ETF ad Accumulazione

• ANNUNCIO: 46° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana tutto sommato positiva per le principali piazze internazionali che proseguono così il rimbalzo dai minimi di ottobre. Novembre sarà ricordato come uno dei mesi migliori nella storia più o meno recente dei mercati finanziari. Il calo dei rendimenti, con un ulteriore irripidimento delle curve, ha portato gli indici obbligazionari globali a registrare le migliori performance mensili dalla Grande Crisi Finanziaria, ovvero da dicembre 2008. Per l’azionario globale, invece, è stato il miglior rally mensile dal 2020. L’impulso è stato fornito anche dai dati sull’inflazione nell’area euro, che hanno rafforzato la tendenza ad anticipare la tempistica di un primo taglio dei tassi da parte della Bce già a partire dal 2024. Per continuare a leggere visita il link

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

appunto...
Ma perchè continuano a scendere così tanto?
Quelli in Euro, ad esempio, non dovrebbero già scontare la probabilità di un solo ulteriore aumento del costo del denaro del 0,25%?
Invece continuano a scendere ogni giorno... Tra l'altro, parlando di ETF ad accumulazione, c'è pure il valore delle cedole che viene incamerato....

Purtroppo e' una questione di duration e di lag di rinnovo. Stanno lentamente vendendo obbligazioni evidentemente in forte perdita, e quelle nuove a buoni rendimenti, che ricomprano, ancora non riescono a compensare, nonostante i rendimenti crescenti. Questione di tempo, in ogni caso. Ma una lunga duration richiede tanti anni per rimpiazzare tutto il sottostante.

Purtroppo e' una questione di duration e di lag di rinnovo. Stanno lentamente vendendo obbligazioni evidentemente in forte perdita, e quelle nuove a buoni rendimenti, che ricomprano, ancora non riescono a compensare, nonostante i rendimenti crescenti. Questione di tempo, in ogni caso. Ma una lunga duration richiede tanti anni per rimpiazzare tutto il sottostante.
Ergo aboliamo gli ETF obbligazionari e affidiamoci ai singoli titoli?

Ergo aboliamo gli ETF obbligazionari e affidiamoci ai singoli titoli?
Potendolo fare, per capitali disponibili e impegno richiesto, sarebbe senz'altro meglio.
Laddove non lo si puo' fare ci si affida anche agli ETF, senza pensare di comprare un prezzo, ma un rendimento: se questo ci soddisfa, compriamo. Altrimenti no, cd o etf cortissimi. Gli etf a lunga duration possono rivelarsi un pantano micidiale, nulla a che vedere con gli etf azionari.

Potendolo fare, per capitali disponibili e impegno richiesto, sarebbe senz'altro meglio.
Laddove non lo si puo' fare ci si affida anche agli ETF, senza pensare di comprare un prezzo, ma un rendimento: se questo ci soddisfa, compriamo. Altrimenti no, cd o etf cortissimi. Gli etf a lunga duration possono rivelarsi un pantano micidiale, nulla a che vedere con gli etf azionari.
Per orizzonte medio/lungo, quindi senza scadenza prevista, potrebbe essere valutato un etf 1 /3 anni, al posto del classico aggh? Minor rendimento ma minor rischio tassi.

Per orizzonte medio/lungo, quindi senza scadenza prevista, potrebbe essere valutato un etf 1 /3 anni, al posto del classico aggh? Minor rendimento ma minor rischio tassi.
Si', anzi secondo me non dovrebbe mai mancare uno (o piu') ETF obbligazionario 1/3 anni, in un PF resiliente, per usare un brutto termine alla moda... :D

Si', anzi secondo me non dovrebbe mai mancare uno (o piu') ETF obbligazionario 1/3 anni, in un PF resiliente, per usare un brutto termine alla moda... :D
Mettiamo giù qualche ticker... io ho STHY ma non penso intendeste quel tipo di ETF Obbligazionario :o

Mettiamo giù qualche ticker... io ho STHY ma non penso intendeste quel tipo di ETF Obbligazionario :o

STHY va bene, ma e' altra roba. Ci vogliono tds di paesi sviluppati.
Ce ne sono tanti. Per esempio una accoppiata usd/eur tipo IBTS e GOVS.
Niente hedging ma ribilanciamento periodico tra i due (che diventa una sorta di hedging casareccio, in pratica :D )

Con gli ETF obbligazionari ultimamente si sono scottati in tanti.
Personalmente valuterei gli iBonds di IShares che hanno una scadenza certa.
grazie mille ma non sono interessato agli ETF a rimborso a scadenza.
non ho un orizzonte temporale predefinito e non mi sento di sceglierne una duration fissa .. altrimenti probabilmente avrei fatto un BTP oppure obbligazione singola (con tutti il rischi del caso)
appunto...
Ma perchè continuano a scendere così tanto?
Quelli in Euro, ad esempio, non dovrebbero già scontare la probabilità di un solo ulteriore aumento del costo del denaro del 0,25%?
Invece continuano a scendere ogni giorno... Tra l'altro, parlando di ETF ad accumulazione, c'è pure il valore delle cedole che viene incamerato....
stanno scendendo perché scendono tutti i bond.. e questo secondo me per due motivi principali: il rialzo dei tassi che in USA non sembra sia finito e soprattutto perché questo livello di tassi durerà più a lungo del previsto.
Quindi seppure il mercato aveva prezzato il livello dei tassi attuali, "prevedeva" (o meglio "sperava") una discesa più decisa già dal prossimo anno..

io non so se siamo al bottom (nessuno lo sa) ma ho intenzione di cominciare ad accumulare su un ETF obbligazionario perchè penso che nel giro di due o tre anni darà belle soddisfazioni. Stessa cosa con un ETF azionario globale... seppure qui è da un bel po' che sto aspettando un crollo delle borse, mi sono perso un bel rialzo e mi sono stancato di rimanere fuori.
Investirò poco al mese per incrementare manualmente dopo decise correzioni..

rimane la mia domanda di prima per EGRI come ETF obbligazionario. Avete considerazioni/consigli per qualcos'altro oppure parto con questo?
AGGH che va molto preferirei di no, perchè il dollaro è molto alto e secondo me lo rimarrà per un bel po'... (e il rischio cambio ce l'ho già con l'ETF azionario globale) e la copertura del rischio ha comunque un costo..
Preferirei stare su Euro, magari allargandomi ai Corporate invece dei solo Gov per spuntare qualche decimo di rendimento in più...

grazie mille ma non sono interessato agli ETF a rimborso a scadenza.
non ho un orizzonte temporale predefinito e non mi sento di sceglierne una duration fissa .. altrimenti probabilmente avrei fatto un BTP oppure obbligazione singola (con tutti il rischi del caso)
Più o meno nessuno è interessato al rimborso a scadenza, ma gli ETF obbligazionari classici per come sono concepiti sono scommesse sull'andamento dei tassi più che investimenti obbligazionari. Ibonds sono una interessante alternativa all'obbligazione singola.

io penso che i gli ETF obbligazionari siano discriminati!

Più o meno nessuno è interessato al rimborso a scadenza, ma gli ETF obbligazionari classici per come sono concepiti sono scommesse sull'andamento dei tassi più che investimenti obbligazionari. Ibonds sono una interessante alternativa all'obbligazione singola.

Non capisco perchè questo dev'essere un problema... certo che i bond sono condizionati dai tassi. Ma anche gli ETF azionari sono condizionati dalle borse.. però non sento mai dire che un ETF sui tecnologici sia una scommessa sul Nasdaq.. :D

Si scherza, eh..

però di base il concetto dovrebbe essere lo stesso. Ci saranno alti e bassi ma nel lungo perido questo tenderà verso l'alto. Come per le azioni. Anzi l'andamento dei bond lo trovo meno schizzofrenico delle azioni.
Mentre infatti i primi seguono un trend (dettato in gran parte dalle banche centrali), i mercati azionari possono esplodere verso l'alto o crollare verso il basso senza preavviso.

Nel caso invece sia intenzionato a investire a medio termine o comunque in modo più attivo cercando di interpretare i trend del mercato, sceglierei ETF di bond a brevissima scadenza nelle fasi di politica economica restrittiva mentre a lunga nel caso opposto. Gli ETF obbligazionari a scadenza li capisco poco..

ma probabilmente è un mio limite visto che gli ETF obbligazionari sembrano non piacere a nessuno!

Buonasera, sono entrato ora in questa discussione. Prima di fare domande mi leggo i post precedenti. Grazie

Vorrei entrare nel etf dow jones ed s & p 500. Consigli?

Dici che ora Con questi mercati conviene entrare?
Ah! Non lo so, dipende cosa hai in mente, personalmente non ho mai preteso di entrare sui minimi e personalmente mi trovo peggio a fare pac in gain rispetto a quando gli indici scendono. Se pensi che l'economia USA possa crescere da qui al tuo orizzonte temporale di investimento ti direi di sì, io sono dentro da anni e non ho intenzione di liquidare.

Ah! Non lo so, dipende cosa hai in mente, personalmente non ho mai preteso di entrare sui minimi e personalmente mi trovo peggio a fare pac in gain rispetto a quando gli indici scendono. Se pensi che l'economia USA possa crescere da qui al tuo orizzonte temporale di investimento ti direi di sì, io sono dentro da anni e non ho intenzione di liquidare.
Ma ora sari rosso con etf.?

Da parecchio che sei dentro?
Post covid, dal 2021 se non erro. L'ultimo ETF l'ho comprato qualche mese fa, India.
Ma indipendentemente, potrei avere una situazione diametralmente diversa rispetto alla tua, se stai valutando USA hai già fatto un primo screening; se aspetti il momento giusto, sappi che il momento giusto non arriverà mai :)

Indietro