ETF ad Accumulazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao @Layne
Il VWCE è ottimo, capofila degli investimenti world ad accumulo e non va nel tuo caso liquidato, anzi incrementato. Piuttosto che iniziare un pac su VNGA80 (l'ISIN che hai messo è quello corretto) potresti aggiungere la parte bond al tuo portafoglio di VWCE per bilanciarlo un po'. Potresti quindi decidere 80/20. 90/10 o altro. Siccome prevedi di rimanere in europa viene spesso consigliato in coppia con gli ETF world un aggregato hedgiato. Spesso viene consigliato AGGH ISIN IE00BDBRDM35.

Se l'importo annuale che intendi investire è 2k conviene spalmarlo in 2, max 3 ingressi annuali.
Potresti fare 800 in VWCE e 200 in AGGH ogni 6 mesi.
Non aggiungerei altri ETF se NON al massimo SGLD per ORO o IUSN per small cap world. (Ma gia vwce+aggh è ottima coppia alla quale pensi solo quando schiacci compra...)
 
  • Like
Reazioni: fc6
Grazie mille Bankomatto.


Giusto per scrupolo, di nuovo mi scuso per non essere stato chiaro.

1. ho una qualche decina di migliaia di EURO liquidi che potrei investire (circa il 50% del portafoglio EUR). Su questo - premettendo che vorrei lasciare in ogni caso un 15% del portafoglio liquido - sono incerto se fare 3 ingressi scaglionati trimestrali e investire nell'arco di un anno o “chiudere” subito tutto.
In sostanza, assumendo 100 la parte disponibile. Le mie opzioni sono:
  • investo 20 a gennaio, 20 ad aprile, 20 a luglio e 15 a ottobre;
  • investo subito gli 85 e me ne dimentico. Ovviamente sarei soggetto al rischio caduta prezzi, ma non subirei l'inflazione.
Onestamente sarei per gli ingressi scaglionati.


2. Ci sono i 2k ulteriori "disponibili", per cui sono assolutamente convinto dell'ingreso semestrale (banalmente per avere dei volumi passabili).




Ultima domanda, hai qualche indicazione per l’ETF sui bond?



Grazie ancora!
 
Grazie mille per i suggerimenti ora mi studio bene il prodotto e gli ingressi e vi aggiorno.
 
Grazie mille Bankomatto.


Giusto per scrupolo, di nuovo mi scuso per non essere stato chiaro.

1. ho una qualche decina di migliaia di EURO liquidi che potrei investire (circa il 50% del portafoglio EUR). Su questo - premettendo che vorrei lasciare in ogni caso un 15% del portafoglio liquido - sono incerto se fare 3 ingressi scaglionati trimestrali e investire nell'arco di un anno o “chiudere” subito tutto.
In sostanza, assumendo 100 la parte disponibile. Le mie opzioni sono:
  • investo 20 a gennaio, 20 ad aprile, 20 a luglio e 15 a ottobre;
  • investo subito gli 85 e me ne dimentico. Ovviamente sarei soggetto al rischio caduta prezzi, ma non subirei l'inflazione.
Onestamente sarei per gli ingressi scaglionati.


2. Ci sono i 2k ulteriori "disponibili", per cui sono assolutamente convinto dell'ingreso semestrale (banalmente per avere dei volumi passabili).




Ultima domanda, hai qualche indicazione per l’ETF sui bond?



Grazie ancora!

Non sapendo come andrà la prossima primavera la guerra io propenderei per ingressi scaglionati...
Sull'ETF ti ha già risposto...questo è comunque l'isin IE00BDBRDM35 e qui hai loverview su justetf.
iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged (Acc) | AGGH | IE00BDBRDM35
 
CHiedo scusa sin da ora.. ma son abbastanza disperato.... e mi servirebbe un aiuto da voi esperti.
Ho acquistato venerdi IE00B94QLN63 Wisdomtree Palladium 2x Daily Leveraged LONG.

Il sottostante è rimasto fermo (forse ha guadagnato qualcosa.) ma la quotazione dell'ETF è crollata.

Mi potete aiutare a capire il perche, senza infierire troppo sulla cavolata che devo aver fatto?
Grazie a chi potra aiutarmi ... un saluto
 
CHiedo scusa sin da ora.. ma son abbastanza disperato.... e mi servirebbe un aiuto da voi esperti.
Ho acquistato venerdi IE00B94QLN63 Wisdomtree Palladium 2x Daily Leveraged LONG.

Il sottostante è rimasto fermo (forse ha guadagnato qualcosa.) ma la quotazione dell'ETF è crollata.

Mi potete aiutare a capire il perche, senza infierire troppo sulla cavolata che devo aver fatto?
Grazie a chi potra aiutarmi ... un saluto
A che ora italiana hai comprato ?
 
CHiedo scusa sin da ora.. ma son abbastanza disperato.... e mi servirebbe un aiuto da voi esperti.
Ho acquistato venerdi IE00B94QLN63 Wisdomtree Palladium 2x Daily Leveraged LONG.

Il sottostante è rimasto fermo (forse ha guadagnato qualcosa.) ma la quotazione dell'ETF è crollata.

Mi potete aiutare a capire il perche, senza infierire troppo sulla cavolata che devo aver fatto?
Grazie a chi potra aiutarmi ... un saluto
Guarda Wisdomtree deve avere fatto qualcosa, io mi trovo con lo short gas a +1.961.864,28%
Hanno cambiato il nav, dovresti riuscire a vedere cosa e' successo sullo storico dei tuoi ordini. Stai perdendo qualche soldino ma non tanti come ti vogliono far credere :D
 
Guarda Wisdomtree deve avere fatto qualcosa, io mi trovo con lo short gas a +1.961.864,28%
Hanno cambiato il nav, dovresti riuscire a vedere cosa e' successo sullo storico dei tuoi ordini. Stai perdendo qualche soldino ma non tanti come ti vogliono far credere :D
Grazie .....hanno FRAZONATO su piu ETF quindi ..... mi sentopiu tranquillo......... ti propongo di fare in media con il tuo gain.... Grazie a tutti ....
 
Salve a tutti,
Sono alla ricerca di un ETF su Gilt inglesi con copertura valutaria... Ho trovato questo due Isin:

Blackrock: IE000BI0GCN3
Vanguard: IE00BMX0B524

Ma sono assolutamente illiquidi.
Esiste qualcos'altro che mi è sfuggito?
Molte grazie.
 
Ciao @Layne
Il VWCE è ottimo, capofila degli investimenti world ad accumulo e non va nel tuo caso liquidato, anzi incrementato. Piuttosto che iniziare un pac su VNGA80 (l'ISIN che hai messo è quello corretto) potresti aggiungere la parte bond al tuo portafoglio di VWCE per bilanciarlo un po'. Potresti quindi decidere 80/20. 90/10 o altro. Siccome prevedi di rimanere in europa viene spesso consigliato in coppia con gli ETF world un aggregato hedgiato. Spesso viene consigliato AGGH ISIN IE00BDBRDM35.

Se l'importo annuale che intendi investire è 2k conviene spalmarlo in 2, max 3 ingressi annuali.
Potresti fare 800 in VWCE e 200 in AGGH ogni 6 mesi.
Non aggiungerei altri ETF se NON al massimo SGLD per ORO o IUSN per small cap world. (Ma gia vwce+aggh è ottima coppia alla quale pensi solo quando schiacci compra...)
Gent.mi prendo spunto da questo intervento perchè anche io avrò nel 2023 una certa liquidità (direi 50k + possibile futuro pac) da investire in etf, con un limite temporale lungo, direi non prima del 2042.
Non ho esperienza in merito, è da poco che mi sto approcciando ed informando su questa forma di investimento, ed ero orientato o al tradizionale Moneyfarm o ad un Vanguard Lifestrategy, con maggiore propensione per il secondo, viste le spese inferiori e la migliore efficienza fiscale. Però, spulciando un po', questo VWCE sembra molto simile al VG 80/20 ma senza la parte obbligazionaria, quindi potevo avere l'alternativa di associare una parte bond separata. Inoltre, avrebbe senso avere anche etf esposti oltre che verso gli USA, anche maggiormente verso l'Europa ed i paesi emergenti? In ogni caso tutti prodotti passivi, semplici, appunto da non operarci più di tanto. Grazie.
 
Ciao a tutti

a partire da gennaio 23 vorrei iniziare ad aprire un PAC, con versamenti mensili di circa 200/300 euro, su un orizzonte di 5 anni. Vorrei però mettere i soldini in qualche ETF.

Quali banche/SIM/SGR etc danno questa possibilità?
Avete consigli in merito?
 
Buongiorno, volevo una volta per tutte capire da chi magari ha realmente già fatto un pac da anni con un etf a interesse composto come capire se e come vengono aggiunti sommati al capitale investito. Mi spiego meglio, ho fatto 2 ingressi ormai da un anno con le stesse somme in 2 etf uguali ma il primo (vwce interesse composto) il secondo vwrl (a distribuzione). Dopo un anno mi ritrovo praticamente col pmc in parità, forse leggermete sotto, ma mentre vwrl mi ha pagato trimestralmente i dividendi che mi vengono accreditati sul conto già tassati, di vwce mi sembra anche dai calcoli fatti delle somme investite aggiunte in totale che sia rimasto tutto invariato, come se non mi venisse pagato aggiunto niente………. Voi come fate a capire se effettivamente l’interesse viene aggiunto, scalato dal pmc ecc??!!
Per chi non ha capito perchè mi son spiegato male, se investo 100€ per 12 mesi in vwrl e nell'arco dell'anno diaciamo torno in pari col pmc ho 1200€ totali e per esempio 25€ già pagati e tassti sul conto, quindi per esempio 1225€ totali, con vwce inceve stesso procedimento mi ritrovo 1200€ e basta...........
nessuno?????????????
 
Ciao a tutti

a partire da gennaio 23 vorrei iniziare ad aprire un PAC, con versamenti mensili di circa 200/300 euro, su un orizzonte di 5 anni. Vorrei però mettere i soldini in qualche ETF.

Quali banche/SIM/SGR etc danno questa possibilità?
Avete consigli in merito?
Qualsiasi banca ma offrono commissioni piuttosto alti e il più delle volte cercano di affibbiare, ai propri clienti, i loro fondi. Dovresti cercare una banca online (ce ne stanno a bizzeffe) oppure un ottimo broker (Directa, Fineco ecc).
Per fondi SGR credo onlineSim e Fundstore sono uno dei migliori. Ti consiglio di dare un'occhiata anche su MoneyFarm.
 
Buongiorno,
chiedo consiglio perchè vorrei iniziare un pac ETF con Directa e approfittare della promo a 0 commissioni sugli ETF proposti di Amundi e Lyxor. Non conoscendoli, c'è qualcosa di simile al Lifestrategy 80 con una buona liquidità? Preferirei in valuta eur per non avere rischio di cambio.

Potrebbe avere senso investire 50k in 5 anni?

Grazie
 
Ciao a tutti.
Che mi dite di questo ETF ad accumulazione su S&P500 IE00B5BMR087
Può essere un buon momento per iniziare a investirci???
Grazie
 
vorrei capire per cifre mensili basse 100 200 euro, almeno x ora, se conviene acquistare con propria banca o un intermediario. qualcuno che ha intesa san paolo sa i costi ?
 
Io mi sto orientando verso IWVL.....nelle fasi BULL sottoperforma il Benchmark (MSCI World Index) ,nelle fasi BEAR è molto più difensivo......
Tra l'altro con FINECO COMMISSIONI 0 fino a Dicembre 2023
etf.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro