Estrazione titoli italiani con roe > 10% e p/e < 15

Maxino

Nuovo Utente
Registrato
28/12/99
Messaggi
856
Punti reazioni
87
Ciao a tutti

Conoscete una piattaforma/sito/non so che che mi consenta di estrarre in un colpo solo tutte le azioni quotate con ROE > 10%

(poi fare anche l'estrazione del P/E)

Su tanti siti (es. Fineco, Investing) se vado nella singola azione trovo i dati ma dovrei farlo a mano su tutte le singole azioni...

Grazie mille
 
fatto ... le 3 a maggior capitalizzazione sono Poste Italiane, CHN e UnipolSAI
 
Comunque per quanto concerne il P/E dovrebbe essere compreso tra 15 e 22. Siete d'accordo con me?
 
Ciao a tutti

Conoscete una piattaforma/sito/non so che che mi consenta di estrarre in un colpo solo tutte le azioni quotate con ROE > 10%

(poi fare anche l'estrazione del P/E)

Su tanti siti (es. Fineco, Investing) se vado nella singola azione trovo i dati ma dovrei farlo a mano su tutte le singole azioni...

Grazie mille

ma che dici con lo stock screener di Fineco puoi fare query su diversi dati economici, patrimoniali e finanziari oltre che interrogare per zona/settore.
 
Comunque per quanto concerne il P/E dovrebbe essere compreso tra 15 e 22. Siete d'accordo con me?

ti va di elaborare un pochino ? Secondo me in settori maturi un P/E tra i 10 e i 15 è buono, sotto a dieci incomincio a chiedermi dove sta l'inghippo.
Guarda caso le tre italiane con quel parametro operano in settori maturi anche se hanno discrete possibilità di crescita.
 
ad esempio,facendo p/e <13 e roe > 15% mi escono fuori:
Bca Farmafactoring, Bca Sistema,Biesse,Brioschi,Cnh,Enel,Gima TT,LAzio,Maire Tecnimont,Mediaset,Monrif,Poste,Ratti,Rcs,Saes G.,Sit,STM,Techedge,Unieuro,Unipolsai.

Senza conoscerle tutte, per alcune di queste i dati sono falsati da utili straordinari non ripetibili, magari dovuti a una vendita di asset. Quindi in ogni caso bisogna poi andare a spulciare i bilanci società per società....
 
Non capirò mai perché molti investitori si focalizzano su questi parametri per partire con una valutazione aziendale. Voi state dando i vostri soldi a qualcuno, quel qualcuno ha da ritornarci più soldi di quanto gli avete dato. Il punto di partenza a mio parere é il ROCE.
 
Ciao a tutti

Conoscete una piattaforma/sito/non so che che mi consenta di estrarre in un colpo solo tutte le azioni quotate con ROE > 10%

(poi fare anche l'estrazione del P/E)

Su tanti siti (es. Fineco, Investing) se vado nella singola azione trovo i dati ma dovrei farlo a mano su tutte le singole azioni...

Grazie mille

Penso che analizzare una società quasi solo esclusivamente attraverso i mutipli o solo tramite degli indicatori di bilancio sia uno dei classici errori fatti da molti aspiranti investitori.

I multipli sono un contorno, gli indicatori di bilancio un elemento utile per avere una panoramica.

Ma la società va sempre analizzata anche e soprattutto dal punto di vista contabile ed imprenditoriale.
 
concordo con maste.. P/E basso e alto ROE non significa niente e si rischia di cadere i trappole pazzesche..
se ho un ROE del 30%
ROA 0.3%
ho un'azienda indebitata fino al midollo....
se poi ho anche un valore alto di DEBT/MKTCAP allora l azienda e' nella cacca anche se ha un P/E basso, e un net margin % alto..

se non ricordo male DB nel 2010 o 2012 aveva un p/e basso e ROE alto... poi caduta del 90%..
lehman brother aveva margini alti.. roe alto anche.. e tt sanno come' finita..
 
Penso che analizzare una società quasi solo esclusivamente attraverso i mutipli o solo tramite degli indicatori di bilancio sia uno dei classici errori fatti da molti aspiranti investitori.

I multipli sono un contorno, gli indicatori di bilancio un elemento utile per avere una panoramica.

Ma la società va sempre analizzata anche e soprattutto dal punto di vista contabile ed imprenditoriale.

concordo. e vorrebbe pure un sito che gli calcoli (magari gratuitamente) tutti questi indicatori in colpo solo indicandogli le società più profittevoli dove investire... :o :D

Se fosse una mera questione quantitativa allora basterebbe un algoritmo...
 
Ciao a tutti

Conoscete una piattaforma/sito/non so che che mi consenta di estrarre in un colpo solo tutte le azioni quotate con ROE > 10%

(poi fare anche l'estrazione del P/E)

Su tanti siti (es. Fineco, Investing) se vado nella singola azione trovo i dati ma dovrei farlo a mano su tutte le singole azioni...

Grazie mille

Lascia stare i numeri, mostrano solo quello che è successo in passato, o al massimo il presente, e questo ci importa poco o nulla. Oggi un P/E di 100 è tanto? Non si può dire se non si sa guardare l'evoluzione del mercato e dei profitti aziendali.

Da buon investitore la prima cosa da guardare è il futuro, dove sta andando l'azienda? Quali sono i suoi programmi di sviluppo? I progetti? I soldi che investe? Dove li sta mettendo? Il business model reggerà in futuro? Probabili nuovi competitor? Eventuali prodotti complementari? Il vantaggio competitivo è solido?

Fai prima un'analisi QUALITATIVA, cerca di immaginare l'azienda tra 5 anni, dove la vedi? Utilizza il modello di Porter.

Solo a quel punto, fai la tua analisi dei numeri.
Sappi però, che questo sono in grado di farlo tutti, chiunque può vedere il P/E di un'azienda, ma pochi possono capirne davvero il suo business model se sarà vincente o meno. (analisi qualitativa)
 
io invece vedo che spesso si fanno investimenti basandosi su dati empirici del tipo:
- l'azienda X fa un bel prodotto
- il suo management è "Fico"
- la società investe in uno settore in rapido sviluppo (magari poi scopriamo che i suoi competitor si sviluppano molto più velocemente)

che presi da soli ci dicono poco sugli utili che fa la società e su quelli che farà in futuro che devono costituire la base per la valutazione dell'azienda.
Ed allora basarsi sui numeri ci fa fare un bagno di sano realismo. Certo ROE e PE possono servire per fare uno screening di aziende con potenziale interessante,
poi bisogna approfondire specialmente sulle prospettive della società.
E' non è detto che la strategia debba essere per forza vincente ... magari un'azienda può diventare interessante proprio perchè è un obbiettivo appetibile per una azienda più grande/dinamica è può diventare oggetto di scalate.
 
Indietro