ETF ad Accumulazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dato che ho un pac su SWDA, sto valutando la possibilità di affiancarne un altro del mercato americano (S&P500 o Nasdaq).
Sarebbe una cifra minoritaria e mi sto chiedendo se ne vale la pena piuttosto che incrementare l'azionario globale.
Non so risponderti esattamente ma tieni conto che il 70%(69,69 per l'esattezza) swda è mercato americano, su justetf trovi facilmente la scheda informativa con la percentuale di esposizione geografica presente nell'etf con le prime 10 aziende e con che percentuale.
 
Io vorrei sapere in che percentuale le aziende che sono sul Nasdaq sono anche sul MSCI world. E stessa cosa per l' S&P500.
È sufficiente prendere un ETF su MSCI World (per esempio SWDA) e vedere sul sito dell'emittente le partecipazioni principali.
https://www.ishares.com/it/investit...fund?switchLocale=y&siteEntryPassthrough=true
1702019457486.png
 
È sufficiente prendere un ETF su MSCI World (per esempio SWDA) e vedere sul sito dell'emittente le partecipazioni principali.
https://www.ishares.com/it/investit...fund?switchLocale=y&siteEntryPassthrough=true
Vedi l'allegato 2962517
grazie, ma questa è la percentuale delle singole aziende che sono dentro il SWDA.
io vorrei sapere la somma di quelle che fanno parte del Nasdaq (e stessa cosa per il S&P) senza farlo manualmente una a una.. visto che sono 154 pagine.
Pensavo fosse un dato più semplice da estrapolare, ma non lo trovo da nessuna parte
 
mi stavo chiedendo se ha senso un indice mondiale con il 67% di USA o prendere direttamente SP500, alla fine dei conti non mi pare che negli ultimi 20 anni abbia pagato la diversificazione su un orizzonte lungo
chart (1).png
 

Allegati

  • chart.png
    chart.png
    372,7 KB · Visite: 34
Ultima modifica:
mi stavo chiedendo se ha senso un indice mondiale con il 67% di USA o prendere direttamente SP500, alla fine dei conti non mi pare che negli ultimi 20 anni abbia pagato la diversificazione su un orizzonte lungo
Vedi l'allegato 2962570
Guardando al passato no, non avrebbe avuto senso, meglio SP500.


Ma ovviamente guardando al futuro, diversificare è sempre meglio.
 
Guardando al passato no, non avrebbe avuto senso, meglio SP500.


Ma ovviamente guardando al futuro, diversificare è sempre meglio.
dici diversificare è sempre meglio ma ma se parliamo di rendimenti non è quello che dice il confronto, meglio in cosa e perchè? non è che io prediliga uno o l'altro ma prima di investire vorrei capirne i razionali supportati dalla realtà e non solo teorici
 
dici diversificare è sempre meglio ma ma se parliamo di rendimenti non è quello che dice il confronto, meglio in cosa e perchè? non è che io prediliga uno o l'altro ma prima di investire vorrei capirne i razionali supportati dalla realtà e non solo teorici

Beh la realta' degli ultimi anni direbbe che il Bitcoin ha stracciato tutti, altro che SP500.
Facciamo all-in su di lui, e al diavolo la diversificazione quindi?
Potrebbe anche essere giusto, ma io non ne avrei il coraggio, e come me penso la maggior parte delle persone.
 
dici diversificare è sempre meglio ma ma se parliamo di rendimenti non è quello che dice il confronto, meglio in cosa e perchè? non è che io prediliga uno o l'altro ma prima di investire vorrei capirne i razionali supportati dalla realtà e non solo teorici
Se tu sai già che cosa renderà di più nei prossimi anni fai bene a investirci tutto. Io invece non lo so e diversifico.
 
dici diversificare è sempre meglio ma ma se parliamo di rendimenti non è quello che dice il confronto, meglio in cosa e perchè? non è che io prediliga uno o l'altro ma prima di investire vorrei capirne i razionali supportati dalla realtà e non solo teorici
La "realtà" di un investimento la puoi valutare solo a posteriori, naturalmente
La logica alla base della diversificazione è quella di mitigare le eventuali situazioni negative che si potrebbero verificare in futuro
Se ti senti fiducioso che nei prossimi anni lo SP500 (o qualunque altro titolo) non subirà eventi negativi, allora investi tutto lì - ma se ti dovessi sbagliare? Rischi perdite importanti - le puoi sopportare?
 
scegliendo SWDA stiamo parlando di investire negli USA il 70% , quello che mi chiedo se il restante 30% ne valga la pena, dato che è cmq influenzato da come va il 70% essendo la prima economia mondiale , ma performa peggio .
S&P 500 non è la singola azione o il bitcoin, mi sembra già molto diversificato e non ho mai parlato di all in o di sapere cosa renderà di più, la mia come ho scritto all'inizio è una riflessione che voleva portare ad una discussione ragionata.
Anche chi investe in SWDA ha fiducia che gli USA andranno bene, se no non avrebbe senso investirci.
cmq chiudiamola qui ho capito che per voi è meglio diversificare ulteriormente
 
Alla fine va molto a gusti personali. Personalmente oltre ai classici mondiali sono ulteriormente sovrapesato usa con l'Ossiam Shiller usa, s&p 500 e nasdaq. Però mi piace avere il resto dei paesi sviluppati, e soprattutto mi piace la diversifcazione di valuta.
Disdegno invece gli emergenti, i BRICS li lascio volentieri ad altri
 
Alla fine va molto a gusti personali. Personalmente oltre ai classici mondiali sono ulteriormente sovrapesato usa con l'Ossiam Shiller usa, s&p 500 e nasdaq. Però mi piace avere il resto dei paesi sviluppati, e soprattutto mi piace la diversifcazione di valuta.
Disdegno invece gli emergenti, i BRICS li lascio volentieri ad altri
non è molto lontano da quanto stavo rimuginando per la parte azionaria del ptf
 
Beh la realta' degli ultimi anni direbbe che il Bitcoin ha stracciato tutti, altro che SP500.
Facciamo all-in su di lui, e al diavolo la diversificazione quindi?
Potrebbe anche essere giusto, ma io non ne avrei il coraggio, e come me penso la maggior parte delle persone.

Bitcoin è equivalente a fare all-in in una sola azienda…non è paraganobile ad un “agglomerato” di aziende come lo è S&P500.

Se vuole fare un paragone più concreto andrebbe confrontato il Nasdaq con S&P500.

Poi più passa il tempo e più tenderanno a sovrapporsi visto che S&P sarà via via sempre più influenzato dai titoli tech.

Che poi è una conseguenza del tutto. Più titolo tech finiscono in alto nel Nasdaq, prendono capitalizzazione, più avranno un peso sognificativo nei vari fondi (prima all’interno dell’indice, poi all’interno del S&P 500, poi all’interno del continente ed infine all’interno del mondo….per cui più soldi arriveranno su quei titoli grazie ai piani di investimento sia delle balene che dei piccoli investitori che fanno pac di vario tipo).

A livello probabilistico l’altro settore che nel lungo termine dovrebbe rendere bene è il comparto salute (8miliardi di persone, in continua crescita, che diventa sempre più vecchia avrà bisogno di sempre più cure).
 
Chiedo a chi ha scritto qui sopra (non a qualcuno particolare ma a svariati utenti) se ha familiarità con il concetto di regressione alla media, e se sa che storicamente non abbia mai tardato più di un ciclo economico per ripresentarsi con ben ZERO eccezioni nella storia della finanza mondiale.
Ovviamente si potrebbe anche pensare che "questa volta è diverso".
In tal caso ovviamente ognuno fa il suo gioco e fra 20 anni si vedrà.
 
Bitcoin è equivalente a fare all-in in una sola azienda…non è paraganobile ad un “agglomerato” di aziende come lo è S&P500.

Beh, non esattamente: non paragonerei il bitcoin ad una azienda, e' praticamente un sistema su base mondiale, con ormai solide radici e storico consolidato.
Se vogliamo potremmo paragonarlo ad una valuta, o a una riserva di valore come l'oro.
D'altro canto SP500 significa puntare sugli USA, e sul dollaro come valuta dominante. Insomma, era un iperbole, ma con un briciolo di verita'. Se il mondo si de-dollarizza, e gli USA vanno a gambe all'aria? Improbabile certo, ma non significa affatto impossibile, se uno ragiona in termini di decenni.

Poi più passa il tempo e più tenderanno a sovrapporsi visto che S&P sarà via via sempre più influenzato dai titoli tech.

Puo' essere opinabile anche questo.

Che poi è una conseguenza del tutto. Più titolo tech finiscono in alto nel Nasdaq, prendono capitalizzazione, più avranno un peso sognificativo nei vari fondi (prima all’interno dell’indice, poi all’interno del S&P 500, poi all’interno del continente ed infine all’interno del mondo….per cui più soldi arriveranno su quei titoli grazie ai piani di investimento sia delle balene che dei piccoli investitori che fanno pac di vario tipo).
A livello probabilistico l’altro settore che nel lungo termine dovrebbe rendere bene è il comparto salute (8miliardi di persone, in continua crescita, che diventa sempre più vecchia avrà bisogno di sempre più cure).

Tutto giusto, quello che dici, ma purtroppo lo ritengono giusto un po' tutti, e' abbastanza scontato, e quindi lascia il tempo che trova.
La vera differenza, se uno cerca il rendimento extra, la puo' fare solo il pensarla in modo differente, fuori dagli schemi, e soprattutto azzeccarci. Altrimenti tanto vale comprare il mercato cosi' com'e', nella sua interezza, senza starci nemmeno a pensare piu' di tanto, e amen.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro