ETF ad Accumulazione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti,
per ora possiedo alcuni BTP italiani ed ho iniziato un pac sul VNGA80 ad accumulazione che voglio proseguire.
Ora mi sono ingolosito dalle quotazioni di alcune azioni americane (paypal, tesla ecc) e mi è venuta l'idea di entrare su alcuni di questi titoli...tuttavia temo possa essere errato entrare spot su alcuni titoli senza tante competenze e senza la giusta diversificazione....o sbaglio?
Eventualmente sarebbe forse consigliato un ETF "innovazione / nuove tecnologie" o qualcosa del genere? quali etf consigliereste in quest'ambito e avrebbe senso affiancare un ETF del genere al mio portafoglio?
Grazie
Io che non sono in grado di analizzare/valutare le società non mi arrischio a comprare singole azioni. Preferisco senza ombra di dubbio un ETF ben diversificato. Solitamente vedo che gli utenti affiancano ai lifestrategy un ETC sull'oro (a replica fisica, es. SGLD), se ti piace il prodotto: così avresti bond, azioni e oro.
Secondo me la risposta giusta la puoi trovare solo tu.
 
Ciao a tutti,
per ora possiedo alcuni BTP italiani ed ho iniziato un pac sul VNGA80 ad accumulazione che voglio proseguire.
Ora mi sono ingolosito dalle quotazioni di alcune azioni americane (paypal, tesla ecc) e mi è venuta l'idea di entrare su alcuni di questi titoli...tuttavia temo possa essere errato entrare spot su alcuni titoli senza tante competenze e senza la giusta diversificazione....o sbaglio?
Eventualmente sarebbe forse consigliato un ETF "innovazione / nuove tecnologie" o qualcosa del genere? quali etf consigliereste in quest'ambito e avrebbe senso affiancare un ETF del genere al mio portafoglio?
Grazie
Ha risposto ottimamente @Dario! Ho paypal e sono in perdita di qualcosa meno del 10%, Tesla se sale ancora un po' io la vorrei shortare :) Come vedi ci sono tante visioni e nessuna certezza. Con un ETF hai sicuramente meno rischi; il più indicato anche in questo caso lo saprai te, i due titoli citati sono presenti in moltissimi ETF.
 
Vi ringrazio...
Perchè io non voglio avere troppi impegni derivanti da questi investimenti, nè correre l'errore di rimanere incastrato in 1 titolo spot, perchè è vero che tesla ha fatto un +30/40% negli ultimi giorni, ma ha fatto anche un -50% negli ultimi 2 anni tanto per fare un esempio...
Voglio accumulare e basta senza diventare matto a controllarne l'andamento, vendere, ricomprare ecc...
Per questo forse il mio VNGA80 assolve gia abbastanza bene questa funzione...
Come detto potrei valutare un ETF un po piu rischioso (mercati emergenti, nuove tecnologie), cui dedicare una parte del portafoglio...
Ora mi metto a cercare
 
Qual'è secondo voi il miglior ETF MSCI WORLD ad ACCUMULAZIONE? (per affidabilità emittente, capitalizzazione, TER ...)

grazie
 
Ciao a tutti. Una domanda. Ho cercato in rete ma non ho trovato molto. Con riferimento al prezzo di un etf, sapete dirmi qual è l'effetto sul prezzo dello stesso nei giorni che precedono e seguono lo stacco dei dividendi (pa c.d data ex dividendo)? Inoltre esiste un articolo/libro etc con indicazioni sul trading di azioni nei giorni che precedono le trimestrali? Vi ringrazio
 
Chiedo un buon etf su intelligenza artificiale per piano di accumulo magari costi bassi...grazie
Io ho in portafoglio diversi etf della wisdomtree tra cui anche uno sull'intelligenza artificiale

IE00BDVPNG13
 
ho provato sul sito ma non ho trovato la sezione dove fare la simulazione, se ho capito bene devo guardare il NAV quando vendo? Attualmente VWCE.MI vale 94.27 mentre il NAV 102.05, quindi se ho 10 quote acquistate l'anno scorso e vendo il totale sarebbe 10*102.05=1020.50 ?
94 è il prezzo in €; il nav è in $. Se vendi ottieni 10*94
 
ciao, volevo investire le cedole e le rivalutazione delle ultime emissioni di btpi e stavo valutando gli etf azionari (anche perchè mi sono imbattuto in altre sezioni del forum nei video youtube di Coletti).
Al m omento uso directa sim e acquisterei vanguard wvce (IE00BK5BQT80) che viene definito come l'entry level, semplice, economico,...
è consigliabile acquistarne tra i 2k e 3k o le commissioni lo renderebbero antieconimico?
poteri cercare di meglio (da novizio e avendo solo btpi)?
 
Ultima modifica:
ciao, volevo investire le cedole e le rivalutazione delle ultime emissioni di btpi e stavo valutando gli etf azionari (anche perchè mi sono imbattuto in altre sezioni del forum nei video youtube di Coletti).
Al m omento uso directa sim e acquisterei vanguard wvce (IE00BK5BQT80) che viene definito come l'entry level, semplice, economico,...
è consigliabile acquistarne tra i 2k e 3k o le commissioni lo renderebbero antieconimico?
Con directa profilo variabile (0,19%) il limite massimo di convenienza è circa 2630 €. Se ci stai sotto conviene altrimenti già a 3000 € conviene passare alla commissione fissa 5 €. In termini matematici eh...Se mantieni il profilo variabile spenderesti per 3000 € 5,7 € ovvero ben :D 70 centesimi in più.
Su queste cifre e una tantum non incide poi molto ma se si fanno tutti acquisti sopra i 2600 circa o con size più alte conviene passare al fisso.

Ciao
 
Ottima performance. Io ho preso un PAC sugli ETF, ma saro' al 5% annuo...
 
Ciao a tutti,
vorrei prendere il mio primo ETF (preferirei ad accumulazione, replica fisica, obiettivo lungo termine e possibilmente a basso TER).
Al momento possiedo già un fondo FAM Fidelity World che segue l'indice MSCI ACWI NR USD e un fondo Bancoposta Azionario Internazionale che segue MSCI World ESG Leaders Index.

In un primo momento volevo prendere Vanguard S&P 500 UCITS ETF (USD) Acc, ma vista la forte incertezza sui tech, stavo pensando a qualcosa di più diversificato e soprattutto diverso dagli indici seguiti dai miei fondi.
Avevo pensato a Lyxor Core Stoxx Eu 600 (DR) UCITS ETF (ISIN LU09085007539) . Cosa ne pensate? Visti i due fondi che già possiedo voi come primo ETF su cosa andreste? Avete consigli?

Grazie
 
Ciao a tutti,
vorrei prendere il mio primo ETF (preferirei ad accumulazione, replica fisica, obiettivo lungo termine e possibilmente a basso TER).
Al momento possiedo già un fondo FAM Fidelity World che segue l'indice MSCI ACWI NR USD e un fondo Bancoposta Azionario Internazionale che segue MSCI World ESG Leaders Index.

In un primo momento volevo prendere Vanguard S&P 500 UCITS ETF (USD) Acc, ma vista la forte incertezza sui tech, stavo pensando a qualcosa di più diversificato e soprattutto diverso dagli indici seguiti dai miei fondi.
Avevo pensato a Lyxor Core Stoxx Eu 600 (DR) UCITS ETF (ISIN LU09085007539) . Cosa ne pensate? Visti i due fondi che già possiedo voi come primo ETF su cosa andreste? Avete consigli?

Grazie
Il tuo messaggio è abbastanza contraddittorio.

Dici di voler investire su etf diversificati e che costa o poco ma hai strumenti che costano più di 1,7% annuo?

Vendi sti fondi e metti tutto in un ETF all world sarebbe già un primo passo coerente
 
Ciao a tutti,
vorrei prendere il mio primo ETF (preferirei ad accumulazione, replica fisica, obiettivo lungo termine e possibilmente a basso TER).
Al momento possiedo già un fondo FAM Fidelity World che segue l'indice MSCI ACWI NR USD e un fondo Bancoposta Azionario Internazionale che segue MSCI World ESG Leaders Index.

In un primo momento volevo prendere Vanguard S&P 500 UCITS ETF (USD) Acc, ma vista la forte incertezza sui tech, stavo pensando a qualcosa di più diversificato e soprattutto diverso dagli indici seguiti dai miei fondi.
Avevo pensato a Lyxor Core Stoxx Eu 600 (DR) UCITS ETF (ISIN LU09085007539) . Cosa ne pensate? Visti i due fondi che già possiedo voi come primo ETF su cosa andreste? Avete consigli?

Grazie
Vendi tutti i fondi e metti tutto su VWCE. Oppure, se vuoi tagliare il tech, puoi comprare qualche ETF value: ora non ricordo i nomi ma ce ne sono di globali value
 
Avete ragione, ma con la situazione attuale (da quasi 2 anni) non mi conviene vendere i fondi subito, aspetterei che si riprendano prima.
Quindi puntare nel frattempo su un ETF che non sia ALL world ma che agisca solo in Europa non lo reputate buono ?
 
Avete ragione, ma con la situazione attuale (da quasi 2 anni) non mi conviene vendere i fondi subito, aspetterei che si riprendano prima.
Quindi puntare nel frattempo su un ETF che non sia ALL world ma che agisca solo in Europa non lo reputate buono ?
I fondi hanno costi spesso ingenti (sicuramente più alti del corrispondente ETF). Ti conviene venderli subito.
 
Ciao a tutti,

primo post, premesso che prima di scrivere ho cercato di fare i compiti a casa consultando diverse ore i post disponibili e gli strumenti (utilissimi) messi a disposizione.

Vengo al dunque; ho 52 anni competenze limitate e 100.000 euro di liquidità da investire a medio-lungo termine (orizzonte minimo 5-10 anni) in un portafoglio tendenzialmente lazy ed abbastanza prudente.

Pensavo di optare per una composizione del genere:
  • 40% Azionario (35% tramite ETF – e 5% trading)
  • 30% ETF obbligazionario
  • 10% Obbligazioni Corporate EUR
  • 10% Titoli di stato EUR (BTP o stati con rating superiori)
  • 10% ETC
Data la mia inesperienza complessiva, per gli ETF gradirei i vostri suggerimenti, spunti e/o eventuali critiche:

1) Opterei per minimizzare gli asset ed avrei individuato alcuni di strumenti tra quelli meglio referenziati nel forum: SWDA, VNGA80, VWCE
Cosa ne pensate di split della quota 30% tra due di questi? Eventuali altri da considerare in alternativa?

2) Qui sono più in alto mare, mi chiedevo quali siano gli strumenti migliori per diversificare la porzione prudente del PTF (considerando anche che ho già 10% Obbligazioni EUR 10% e 10% titoli governativi EURO):

Corporate USD o Globali? High Yield USD o globali? Governativi USD? Inflation Linked USD?
E nel caso quali sono gli asset consigliati da considerare per le tipologie suggerite.

Domanda generale, meglio un PIC o un PAC? Per approccio psicologico ero orientato sul PAC, ma ho letto diversi pareri ed analisi che sul lungo termine prediligono il PIC se si ha già un capitale fermo da investire.
Non so se può avere senso una soluzione ibrida:

Es. 35.000 Eur di ETF azionari investo 50% subito e 6 tranche trimestrali a completamento.

Utilizzando PIC o soluzione ibrida opererei direttamente dal mio conto on line (Hello Bank minimo transazione 8 €) senza bisogno di un’altra interfaccia tipo Directa o Fineco per ridurre i costi di transazione del PAC

Scusate davvero, so che ho messo diversa carne al fuoco, e grazie mille in anticipo a chi vorrà fornirmi la sua competenza per un parere anche solo parziale, sugli interrogativi sopra.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

primo post, premesso che prima di scrivere ho cercato di fare i compiti a casa consultando diverse ore i post disponibili e gli strumenti (utilissimi) messi a disposizione.

Vengo al dunque; ho 52 anni competenze limitate e 100.000 euro
visto che sono piu' o meno nella tua fascia di età e con competenze molto limitate
ti do la mia risposta sintetica che probabilmente non ti soddisferà
VNGA80 e basta,
quel che non mi serve per le emergenze/scorte per carestia cavallette ecc
lo metto dentro. stop.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro