estinzione parziale mutuo (lunedì appuntamento banca)

Salve,sono stato in banca proponendo un versamento di 30,€ per avere una rinegoziazione,mi è stato detto che non è possibile,il mio intento è quello di accorciare la durata Però versando tale somma,si accorcia la rata,di circa 200€ .
 
Salve,sono stato in banca proponendo un versamento di 30,€ per avere una rinegoziazione,mi è stato detto che non è possibile,il mio intento è quello di accorciare la durata Però versando tale somma,si accorcia la rata,di circa 200€ .
30 euro?
 
Io sarò strano, ma giusto oggi ho chiesto il conteggio esatto per estinguere il residuo del mutuo ormai in scadenza naturale fra 18 mesi.
Sto pagando da mesi circa 40-50€ in più a rata rispetto al piano d'ammortamento iniziale. Anzi....aggiornato ultima volta a febbraio 2021.
Per molti starò sbagliando, per altri sto facendo bene.
I conti della serva ho smesso di farli. L'unica cosa che mi ha convinto è stato il fatto che la quota capitale restante ce l'ho disponibile e farne a meno per estinguerla non andrà a pesare sulla situazione familiare...ergo.....mi sentirò più ricco senza avere alcun debito.
Se ci aggiungo il fatto che lo chiudo con 18 mesi di anticipo, a 47 anni non ancora compiuti, con al momento due stipendi in casa....mi riterrò molto soddisfatto subito dopo aver cliccato invia bonifico sullo schermo.

Questo per dire che se uno può, meglio estinguere qualsiasi debito.

Ma magari sbaglio io. Non pretendo di avere alcuna ragione.
 
Io sarò strano, ma giusto oggi ho chiesto il conteggio esatto per estinguere il residuo del mutuo ormai in scadenza naturale fra 18 mesi.
Sto pagando da mesi circa 40-50€ in più a rata rispetto al piano d'ammortamento iniziale. Anzi....aggiornato ultima volta a febbraio 2021.
Per molti starò sbagliando, per altri sto facendo bene.
I conti della serva ho smesso di farli. L'unica cosa che mi ha convinto è stato il fatto che la quota capitale restante ce l'ho disponibile e farne a meno per estinguerla non andrà a pesare sulla situazione familiare...ergo.....mi sentirò più ricco senza avere alcun debito.
Se ci aggiungo il fatto che lo chiudo con 18 mesi di anticipo, a 47 anni non ancora compiuti, con al momento due stipendi in casa....mi riterrò molto soddisfatto subito dopo aver cliccato invia bonifico sullo schermo.

Questo per dire che se uno può, meglio estinguere qualsiasi debito.

Ma magari sbaglio io. Non pretendo di avere alcuna ragione.
Dipende che tasso hai, se è roba da "zero virgola", io aspetterei la naturale scadenza, non fosse altro che preferisco tenermi "in mano mia" i miei soldi e pagare quell'obolo alla banca per avermeli prestati.

Allal fine una soluzione vale l'altra.
 
Tu stai facendo un'estinzione parziale. Non devi chiedere una rinegoziazione.

Ps. Si scrive 30000
30,000 è 30
Assenzio,ho scritto 30 per due miei motivi.Poi 30 000 sò come si scrive,e se ho scritto 30,000 questa è la cifra che ho menzionato.Ti dirò di più ho fatto notare ad una persona ciò che hai scritto mi ha detto,non risponderlo proprio,non ce lo fatta.
 
Assenzio,ho scritto 30 per due miei motivi.Poi 30 000 sò come si scrive,e se ho scritto 30,000 questa è la cifra che ho menzionato.Ti dirò di più ho fatto notare ad una persona ciò che hai scritto mi ha detto,non risponderlo proprio,non ce lo fatta.
Fatti tradurre da qualcuno anche questo messaggio perché è scritto in una lingua che non comprendo 🤣
 
Dipende che tasso hai, se è roba da "zero virgola", io aspetterei la naturale scadenza, non fosse altro che preferisco tenermi "in mano mia" i miei soldi e pagare quell'obolo alla banca per avermeli prestati.

Allal fine una soluzione vale l'altra.

Chiaramente non è al momento applicato il tasso 0,xx ma oltre il 3.
 
Chiaramente non è al momento applicato il tasso 0,xx ma oltre il 3.
Mi spiace per te che non hai un tasso fisso da "0 virgola"; a sto punto non ci pensare due volte, estingui ed amen.
 
Mi spiace per te che non hai un tasso fisso da "0 virgola"; a sto punto non ci pensare due volte, estingui ed amen.

Assolutamente si. Mi spiace solo non averlo fatto almeno un anno fa. Va be...
 
Assolutamente si. Mi spiace solo non averlo fatto almeno un anno fa. Va be...
Nessuno possiede la sfera di cristallo .....

Per dire, il mio è stato un puro caso che a fine 2020 iniziai la pratica di surroga presso Unicredit che mi ha comportato un tasso fisso dello 0.6% (ho surrogato a 10 anni e con un LTV di gran lunga inferiore al 50%), ma questo "semplicemente" perché cercavo di ridurre la durata del mio mutuo che avevo con CheBanca! da 20 a 10 anni e, per mia fortuna CheBanca! non attuava tale riduzione (della durata), se non rifacendo da capo l'atto del notaio, i cui costi loro (giusto o sbagliato), non volevano accollarsi.
 
X Assenzio,ho sbagliato a non seguire il consiglio datomi (anche adesso sto sbagliando a rispondereti).Ma non riesco a tenermi le stupidaggini.(nota però il perbensmio).
 
Indietro