ETF ad Accumulazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti,
La faccio breve.
Mi ritrovo investito un pò troppo sui BTP e vorrei ribilanciare il mio ptf diminuendo il rischio Italia.
Vorrei farlo mediante qualche ETF obbligazionario globale, il più "generalista" possibile.
Avrei bisogno di 3/4 Isin da studiare e valutare, eventualmente da combinare insieme
Grazie a chi mi farà la gentilezza di rispondermi (lo so, c'è già scritto tutto qui, ma 1140 post sono tanti...) ;)
 
visto che sono piu' o meno nella tua fascia di età e con competenze molto limitate
ti do la mia risposta sintetica che probabilmente non ti soddisferà
VNGA80 e basta,
quel che non mi serve per le emergenze/scorte per carestia cavallette ecc
lo metto dentro. stop.
Grazie mille, in effetti potrei pensare di mettere almeno tutta la parte azionaria su solo uno e VNGA80 lo consigliano diversi.
 
Buonasera a tutti,
La faccio breve.
Mi ritrovo investito un pò troppo sui BTP e vorrei ribilanciare il mio ptf diminuendo il rischio Italia.
Vorrei farlo mediante qualche ETF obbligazionario globale, il più "generalista" possibile.
Avrei bisogno di 3/4 Isin da studiare e valutare, eventualmente da combinare insieme
Grazie a chi mi farà la gentilezza di rispondermi (lo so, c'è già scritto tutto qui, ma 1140 post sono tanti...) ;)
Ciao, prova a dare un occhio qui:
Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XII)
 
Ciao a tutti. Mi è venuto un dubbio dell'ultimo minuto.
Ma... gli indici inglobano i dividendi?
Perché qualora non li inglobassero, sarebbero davvero poco indicativi.
Ad esempio, l'sp500 ora quota 4080. Questo valore ingloba il reinvestimento dei dividendi?
Altrimenti tutti a bistrattare il FTSE MIB, ma grazie al cavolo che non cresce! Dà dei dividendi che sono il triplo di quelli dell'sp500!

Quindi insomma, vorrei che mi venisse chiarita questa cosa...
 
Buonasera a tutti,
La faccio breve.
Mi ritrovo investito un pò troppo sui BTP e vorrei ribilanciare il mio ptf diminuendo il rischio Italia.
Vorrei farlo mediante qualche ETF obbligazionario globale, il più "generalista" possibile.
Avrei bisogno di 3/4 Isin da studiare e valutare, eventualmente da combinare insieme
Grazie a chi mi farà la gentilezza di rispondermi (lo so, c'è già scritto tutto qui, ma 1140 post sono tanti...) ;)

Se vuoi un ETF Obblig. Mondiale c'è ad esempio LU0690964092 ce ha un rendimento attuale intorno al 3.27% ma negli ultimi 3 anni come titolo ha fatto un -15.22%... Invece come Azionario a distribuzione c'è ad esempio il IE00B3RBWM25 che ha un rendimento attuale di circa 1,98% però negli ultimi 3 anni ha segnato un +18.91% sul titolo...

è vero che se punti ad una Distribuzione dei dividendi noti poco l'oscillazione del titolo, però se oltre al rendimento ti sale il capitale è positivo :-)
 
buonasera,
leggo da tempo la sezione c/c e c/d, da poco quella dei titoli di stato ed ora vorrei approccairmi agli etf. seguendo anche le (non)indicazioni di alcuni youtuber (mr.rip e coletti) la startegia sarebbe quella di sceglioere etf azionari all word ad accumulazione "a caso". facendo una selezione du justetf mi vengono fuori solo prodotti usd. Per me che investo in euro è conveniente?
 
buonasera,
leggo da tempo la sezione c/c e c/d, da poco quella dei titoli di stato ed ora vorrei approccairmi agli etf. seguendo anche le (non)indicazioni di alcuni youtuber (mr.rip e coletti) la startegia sarebbe quella di sceglioere etf azionari all word ad accumulazione "a caso". facendo una selezione du justetf mi vengono fuori solo prodotti usd. Per me che investo in euro è conveniente?

i maggiori ETF World o All country World sono in USD per il semplice fatto che la maggior parte dei titoli azionari sono del Nord America,
Basta che apri un ETF World e vedi la composizione circa un 60% è Stati Uniti :-)
Vai tranquillo li ho pure io in USD e vanno bene...
Certo se vuoi un titolo che cresce molto allora meglio un SP500 o Nasdaq100 io li ho nel mio portafoglio su uno ho fatto +50% e sull'altro +60%.
Io ad esempio sto valutando se mettere un un solo MSCI ACWI (World globale così include anche Europa ed emergenti) aggiungendo anche un SP500 che rispetto al Nasdaq100 è più diversificato...
Sto solo valutando se mettere un 3° Etf per compensare eventuali periodi negativi del SP500 (crisi o altro) o se bilanciare le percentuali per non renderlo troppo incisivo....
Cmq gli ETF che ho sono quasi tutti in USD e non Euro, anzi quelli in Euro sono quelli che al momento mi rendono meno 8-)
 
Leggevo nelle News del sito.. "Morgan Stanley: S&P 500 crollerà."
Sarà vero, non sarò vero...
Se così fosse, ok che poi l'SP 500 risalirà, ma per fronteggiare un suo possibile crollo (teorico) su che altro investireste?

Mettiamo un Portafoglio "semplice", un pò "prudente", ma allo stesso tempo tentando di fare "cumulo"...
io pensavo:
1> 50% ETF MSC ACWI (copri tutto il mondo america, europa, emergenti) bene o male, almeno che non crolla tutto il mondo reggi il colpo del crollo di una borsa forte come SP500
2> 25% S&P 500, perchè diciamocelo francamente, se fa paura è perchè la forza del mercato sta li (Apple, Microsoft, Amazon, Tesla,, ma anche con meno peso tipo Cisco, Coca cola, Pensi, Mc Donald , ecc.)
3> 25% Punterei sull'energetico... pensavo inizialmente al Green, ma in periodi di crisi chi investe nel green? invece energetico tipo Petrolio carbone, ecc crisi o non crisi servono sempre e quindi i prezzi bene o male restano quelli...

ovviamente tutti ad accumulazione...
L'emergente come ETF non lo metterei è in parte incluso nel primo e secondo me è sufficiente, al momento rende poco è più una "scommessa" per il futuro...
L'europa anche è in parte inclusa nel primo e poi in caso di crisi di un mercato grosso come l'America penso ne risentirebbe...
L'energetico invece penso possa andare come 3° ETF...

si potrebbe pure pensare di mettere il 3° al 20% e aggiungere un 5% di Gold, però francamente ce l'ho già nel portafoglio e non vedo un grosso beneficia, ammortizza un pò le perdite nel Portafoglio complessivo, ma non è che porta grossi vantaggi...

Voi che fareste limitandovi a 3 max 4 ETF?
 
Pensando e ripensando alla fine ho trovato:


La composizione che ho pensato:

40% IUSQ - (un All country World ultimi 3 anni 18.11%, ultimi 5 anni 53.73%)
20% XDEW - (SP500 con Equal Weight ultimi 3 anni 33.27%, ultimi 5 anni 81.53%)
20% QDVF - (SP500 Energy Sector ultimi 3 anni 79.95%, ultimi 5 anni 77.83%)
20% IESE - (Europe ultimi 3 anni 17.07%, ultimi 5 anni 50.38%)

in questo modo avrei:
1> un 40% su tutto il mondo (America, Europa, emergenti), per un investimento che può crescere, ma con rischi ponderati.
2> un 20% su Americano con società che hanno tutti lo stesso peso quindi senza privilegiare un settore.
3> un 20% su Energetico, perché penso che sia un settore che andrà sempre richiesto con o senza crisi.
4> un 20% su Europeo per ammortizzare un po' eventuali perdite nel caso l'americano va male.

Non punto troppo sugli emergenti ( in piccola parte sono però nel IUSQ), credo molto nel mercato americano sia generico che energetico
e l'Europeo è più come "ammortizzante" nel periodo in cui l'americano possa calare...

ho scelto questi ETF perchè mi servivano con prezzi sotto i 100Euro, fondo grande e con replica fisica (mi fido di più) esistenti da almeno 5 anni (mi danno più fiducia) e ter max 0,20%

No obbligazionario perchè tanto è un investimento a lungo termine, è per fare capitale...
No oro o metalli, ho già provato, ma non mi convincono molto in periodo di crisi sono scesi per poi risalire come altri ETF che avevo...


Voi che ne pensate?
 
Ciao a tutti. Mi è venuto un dubbio dell'ultimo minuto.
Ma... gli indici inglobano i dividendi?
Perché qualora non li inglobassero, sarebbero davvero poco indicativi.
Ad esempio, l'sp500 ora quota 4080. Questo valore ingloba il reinvestimento dei dividendi?
Altrimenti tutti a bistrattare il FTSE MIB, ma grazie al cavolo che non cresce! Dà dei dividendi che sono il triplo di quelli dell'sp500!

Quindi insomma, vorrei che mi venisse chiarita questa cosa...
Ripropongo questa domanda 😁
 
Ciao,
sono al mio primo post, e con un'ora di "formazione ETF" su youtube e ho bisogno di un aiuto disinteressato :-)
Mia madre molto anziana, ha una gestione patrimoniale in banca e le fanno continuamente pressione per cambiare, spostare ... che le procurano uno stress insopportabile, per questo vorrei aiutarla a viver più serenamente.
Dopo 3 giorni di google ho pensato che la cosa migliore sia di chiudere la gestione e di creare un portafoglio di ETF.
Non so quali condizioni abbia in essere e penso che abbia un capitale di 3-400k.

Ora le domande:
qualcuno ha esperienza e consigli per procedere alla chiusura della GP?
è pensabile, fattibile, accettabile creare un portfolio ETF prudente /moderato senza doverci fare operazioni e movimentazioni?

spero mi possiate aiutare
ciao
 
Ciao,
sono al mio primo post, e con un'ora di "formazione ETF" su youtube e ho bisogno di un aiuto disinteressato :-)
Mia madre molto anziana, ha una gestione patrimoniale in banca e le fanno continuamente pressione per cambiare, spostare ... che le procurano uno stress insopportabile, per questo vorrei aiutarla a viver più serenamente.
Dopo 3 giorni di google ho pensato che la cosa migliore sia di chiudere la gestione e di creare un portafoglio di ETF.
Non so quali condizioni abbia in essere e penso che abbia un capitale di 3-400k.

Ora le domande:
qualcuno ha esperienza e consigli per procedere alla chiusura della GP?
è pensabile, fattibile, accettabile creare un portfolio ETF prudente /moderato senza doverci fare operazioni e movimentazioni?

spero mi possiate aiutare
ciao
Ti consiglio il libro “Investire con gli etf e gli Etc” di Gabriele Bellelli. Ti si aprirà un mondo.
Portafogli di etf ne esistono per ogni esigenza.
La movimentazione che fanno in banca probabilmente è per la caccia alle provvigioni.
 
Ciao,
sono al mio primo post, e con un'ora di "formazione ETF" su youtube e ho bisogno di un aiuto disinteressato :-)
Mia madre molto anziana, ha una gestione patrimoniale in banca e le fanno continuamente pressione per cambiare, spostare ... che le procurano uno stress insopportabile, per questo vorrei aiutarla a viver più serenamente.
Dopo 3 giorni di google ho pensato che la cosa migliore sia di chiudere la gestione e di creare un portafoglio di ETF.
Non so quali condizioni abbia in essere e penso che abbia un capitale di 3-400k.

Ora le domande:
qualcuno ha esperienza e consigli per procedere alla chiusura della GP?
è pensabile, fattibile, accettabile creare un portfolio ETF prudente /moderato senza doverci fare operazioni e movimentazioni?

spero mi possiate aiutare
ciao
I ribilanciamenti sono una truffa..... La prossima volta non li fare.
L'unica ragione logica xcte potrebbe essere che un fondo che ti possiedi chiudesse...... E quindi ti troveresti il bonifico in cash dell'investimento.....su c/c.... Non credo sarebbe un dramma.....
La GP imho x 400k è troppo costosa...... Lo è in generale sempre
 
Da quanto so solo il dax .......
Altrimenti x tutti gli altri indici devi prendere a riferimento l'omologo indice TR ( TOTAL return)
Grazie. Dove trovo il grafico e i dati dell'omologo indice? C'è un sito dove posso vedere questi indici?
 
Grazie delle informazioni. Da poco che sto seguendo questi discorsi per approndimenti sugli ETF
 
Alla fine ho creato il mio piano di Accumulo (ero molto indeciso... :-) )

25% SWDA - IE00B4L5Y983 - iShares - (MSCI World ultimi 3 anni 24.78%, ultimi 5 anni 60.73%)
25% XDEW - IE00BLNMYC90 - Xtrackers - (SP500 con Equal Weight ultimi 3 anni 33.27%, ultimi 5 anni 81.53%)
25% XDWT - IE00BM67HT60 - Xtrackers - (MSCI World Information Technology ultimi 3 anni 40.06%, ultimi 5 anni 119.61%)
25% VNGA80 - IE00BMVB5R75 - Vanguard - (LifeStrategy 80% ultimi 3 anni xx%, ultimi 5 anni xx%)

Motivo:
SWDA : è un ETF Che investe sui mercati sviluppati di tutto il mondo, in questo modo massima diversificazione. Avrei voluto puntare su un ACWI, ma la mia banca sulla Borsa di Milano non lo quotava per cui ho optato per SWDA
XDEW : è un ETF che investe sul SP500, la sua particolarità è che tutti i titoli hanno lo stesso peso (0,2%) in questo modo la diversificazione è massima e nessuno prevale.
XDWT : è un ETF che investe su Informatica e Tecnologia a livello Mondiale, secondo me ha futuro, ero indeciso su un ramo energetico, ma il Green non lo vedo ancora pronto per investirci e l'attuale non mi convince molto.
VNGA80 : è il LifeStrategy 80% quello più spinto verso l'azionario, in teoria dovrebbe essere un ETF con Azionario e Obbligazionario (diciamo completo) Preso più per prova che altro voglio vedere come va rispetto agli altri.

tutti al 25% non ho privilegiato nessuno...

obbligazionario non c'è perché è uno a lungo termine e mi da maggiori possibilità di crescita...
è legato a un piano di accumulo mensile...

Non so come andrà, ma sono ottimista su una buona crescita...

Che ne pensate?
 
Ciao Xenon, ho letto con interesse anche se non credo di poterti aiutare molto .... però tanto per curiosità ,volevo chiederti se non trovi che nel piano ci siano delle correlazioni tra gli etf scelti ? soprattutto tra l SWDA e il Vinga 80 , mi pare che i sottostanti , almeno i primi siano uguali per entrambi , questo potrebbe incidere a livello di diversificazione ?
 
Ciao Xenon, ho letto con interesse anche se non credo di poterti aiutare molto .... però tanto per curiosità ,volevo chiederti se non trovi che nel piano ci siano delle correlazioni tra gli etf scelti ? soprattutto tra l SWDA e il Vinga 80 , mi pare che i sottostanti , almeno i primi siano uguali per entrambi , questo potrebbe incidere a livello di diversificazione ?
Tra l'altro anche con XDWT sono entrambi correlati perché contengono una porzione dei maggiori tecnologici Apple, Microsoft, etc.
 
Ciao Xenon, ho letto con interesse anche se non credo di poterti aiutare molto .... però tanto per curiosità ,volevo chiederti se non trovi che nel piano ci siano delle correlazioni tra gli etf scelti ? soprattutto tra l SWDA e il Vinga 80 , mi pare che i sottostanti , almeno i primi siano uguali per entrambi , questo potrebbe incidere a livello di diversificazione ?

Ciao,

Una buona strategia di investimento comporta una buona diversificazione, ciò non implica avere tutto di tutto, ma semplicemente non puntare solo ad una unica cosa (settore/paese/tipologia)

l'SWDA è un tipo di ETF che ha una diversificazione a livello mondiale (23 paesi sviluppati)
Avrei voluto prendere ACWI che include anche una percentuale di Paesi Emergenti, ma non potendo per vari motivi ho optato per la SWDA

la LifeStrategy è un ETF che rappresenta quello che un investitore dovrebbe fare, ma te lo forniscono già "Pronto"
Ossia diversificazione e bilanciamento con Azioni e Obbligazioni in base alla propensione al rischio.
io ho optato per il VNGA80 che è più "aggressivo", l'ho preso più che altro per vedere la differenza con l'altra parte della mia strategia..
Dato che è recente non mi ispira fiducia al 100% lo tengo e vedo come va...

ovviamente i 3 titoli hanno punti in comune spiego il perché:
1> Le obbligazioni non sono buone per fare capitale li può aver senso, almeno per me, più in la quando il capitale è sostanzioso e mi serve avere una "rendita" proteggendo il capitale.
2> Materie prima non ha senso, ho avuto l'ORO per alcuni anni, ma quando ci sono crisi ha cmq degli scossoni verso il basso come l'ha avuto SP500 e ETF Mondiali, poi è risalito, ma anche gli ETF per cui non mi convince...
3> I paesi emergenti al momento non mi danno molta fiducia, forse in futuro, ma ad oggi non ci investirei molto se pure migliorano la vedo difficile che vadano meglio di un SP500 o Mondiale Sviluppato
4> L'investimento è a lunga scadenza, quindi sono consapevole di poter avere forti perdite nel breve, ma nel lungo recuperano bene...

io punto molto sul IT (Information Technology) perché il futuro è quello...
Anche se prenderà piede il Green Energy, comunque l'IT andrà a braccetto con Tecnologia e informatica insieme...

Qualsiasi paniere provate a fare o prendere che comprende una copertura Globale, gli stati uniti ci sono sempre...
già con il SWDA se vedete almeno il 65% è sugli Stati Uniti e almeno il 20% è Informatica

La Mia diversificazione iniziale è data dal SWDA (perché mondiale) e dal XDEW perché seppur punta sul SP500 tutti i titoli hanno lo stesso peso 0,2% (nessuno prevale)

il XDWT è perché sono convinto che IT andrà sempre bene e puntando a livello Mondiale è abbastanza "coperto"

il VNGA80 come detto è per "Prova" vediamo come rende nel tempo... poi facile pure lo cambio più in la se non mi convince molto puntando a un qualcosa di diverso rispetto a quello che ho..
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro