Estratto conto: cartaceo o via mail?

estratto conto: invio cartaceo o mail?

• cartaceo sempre

Voti: 0 0,0%
  • via mail in ogni caso

Voti: 13 44,8%
  • via mail solo se gratis

Voti: 16 55,2%

• Votanti
    29

nowhere

fretta e pazienza
Punti reazioni
335
Estratto conto: cartaceo o via mail?

preferite quali dei due invi???

e perchè??

io di solito li lascio cartacei se sono gratis..ANCHE SE ULTIMAMENTE VISTO I RITARDI e il pensiero che finisca in mani sbagliate mi sta facendo pensare..

io di solito li lascio cartacei se sono gratis..ANCHE SE ULTIMAMENTE VISTO I RITARDI e il pensiero che finisca in mani sbagliate mi sta facendo pensare..

anche io se fossero gratis ci farei un pensierino.
L'idea pero' che viaggino per posta mi fa rabbrividire, quindi ci rinuncerei.

Qualche mese fa l'amex mi mando' l'estratto conto di per posta (dovevano comunicarmi altre cose e infilarono tutto in una busta).
Da un lato lo gradii... ma da un altro .... a pensare che nella busta c'era il numero della carta + la scadenza (oltre alle mie spese) brrrrr

Io ho votato "via email (solo se gratis)".
Chiaro però che per ovvi motivi di sicurezza non intendo che mi arrivi letteralmente come un allegato di email, ma solo che mi arrivi per email la notifica che il documento è presente nella mia home page privata, accessibile a seguito di identificazione. Se dovesse arrivarmi come allegato non so se lo accetterei.

anche io se fossero gratis ci farei un pensierino.
L'idea pero' che viaggino per posta mi fa rabbrividire, quindi ci rinuncerei.

Qualche mese fa l'amex mi mando' l'estratto conto di per posta (dovevano comunicarmi altre cose e infilarono tutto in una busta).
Da un lato lo gradii... ma da un altro .... a pensare che nella busta c'era il numero della carta + la scadenza (oltre alle mie spese) brrrrr

pensa che a me è capitato più di una volta e con banche diverse..che mandano codici e pin , in due buste separate come dicono...ma arrivano nello stesso giorno..quindi..

Io ho votato "via email (solo se gratis)".
Chiaro però che per ovvi motivi di sicurezza non intendo che mi arrivi letteralmente come un allegato di email, ma solo che mi arrivi per email la notifica che il documento è presente nella mia home page privata, accessibile a seguito di identificazione. Se dovesse arrivarmi come allegato non so se lo accetterei.

si in effetti mi sono spiegato male..intendevo in modalità 'elettronica'

quindi avviso via mail e poi si fa login e si preleva dal sito OK!

pensa che a me è capitato più di una volta e con banche diverse..che mandano codici e pin , in due buste separate come dicono...ma arrivano nello stesso giorno..quindi..

carta fineco + pin nello stesso giorno :wall:
La colpa non era di fineco ma delle poste... Io poi abitavo al mare e d'estate
la posta consegna quando gli pare (ogni 8-10 giorni o piu'). :angry:
Senza contare i postini stagionali che non sanno muoversi.

PS
scusa, ho letto dopo il fatto che intendevi email

Hanno lo stesso valore legale?
In ogni caso gli e/c solol online li stampo sempre e li archivio!

Hanno lo stesso valore legale?
In ogni caso gli e/c solol online li stampo sempre e li archivio!

hanno lo stesso valore legale solamente perchè istruisci il tuo domicilio fiscale presso la banca

Io nessuno dei tre...online apro il pdf, stampo e archivio! :yes:

Assolutamente on-line . Cartacei vuol dire riceverli per posta, spesso nella mia cassetta delle lettere trovo posta di altri utenti, il portalettere sbaglia, volendo potrei anche curiosare ( a buon intenditore poche parole bastano) Ricevo TUTTI gli estratti conto on-line, sono sicuro di essere riparato da occhi indiscreti.

Conoscete qualche banca che si paga l'estratto conto elettronico? A me non risulta.

Ultima modifica:
decisamente meglio quello in formato elettronico (opinione personale).

Questo perchè "non occupa spazio", non si deteriora e lo trovo molto più comodo in quanto a leggibilità/maneggevoleza.
anche a distanza di tempo lo si recupera molto più velocemente ripsetto al formato cartaceo! ;)

ma..tutti gli estratti conti cartacei e vari documenti di un precedente c/c gia chiuso, si possono distruggere o bisogna conservarli????.....:mmmm:

ma..tutti gli estratti conti cartacei e vari documenti di un precedente c/c gia chiuso, si possono distruggere o bisogna conservarli????.....:mmmm:

dopo 60 giorni dal ricevimento puoi distruggerli, in quanto non + contestabili!

dopo 60 giorni dal ricevimento puoi distruggerli, in quanto non + contestabili!

Grazie, quindi conservo solo gli ultimi 2 e/c...e le ricevute di vers., bonifici, contratti e azz.te varie lo stesso?

Grazie, quindi conservo solo gli ultimi 2 e/c...e le ricevute di vers., bonifici, contratti e azz.te varie lo stesso?

Aspetta conferma da altri utenti, di solito mantengo e/c di 3 anni ... tanto sono trimestrali quasi tutti!
Ricevute di vers., bonifici > conservate solo in forma digitale per max 180 gg.
Contratti> le modifiche delle condizioni le conserverei
e azz.te varie> pubblicità la eliminino subito :D

Allora, meglio li lascio ancora un pò...

Thank you again! :)

io fino a quando ho spazio li tengo tutti...

ovviamente per le aziende sono 10 anni

Io preferisco il formato elettronico, anche per evitare l'infame spreco di carta, e per non perdere dieci minuti di prezioso tempo ogni volta che devo differenziare una busta con le finestrelle in plastica :D

Inoltre l'ordine nell'archiviazione e lo spreco di spazio ne traggono giovamento.

Con tutti i conti che ho ci mancherebbe pure che li tenessi in forma cartacea!

Indietro