassi) interessi e quindi anche un eventuale impennata della rata in previsione degli aumenti ( in pratica il mio ragionamento è pagare al tasso variabile su 80K sarà cmq MINORE che pagare lo stesso tassu su 70K ..)
ad ogni modo qui tutti i dati :
somma da restituire a Gen 2023 euro 83194 (mutuo iniziale richiesto 116000euro)
mutuo di 30 anni al quale mancano 15 anni (pagate 182 di 361 rate)
vorrei estinguere parte del mutuo con 10000 euro
quindi porterei il debito residuo a 73194 euro!
Questa operazione la farei per diminuire la rata al momento ( sono passato in 6 mesi da 358 euro a 535 euro ) ed in previsione dell'aumento dei tassi , purtroppo, di calmierare gli eventuali aumenti!
Non sono esperto quindi cerco di capire meglio se questa mossa mi puo' aiutare a tenere l'aumento della rata PIU basso rispetto allo stesso aumento(dei tassi) con l'attuale debito residuo !
Per Esempio con l'attuale debito residuo magari rischio di arrivare anche a 700 euro di rata
magari con estinzione parziale di 10k riesco a tenermi piu basso?
grazie e perdonatemi se sono stato poco chiaro
buona serata Simone
lunedì andrò in banca ma prima di andare vorrei avere anche il vs parere,
ho un mutuo a tasso variabile che in questi mesi sta SCHIZZANDO in alto per via dell'aumento dei tassi bce e quindi euribor 1 mese(360)
vi do tutte le info del mutuo , il mio obbiettivo è di pagare meno ( in previsione dell'aumento dei tassi) interessi e quindi anche un eventuale impennata della rata in previsione degli aumenti ( in pratica il mio ragionamento è pagare al tasso variabile su 80K sarà cmq MINORE che pagare lo stesso tassu su 70K ..)
ad ogni modo qui tutti i dati :
somma da restituire a Gen 2023 euro 83194 (mutuo iniziale richiesto 116000euro)
mutuo di 30 anni al quale mancano 15 anni (pagate 182 di 361 rate)
vorrei estinguere parte del mutuo con 10000 euro
quindi porterei il debito residuo a 73194 euro!
Questa operazione la farei per diminuire la rata al momento ( sono passato in 6 mesi da 358 euro a 535 euro ) ed in previsione dell'aumento dei tassi , purtroppo, di calmierare gli eventuali aumenti!
Non sono esperto quindi cerco di capire meglio se questa mossa mi puo' aiutare a tenere l'aumento della rata PIU basso rispetto allo stesso aumento(dei tassi) con l'attuale debito residuo !
Per Esempio con l'attuale debito residuo magari rischio di arrivare anche a 700 euro di rata
magari con estinzione parziale di 10k riesco a tenermi piu basso?
grazie e perdonatemi se sono stato poco chiaro
buona serata Simone