Estinzione parziale ogni anno?

Ciao, grazie per il consiglio.
Ho controllato ora su app intesa, ho spread 3,1%. Estingueró allora parzialmente con 20k e chiederó di passare a fisso. Magari poi se riesco ogni anno estingueró parzialmente di piccole cifre (2-3k). Grazie ancora.
Ma sei sicuro che 3,1 sia lo spread? Se avessi come tasso base euribor3m avresti un tasso totale del 6,8%. È veramente questo il tuo caso?
 
Ma sei sicuro che 3,1 sia lo spread? Se avessi come tasso base euribor3m avresti un tasso totale del 6,8%. È veramente questo il tuo caso?
Nell'app intesa nei dettagli mutuo c'è scritto: Spread applicato 3,1%. Indice di riferimento: Euribor. TAN: 6,3% TAEG: 3,5%
 
Nell'app intesa nei dettagli mutuo c'è scritto: Spread applicato 3,1%. Indice di riferimento: Euribor. TAN: 6,3% TAEG: 3,5%
A questi tassi conviene l'estinzione parziale. Perché anche se consideri che recuperi il 19% dei 6.3% in denuncia dei redditi ti viene fuori un 5.1% che è di più di quello che ti rendono gli investimenti risk free al netto delle imposte.
 
Ciao, grazie per il consiglio.
Ho controllato ora su app intesa, ho spread 3,1%. Estingueró allora parzialmente con 20k e chiederó di passare a fisso. Magari poi se riesco ogni anno estingueró parzialmente di piccole cifre (2-3k). Grazie ancora.
Aspetta ! Hai spread molto alto . Ti conviene prima, far un preventivo di surroga su mutuisupermarket o mutuioline e lasciare il tuo debito residuo intorno agli 80k . Per essere più appetibile agli occhi di una banca disponibile a far la surroga. Con un debito residuo di 60k diventa più difficile far la surroga. Perché , la banca che farà la surroga , deve sostenere delle spese di notaio e quando l'importo è al di sotto di 50k è quasi impossibile trovare una banca disponibile a surrogare, visto il basso margine .
Se fai la rinegoziazione con INTESA con il decreto-legge 2023 ti viene un tasso intorno al 6% . Più alto del miglior tasso disponibile per surrogare in questo momento.
Prova a farti abbassare lo spread o altrimenti fai la surroga con un'altra banca.
 
A questi tassi conviene l'estinzione parziale. Perché anche se consideri che recuperi il 19% dei 6.3% in denuncia dei redditi ti viene fuori un 5.1% che è di più di quello che ti rendono gli investimenti risk free al netto delle imposte.
Grazie. E confermi che mi faccio passare a fisso?
 
Aspetta ! Hai spread molto alto . Ti conviene prima, far un preventivo di surroga su mutuisupermarket o mutuioline e lasciare il tuo debito residuo intorno agli 80k . Per essere più appetibile agli occhi di una banca disponibile a far la surroga. Con un debito residuo di 60k diventa più difficile far la surroga. Perché , la banca che farà la surroga , deve sostenere delle spese di notaio e quando l'importo è al di sotto di 50k è quasi impossibile trovare una banca disponibile a surrogare, visto il basso margine .
Se fai la rinegoziazione con INTESA con il decreto-legge 2023 ti viene un tasso intorno al 6% . Più alto del miglior tasso disponibile per surrogare in questo momento.
Prova a farti abbassare lo spread o altrimenti fai la surroga con un'altra banca.
Prima quindi
Aspetta ! Hai spread molto alto . Ti conviene prima, far un preventivo di surroga su mutuisupermarket o mutuioline e lasciare il tuo debito residuo intorno agli 80k . Per essere più appetibile agli occhi di una banca disponibile a far la surroga. Con un debito residuo di 60k diventa più difficile far la surroga. Perché , la banca che farà la surroga , deve sostenere delle spese di notaio e quando l'importo è al di sotto di 50k è quasi impossibile trovare una banca disponibile a surrogare, visto il basso margine .
Se fai la rinegoziazione con INTESA con il decreto-legge 2023 ti viene un tasso intorno al 6% . Più alto del miglior tasso disponibile per surrogare in questo momento.
Prova a farti abbassare lo spread o altrimenti fai la surroga con un'altra banca.
Ho fatto preventivo surroga su mutui online, verrebbe circa 480 euro con tasso fisso. Ma posso dire alla banca che intendo fare surroga se non mi abbassano lo spread? Come preventivo viene anche quello di Intesa stessa (sarebbe 460 euro) grazie
Ho fatto preventivo sempre con i 20 anni che mi mancherebbero. E invece converrebbe mettere 20k e diminuire gli anni?
 
Grazie. E confermi che mi faccio passare a fisso?
Ti conviene sempre e comunque passare al fisso.
Ma chiedi a Intesa la rinegoziazione con i tassi che applicano loro per la surroga ché tra 4% e 4,50% . Non intorno al 6% che ti dovrebbe applicare con il decreto della legge in bilancio 2023.
 
Prima quindi

Ho fatto preventivo surroga su mutui online, verrebbe circa 480 euro con tasso fisso. Ma posso dire alla banca che intendo fare surroga se non mi abbassano lo spread? Come preventivo viene anche quello di Intesa stessa (sarebbe 460 euro) grazie
Ho fatto preventivo sempre con i 20 anni che mi mancherebbero. E invece converrebbe mettere 20k e diminuire gli anni?
Di alla tua banca, che hai fatto dei preventivi di surroga e vuoi lo stesso tasso per la rinegoziazione che applicano loro per la surroga .
Se si rifiutano, fai comunque la rinegoziazione con il decreto in bilancio 2023 . Che ti fa risparmiare il 0,50% . E preparati per surrogare con un altra banca al tasso fisso.
Nel frattempo tuoi 20k te li fai remunerare su un conto corrente IBL BANCA al 3,30% libero o su Ca auto bank al 3,60% con vincoli trimestrali con possibilità di svincolare al 0,50%
Da una occhiata qua :

Breaking news [NIENTE COMMENTI QUI, SOLO NOTIZIE! - REGOLAMENTO DEL THREAD: post #1]
 
Ultima modifica:
Con la surroga puoi abbassare gli anni, abbassare il tasso e farti remunerare i tuoi risparmi in un conto deposito .
Utilizzando i 20k subito per abbassare il debito residuo, rischi di precluderti la possibilità di tutto questo .
Nella richiesta di rinegoziazione alla tua banca puoi chiedere di abbassare il tasso e la durata residua del mutuo.
 
Di alla tua banca, che hai fatto dei preventivi di surroga e vuoi lo stesso tasso per la rinegoziazione che applicano loro per la surroga .
Se si rifiutano, fai comunque la rinegoziazione con il decreto in bilancio 2023 . Che ti fa risparmiare il 0,50% . E preparati per surrogare con un altra banca al tasso fisso.
Nel frattempo tuoi 20k te li fai remunerare su un conto corrente IBL BANCA al 3,30% libero o su Ca auto bank al 3,60% con vincoli trimestrali con possibilità di svincolare al 0,50%
Da una occhiata qua :

Breaking news [NIENTE COMMENTI QUI, SOLO NOTIZIE! - REGOLAMENTO DEL THREAD: post #1]
Grazie!
 
A questi tassi conviene l'estinzione parziale. Perché anche se consideri che recuperi il 19% dei 6.3% in denuncia dei redditi ti viene fuori un 5.1% che è di più di quello che ti rendono gli investimenti risk free al netto delle imposte.
Grazie per il calcolo. La situazione è ancora peggio. Mi permetto di fare dei calcoli :
80k × un tasso del 6,30 % = 5040,00 d'interessi .
60k × 6,30 % = 3780,00 d'interessi
80k × 4,50 % = 3600,00 d'interessi
C'è il limite massimo di 4k per la detrazione degli interessi passivi del mutuo.
 
Buongiorno, scusate scrivo qui perché il forum non mi permette di creare nuovi thread.
Nel 2013 ho acceso mutuo a TV, fino a settembre 2022 pagavo 400 euro al mese, ora sono a 660 Euro. Per estinguere mi mancano 80.000 euro. Potrei estinguere parzialmente mettendo 20.000. Conviene? E il tasso lo lascio variabile o conviene passare a fisso? Grazie

Ho fatto un preventivo del mutuo a 15 anni .
Se riesci a continuare a pagare la rata di 600 euro . Puoi ridurre la durata mantenendo gli 80k di debito residuo e avere un bel risparmio d'interessi.
Con Widiba puoi fare tutto online . Devi solo andare dal notaio a firmare la surroga. Fatta la surroga, se vuoi ridurre la rata del mutuo, fai la estinzione di 20k . Però tiene presente, che sarà poi più difficile far una seconda surroga in futuro con un'altra banca con un debito di 60k.
Screenshot_20230723-221108_Chrome.jpg
 
Ho fatto un preventivo del mutuo a 15 anni .
Se riesci a continuare a pagare la rata di 600 euro . Puoi ridurre la durata mantenendo gli 80k di debito residuo e avere un bel risparmio d'interessi.
Con Widiba puoi fare tutto online . Devi solo andare dal notaio a firmare la surroga. Fatta la surroga, se vuoi ridurre la rata del mutuo, fai la estinzione di 20k . Però tiene presente, che sarà poi più difficile far una seconda surroga in futuro con un'altra banca con un debito di 60k.
Vedi l'allegato 2922753
Grazie, gentilissimo.
Questa modalità potrei farla comunque con Intesa? Gli chiedo di applicarmi lo stesso tasso del preventivo surroga e chiedo di passare da 20 anni rimanenti a 15? E poi estinguo parzialmente con 20k. Corretto?
 
Grazie, gentilissimo.
Questa modalità potrei farla comunque con Intesa? Gli chiedo di applicarmi lo stesso tasso del preventivo surroga e chiedo di passare da 20 anni rimanenti a 15? E poi estinguo parzialmente con 20k. Corretto?
Per rinegoziare con INTESA devi prenotare un appuntamento in filiale. Puoi modificare il tipo di tasso, ridurre o aumentare la durata e abbassare lo spread.
Ci sarà una contrattazione e sicuramente cercheranno d'infilarti un'assicurazione .
Dopo che hai perfezionato la rinegoziazione. Puoi fare la estinzione parziale e hai 30 giorni di tempo per recedere l'assicurazione , se ti costringono a stipulare l'assicurazione per farti la rinegoziazione .
Se recedi l'assicurazione ti viene restituito il premio pagato , meno il 26 % di tasse, mi pare di ricordare. Comunque ti sarà consegnato un foglio informativo dove è scritto, tra le tante pagine, la percentuale che ti sarà restituita in caso di recesso della polizza.
 
Ciao vi illustro la mia situazione tasso variabibile + sperad 0.8 mutuo contratto nel 2010 debito residuo 74.000 circa con altri 12 anni residui, ho 25K a disposizione, estinguo parzialmente? investo ma in Cd o Bot? passo al tasso fisso? cerco di fare conti ma non mi racappezzo.
Grazie
 
Ciao vi illustro la mia situazione tasso variabibile + sperad 0.8 mutuo contratto nel 2010 debito residuo 74.000 circa con altri 12 anni residui, ho 25K a disposizione, estinguo parzialmente? investo ma in Cd o Bot? passo al tasso fisso? cerco di fare conti ma non mi racappezzo.
Grazie
Hai un buon spread! Passa al fisso e riduci la durata a 10 anni . Ti dovrebbe, venire una rata più o meno, come quella che paghi adesso , ma accorciando la durata residua. Metti tuoi 25k in un conto deposito.
Se l'euribor scende al di sotto del 3 % :
1) Chiedi la rinegoziazione per passare al variabile.
2) Se non ti viene accettata la richiesta di rinegoziazione. Prova la surroga al variabile. Se conveniente.
3) Se l'euribor è calato , ma per la surroga ti viene chiesto un spread molto alto . Fa la estinzione parziale , Se i tassi corrisposti dei conti deposito sono più bassi , del tasso che paghi per il mutuo . Altrimenti lascia tutto come è!
4) Se hai fatto la surroga , valuta se è più conveniente far la estinzione parziale o continuare a mantenere i risparmi sui conti deposito.
 
Puoi anche optare per mantenere il mutuo a tasso variabile e comprare con i 25k , uno o entrambi di questi due CCT .
Il CCT . È un titolo di stato italiano a tasso variabile. La cedola viene calcolato 2 giorni prima dal godimento della cedola semestrale , collegato al euribor 6 mesi + un spread. In questi 2 titoli , lo spread su quello che quota più di 100 è del 1,15 % e sul altro del 0,75% .
20230724_171038.jpg
20230724_171107.jpg
 
Ciao maracaibo e grazie per la risposta, avevo letto anche dei CCt, in effetti con spread maggiore del mio e valore euribor a 6 mesi dovrebbe convenirmi, ma se la cedola è semestrale rispetto ad interessi mensili che pago avrei un guadagno effettivo? Scusa la domanda che potrebbe sembrare banale, ma quando lo avevo fatto presente tempo fa ad un impieagato in posta mi aveva detto che non conveniva! A questo punto opterei per il primo o sbaglio. Per la surroga la vedo difficile poiché per la banca l'importo che rimane inizia ad essere poco interessante.
 
Ciao maracaibo e grazie per la risposta, avevo letto anche dei CCt, in effetti con spread maggiore del mio e valore euribor a 6 mesi dovrebbe convenirmi, ma se la cedola è semestrale rispetto ad interessi mensili che pago avrei un guadagno effettivo? Scusa la domanda che potrebbe sembrare banale, ma quando lo avevo fatto presente tempo fa ad un impieagato in posta mi aveva detto che non conveniva! A questo punto opterei per il primo o sbaglio. Per la surroga la vedo difficile poiché per la banca l'importo che rimane inizia ad essere poco interessante.
Giusta osservazione ! Il tasso del CCT viene calcolato e aggiornato ogni 6 mesi .Contro il tasso del mutuo che viene aggiornato tutti i mesi . Potrebbe essere conveniente , se il tuo mutuo è collegato al euribor 1 mese . Visto che l'euribor 6 mesi è stato sempre più alto. Ma una certezza matematica della convenienza, non la possiamo avere a priori. Attualmente il risparmio sicuro, lo hai solo con la rinegoziazione! Perché l'irs é più basso del euribor!
 
Indietro