Estratto conto per istruttoria mutuo?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

avvera è la rete agenziale di credem, come è findomestic per bnl ne piu ne meno solo che il focus di avvera sono i mutui e le cqs mentre il focus di findomestic sono i prestiti personali e il prestito finalizzato.
Non c'e' mediatori o altre ******* del genere...non ho capito poi dove uno vede 2650€ di istruttoria bah..cmq non son certo qui per difendere avvera o chicchesia.

Certo che l'agente lo sa, o meglio basta si connetta in filiale e lo vede. Ma scusate sarebbe il colmo se uno lavora per una banca e non può sapere le note ma stiamo scherzando?? dai....

Probabilmente è solo un incompetente (come ci sono a tutti i livelli in banca come negli altri lavori), già prima che passi all'organo deliberante la pratica viene battezzata con un certo rating quindi lo sa già se le campane suonano a morto o meno.

Evidentemente ci credeva, e tu ci credevi perchè lui ci credeva.

Questo è mestiere stracolmo di ******* poco realisti (cit. Marcelus Wallace - Pulp Fiction)



Mi dispiace comunque

chiaro che ci credevo perchè ci credeva soprattutto se il venerdì prima del rifiuto mi dice di iniziare a comprare l'arredamento. non capisco poi questo mistero sulle motivazioni e in tutto questo non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione ufficiale dalla banca.
 
avvera è la rete agenziale di credem, come è findomestic per bnl ne piu ne meno solo che il focus di avvera sono i mutui e le cqs mentre il focus di findomestic sono i prestiti personali e il prestito finalizzato.
Non c'e' mediatori o altre ******* del genere...non ho capito poi dove uno vede 2650€ di istruttoria bah..cmq non son certo qui per difendere avvera o chicchesia.

Certo che l'agente lo sa, o meglio basta si connetta in filiale e lo vede. Ma scusate sarebbe il colmo se uno lavora per una banca e non può sapere le note ma stiamo scherzando?? dai....

Probabilmente è solo un incompetente (come ci sono a tutti i livelli in banca come negli altri lavori), già prima che passi all'organo deliberante la pratica viene battezzata con un certo rating quindi lo sa già se le campane suonano a morto o meno.

Che fossero 2650 a me l'ha detto mio fratello che ha iniziato con loro la richiesta, ma già se n'è pentito.
e comunque anche a fare una ricerca sul web non è che ci si discosti poi tanto
 
Che fossero 2650 a me l'ha detto mio fratello che ha iniziato con loro la richiesta, ma già se n'è pentito.
e comunque anche a fare una ricerca sul web non è che ci si discosti poi tanto


Possono scontare tranquillamente a 1500 e anche meno se del caso. Fidati.

2650 è tanto, poi va visto certo se è una mutuo da 300ek acquisto e ristrutturazione per dire può andare se è un mutuo da 100k liscio acquisto NON può andare
 
io sono convinto ancora di più che sono veramente poco seri.

Aggiornamento: a distanza di una settiana non ho ricevuto alcuna comunicazione ufficiale di rifiuto ancora, a parte la mail del consulente avvera che mi avvisava che sarebbe arrivata una lettera.

oggi siamo andati in intesa e abbiamo richiesto mutuo con loro. Che dire, a livello di serietà e professionalità (almeno apparente) sono anni luce da questi di Avvera. Vedremo.

ho fatto ora una visura crif su me stesso. Risulta già la richiesta fatta con Intesa, non risulta nulla con CREDEM (nè il rifiuto, nè la richiesta). Come è possibile?
 
io sono convinto ancora di più che sono veramente poco seri.

Aggiornamento: a distanza di una settiana non ho ricevuto alcuna comunicazione ufficiale di rifiuto ancora, a parte la mail del consulente avvera che mi avvisava che sarebbe arrivata una lettera.

oggi siamo andati in intesa e abbiamo richiesto mutuo con loro. Che dire, a livello di serietà e professionalità (almeno apparente) sono anni luce da questi di Avvera. Vedremo.

ho fatto ora una visura crif su me stesso. Risulta già la richiesta fatta con Intesa, non risulta nulla con CREDEM (nè il rifiuto, nè la richiesta). Come è possibile?

Cioè oggi hai avuto app.to in banca con ISP per mutuo e oggi c'è già la visura in CRIF della richiesta?
 
Cioè oggi hai avuto app.to in banca con ISP per mutuo e oggi c'è già la visura in CRIF della richiesta?

si oggi ho già fatto richiesta (questa mattina) e un paio d'ore fa ho fatto visura crif con Mister Credit (esito immediato) e risulta già la richiesta. Non risulta nulla di Credem (nè richiesta nè rifiuto). Come è possibile? Chiedo soprattutto a qualche utente che magari è nell'ambiente..
 
ma scusami Kevin, allora il consulente è stato un incompetente totale...mi ha fatto questa richiesta il venerdì e io il lunedì avrei avuto una somma molto più alta sul conto visto (circa 30 mila euro) che ho smobilizzato alcune cose e incassato alcuni pagamenti. Gli ho espressamente chiesto se serviva subito o se era il caso di aspettare un paio di giorni e lui mi ha detto che l'importante era che non fosse in rosso. Se la motivazione è stata questa è un incompetente totale.

Sicuramente l'agente di Avvera è stato superficiale, per così dire ci ha provato. Anche perchè non ha alternative, infatti è un agente in attività finanziaria monomandatario (lavora solo per Credem). Pertanto provano a buttare dentro più pratiche possibili, pur sapendo che molte non passeranno. La riprova è che lui dice di "non sapere perchè la banca ha rifiutato", ti sembra possibile? Emerite caxxate lui sa perfettamente e ti dico che lo sapeva anche da un pò di tempo, poi avrà fatto mettere la pratica in archiviazione o annullo tecnico per non farti avere il rifiuto. Purtroppo te lo dissi qualche settimana fa di non cantare vittoria con l'arrivo del perito, vedrai che ISP ti farà il mutuo, in caso contrario "Houston abbiamo un problema".
 
Intervengo solo per confermare la poca professionalità di Avvera o dei suoi "consulenti", che andrebbero chiamati con il loro nome, cioè semplici "passacarte"neanche troppo specializzati.

Da questa persona che conosco riporto testuali parole: "mi ha chiamato il consulente Avvera e dice che siamo in un limbo, non sa dirci né si né no, dice che la banca fa fatica a prendersi la responsabilità di firmare la delibera.... persi 3 mesi e mezzo senza riuscire a capirci niente... dice che come rating ok, aziende ok, visure varie ok, perizia ok ma la banca comunque non è propensa"....

Li hanno tenuti in ballo quasi 4 mesi chiedendo documenti assurdi per poi non avere una chiara risposta che potrebbe essere d'aiuto nel risolvere problematiche e richiedere mutuo presso altre banche.

Mi sa che ha ragione l'utente @Martante. :asd:
 
Intervengo solo per confermare la poca professionalità di Avvera o dei suoi "consulenti", che andrebbero chiamati con il loro nome, cioè semplici "passacarte"neanche troppo specializzati.

Da questa persona che conosco riporto testuali parole: "mi ha chiamato il consulente Avvera e dice che siamo in un limbo, non sa dirci né si né no, dice che la banca fa fatica a prendersi la responsabilità di firmare la delibera.... persi 3 mesi e mezzo senza riuscire a capirci niente... dice che come rating ok, aziende ok, visure varie ok, perizia ok ma la banca comunque non è propensa"....

Li hanno tenuti in ballo quasi 4 mesi chiedendo documenti assurdi per poi non avere una chiara risposta che potrebbe essere d'aiuto nel risolvere problematiche e richiedere mutuo presso altre banche.

Mi sa che ha ragione l'utente @Martante. :asd:

sono incompetenti totali.
sono passate 2 settimane (!) dal diniego e non ho ancora saputo perchè, nè ho ricevuto una comunicazione ufficiale. In più il mistero che al CRIF non risulta nulla della mia richiesta.
Bisogna stare alla larga da questa gente. Appena risolverò la situazione sentirò un avvocato per capire come muovermi e se è possibile farli penare un pò.
 
sono incompetenti totali.
sono passate 2 settimane (!) dal diniego e non ho ancora saputo perchè, nè ho ricevuto una comunicazione ufficiale. In più il mistero che al CRIF non risulta nulla della mia richiesta.
Bisogna stare alla larga da questa gente. Appena risolverò la situazione sentirò un avvocato per capire come muovermi e se è possibile farli penare un pò.

AGGIORNAMENTO/2: mi ha chiamato intesa e dice che non risulta nessuna richiesta di mutuo con credem, nè ritirata nè rifiutata ma non risulta proprio niente di niente, richiesta con credem firmata il 15 gennaio quindi non credo ci sia neanche un tema di aggiornamento banche dati crif....ancora dubbi sulla serietà di questi personaggi di avvera&co?
 
Vabbè ora si è capito che ce l'hai con loro perchè non ti hanno dato il mutuo...come la potrei avere io con una che ci provo e non me la da. Dispiace lo so.

Ma le tue valutazioni sono veramente effimere e sposti il focus da quello che è il problema vero. Se vai a leggere le recensioni delle banche su trustpilot sono tutte con 1 stella, ovvio se era Unicredit che non ti dava il mutuo ce l'avevi con Unicredit.

Di ******* dette dagli impiegati di banca ci puoi fare non un libro ma un'enciclopedia. Lungi da me difendere quella la di avvera (che vuoi che me ne freghi) ma la sua incompetenza è l'ìncompetenza media (anzi forse c'e' pure peggio) che c'e' nelle altre banche, anzi un agente dovrebbe essere più motivato a lavorare bene perchè ne va del suo stipendio ma tant'e'....

Se vuoi spendere metti pure un avvocato i soldi son tuoi per fare cosa? La banca legalmente non è nemmeno tenuta a comunicarti i motivi del rifiuto ma solo il rifiuto. Casomai puoi tempestarlo di telefonate per chiedere la liberatoria, quello si.
Se lui ti ha voluto fare un favore e ti ha 'abortito' la pratica in eurisc certo che la devi vedere, e la devi vedere con la sigla RN (rinunciata) al contrario di RS (respinta).

Se non la vedi le cose sono due :

* o l'ha ritirata (oppure è stata respinta) oltre 1 mese prima di quando hai fatto tu l'interrogazione. E può darsi perchè tu il backstage mica lo vedi...i crediti non la vogliono fare...lui temporeggia cerca di spingerla di trovare una mediazione ecc ecc il tempo passa ma il risultato no e poi è costretto alla fine a dirti il no
* oppure non l'ha mai mandata che è la cosa che mi passa per la testa perchè in credem è una pratica da NON mandare


Comunque quella è una pratica che credem non farà MAI, punto. La colpa è di tutti e 2 perchè sicuramente lui improvvisato ma tu devi aver presente che, in tutte le banche, il mutuo E' DELIBERATO QUANDO E' DELIBERATO. PUNTOOOO

Il è quasi deliberato, ora ci siamo, domani c'e' la delibera, la predelibera è ok, sono tutti *******TE fotoniche.


E' come una donna : è quasi incinta, domani forse è incinta, è un po' incinta, ecc. O è incinta o no, il resto son cagate.



Ciao
 
Vabbè ora si è capito che ce l'hai con loro perchè non ti hanno dato il mutuo...come la potrei avere io con una che ci provo e non me la da. Dispiace lo so.

Ma le tue valutazioni sono veramente effimere e sposti il focus da quello che è il problema vero. Se vai a leggere le recensioni delle banche su trustpilot sono tutte con 1 stella, ovvio se era Unicredit che non ti dava il mutuo ce l'avevi con Unicredit.

Di ******* dette dagli impiegati di banca ci puoi fare non un libro ma un'enciclopedia. Lungi da me difendere quella la di avvera (che vuoi che me ne freghi) ma la sua incompetenza è l'ìncompetenza media (anzi forse c'e' pure peggio) che c'e' nelle altre banche, anzi un agente dovrebbe essere più motivato a lavorare bene perchè ne va del suo stipendio ma tant'e'....

Se vuoi spendere metti pure un avvocato i soldi son tuoi per fare cosa? La banca legalmente non è nemmeno tenuta a comunicarti i motivi del rifiuto ma solo il rifiuto. Casomai puoi tempestarlo di telefonate per chiedere la liberatoria, quello si.
Se lui ti ha voluto fare un favore e ti ha 'abortito' la pratica in eurisc certo che la devi vedere, e la devi vedere con la sigla RN (rinunciata) al contrario di RS (respinta).

Se non la vedi le cose sono due :

* o l'ha ritirata (oppure è stata respinta) oltre 1 mese prima di quando hai fatto tu l'interrogazione. E può darsi perchè tu il backstage mica lo vedi...i crediti non la vogliono fare...lui temporeggia cerca di spingerla di trovare una mediazione ecc ecc il tempo passa ma il risultato no e poi è costretto alla fine a dirti il no
* oppure non l'ha mai mandata che è la cosa che mi passa per la testa perchè in credem è una pratica da NON mandare


Comunque quella è una pratica che credem non farà MAI, punto. La colpa è di tutti e 2 perchè sicuramente lui improvvisato ma tu devi aver presente che, in tutte le banche, il mutuo E' DELIBERATO QUANDO E' DELIBERATO. PUNTOOOO

Il è quasi deliberato, ora ci siamo, domani c'e' la delibera, la predelibera è ok, sono tutti *******TE fotoniche.


E' come una donna : è quasi incinta, domani forse è incinta, è un po' incinta, ecc. O è incinta o no, il resto son cagate.



Ciao

Carissimo, so benissimo che la Banca può non darmi il mutuo ci mancherebbe altro.

Mi lamento di incompetenza per vari motivi:

1. non dici ad un cliente che ti sta firmando la richiesta di mutuo, ci metto la mano sul fuoco che te lo concedono;

2. non dici allo stesso cliente, dopo un mese di istruttoria e perizie pagate (600 EURO!), inizia a comprare i mobili e 2 (!) giorni dopo gli comunichi che il mutuo non è stato accolto perchè o a) sei veramente incompetente o b) sei in malafede. Dal momento che la pratica faceva così schifo, non credo che la banca si sia svegliata da un giorno all'altro per dire che fa schifo ma l'avesse già fatto "intuire" ben prima, no?

3. Sono passate due settimane e non ho ricevuto ancora nessuna comunicazione ufficiale. La richiesta è stata fatta il 15 gennaio e in banche dati non c'è nulla ma proprio NULLA. C'è la richiesta fatta con Intesa dallo stesso giorno in cui l'ho fatta (mercoledì scorso). Mi ha chiamato Intesa oggi e ha detto che a loro non risulta NULLA di CREDEM. Ergo la pratica non l'ha neanche presentata. Per qual motivo? Qual è il senso?

4. Ho tempestato Credem di mail e pec per avere la liberatoria e non mi hanno mai risposto. Ho chiamato il consulente la settimana scorsa e mi ha detto che la banca è andata in delibera è ha DELIBERATO NEGATIVAMENTE (questo sarebbe successo la seconda settimana di febbraio) ma non sa dirmi i motivi. Ma su cosa ha deliberato se - a detta della stessa INTESA - non c'è neanche la richiesta da nessuna parte? Almeno quella sarebbe dovuta risultare.
Tra l'altro è inspiegabile una delibera negativa NETTA senza appello e senza proposizione di condizioni alternative. Due anni fa mi è stato deliberato un MUTUO da un'altra banca di importo simile (leggermente più basso) per una operazione che non ho più finalizzato e da allora le mie condizioni reddituali non sono cambiate (anzi, sono molto migliorate).

5. Avvera pubblicizza di far mutui al 95% e mi sono rivolto ad AVVERA per avere un mutuo al 95% ai tassi dei mutui al 95% che sono ben più alti dei mutui all'80%. Avvera mi ha proposto una pratica con doppia ipoteca (dal momento che ho un altro immobile di proprietà a Milano) e l'LTV finale era del 58% quindi con tassi da mutuo con LTV 58%. Di cosa stiamo parlando?

6. Passando alle recensioni delle altre banche. Sono stato da Unicredit e mi hanno subito detto che non facevano mutui oltre l'80% e che non gli interessava la doppia ipoteca. Sono stato da BNL che fa mutui al 95% e mi ha detto che la pratica era molto molto difficile anche perchè devono comunque rispettare la fondiarietà (il mutuo deve essere l'80% del valore periziato dell'immobile) e non volevano la doppia ipoteca. Sono stato da CHEBANCA che mi avrebbe fatto il mutuo al 95% ma mi ha subito detto che volevano evidenza sul conto 1. delle spese da sopportare per la transazione (e su quello ci stiamo abbondandemente dentro) e 2. della differenza tra la richiesta del 95% e l'80% ordinario (cioè avrei dovuto dimostrare che avrei potuto fare l'operazione con un mutuo all'80%; ok, ma se ho tutta la liquidità che devo chiederti a fare più soldi?). QUESTA è per me la DIFFERENZA tra Banche SERIE e CIARLATANI. Non sono andato di certo andato a dire in giro peste e corna di BNL, Unicredit e CHEBANCA perchè non mi hanno subito voluto concedere il mutuo, anzi ne ho apprezzato molto la serietà.

Comunque che devo dirvi...accorrete da CREDEM che elargisce mutui al 95% a destra e manca e vi paga anche le perizie...
 
2. non dici allo stesso cliente, dopo un mese di istruttoria e perizie pagate (600 EURO!), inizia a comprare i mobili e 2 (!) giorni dopo gli comunichi che il mutuo non è stato accolto perchè o a) sei veramente incompetente o b) sei in malafede.

Ci vedo l'incompetenza. Anche se sembra tutto OK, può esserci un imprevisto. Oppure può esserci qualcosa che il consulente non vede (o non sa) ma al livello successivo viene visto.
Sarebbe meglio non dare troppe aspettative e rimandare alle decisioni della delibera. Tanto il cliente già sa che si fa così. Dare belle aspettative non serve a niente, ma può portare solo ad un cliente scontento se poi non si avverano le aspettative.
Ma queste cose si imparano con l'esperienza. Se quel consulente ha imparato dall'esperienza, forse non offrirà più ottime aspettative.

Non parlo solo per questo caso specifico, ma per qualsiasi campo.
 
Vabbè ora si è capito che ce l'hai con loro perchè non ti hanno dato il mutuo...come la potrei avere io con una che ci provo e non me la da. Dispiace lo so.

E' da capire, girerebbero le palle pure a me, però 600€ di perizia mi sembran troppe, cosa ha periziato S. Siro? Sui banner indicano in 280€ il costo della perizia. :mmmm:
 
E' da capire, girerebbero le palle pure a me, però 600€ di perizia mi sembran troppe, cosa ha periziato S. Siro? Sui banner indicano in 280€ il costo della perizia. :mmmm:

2 immobili, il mio su cui fare estensione ipotecaria e quello da acquistare = Euro 280 x 2 (tra l'altro, altra sorpresa questa, perchè in fase di firma di documenti ci era stato detto che erano solo Euro 280, fesso io che non ho letto tutto attentamente subito).
 
2 immobili, il mio su cui fare estensione ipotecaria e quello da acquistare = Euro 280 x 2 (tra l'altro, altra sorpresa questa, perchè in fase di firma di documenti ci era stato detto che erano solo Euro 280, fesso io che non ho letto tutto attentamente subito).

Inkia, io gli avrei messo le mani addosso... :asd: spero per te tu ti rifaccia con ISP dai.. ;)
 
aggiornamento...sono in attesa di esito ISP che dovrebbe andare a breve in delibera...

oggi è arrivata la lettera da CREDEM che dice che non ha potuto accogliere la pratica per valutazioni legate al mio merito creditizio...cioè?

rapporto rata/reddito non sostenibile? e c'era bisogno di arrivare fino in delibera?

comunque fatta visura CRIF e non risulta ancora nè richiesta nè rifiuto di CREDEM (risulta invece richiesta ISP dal giorno stesso in cui ho firmato). Come è possibile?
 
aggiornamento...sono in attesa di esito ISP che dovrebbe andare a breve in delibera...

oggi è arrivata la lettera da CREDEM che dice che non ha potuto accogliere la pratica per valutazioni legate al mio merito creditizio...cioè?

rapporto rata/reddito non sostenibile? e c'era bisogno di arrivare fino in delibera?

comunque fatta visura CRIF e non risulta ancora nè richiesta nè rifiuto di CREDEM (risulta invece richiesta ISP dal giorno stesso in cui ho firmato). Come è possibile?

aggiornamento 3: mutuo con ISP al 95% deliberato, senza ipoteca sulla mia seconda casa come invece voleva CREDEM che alla fine ha rifiutato dopo avermi fatto spendere 600 euro di perizie...lascio a voi i commenti.
 
Questa discussione mi ha fatto venire un po’ di paranoia (ma sono in paranoia già di mio per l’ansia sulla perizia).
Quindi ho chiamato BPM e loro mi hanno ribadito che in fase di istruttoria vogliono gli estratti conto su cui sono stati accreditati gli stipendi.
Per vedere invece la liquidità per il pagamento del saldo prezzo casa, basterà farla confluire sul c/c che aprirò da loro dopo la delibera del mutuo
 
Prelievi sospetti

Buonasera mi sono imbattuto per caso in questa discussione che mi vede molto coinvolto, vorrei chiedere a voi senz'altro più esperti di me, se cambiando banca e quindi eliminando movimenti sospetti provenienti da sale bingo e centri scommesse se alla richiesta di mutuo la banca mi possa chiedere anche un estratto conto del vecchio conto corrente incriminato ma orami chiuso

Grazie in anticipo per le risposte
 
Indietro