ETF ad Accumulazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ETF IE00BGSF1X88 iShares USD Treasury Bond 0-1yr UCITS ETF (Acc), non lo trovo su Fineco? Come mai?
 
Scusate mi è venuta una domanda, comprando un ETF non molto liquido mi pare d'aver capito che c'è sempre il market maker che permette di scambiare (a condizione più svantaggiose di spread ovviamente).
Però in generale credo che ci siano almeno un paio di finestre temporali nel mese, 1 e 15 quelle classiche dei PAC automatici, dove tutti gli scambi hanno un volume maggiore. E' sbagliata come conclusione?
Grazie

PS Sono interessato perchè valutavo IWMO (MSCI World Momentum) anziché SWDA (MSCI World) visto che sul lungo periodo (la rivelazione max è dal 2014) batte l'indice. Però non mi piacciono i volumi relativamente bassi.
 
Ciao,

Una buona strategia di investimento comporta una buona diversificazione, ciò non implica avere tutto di tutto, ma semplicemente non puntare solo ad una unica cosa (settore/paese/tipologia)

l'SWDA è un tipo di ETF che ha una diversificazione a livello mondiale (23 paesi sviluppati)
Avrei voluto prendere ACWI che include anche una percentuale di Paesi Emergenti, ma non potendo per vari motivi ho optato per la SWDA

la LifeStrategy è un ETF che rappresenta quello che un investitore dovrebbe fare, ma te lo forniscono già "Pronto"
Ossia diversificazione e bilanciamento con Azioni e Obbligazioni in base alla propensione al rischio.
io ho optato per il VNGA80 che è più "aggressivo", l'ho preso più che altro per vedere la differenza con l'altra parte della mia strategia..
Dato che è recente non mi ispira fiducia al 100% lo tengo e vedo come va...

ovviamente i 3 titoli hanno punti in comune spiego il perché:
1> Le obbligazioni non sono buone per fare capitale li può aver senso, almeno per me, più in la quando il capitale è sostanzioso e mi serve avere una "rendita" proteggendo il capitale.
2> Materie prima non ha senso, ho avuto l'ORO per alcuni anni, ma quando ci sono crisi ha cmq degli scossoni verso il basso come l'ha avuto SP500 e ETF Mondiali, poi è risalito, ma anche gli ETF per cui non mi convince...
3> I paesi emergenti al momento non mi danno molta fiducia, forse in futuro, ma ad oggi non ci investirei molto se pure migliorano la vedo difficile che vadano meglio di un SP500 o Mondiale Sviluppato
4> L'investimento è a lunga scadenza, quindi sono consapevole di poter avere forti perdite nel breve, ma nel lungo recuperano bene...

io punto molto sul IT (Information Technology) perché il futuro è quello...
Anche se prenderà piede il Green Energy, comunque l'IT andrà a braccetto con Tecnologia e informatica insieme...

Qualsiasi paniere provate a fare o prendere che comprende una copertura Globale, gli stati uniti ci sono sempre...
già con il SWDA se vedete almeno il 65% è sugli Stati Uniti e almeno il 20% è Informatica

La Mia diversificazione iniziale è data dal SWDA (perché mondiale) e dal XDEW perché seppur punta sul SP500 tutti i titoli hanno lo stesso peso 0,2% (nessuno prevale)

il XDWT è perché sono convinto che IT andrà sempre bene e puntando a livello Mondiale è abbastanza "coperto"

il VNGA80 come detto è per "Prova" vediamo come rende nel tempo... poi facile pure lo cambio più in la se non mi convince molto puntando a un qualcosa di diverso rispetto a quello che ho..
Ti ringrazio, tutto molto chiaro e utile sto appunto iniziando un pac con il VNGA 80 e il tuo approccio è indubbiamente interessante
 
Ultima modifica:
Scusate mi è venuta una domanda, comprando un ETF non molto liquido mi pare d'aver capito che c'è sempre il market maker che permette di scambiare (a condizione più svantaggiose di spread ovviamente).
Però in generale credo che ci siano almeno un paio di finestre temporali nel mese, 1 e 15 quelle classiche dei PAC automatici, dove tutti gli scambi hanno un volume maggiore. E' sbagliata come conclusione?
Grazie

PS Sono interessato perchè valutavo IWMO (MSCI World Momentum) anziché SWDA (MSCI World) visto che sul lungo periodo (la rivelazione max è dal 2014) batte l'indice. Però non mi piacciono i volumi relativamente bassi.

sul fatto di puntare sul IWMO invece del SWDA non sono convintissimo...

come fondo mi da più fiducai SWDA, anche se come grandezza anche l'altro non è male
IWMO: 1.499 mln
SWDA: 44.780 mln

ter, qui pure è meglio SWDA rispetto all'altro, anche se sono piccole differenze
IWMO: 0,30%
SWDA: 0,20%

ultimi 5 Anni abbiamo
IWMO: 61,75%
SWDA: 66.52%

se prendi dal 2014 il IWMO ha avuto un periodo in cui è salito molto, ma poi si è stazionato rispetto al SWDA, infatti se vedi gli ultimi 5 anni ha fatto meglio SWDA di IWMO

Personalmente mi da più "fiducia" SWDA su diversi punti, però ovviamente sono anche scelte personali e il futuro non lo conosce nessuno... :-)

Il market maker ha invece lo scopo di mantenere una certa liquidità sul ETF sia per comprare che per vendere...
E' obbligatorio per Borsa Italiana, per cui da una certa "sicurezza" sulla rivendita futura del ETF...
 
sul fatto di puntare sul IWMO invece del SWDA non sono convintissimo...

come fondo mi da più fiducai SWDA, anche se come grandezza anche l'altro non è male
IWMO: 1.499 mln
SWDA: 44.780 mln

ter, qui pure è meglio SWDA rispetto all'altro, anche se sono piccole differenze
IWMO: 0,30%
SWDA: 0,20%

ultimi 5 Anni abbiamo
IWMO: 61,75%
SWDA: 66.52%

se prendi dal 2014 il IWMO ha avuto un periodo in cui è salito molto, ma poi si è stazionato rispetto al SWDA, infatti se vedi gli ultimi 5 anni ha fatto meglio SWDA di IWMO

Personalmente mi da più "fiducia" SWDA su diversi punti, però ovviamente sono anche scelte personali e il futuro non lo conosce nessuno... :-)

Il market maker ha invece lo scopo di mantenere una certa liquidità sul ETF sia per comprare che per vendere...
E' obbligatorio per Borsa Italiana, per cui da una certa "sicurezza" sulla rivendita futura del ETF...
anche a me piace SWDA, però se guardi sul lungo periodo performa meglio IWMO, il paragone è possibile solo dal 2014 data creazione IWMO puoi verificarlo facilmente su Justetf

Sul lunghissimo, confrontando gli indici in assenza di ETF, tutti gli smart beta sovraperformano indici MSCI compresi gli equal weight (che tu hai messo su S&P500 se non sbaglio)

https://www.msci.com/.../313df136-0da3-46b2-ace0...
https://www.msci.com/.../71ad36ee-cefe-4bca-92d8...
 
anche a me piace SWDA, però se guardi sul lungo periodo performa meglio IWMO, il paragone è possibile solo dal 2014 data creazione IWMO puoi verificarlo facilmente su Justetf

Sul lunghissimo, confrontando gli indici in assenza di ETF, tutti gli smart beta sovraperformano indici MSCI compresi gli equal weight (che tu hai messo su S&P500 se non sbaglio)

https://www.msci.com/.../313df136-0da3-46b2-ace0...
https://www.msci.com/.../71ad36ee-cefe-4bca-92d8...

Si il IWMO è buono dal 2014 ad oggi è andato bene..
IWMO: 159%
SWDA: 128%
XDEW: 163%

il XDEW (SP500 con Equal Weight) è un ETF che mi piace perché equilibrato

nel range più stretto dei 5 anni abbiamo
IWMO: 62%
SWDA: 66%
XDEW: 83%

Se guardo il grafico dal MAX confrontando i 3, vedo che IWMO ha avuto un momento in cui è salito molto arrivando a 205% per poi riscendere in modo più veloce rispetto agli altri 2...
Questo mi preoccuperebbe sul fattore "psicologico"/"emotivo"
vedi che sale fino a un 205% per poi scendere fino al valore di oggi che è circa 160% hai perso un 45 punti che non sono pochi...
E' vero che da qui a 5/10 anni potrebbe salire e arrivare a 400% però sono quegli andamenti che mi fanno storcere un pò il naso...

diciamo che negli ultimi 10 anni tutte e 3 sono andati bene il IWMO meglio del SWDA, però ha degli "sbalzi" che mi potrebbero portare a dire... cavolo quanto scende, meglio puntare ad un altro ETF...

Cosa poi errata perchè se ti fissi un obbiettivo a lunga distanza devi essere "forte" e mantenere la tua strategia, però il fattore "emotivo" non è da sottovalutare... :-)

Cmq sono opinioni personali, io pure prima di scegliere gli ETF che ho attualmente sono stato a pensarci per giorni vedendo grafici, storici, ecc...
Non è facile :-)
 
Si il IWMO è buono dal 2014 ad oggi è andato bene..
IWMO: 159%
SWDA: 128%
XDEW: 163%

il XDEW (SP500 con Equal Weight) è un ETF che mi piace perché equilibrato

nel range più stretto dei 5 anni abbiamo
IWMO: 62%
SWDA: 66%
XDEW: 83%

Se guardo il grafico dal MAX confrontando i 3, vedo che IWMO ha avuto un momento in cui è salito molto arrivando a 205% per poi riscendere in modo più veloce rispetto agli altri 2...
Questo mi preoccuperebbe sul fattore "psicologico"/"emotivo"
vedi che sale fino a un 205% per poi scendere fino al valore di oggi che è circa 160% hai perso un 45 punti che non sono pochi...
E' vero che da qui a 5/10 anni potrebbe salire e arrivare a 400% però sono quegli andamenti che mi fanno storcere un pò il naso...

diciamo che negli ultimi 10 anni tutte e 3 sono andati bene il IWMO meglio del SWDA, però ha degli "sbalzi" che mi potrebbero portare a dire... cavolo quanto scende, meglio puntare ad un altro ETF...

Cosa poi errata perchè se ti fissi un obbiettivo a lunga distanza devi essere "forte" e mantenere la tua strategia, però il fattore "emotivo" non è da sottovalutare... :-)

Cmq sono opinioni personali, io pure prima di scegliere gli ETF che ho attualmente sono stato a pensarci per giorni vedendo grafici, storici, ecc...
Non è facile :-)
infatti sti benedetti smart beta hanno pro e contro, come tutti gli strumenti del resto, i momentum in particolare sono trend following e concentrati su molti meno titoli, quindi si beccano tutto il vento in poppa quando sei in fase bear ma anche il contrario, perciò concordo psicologicamente potrebbe essere ancora più difficile da sostenere nel periodo

Ma tu stai facendo un PAC o sei entrato col capitale direttamente, o un ibrido?
 
infatti sti benedetti smart beta hanno pro e contro, come tutti gli strumenti del resto, i momentum in particolare sono trend following e concentrati su molti meno titoli, quindi si beccano tutto il vento in poppa quando sei in fase bear ma anche il contrario, perciò concordo psicologicamente potrebbe essere ancora più difficile da sostenere nel periodo

Ma tu stai facendo un PAC o sei entrato col capitale direttamente, o un ibrido?

ibrido, sono entrato con un capitale e poi aumento con un PAC...
 
I ribilanciamenti sono una truffa..... La prossima volta non li fare.
L'unica ragione logica xcte potrebbe essere che un fondo che ti possiedi chiudesse...... E quindi ti troveresti il bonifico in cash dell'investimento.....su c/c.... Non credo sarebbe un dramma.....
La GP imho x 400k è troppo costosa...... Lo è in generale sempre
Ciao, mi sono un po’ informato in questi giorni e purtroppo è una sacrosanta verità
Il capitale è poi più grande nei prossimi mesi vediamo di chiudere
 
Ti consiglio il libro “Investire con gli etf e gli Etc” di Gabriele Bellelli. Ti si aprirà un mondo.
Portafogli di etf ne esistono per ogni esigenza.
La movimentazione che fanno in banca probabilmente è per la caccia alle provvigioni.
Grazie per il consiglio
Ho iniziato a vedere la serie dei suoi video su yt: istruttivi e illuminanti
Questo w/e incontro mamma e sorella e facciamo un piano
Il capitale più grosso di quanto pensassi e dovremo ragionare anche su eventuali donazioni ai nipoti
 
Salve, avrei un dubbio.
Supponiamo che io compri un classico azionario globale, diciamo VWCE.
Di quanto sono esposto al dollaro? 60% o di più?

Allora, gli USA sono il 60% dell'esposizione, quindi abbiamo 60% dollari.
E per il resto? L'Eurozona è in euro chiaramente. Poi ci sono sterlina britannica e yen di UK e Giappone. E poi ci sono gli emergenti, che suppongo siano tutti nelle loro valute locali, giusto? Quindi renminbi per la Cina, eccetera.

Quindi direi che solo il 60% circa è dollaro USA, il resto altre valute.

Giusto?
 
Salve, avrei un dubbio.
Supponiamo che io compri un classico azionario globale, diciamo VWCE.
Di quanto sono esposto al dollaro? 60% o di più?

Allora, gli USA sono il 60% dell'esposizione, quindi abbiamo 60% dollari.
E per il resto? L'Eurozona è in euro chiaramente. Poi ci sono sterlina britannica e yen di UK e Giappone. E poi ci sono gli emergenti, che suppongo siano tutti nelle loro valute locali, giusto? Quindi renminbi per la Cina, eccetera.

Quindi direi che solo il 60% circa è dollaro USA, il resto altre valute.

Giusto?

su justetf indica:
Valuta dell'ETF: USD
Rischio di cambio: Senza copertura valutaria

A livello di Paesi considera Stati Uniti è un 55,29% (che è Dollaro)
Essendo poi mondiale investe un pò su tutti i paesi compreso Giappone, Cina e altri...

Se cerchi un titolo con copertura valutaria dovresti investire su ETF che sono Europei (con valuta Euro).
Però i paesi o almeno il paese che ha le crescite più alte sono gli Stati Uniti e li considera sempre un 55/60% è dollaro...

Onestamente non considero molto le valute, anche leggendo opinioni online o altri forum, la valuta è poco considerata..

ti faccio un esempio rapido su 2 ETF grandi:

1> CSSPX punta sul SP&500, ultimi 5 anni quasi 74%
2> MEUD si basa sul indice STOXX Europe 600, ultimi 5 anni quasi 36%

C'è chi vede molto la valuta dicendo investo in Euro e sto più tranquillo, però la realtà, basti prendere un qualsiasi ETF World, è che se vuoi fare cumulo e guadagnare molto devi per forza andare con almeno un 55/60% su Stati Uniti e li è dollaro...

Consiglio Personale, poi ovviamente ognuno decide in base ai propri obbiettivi e pensieri, vedi i titoli su cosa puntano e i loro andamenti, tieni per ultimo il discorso valuta... 8-)
 
su justetf indica:
Valuta dell'ETF: USD
Rischio di cambio: Senza copertura valutaria

A livello di Paesi considera Stati Uniti è un 55,29% (che è Dollaro)
Essendo poi mondiale investe un pò su tutti i paesi compreso Giappone, Cina e altri...

Se cerchi un titolo con copertura valutaria dovresti investire su ETF che sono Europei (con valuta Euro).
Però i paesi o almeno il paese che ha le crescite più alte sono gli Stati Uniti e li considera sempre un 55/60% è dollaro...

Onestamente non considero molto le valute, anche leggendo opinioni online o altri forum, la valuta è poco considerata..

ti faccio un esempio rapido su 2 ETF grandi:

1> CSSPX punta sul SP&500, ultimi 5 anni quasi 74%
2> MEUD si basa sul indice STOXX Europe 600, ultimi 5 anni quasi 36%

C'è chi vede molto la valuta dicendo investo in Euro e sto più tranquillo, però la realtà, basti prendere un qualsiasi ETF World, è che se vuoi fare cumulo e guadagnare molto devi per forza andare con almeno un 55/60% su Stati Uniti e li è dollaro...

Consiglio Personale, poi ovviamente ognuno decide in base ai propri obbiettivi e pensieri, vedi i titoli su cosa puntano e i loro andamenti, tieni per ultimo il discorso valuta... 8-)
Grazie. Però io chiedevo semplicemente qual è l'esposizione al dollaro del VWCE 😅.
60% o di più? Gli emergenti sono nelle loro valute o in dollari? Suppongo nelle loro valute, però chiedo per conferma...
 
ibrido, sono entrato con un capitale e poi aumento con un PAC...
anch'io sto facendo un PAC, da due anni sul Xtrackers MSCI World Momentum UCITS ETF 1C - XDEM - AFF - IE00BL25JP72.
Mi pare praticamente uguale al IWMO.
Tuttavia sono in perdita di quasi il 10%....
Sto pensando di sospenderlo e proseguire con il iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) - SWDA - AFF IE00B4L5Y983.

Cosa ne pensi?
 
anch'io sto facendo un PAC, da due anni sul Xtrackers MSCI World Momentum UCITS ETF 1C - XDEM - AFF - IE00BL25JP72.
Mi pare praticamente uguale al IWMO.
Tuttavia sono in perdita di quasi il 10%....
Sto pensando di sospenderlo e proseguire con il iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) - SWDA - AFF IE00B4L5Y983.

Cosa ne pensi?

Si i 2 titoli sono simili XDEM e IWMO..
Se facciamo un confronto tra i 3 titoli il SWDA è un pò più basso come rendimento rispetto agli altri 2...
Se ci limitiamo però agli ultimi 3 anni il SWDA ha avuto una performance migliore del 20% rispetto agli altri 2.
Se invece si confrontano ad 1 anno sono tutte e 3 negativi però i primi 2 con un -12%, mentre il SWDA a -6%
onestamente dato che i primi 2 sono legati al Momentum mi sarei aspettato una performance migliore invece hanno perso il doppio rispetto al SWDA, il che mi lascia maggiori perplessità
Se poi li confrontiamo da inizio Anno, SWDA +3.6% gli altri 2 quasi -4.9%

l'SWDA ha un ter più basso degli altri 2 0,20% (gli altri 2 0,25 e 0,30) anche se di poco... ha un fondo enorme 43.453 mln ed è attivo dal 2009, mi da una sensazione di maggiore "sicurezza"...
l'SWDA ha circa 1500 titoli gli altri due circa 350....

Personalmente se dovessi scegliere oggi su chi puntare resterei nuovamente su SWDA mi da più fiducia, ha migliori performance e lo vedo più adatto a me...

Poi facile pure che da qui ai prossimi 3/5 anni gli altri 2 vadano meglio del SWDA, ma a mio parere SWDA è la scelta migliore per chi vuole investire sul Mondiale... Poi nulla vieta di associargli altri ETF per diversificare maggiormente, io ne ho altri 3 (oltre uno sui BTC) :-)
 
Buonasera, mi è stato consigliato questo ETF Vanguard Ftse All-World Ucits Etf A Real Time Quotes | IE00BK5BQT80 - Borsa Italiana rispetto ad altri più discussi perchè l'FTSE all-world comprende anche paesi emergenti e small CAP rispetto all'MSCI world quindi avrebbe più upside potential. Sono abbastanza giovane e vorrei costruire una posizione long-term sull'azionario globale. Cosa ne pensate? Non ho mai comprato ETF prima d'ora... Grazie
 
Buonasera, mi è stato consigliato questo ETF Vanguard Ftse All-World Ucits Etf A Real Time Quotes | IE00BK5BQT80 - Borsa Italiana rispetto ad altri più discussi perchè l'FTSE all-world comprende anche paesi emergenti e small CAP rispetto all'MSCI world quindi avrebbe più upside potential. Sono abbastanza giovane e vorrei costruire una posizione long-term sull'azionario globale. Cosa ne pensate? Non ho mai comprato ETF prima d'ora... Grazie
E' anch'esso tra i più discussi se non il più consigliato nella tua situazione. Lo compri, ci fai eventualmente un PAC mensile/ trimestrale e te ne "dimentichi" per i prossimi 20+ anni.

Ciao
 
Dopo quasi un annetto sono arrivato ad una composizione del ptf che mi soddisfa a pieno.
La sto, per così dire, backtestando, negli ultimi mesi e noto che si comporta decisamente bene, overperformando un classico vwce quasi ogni giorno. Da aprile dello scorso anno l'overperformance è di circa il 3%, nonostante abbia una buona percentuale del PTF su XDEM che è praticamente inchiodato da mesi.
Mercati sviluppati
GGRA 58%
XDEM 19%
GLUX 4%
REUSE 3%
Mercati emergenti
XMME 4%
XCHA 5%
EMQQ 3%
SPYX 3%
Etf in gran parte gratuiti su Degiro, quindi costi di gestione davvero bassi.
Sono esposto al dollaro per circa il 50%, quindi un pò meno di un classico VWCE.
Inoltre ho una forte differenziazione settoriale, avendo 5 settori (It, salute, industria, voluttuari ed essenziali) tra il 10 ed il 15% del ptf ma nessuno oltre il 15.
Per scelta prediligo azioni quality e GGRA in questo aiuta ma il momentum conesnte di sfruttare l'extra volatilità per generare rendimento sul lungo periodo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro