ETF ad Accumulazione

• Ecco la 56° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana da incorniciare per i principali indici internazionali grazie alla trimestrale più attesa dell’anno che non ha deluso le aspettative. Nvidia negli ultimi tre mesi del 2023 ha generato ricavi superiori all’intero 2021, confermando la crescita da record della società grazie agli investimenti globali nell’intelligenza artificiale. I mercati azionari hanno festeggiato aggiornando i record assoluti a Wall Street e in Europa, mentre il Nikkei giapponese raggiunge un nuovo massimo storico dopo 34 anni. Le prossime mosse delle banche centrali rimangono sempre al centro dell’attenzione. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ha senso esporsi ora su ETF obbligazionari per speculare sui tassi che prima o poi scenderanno facendo salire i prezzi degli ETF obbligazionari?

Ha senso esporsi ora su ETF obbligazionari per speculare sui tassi che prima o poi scenderanno facendo salire i prezzi degli ETF obbligazionari?
Per una risposta precisa temo ci vorrebbe la sfera di cristallo. Sinceramente penso sia più probabile che i tassi possano scendere nei prossimi anni, ma non è una certezza e i parametri in gioco sono tanti. Se te la senti di rischiare prova almeno a cercare qualcosa che potrebbe darti un ritorno nel caso fossi costretto a doverlo mantenere in portafoglio per qualche anno :)

Se vuoi speculare sui tassi comprati un titolo di stato matusalemme.
Gli ETF obbligazionari (che secondo me sono un buon investimento in questo momento) non credo sia lo strumento più adatto per queste scommesse.

Ha senso esporsi ora su ETF obbligazionari per speculare sui tassi

La speculazione e' efficiente con strumenti reattivi e volatili. Per questo, come ti hanno gia' suggerito, non sono indicati gli ETF, meglio bond singoli a lunga duration/bassa cedola

che prima o poi scenderanno

La buona notizia e' che i tassi, si', prima o poi scenderanno.
La cattiva notizia e' che lo pensano tutti...

qui ho confrontato
* austria 2120
* BTP 2072
* Lyxor EU Gov 15+ ETF (fineco commissioni gratuite)

Immagine.png

Dopo aver completato casa, comprato due auto e sistemato un po di cose che mi hanno visto particolarmente impegnato negli ultimi 4-5 anni, a gennaio dovrei finalmente essere in grado di iniziare un PAC con orizzonte temporale molto lungo (direi almeno 20anni).

La mia personale idea è di puntare su età esclusivamente azionari da acquistare attraverso Fineco, in particolare ad un portfolio cosi suddiviso:

iShares MSCI World SRI UCITS ETF EUR (Acc) - 30%
iShares Core MSCI Europe UCITS ETF EUR (Acc) -20%
Shares Edge MSCI World Value Factor UCITS ETF - 15%
AXA IM Nasdaq 100 UCITS ETF USD Acc - 12,5%
Xtrackers MSCI World Health Care UCITS ETF 1C - 12,5%
iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF (Acc) - 10%

Grazie delle informazioni. Poi fino al 31.12.2023 alcuni di questi su FIneco si possono acquistare senza commissioni.
Riguardo all'età, nel mio caso ne ho 62. E credo che potrei fare qualche proiezione a 5-8 anni.

La speculazione e' efficiente con strumenti reattivi e volatili. Per questo, come ti hanno gia' suggerito, non sono indicati gli ETF, meglio bond singoli a lunga duration/bassa cedola

La buona notizia e' che i tassi, si', prima o poi scenderanno.
La cattiva notizia e' che lo pensano tutti...
Perche meglio a bassa cedola? Grazie

Perche meglio a bassa cedola? Grazie
Perche' piu' e bassa la cedola, piu' si allunga la duration, piu' e' volatile, capace di saliscendi ampi e veloci (quasi tipo azionario, ma con meno rischio, a mio parere) quindi piu' indicato per mordi e fuggi speculativi. Senza trascurare che titoli con bassa o nulla cedola si prendono a prezzo piu' basso di quelli con buona cedola, anche molto sotto la pari.
E' chiaro che se ti va male, e ti incastri poi c'e' da soffrire, se ti ritrovi con una cifra bloccata che rende poco o niente, per un periodo di tempo anche piuttosto lungo (a meno di non vendere in perdita e passare ad altro).

Perche' piu' e bassa la cedola, piu' si allunga la duration, piu' e' volatile, capace di saliscendi ampi e veloci (quasi tipo azionario, ma con meno rischio, a mio parere) quindi piu' indicato per mordi e fuggi speculativi. Senza trascurare che titoli con bassa o nulla cedola si prendono a prezzo piu' basso di quelli con buona cedola, anche molto sotto la pari.
E' chiaro che se ti va male, e ti incastri poi c'e' da soffrire, se ti ritrovi con una cifra bloccata che rende poco o niente, per un periodo di tempo anche piuttosto lungo (a meno di non vendere in perdita e passare ad altro).
Chiarissimo. Grazie

Scusate vi chiedo un informazione è da qualche anno che sto accumulando VWCE adesso è +7% e ho circa il 20% del mio patrimonio, ma
Secondo voi converrà vendere in vista del prossimo anno in cui ci si aspetta una crisi? Voi che ne pensate? Cosa fareste al posto mio?

Scusate vi chiedo un informazione è da qualche anno che sto accumulando VWCE adesso è +7% e ho circa il 20% del mio patrimonio, ma
Secondo voi converrà vendere in vista del prossimo anno in cui ci si aspetta una crisi? Voi che ne pensate? Cosa fareste al posto mio?

Chi ha detto che ci sarà una crisi?

Per quel che ne sò potrebbe fare -30% come +30%, inutile pensare di avere la sfera di cristallo.

La cosa più saggia è continuare a fare come hai sempre fatto. Se c'è una forte correzione puoi cogliere l'occasione per accumulare ancora di più.

c'è un modo di capire quanto Nasdaq c'è in un MSCI World?

Mi spiego meglio, io ho già un PAC con il SWDA, in un ottica di (futura) diversificazione vorrei capire la correlazione che c'è tra i due indici, e stessa cosa per i S&P500/MSCI.

c'è un modo di capire quanto Nasdaq c'è in un MSCI World?

Mi spiego meglio, io ho già un PAC con il SWDA, in un ottica di (futura) diversificazione vorrei capire la correlazione che c'è tra i due indici, e stessa cosa per i S&P500/MSCI.
Puoi usare un tool di backtesting come questo per studiare la performance passata di due ETF su quell'indice (in questo caso li ho scelti entrambi ad accumulazione).

Non è questo il modo tipico in cui si usa un ETF azionario. L'orizzonte temporale tipico di quegli strumenti è >10 anni.
Inoltre, chi è in grado di prevedere una crisi? E supponendo anche che tu azzecchi correttamente il timing sulla vendita, quando rientreresti? Il problema del market timing è che devi aver ragione 2 volte...

Non è questo il modo tipico in cui si usa un ETF azionario. L'orizzonte temporale tipico di quegli strumenti è >10 anni.
Inoltre, chi è in grado di prevedere una crisi? E supponendo anche che tu azzecchi correttamente il timing sulla vendita, quando rientreresti? Il problema del market timing è che devi aver ragione 2 volte...
Si infatti hai pienamente ragione… poi avrei il problema di quando rientrare… il “bello” degli ETF è che non devi ragionare io li prendo tutti i primi giorni del mese da anni… e sta dando i suoi frutti.. forse conviene andar avanti così senza porsi problemi (di cui è impossibile prevederli..) altra domanda: nel WVCE cè il problema dell’illiquidita? Nel senso non è che ad un certo punto avrò difficoltà nel venderlo? (Scusatemi la domanda da vero profano…)

Dopo aver completato casa, comprato due auto e sistemato un po di cose che mi hanno visto particolarmente impegnato negli ultimi 4-5 anni, a gennaio dovrei finalmente essere in grado di iniziare un PAC con orizzonte temporale molto lungo (direi almeno 20anni).

La mia personale idea è di puntare su età esclusivamente azionari da acquistare attraverso Fineco, in particolare ad un portfolio cosi suddiviso:

iShares MSCI World SRI UCITS ETF EUR (Acc) - 30%
iShares Core MSCI Europe UCITS ETF EUR (Acc) -20%
Shares Edge MSCI World Value Factor UCITS ETF - 15%
AXA IM Nasdaq 100 UCITS ETF USD Acc - 12,5%
Xtrackers MSCI World Health Care UCITS ETF 1C - 12,5%
iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF (Acc) - 10%
Ok per il full azionario MA, se non lo hai gia’ , nel contempo finanzia un fondo emergenze. Sembrano troppi e anche un poco overlappanti. Valuta se partire con uno massimo due e poi aggiungere qualche piccola scommessa strada facendo. Io tengo il PAC a tre ETF ( e francamente potevo pure mettercene uno solo)> separatamente dei PIC su settoriale o strategia specifica ( o azioni o obbligazioni ma qui andiamo OT).

Puoi usare un tool di backtesting come questo per studiare la performance passata di due ETF su quell'indice (in questo caso li ho scelti entrambi ad accumulazione).
Grazie per la risposta. Ma non intendevo questo, ma credo di essermi spiegato male io.
Io vorrei sapere in che percentuale le aziende che sono sul Nasdaq sono anche sul MSCI world. E stessa cosa per l' S&P500.

Per esempio Apple Inc c'è ovviamente in tutti e tre i panieri, ma ovviamente in % diverse.
Ora, allargando il discorso anche alle altre aziende del Nasdaq, quanto pesano sul MSCi World? e quanto sul S&P?

Dato che ho un pac su SWDA, sto valutando la possibilità di affiancarne un altro del mercato americano (S&P500 o Nasdaq).
Sarebbe una cifra minoritaria e mi sto chiedendo se ne vale la pena piuttosto che incrementare l'azionario globale.

Ok per il full azionario MA, se non lo hai gia’ , nel contempo finanzia un fondo emergenze. Sembrano troppi e anche un poco overlappanti. Valuta se partire con uno massimo due e poi aggiungere qualche piccola scommessa strada facendo. Io tengo il PAC a tre ETF ( e francamente potevo pure mettercene uno solo)> separatamente dei PIC su settoriale o strategia specifica ( o azioni o obbligazioni ma qui andiamo OT).
Il fondo emergenza è molto capiente (copre 2 anni di spesa oppure potrei quasi estinguere il mutuo, cosa che non faccio perché pago appena il 0,8% avendo surrogato nel 2019)

Riguardo all'obbligazionerio, cosa pensate di questo?
ISIN: LU1324516308
UBS (Lux) FS Bl. USD EM Sov. UCITS ETF A EUR H

E di questo?
ISIN: IE00BJ5JPH63
iShares JPM $ EM Bond UCITS ETF EUR Hdg (Acc)

Grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro